gianlubnm |
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| La barra di rinforzo per la slitta anteriore la fanno per la panda. Dovrebbe aiutare un pò la precisione dello sterzo e la tenuta in curva.
DNA.. è in acciaio al carbonio e costa 90.
Questa invece è la barra antirollio posteriore ed è anche regolabile. Costa 265.
Il problema della ruota interna che slitta dipende dall eccessivo rollio. È vero che un assetto duro non tiene meglio du uno molle in senso assoluto. Ma non è così semplice. Diciamo che un assetto estremamente duro all anteriore favorisce la sensibilitá di sterzo causando inserimenti fulminei in curva penalizzando la tenuta in percorrenza perchè se il freno idraulico è eccessivo in compressione la macchina salterá.se invece è eccessivo in estensione,una volta compressa la molla per il carico della curva o per un avvallamento,la sospensione impiegherá troppo tempo per tornare nella sua posizione naturale e qquindi non sará pronta ad affrontare un altra eventuale escursione in compressione.
Totalmente diverso è il discorso del posteriore. Ovviamente dipende sempre da cosa privilegiamo nella guida. Al posteriore,su una trazione anteriore, deve essere molto rigido rispetto all anteriore per poter bilanciare il fatto che il peso è al 70% sull anteriore. Io ho al posteriore la sospensioni praticamente bloccate con un escursione di 4-5cm mentre all anteriore abbastanza dure. Ovviamente se sono a 120 su una strada con avvallamenti che possono fare sollevare la macchina,devo prestare molta attenzione. D altro canto,alla classica rotonda o in un tornante,la macchina andrá come un missile e sará stabilissima senza coricarsi e quindi limitando il suddetto sottosterzo di potenza.
Ho cercato un po in internet il ponte della 500 abarth. In effetti monta una barra antirollio che dovrebbe fare la differenza. Ne ho trovati su internet a 250 euro completi di dischi pinze e ammortizzatori. Ho pensato che,se i dischi fossero stati più grandi dei nostri 240mm allora valeva anche la pena per fare un upgrade all impianto frenante.ma essendo i dischi uguali non vale la pena. Conviene di più montare l antirollio della foto sopra. Primo perchè credo che la resa sia superiore. Secondo perchè sostituendo tutto il ponte andrei a spendere molto di più in manodopera.mentre con la barra della DNA in pochi minuti la monti.senza contare che questa è su uniball.
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