CITAZIONE (Racer @ 26/6/2008, 15:22)
CITAZIONE (kartistaalvolante @ 26/6/2008, 11:35)
per il fatto di scaldare ti do ragione, ma maggiorare le dimensini del disco non e il sistema migliore anzi spesso non risolve il problema...
puoi prendere dischi di diverso materiale, baffati, forati e autoventilanti, olio freni piu"caldo", pastiglie piu dure e mettere una presa d'aria sulla pinza o sul freno...
La baffatura o foratura su un disco con una superficie così ridotta come la nostra sono solo controproducenti. Riducono troppo la superficie frenante.
Io ammetto la mia ignoranza (che varia dal parziale al totale) in campo puramente accademico, ma sulla pratica posso dire di avere empiricamente appreso un sacco di nozioni. Una di queste è stata che non ho mai provato auto le cui prestazioni sono peggiorate dopo aver maggiorato l'impianto anteriore, dove per "maggiorato" intendo l'aver montato kit completi di dischi, pinze, paste, olio e tubi. Sulla carta ci può essere un peggioramento della dinamica a causa del sottolineato aumento delle masse non sospese, ma alla guida questo è impercettebile. Altresì è avvertibile da chiunque il miglioramento della frenata, sia in termini di consistenza che di durata delle performance.
Sottolineo inoltre che su nessuna di queste auto è stato toccato il ripartitore di frenata, nè cambiata la pompa.
con un impianto maggiorato, senza andare ad agire sulla "tenuta di strada" in frenata porta solo svantaggi..
o meglio hai il vantaggio di scaldare meno ma hai lo svantaggio di portarti dietro piu massa e piu massa volanica... la frenata si allunga, la potenza scaricabile a terra non cambia ma aumentano le masse volaniche.
il peggioramento e quasi impercettibile, soprattutto x un NON COLLAUDATORE anche se pilota professionista, ma il cronometro o in questo caso il metro la dicono giusta...
Tutti i kit che vendono in giro hanno una serie di accortezze che migliorano la frenata teorica (pastiglie, materiale dischi, baffatura, olio, tubi) ma mettono dei dischi maggiorati solo per "bellezza/moda" oltre che perl'ignoranza di chi le acquista(quasi tutti credono che piu e grosso il freno piu la macchina si ferma prima)
la frenata reale invece e limitata alla forza scambiata a terra che non cambia quindi la massima frenata e la stessa o peggiore...con il kit hai invece maggior smaltimento di calore e mescole che lavorano bene a temperature piu alte, hai cioe una maggiore costanza...
un altra cosa... la superficie di attrito nn influenza la frenata di per se... tu puoi avere anche uno spillo che frena piu di un freno da camion, dipende tutto dalle pressioni di contatto e dalle temperature che si generano