Panda 100hp Club +

Barre di torsione per la 100Hp?

« Older   Newer »
  Share  
gianlubnm
view post Posted on 23/2/2013, 13:30




La barra di rinforzo per la slitta anteriore la fanno per la panda. Dovrebbe aiutare un pò la precisione dello sterzo e la tenuta in curva.

DNA.. è in acciaio al carbonio e costa 90.



Questa invece è la barra antirollio posteriore ed è anche regolabile. Costa 265.





Il problema della ruota interna che slitta dipende dall eccessivo rollio.
È vero che un assetto duro non tiene meglio du uno molle in senso assoluto. Ma non è così semplice. Diciamo che un assetto estremamente duro all anteriore favorisce la sensibilitá di sterzo causando inserimenti fulminei in curva penalizzando la tenuta in percorrenza perchè se il freno idraulico è eccessivo in compressione la macchina salterá.se invece è eccessivo in estensione,una volta compressa la molla per il carico della curva o per un avvallamento,la sospensione impiegherá troppo tempo per tornare nella sua posizione naturale e qquindi non sará pronta ad affrontare un altra eventuale escursione in compressione.

Totalmente diverso è il discorso del posteriore. Ovviamente dipende sempre da cosa privilegiamo nella guida. Al posteriore,su una trazione anteriore, deve essere molto rigido rispetto all anteriore per poter bilanciare il fatto che il peso è al 70% sull anteriore. Io ho al posteriore la sospensioni praticamente bloccate con un escursione di 4-5cm mentre all anteriore abbastanza dure. Ovviamente se sono a 120 su una strada con avvallamenti che possono fare sollevare la macchina,devo prestare molta attenzione. D altro canto,alla classica rotonda o in un tornante,la macchina andrá come un missile e sará stabilissima senza coricarsi e quindi limitando il suddetto sottosterzo di potenza.

Ho cercato un po in internet il ponte della 500 abarth. In effetti monta una barra antirollio che dovrebbe fare la differenza. Ne ho trovati su internet a 250 euro completi di dischi pinze e ammortizzatori. Ho pensato che,se i dischi fossero stati più grandi dei nostri 240mm allora valeva anche la pena per fare un upgrade all impianto frenante.ma essendo i dischi uguali non vale la pena. Conviene di più montare l antirollio della foto sopra. Primo perchè credo che la resa sia superiore. Secondo perchè sostituendo tutto il ponte andrei a spendere molto di più in manodopera.mentre con la barra della DNA in pochi minuti la monti.senza contare che questa è su uniball.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 23/2/2013, 17:58




Di ponti di 500 ne trovi a 180 di euro ovviamente senza impianto, ma tanto è uguale al nostro. La barra che hai postato è vero, è molto bella e su uniball ma come già detto in passato non puoi affermare che sia più performante di un ponte che esce da fiat già con la barra.
Poi parlare di performance su mezzi con si e no 90 cavalli alle ruote non sarà di certo la barra o l'uniball a farti fare il secondo al giro... Per questo mi pare un pò eccessivo spendere quei soldi per barre su unibal invece che su un qualcosa come gia detto che gia montano altre auto di serie.
il ponte della 500 se vuoi un consiglio te lo riesci a montare tu senza problemi. sono 6 bulloni piu staccare e riattaccare i tubi freno.
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 23/2/2013, 18:30




E i freni? Dovrei recuperare il mio impianto con pinze rosse e dischi e pastiglie Tarox. Il meccanico mi chiederebbe almeno 100 euro. In ogni caso la suddetta barra la fanno anche per la 500A. Quindi la barra originale non è che ne pregiudica il montaggio.
Magari senza pagare la manodopera conviene.ma io non ho nè il tempo nè i mezzi per fare una cosa del genere.
A questo punto mi interessa la barra della rorally proposta da focaccia22 ma non mi ha più fatto sapere niente.
 
Top
Repo88
view post Posted on 23/2/2013, 20:47








Per montarla bisogna fare 2 fori al ponte.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 24/2/2013, 10:21




Beh montata cosi che quindi si può montare pure cn il ponte della 500 puoi prenderla e se mai cambierai il ponte potrai semplicemente spostarla sul nuovo. Unica cosa resta un po' bassa dove si attacca agli ammo. Ma in pista non da sicuro problemi, almeno li non ci sono buche :D
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 24/2/2013, 10:32




Grande! Grazie per le foto. Mi veniva infatti il dubbio perchè avevo visto dei disegni dove venuva fissata con dei fascettoni.ma mi sembrava un po una cazzata.per il fatto che è bassa per ma non è un poblema.e comunque resta bassa dove c è la ruota.quindi sui dossi non dá problemi.
Spero solo sia facile capire dove forare.
Quella nella foto è una 500A? Mi sembra di vedere la barra di serie. Comunque quel fissaggio al foro lo vedo un pò deboluccio. <_<

Edited by gianlubnm - 24/2/2013, 10:51
 
Top
Repo88
view post Posted on 24/2/2013, 11:22




Vai tranquillo Gian..a voglia torcere un M8..in poche parole, prima di forare, lo agganci..poi vedi dove fare i fori al ponte..
È il ponte di fastgarage..siccome ha demolito la 500 a causa di uno che gli è entrato a 70km/h sulla fiancata, forse me la da a me..c'è in ballo anche un autobloccante :D

PS. Guarda i dischi ahahah
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 24/2/2013, 13:13




Caxxo! Un auto così da demolire è una miniera d'oro!
Fai arrivare qualche ricambio da queste parti. :D
 
Top
Repo88
view post Posted on 24/2/2013, 13:41




Ovviamente vuole il grano..non me li da a gratis..ahahah
Vedo di prendergli i braccetti, barra duomi superiore, barra stabilizzatrice posteriore e forse autobloccante..
Tanto la macchina la devo tenere.
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 24/2/2013, 13:48




Scontato.. -_-
Ma non ti conviene prendere il ponte in blocco? Ovviamente senza freno ammo e ruote.
E il motore? Potresti pensarci. Cash permettendo.
Guardavo ieri gli annunci. Un trapianto completo risulta sicuramente più economico di una conversione.
 
Top
Repo88
view post Posted on 24/2/2013, 13:51




No mi tengo il mio..in caso me lo prendo di scorta..ha i dischi compositi posteriormente. .
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 24/2/2013, 13:55




Però la barra di serie non è da snobbare. Secondo me è valida.
Allora la prendi l antirollio posteriore?
L autobloccante è un ottima cosa. Però,con quello che costa, non so se vale la pena. Almeno la mia non ha mai sottosterzo di potenza. Non va un cazzo manco in seconda. :(

Edited by gianlubnm - 24/2/2013, 13:57
 
Top
Repo88
view post Posted on 24/2/2013, 13:57




Se non gli serve la prendo sicuramente. .
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 24/2/2013, 19:39




Hai visto i top mount per la 500?
Ho chiesto a Lucarelli se montano anche sulla panda ma non lo sa neanche lui.
Spero mi dia la possibilitá di provarli in un officina a legnano.

Edited by gianlubnm - 24/2/2013, 22:33
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 25/2/2013, 10:36




per i top mount dovrebbero montare, ma non posso dirlo con sicurezza. Per i braccetti occhio, la 500 è più larga nei duomi, braccetti e slitta rispetto la panda... Cosi come il ponte. Ma monta senza troppi problemi. Anche io come gianlu avevo visto la barra posteriore montata con i fascettoni e non dava troppa sicurezza nemmeno a me. Così invece è tutt'altra cosa. Per il motore bravo repo, tienti l'aspirato che è molto meglio per di più sul tuo con le modifiche che ci hai fatto andresti a sfruttare sicuramente di più un autobloccante rispetto a noi stock. Non ti so dire però se monta sul 6 marce. La 500 dovrebbe essere 5. Se in piu ci metti anche quei freni ti manca solo più il roll bar e hai sotto il sedere una panda kit... Forse :D
 
Top
32 replies since 14/1/2008, 13:03   1427 views
  Share