Panda 100hp Club +

Impianto frenante maggiorato, dischi 305 , 4 pompanti Brembo

« Older   Newer »
  Share  
kartistaalvolante
view post Posted on 26/6/2008, 15:35




CITAZIONE (Racer @ 26/6/2008, 15:22)
CITAZIONE (kartistaalvolante @ 26/6/2008, 11:35)
per il fatto di scaldare ti do ragione, ma maggiorare le dimensini del disco non e il sistema migliore anzi spesso non risolve il problema...
puoi prendere dischi di diverso materiale, baffati, forati e autoventilanti, olio freni piu"caldo", pastiglie piu dure e mettere una presa d'aria sulla pinza o sul freno...

La baffatura o foratura su un disco con una superficie così ridotta come la nostra sono solo controproducenti. Riducono troppo la superficie frenante.

Io ammetto la mia ignoranza (che varia dal parziale al totale) in campo puramente accademico, ma sulla pratica posso dire di avere empiricamente appreso un sacco di nozioni. Una di queste è stata che non ho mai provato auto le cui prestazioni sono peggiorate dopo aver maggiorato l'impianto anteriore, dove per "maggiorato" intendo l'aver montato kit completi di dischi, pinze, paste, olio e tubi. Sulla carta ci può essere un peggioramento della dinamica a causa del sottolineato aumento delle masse non sospese, ma alla guida questo è impercettebile. Altresì è avvertibile da chiunque il miglioramento della frenata, sia in termini di consistenza che di durata delle performance.
Sottolineo inoltre che su nessuna di queste auto è stato toccato il ripartitore di frenata, nè cambiata la pompa.

con un impianto maggiorato, senza andare ad agire sulla "tenuta di strada" in frenata porta solo svantaggi..
o meglio hai il vantaggio di scaldare meno ma hai lo svantaggio di portarti dietro piu massa e piu massa volanica... la frenata si allunga, la potenza scaricabile a terra non cambia ma aumentano le masse volaniche.
il peggioramento e quasi impercettibile, soprattutto x un NON COLLAUDATORE anche se pilota professionista, ma il cronometro o in questo caso il metro la dicono giusta...

Tutti i kit che vendono in giro hanno una serie di accortezze che migliorano la frenata teorica (pastiglie, materiale dischi, baffatura, olio, tubi) ma mettono dei dischi maggiorati solo per "bellezza/moda" oltre che perl'ignoranza di chi le acquista(quasi tutti credono che piu e grosso il freno piu la macchina si ferma prima)

la frenata reale invece e limitata alla forza scambiata a terra che non cambia quindi la massima frenata e la stessa o peggiore...con il kit hai invece maggior smaltimento di calore e mescole che lavorano bene a temperature piu alte, hai cioe una maggiore costanza...

un altra cosa... la superficie di attrito nn influenza la frenata di per se... tu puoi avere anche uno spillo che frena piu di un freno da camion, dipende tutto dalle pressioni di contatto e dalle temperature che si generano
 
Top
jospek1985
view post Posted on 26/6/2008, 15:59




ne devi far di strada ragazzo........ chiudi i libri e fatti delle prove dinamiche, con la teoria ci fai solo gli esami all'università!!!
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 26/6/2008, 17:53




hai ragione scusa... rimani nella tua ignoranza...

sono tutti scemi a sto mondo, gli ingegneri soprattutto... solo tu sei il piu furbo.... tu si che sai come funzionano le cose... non sai il perche ma sai come funzionano...
 
Top
gto84
view post Posted on 26/6/2008, 18:19




su ragazzi,non mi sembra il caso di scaldarsi per una cosa del genere,dico giusto?sono sicuro di si :B): .....
 
Top
Wh1TeSn4Ke
view post Posted on 26/6/2008, 20:11




I would like to say something, but with the barrier of the language it is difficult: (
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 26/6/2008, 20:20




the concept is easy... in any car the limit for the brake is the power than you can generate with the termac and not the "brake power"....


any brake with proper pressure can stop the wheel istantly... if you have a better brake plant but do not change the "wheel performance" you use the same meter then first....

sorry for my english is difficult for me translate tecnical information...
 
Top
jospek1985
view post Posted on 27/6/2008, 06:53




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 26/6/2008, 18:53)
hai ragione scusa... rimani nella tua ignoranza...

sono tutti scemi a sto mondo, gli ingegneri soprattutto... solo tu sei il piu furbo.... tu si che sai come funzionano le cose... non sai il perche ma sai come funzionano...

scusa karti ma nn accetto....

prima di tutto io ti pare che stia usando queste parole??

ti sto solo dicendo che di tipi come te ne incontro a migliaia e sbagliate già in partenza perchè credete di sapere tutto, ma ricorda che in meccanica è importante sia il lato teorico ma lo è molto di più il lato pratico che consiste nella manualità e nel saper ASCOLTARE....

tutto qua,te sei fatto delle tue idee ma nn vengo di certo a cambiarle,nn mi importa.....
io son fatto delle mie.....

p.s. il nominativo ingegnere prima di un nome nn corrisponde sempre ad inteligenza.....è il singolo individuo chè deve esporre le sue potenzialità...




 
Top
gto84
view post Posted on 27/6/2008, 07:03




CITAZIONE (jospek1985 @ 27/6/2008, 07:53)
CITAZIONE (kartistaalvolante @ 26/6/2008, 18:53)
hai ragione scusa... rimani nella tua ignoranza...

sono tutti scemi a sto mondo, gli ingegneri soprattutto... solo tu sei il piu furbo.... tu si che sai come funzionano le cose... non sai il perche ma sai come funzionano...

scusa karti ma nn accetto....

prima di tutto io ti pare che stia usando queste parole??

ti sto solo dicendo che di tipi come te ne incontro a migliaia e sbagliate già in partenza perchè credete di sapere tutto, ma ricorda che in meccanica è importante sia il lato teorico ma lo è molto di più il lato pratico che consiste nella manualità e nel saper ASCOLTARE....

tutto qua,te sei fatto delle tue idee ma nn vengo di certo a cambiarle,nn mi importa.....
io son fatto delle mie.....

p.s. il nominativo ingegnere prima di un nome nn corrisponde sempre ad inteligenza.....è il singolo individuo chè deve esporre le sue potenzialità...

se mi posso permettere avete trasceso tutti e due,e francamente non capisco perchè,io conosco karti e ti so dire per certo che non è il primo che passa per la strada,cosi come sono sicuro che non lo sia neanche tu,a questo punto non vi resta che dimostrarvi a vicenda le vostre teorie :D
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 27/6/2008, 10:14




peccato che il lato teorico e supportato dal lato pratico xke le leggi teoriche sono derivate da rilevazioni di fenomeni pratici....

Io non credo di sapere tutto.. io so quello che ho studiato e che mi ha convinto xke me lo hanno dimostrato...

ingegnere non e sinonimo di intelligenza, ma normalmente gli ignegneri lavorano su basi matematiche e riscontri pratici, non su sensazioni o convinzioni popolari..si basano cioe su dati reali non su supposizioni...

detto questo metti pure 2 dischi grossi come parabole, stravolgi la ripartizione di frenata, a me nn mi cambia niente.. io volevo solo aiutarvi a non fare cazzate,preparatori non ci si improvvisa......

io solitamente prima di fare una modifica vado ad analizzare se e realmente redditizia e vado a studiarne tutti gli effetti positivi e negativi, se non so come funziona non mi ci metto nemmeno, ma evidentemente non la pensiamo allo stesso modo...
 
Top
jospek1985
view post Posted on 27/6/2008, 11:10




ok, karti....bisogna che ne parliamo davanti ad una pizza al prox raduno :-)
 
Top
Racer
view post Posted on 27/6/2008, 13:31




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 26/6/2008, 16:35)
un altra cosa... la superficie di attrito nn influenza la frenata di per se... tu puoi avere anche uno spillo che frena piu di un freno da camion, dipende tutto dalle pressioni di contatto e dalle temperature che si generano

Un disco baffato e o forato offre decisamente minore superficie di attrito rispetto ad un disco liscio, a parità di diametro. Questo non influenza la frenata?? Ma se diminuisci la superficie di contatto tra pasticca e disco?! :blink:
Ovviamente tralascio i vantaggi primari e secondari di avere un disco con baffatura e foratura...

Comunque nella realtà le tue teorie non funzionano: cronometro alla mano, stessa auto e stesso pilota su stessa pista fanno un best migliore con un upgrade completo all'impianto frenante. Anche il passo migliora di conseguenza.
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 27/6/2008, 13:47




Grazie a gto per essere intervenuto... Voglio solo ricordare a tutti che umiltà, educazione e capacità di ascoltare rendono più semplice qualsiasi cosa. Detto questo, fine dell'O.T. e torniamo a parlare di freni...
 
Top
lelesch81
view post Posted on 27/6/2008, 14:53




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 26/6/2008, 11:35)
per il fatto di scaldare ti do ragione, ma maggiorare le dimensini del disco non e il sistema migliore anzi spesso non risolve il problema...
puoi prendere dischi di diverso materiale, baffati, forati e autoventilanti, olio freni piu"caldo", pastiglie piu dure e mettere una presa d'aria sulla pinza o sul freno...

Quella di fare le prese d'aria per le pinze.. è già da un po' che mi ballonzola per la testa.. ma tutto sta a vedere che lavorò farò a settembre..

 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 27/6/2008, 21:28




CITAZIONE
Comunque nella realtà le tue teorie non funzionano: cronometro alla mano, stessa auto e stesso pilota su stessa pista fanno un best migliore con un upgrade completo all'impianto frenante. Anche il passo migliora di conseguenza.

questo sinceramente e ancora da vedere...forse con piloti non professionisti puo essere vero, ma solo x un fattore di sicurezza.... ti assicuro che con i collaudatori che piu ancora dei piloti sono abituati a sfruttare al massimo la macchina e a ripetere la manovra sempre identica la differenza non esiste assolutamente...


inoltre ragionando bene su sto discorso.. se metti una pinza con piu pompanti o con piu volumi di olio da spostare devi cambiare anche la pompa... oltre a trovarti una maggiore corsa del freno rischi seriamente che in caso di vaporlock, nel momento in cui azioni la pompa il circuito si svuota x la contropressione e per riempirlo di nuovo non ti basta una pompata quindi ti trovi con il freno buttato giu e senza pressione sul pedale....


poi c'e sempre il discorso che dicevo prima.. se tu cambi la ripartizione della potenza frenante ciucchi tutta la ripartizione della frenata xke il correttore di frenata e calibrato su quella ripartizione e sul trasferimento di carico e fino a che nn entra l'abs a corregertela avrai sempre una frenata sbilanciata che nn sara mai ottimale...
 
Top
mich_
view post Posted on 28/6/2008, 08:24




CITAZIONE
questo sinceramente e ancora da vedere...forse con piloti non professionisti puo essere vero, ma solo x un fattore di sicurezza.... ti assicuro che con i collaudatori che piu ancora dei piloti sono abituati a sfruttare al massimo la macchina e a ripetere la manovra sempre identica la differenza non esiste assolutamente...


inoltre ragionando bene su sto discorso.. se metti una pinza con piu pompanti o con piu volumi di olio da spostare devi cambiare anche la pompa... oltre a trovarti una maggiore corsa del freno rischi seriamente che in caso di vaporlock, nel momento in cui azioni la pompa il circuito si svuota x la contropressione e per riempirlo di nuovo non ti basta una pompata quindi ti trovi con il freno buttato giu e senza pressione sul pedale....


poi c'e sempre il discorso che dicevo prima.. se tu cambi la ripartizione della potenza frenante ciucchi tutta la ripartizione della frenata xke il correttore di frenata e calibrato su quella ripartizione e sul trasferimento di carico e fino a che nn entra l'abs a corregertela avrai sempre una frenata sbilanciata che nn sara mai ottimale...

Impeccabile! Bisogna dar retta a chi studia...non c'è nulla da fare!
 
Top
41 replies since 24/6/2008, 14:04   1740 views
  Share