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Comunque dopo diversi anni (e qualche nozione di inggegneria) vi posso spiegare perchè l'illegallità sta nell'aumento di carreggiata e non nell'uscire o meno dal parafango (anche se molti lo sapranno già)
Aumentando la carreggiata (con diistanziale o ET minorato del cerchio) si creano in marcia sollecitazioni meccaniche non previste da chi ha costruito la macchina e queste a lungo andare usurano per fatica (carico ciclico su componente meccanico) braccetti, sospensioni e telaio che possono venirne danneggiati. Maggiore è l'aumento maggiori sono i possibili danni. Uscire o no dal passaruota non significa assolutamente nulla meccanicamente parlando è una questione di mera estetica.
Per la questione dell'assetto con molle -4/5 di qualche anno fa che mi sono riletto aggiungo qualche parola. Come Repo88 aveva previsto mi si è spaccato l'ammortizzatore originale (dopo 20'000km) e li ho sostituiti tutti e 4 con ammortizzatori a stelo corto. E' corretto dire che più si abbassa l'auto con le sole molle maggiore diventa l''usura degli ammortizzatori originali (non ideati per lavorare a quell'altezza) ma volendo finire di sfruttare per quanto possibile quelli originali è comunque un'opzione. Ovviamente anche con delle molle -1, -2, -3, l'usura dell'ammortizzatore originale viene velocizzata in modo proprozionale all'abbassamento.
c'è da dire comunque che togliendo 5cm anche ad un'auto di fabbrrica molto alta si è al liimite per toccare ovunque (con -4 toccavo, ho dovuto rialzare l'anteriore a -2 con le molle del 100hp) quindi è difficile pensare di fare un -6cm a prescindere dagli ammortizzatori, anche perchè molto probabilmente le molle più diffuse neanche ci arrivano a -6/-7 ed oltre, salvo eccezioni particolari.
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