Panda 100hp Club +

Manutenzione su diesel, ...in vista dei 200'000 km

« Older   Newer »
  Share  
Death_Krusher
view post Posted on 8/9/2011, 20:08




Ciao a tutti, ho postato in questa sezione perchè ciò che vi chiedo non centra con la Panda :)

La macchina di mio papà, una Mazda 2 vecchio tipo 1.4 diesel sta arrivando alla soglia dei 200'000 km, senza il minimo difetto, a parte una leggera fumosità oltre i 3000 giri. Volevo però chiedervi cosa potremmo fare, oltre alla solita manutenzione ordinaria(olio, filtro aria, ecc...) per dare una ripulita generale alle altre parti del motore e della trasmissione, come qualche sensore, parte elettrica, snodi, l'olio del cambio.... non so, ditemi voi che sicuramente ne sapete più di me :P

Giusto per precisare, il 1.4 che monta è lo stesso della Ford Fusion, però mi hanno detto che non è un vero e proprio TDCi bensì un motore co-sviluppato da Ford e Peugeot ;)
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 8/9/2011, 21:04




L'olio del cambio avresti dovuto gia sostituirlo da un pezzo.
Spero tu l'abbia fatto almeno qualche cambio olio freni.
Puoi sicuramente pulire il sensore di pressione sul collettore di aspirazione, idem per il debimetro.
Controlla se i tubi di aspirazione sono sporchi di olio, da lì ti accorgi dello stato della turbina.
Il resto lo puoi controllare in diagnosi.
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 8/9/2011, 22:30




adesso non so dirti cosa ha fatto e cosa non ha fatto, devo ritrovare le fatture dei tagliandi :D comunque so che a breve deve cambiare pastiglie e dischi, quindi immagino anche l'olio dei freni :)

i sensori con cosa li pulisco? straccio asciutto o cosa?
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 09:31
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


spray per contatti.
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 9/9/2011, 12:27




ok!
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 9/9/2011, 16:16




Spray a secco, non con rilascio di olio protettivo.
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 10/9/2011, 11:11




mio papà ha detto che secondo lui l'olio del cambio non è stato mai cambiato, ma secondo lui non va nemmeno cambiato(ho guardato sul libretto della macchina e riguardo l'olio del cambio dice solo di ispezionarlo, mai sostituirlo)... il cambio del fluido freni è stato fatto a 160'000. per quanto riguarda la diagnosi...ehm, con cosa la faccio?
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 10/9/2011, 12:13




Certo che va cambiato l'olio del cambio. Per la diagnosi devi affidarti ad un elettrauto.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 10/9/2011, 18:40




In effetti tuo papà non ti ha detto una sciocchezza....l'olio del cambio è tarato per superare anche i 200.000km e in genere è un 75W/90 o un 80W/90. In alcuni casi va comunque cambiato molto prima di tale lontana "scadenza", soprattutto quando si avvertono marce un pò dure, che si impuntano o possibili grattate e ovviamente quando il cambio stesso viene aperto. In ogni caso lo si può cambiare anche ogni 10.000, ma in questo caso è più una scelta personale... :P
 
Top
pas87
view post Posted on 10/9/2011, 18:46




Certo che va cambiato l'olio del cambio!
per quanto riguarda la pulizia del debimetro, fai molta attenzione, rischi di rovinarlo e poi lo devi sostituire.... ;)

CITAZIONE (Quakegio @ 10/9/2011, 19:40) 
In effetti tuo papà non ti ha detto una sciocchezza....l'olio del cambio è tarato per superare anche i 200.000km e in genere è un 75W/90 o un 80W/90. In alcuni casi va comunque cambiato molto prima di tale lontana "scadenza", soprattutto quando si avvertono marce un pò dure, che si impuntano o possibili grattate e ovviamente quando il cambio stesso viene aperto. In ogni caso lo si può cambiare anche ogni 10.000, ma in questo caso è più una scelta personale... :P

bè per la spesa affrontata per sostituire l'olio, vale la pena sostituirlo un pò prima ed essere sicuri.....o no? certo, come sempre è solo un opinione....poi c'è chi non lo cambia mai per tutta la vita dell'auto :P
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 10/9/2011, 19:30




mio papà effettivamente non ha mai cambiato l'olio del cambio in nessuna auto che ha posseduto.... :) io guido spesso la sua e il cambio è rimasto tale e quale, non gratta, non si impunta(al prossimo tagliando insisterò per cambiarlo per sicurezza).... nella vita della macchina, cioè dal 2003 in poi, ci sono stati solo due "guasti" degni di nota: la prima volta mio papà si è ritrovato con la macchina che non saliva di giri e andava a 30 al massimo; si è poi scoperto che il benzinaio dove andava allungava il carburante con l'acqua(ora ha chiuso, chissà perchè), e il secondo l'ho riscontrato io tornando dall'autolavaggio: la centralina tagliava a 2200 giri e il display segnava "EAC ERROR", dopo mezz'ora al sole col cofano aperto ha smesso però! probabilmente è stata una piccola infiltrazione d'acqua nella centralina o in qualche sensore, perchè dopo quell'episodio non l'ha mai più fatto! per il resto, gli ammortizzatori sono ancora tutti e quattro in ottimo stato, sterzo con conseguente idroguida sono perfetti, va dritta, insomma è stata un acquisto veramente eccellente!

a proposito, le candelette(se ci sono, la spia non si accende) vanno cambiate ogni tanto o solo quando il motore fatica a partire?
 
Top
Quakegio
view post Posted on 11/9/2011, 10:06




CITAZIONE (Death_Krusher @ 10/9/2011, 20:30) 
mio papà effettivamente non ha mai cambiato l'olio del cambio in nessuna auto che ha posseduto.... :)

Idem.. :D
In ogni caso se tu lo volessi davvero cambiare non sarebbe di certo una cosa malvagia, anzi...
Per le candelette, se la macchina non ti dà alcun problema di accensione o vedi che quando circoli non è una specie di cagafumo nero, puoi stare tranquillo. Molti pensano che in inverno con temperature particolarmente rigide se la macchina non parte sia subito colpa delle candelette, ma spesso è invece il gasolio che tende a scindersi generando problemi di accensione. Per questo si usano additivi antigelo o il gasolio invernale (anche miscelato con acqua tramite un solvente).
Se vuoi controllare con semplicità se le candelette sono a posto, prendi un tester, mettilo in ohm e collega un polo alla candeletta e l'altro al monoblocco del motore, se passa corrente la candeletta è ok...in fin dei conti sono delle semplici resistenze... :)
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 18/12/2011, 19:09




Hola! rispolvero questo topic per fare un paio di domande agli esperti di diesel: ho una curiosità sul fenomeno di fumosità dei diesel: in particolare sono due le cose che mi chiedo:


- la fumosità tirando il motore: so di certe auto che non fumano per niente e altre che invece fanno uno sbarramento degno di una battaglia navale: come mai?

- infine, la fumosità accelerando a fondo: la Punto di mio nonno fa un cannone di fumo pazzesco a qualsiasi regime accelerando a fondo: perchè?

grazie :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 23:19
Avatar

possessore di Pandora

Group:
Follower
Posts:
1,119
Location:
Lainate (MI)

Status:


ci sono tante variabili..
-gasolio di mer...
-tagliandi non frequenti
-guida a stile nonno e cambiate a 2mila giri (sempre!)

la micra della mia donna (1.5 dci 86cv) non la tira MAI....fa i 25 al litro (segnati al cdb) e quelle volte che la uso io succede questo

strisciatachiky.th

la coltre di nube tossica nera ovviamente non può mancare.

oltre al fatto di non tirarla mai, deve fare il tagliando perchè ha l'olio da 20mila km...
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 18/12/2011, 23:31




mio nonno cambia a 1750.... c'è da spaventarsi :D purtroppo il vecchio 1.9 JTD è un motore che ti invoglia a cambiare così presto perchè spinge subito! per fortuna la uso spesso così gliela pulisco un pò!

Edited by Death_Krusher - 19/12/2011, 00:15
 
Top
14 replies since 8/9/2011, 20:08   299 views
  Share