Direi che pandass ha tutte le sue ragioni e io sono pienamente d'accordo, l'elaborazione è una passione, e tutti quelli che spendono per elaborare il proprio mezzo sicuramente avrebbero potuto puntare ad un autovettura di livello prestazionale più alto sommando il budget acquisto/elaborazione.
Detto questo, direi che ci sono molte più componenti in gioco
Oltre ai collettori, turbina e raccorderie olio devi mettere in conto la decompressione delle camere di scoppio (agendo tramite il cambio dei pistoni con elementi decompressi,o in caso di sovralimentazioni a bassissime pressioni l'utilizzo di guarnizioni rinforzate e più alte rispetto l'originale) ovviamente si dovrà scegliere il livello di compressione in base alle necessità date dal tipo di utilizzo della vettura e dal tipo di componenti utilizzati, i passaggi aria per un eventuale intercooler, l'intercooler stesso, tutti i sensori, in caso di westgate a comando elettronico dovrai utilizzare una centralina dedicata ( non quella di serie ) dalla quale gestire i parametri di sovralimentazione, oppure sostenere la strada di una turbina gestita meccanicamente, strada a mio avviso più complicata in termini di realizzazione e con la quale sfrutteresti di meno il tutto.
Rivedere le alzate gestite dalle camme, e sicuramente rinforzare il tutto onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Poi ci sarebbe da tener conto del cambio e del comparto frizione che con l'aumentata coppia e potenza sarebbero fuoriluogo.
Inoltre non sarebbe male avere uno strumento per visionare in tempo reale il rapporto stechiometrico del motore in quanto un aumentato apporto d'aria richiede un aumento del carburante iniettato in camera, se avessi un rapporto stechiometrico alto dovresti rivedere (tramite centralina) l'iniezione di carburanteaumentandola di conseguenza fin dove sia possibile, una volta raggiunto il limite fisico dell'impianto di iniezione dovvresti poi iniziare a mettere mano allo stesso utilizzando pompe benzina raccorderie e iniettori maggiorati fino a trovare la giusta quadra.
Il lavoro non è dei più semplici e se non è eseguito a regola d'arte potresti incorrere in problemi superiori ai reali vantaggi ma tutto è possibile.
Se ho dimenticato qualcosa mi scuso con tutti e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sarò felice di confrontare le varie esperienze in modo da poter rendere chiaro a PandaSS la mole di lavoro