Panda 100hp Club +

Impianto frenante maggiorato, dischi 305 , 4 pompanti Brembo

« Older   Newer »
  Share  
lorevannux
view post Posted on 11/7/2008, 10:01




ma prima di montare pinze più grosse provare con tubi in treccia, dischi forati o baffati e mescola delle pastiglie no?..
sai quante modifiche farei prima di arrivare a cambiare le pinze..XDXDXD
 
Top
jospek1985
view post Posted on 11/7/2008, 11:27




se segui il forum.....avrai visto che ho provato tutto quello che hai detto....
 
Top
lorevannux
view post Posted on 11/7/2008, 13:01




CITAZIONE (jospek1985 @ 11/7/2008, 12:27)
se segui il forum.....avrai visto che ho provato tutto quello che hai detto....

già..un po' l'ho seguito..scusate ma sono nuovo, mi sono registrato oggi ^_^
 
Top
berto81
view post Posted on 11/7/2008, 17:09




io non voglio contrariare nessuno ma se non frenano di piu perchè sui wrc ci montano dei dischi grandi come un cerchio dei nostri??? :o:
 
Top
mich_
view post Posted on 11/7/2008, 18:40




CITAZIONE
io non voglio contrariare nessuno ma se non frenano di piu perchè sui wrc ci montano dei dischi grandi come un cerchio dei nostri???

Ti sei risposto....da solo....nn puoi paragonare i wrc con la panda da strada normale
 
Top
berto81
view post Posted on 11/7/2008, 19:00




ok lo so che cè una bella differenza, ma voglio dire se con dischi piu grossi, grandi e baffati o forati frenerebbero meno allora le vedremmo con linpianto originale dei freni, invece un disco loro è come una ruota nostra!!!sicuramente freneranno di piu!!!
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 11/7/2008, 19:12




qui facciamo un po di confusione.... come sempre....
la storia nn e cosi facile... cerchiamo di spiegare tutto con calma e x bene

la coppia massima frenante e sicuramente maggiore ma....
la coppia frenante massima scaricabile a terra da una ruota è data dal coefficiente di attrito per il peso del veicolo che grava sulla singola ruota

la coppia frenante massima di qualsiasi impianto frenante moderno e moolto maggiore di quella scaricabile a terra.
aumentando le dimensioni del disco o il suo coefficiente d'attrito con la pastiglia si dissipa prima il transitorio che porta alla saturazione della gomma, di contro indicazione i dischi creano una maggior massa volanica e momenti d'inerzia che ci dobbiamo portare dietro sia quando accelleriamo sia quando freniamo. per coefficienti di attrito stradali il transitorio e talmente piccolo che sono piu gli svantaggi che i vantaggi...

inoltre conta anche il trasferimento di carico...piu trasferimento di carico hai, diversa e la ripartizione piu devi avere freni anteriori potenti, il trasferimento di carico e dipendente dalle sospensioni e dalle decellerazioni quindi piu hai tenuta piu hai trasferimento di carico e piu veloce vai piu hai trasferimento di carico...

ovviamente noi nn abbiamo ne la tenuta ne delle velocita tali da necessitare quelle prestazioni e a noi risulta moolto sconveniente montarli... inoltre l'assetto anche di base e abbastaza rigido e abbiamo una piu che discreta percentuale di antidive....

sempre nei rally sulla terra gli assetti sono abbastanza morbidi e hanno piu trasferimento di carico...
 
Top
natale_87
view post Posted on 21/7/2008, 19:52




veramente le f1 frenano da 350 a 70 in poco più di 70 metri
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 24/7/2008, 20:17




non capisco cosa centra... anche xke nelle macchine dotate di appendici aereodinamiche il limite Fx=Fz*coefficiente attrito(mu) il termine Fz nn e solo il peso, ma e dato dalla somma del peso piu la deportanza oppure peso meno portanza.. quindi e molto variabile rispetto alla velocita...
 
Top
forzaG
view post Posted on 5/9/2008, 10:28




si...mi sembra eccessivo un impianto a 4 pistoni sulla panda,piuttosto uno a 2 pistoni con pinza fissa.il peso delle masse sospese e un fattore da tenere in considerazione con un auto come la 100hp,k ha se nn sbaglio sui 115nm di coppia...e anke ad un regime di rotazione abbastanza alto....4650giri mi sembra.con un impianto del gta oppure quello del turbo 20v la panda risulterebbe piu ''goffa'' ,meno precisa.ps uno dei poki impianti compatibili con il cerkio da 15'' e quello della delta evoluzione.
 
Top
paolosic87
view post Posted on 3/6/2009, 21:50




non capisco perchè tirate in ballo auto da competizione che oltre ai dischi freno posteriore ed anteriore hanno un controllo elettronico di ripartizione frenata in base al carico noi invece abbiamo un correttore di frenata classico cioè piu aumenta il peso dell'auto piu regola la ripartizione tra anteriore a posteriore le auto da competizione sono progettate per avere il massimo di tutto ti pare che corrono a quelle velocità con impianti frenante di serie secondo la mia ignoranza pratica da meccanico.....
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 24/10/2010, 11:10




secondo me avete ragione entrambi.se ti trovi a scendere da una montagna,jospek ha la meglio.ma su strada ci vuole equilibrio.
seguo la dscussione perchè tra qualche settimana monterò i tubi in treccia e mi chiedevo se associarrvi dischi e pinze maggiorati o solo dischi baffati.
l impianto maggiorato è bello a vedersi,ma non credo valga la pena.anche perchè il mio preparatore mi ha detto che non servirebbe a nulla.mi ha solo consigliato upgrade di tubi e pastiglie.credo che,oltre a quello,ci metterò dei baffati.sarebbe il giusto compromesso tra funzionalità,spesa ed estetica.
 
Top
41 replies since 24/6/2008, 14:04   1741 views
  Share