Panda 100hp Club +

a quanto avete il limitatore

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dadedepo
view post Posted on 14/6/2010, 14:21 by: dadedepo




La mia entra bruscamente e un pelo dopo i 7200 giri/min...

Comunque non è assurdo tirare le marce fino al limitatore, la cosa davvero assurda è che ci sia il limitatore.
Su una sportiva lo trovo perfettamene inutile come tutti gli altri dispositivi di aiuto elettronici...

Ovvio se hai una Punto Sporting 1.2 16v (che ho avuto pure io) che mura a 5.000 giri non ha senso insistere a tirare fino al limitatore... ma il motore della Panda è ben predisposto a girare alto, anzi devo dire che il mio non molla fino all'intervento del limitatore...
Certo urge estirpare il catalizzatore, collettori 4-2-1 e far sparire immediatamente quel mostro di centrale, poi si che inizia a girare come dico io... :)

Giusto per la cronaca il limitatore agiva solo sull'accensione ai tempi delle Magneti Marelli Digiplex applicate ai motori alimentati ad iniezione elettronica ma non catalitici.
All'epoca per ottenre l'effetto limitatore la centralina di accensione era dotata di un cut-off che praticamente interrompeva la corrente raggiungendo il regime prestabilito di cuting-off.
Con l'avvento delle auto catalitiche si capì che tagliando solo l'accensione e non l'alimentazione si andava a compromettere la durata del catalizzatore e pertanto le centralina iniezione e accensione sono state accorpate in un'unica unità.
Il funzionamento del limitatore è combinato tra taglio dell'accensione e taglio dell'alimentazione, quest'ultimo reso molto più semplice grazie all'impiego del corpo farfallato ad azionamento elettro-meccanico in luogo di quello tradizionale a cavo.
 
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50 replies since 14/5/2008, 11:28   1523 views
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