Panda 100hp Club +

nuovi limiti su autostrade con tutor

« Older   Newer »
  Share  
Quakegio
view post Posted on 8/12/2009, 12:09




Ultime notizie....

Roma - "Sono favorevole" alla proposta della Lega per innalzare il limite di velocità a 150 chilometri orari nei tratti autostradali a tre corsie e dove c’è il tutor. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, spiega di essere "stato sempre favorevole ad aumentare la velocità in alcune autostrade che hanno le caratteristiche adatte come le tre corsie e il tutor". Ma le associazioni dei consumatori frenano: "E' troppo pericoloso".
Il limite di velocità Il ministro Matteoli apre alla proposta della Lega, ma nega la possibilità di estenderla a tutte le auto, solo "per quelle che per cilindrata e caratteristiche di sicurezza, possono viaggiare tranquillamente a 150 km orari. Certo non le piccole auto". Il testo del disegno di legge che azzera il livello di alcol nel sangue per i neopatentati, spiega Matteoli, "dovrà comunque tornare alla Camera, perchè sono state apportate alcune modifiche". "Anche alla Camera, dove c’è stata unanimità sul testo, c’era stata una proposta in tal senso. Poi era stata stralciata per licenziarlo all’unanimità - ha continuato il ministro - non mi scandalizza che alcuni non siano favorevoli a questa proposta. Ma non mi sembra scandalosa la proposta della Lega".
I consumatori contrari: "Siamo contrari ad aumentare i limiti di velocità a 150 Km orari in autostrada. È pericoloso. Anzi bisognerebbe fare regole più stringenti per prevenire gli incidenti stradali e verificare la sicurezza delle auto", ha commentato il segretario dell’Adusbef e senatore dell’Idv, Elio Lannutti, spiegando che "la velocità è indice di insicurezza, senza contare il maggiore inquinamento e l’incremento dei consumi". "Assolutamente contrario" anche il presidente del Codacons, Carlo Rienzi: "Basta con questa cultura aggressiva in auto. C’è già un livello di maleducazione enorme e spesso anche il tutor viene ignorato". "Con questa liberalizzazione della velocità - ha, poi, continuato Rienzi - invece di andare a 150 Km orari, andranno a 170. Non ha senso. Dobbiamo comprendere che l’auto può diventare facilmente uno strumento di morte, altro che tre corsie".
Il "no" dell'Ania La Fondazione Ania per la sicurezza stradale ha sollevato non pochi dubbi sulla proposta. Secondo il segretario generale, Umberto Guidoni, sarebbe come "introdutrrre una forma di deresponsabilizzazione nei confronti degli utenti. Diciamo attenzione a questo provvedimento perché il messaggio sarebbe proprio quello di una scarsa attenzione al comportamento di chi guida. E la prima causa di morte sulle strade sono proprio i comportamenti degli automobilisti". Non solo, secondo Guidoni, ci potrebbero essere anche conseguenze in materia di incidenti stradali che non aiuterebbero un’Italia attualmente in "grave ritardo" e "molto indietro rispetto ad altri paesi" nell’obiettivo indicato dall’Unione europea di ridurre la mortalità sulle strade del 50% entro il 2010.
"Messaggio molto negativo" "Il ministro Matteoli dà un messaggio negativo in un paese in cui non c’è cultura della sicurezza stradale. Sono poche le strade che hanno le caratteristiche da lui stesso indicate per permettere l’innalzamento dei limiti di velocità, cioè tratti a 3 corsie e con il tutor, ma, soprattutto, non mi pare proprio che questa sia una priorità. In Italia l’eccesso di velocità e l’abuso di alcool e droghe al volante sono ancora tra le prime cause di morte sulle strade. Si faccia prima una seria politica di educazione e prevenzione, poi se ne riparla". Lo ha detto Silvia Velo, deputata del Pd e vicepresidente della commissione trasporti di Montecitorio, replicando alle affermazioni del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

 
Top
focaccia22
view post Posted on 8/12/2009, 14:19




Si, l'ho sentito ieri sera al telegiornale <_<
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 8/12/2009, 17:38




io ho letto "solo auto che garantiscono una certa sicurezza... non certo auto piccole" :ph34r:
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 09:51

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (R5GTTurbo @ 8/12/2009, 17:38)
io ho letto "solo auto che garantiscono una certa sicurezza... non certo auto piccole" :ph34r:

infatti.. e vedrete che noi ce lo prendiamo nel ........
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 15/12/2009, 00:20




ribadisco: non serve a una cippa, tanto la gente che va a 150(e anche moooooooolto oltre...) cè già

se invece di stare a scervellarsi su delle menate(cosa che sono tanto bravi a fare), mettessero un tutor che fotografa chiunque superi i 130, farebbero FIUMI di multe assolutamente GIUSTE e SACROSANTE


oh, sarà che sto diventando fermone anche in macchina, ma io devo ancora capire tutta sta voglia di andare a bomba... c'avete fretta? partite prima! c'avete voglia di pestare il piede? andate in pista! volete fare i bulli? compratevi una bicicletta! che poi già a 110 la macchina consuma come una nave da crociera... a 150 non parliamone!
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 21:50

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


a fermoneeeeeeeeeeeeeeeeeee
vai al palooooooooooooooooo!
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 15/12/2009, 22:39




ieri sera era pure una sera-no XD oggi penso le stesse cose ma con meno violenza :P
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 16/12/2009, 07:58




marco, permettimi di contraddirti...
la gente che va LENTA in autostrada, è solamente un ostacolo.... così come per strada.
non dico di fare i 200 all'ora, ma domenica mi sono trovato parecchie macchine a 90/100 all'ora in corsia centrale
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 16/12/2009, 09:41




Il problema, Nico, non sono tanto i limiti, ma come testimoni tu è la MANCANZA DI EDUCAZIONE: la gente che viaggia a 100 all'ora (o meno) sulla corsia centrale, quando quella di destra è assolutamente libera, deve essere punita severamente. Questa è proprio mancanza di cultura, ignoranza del codice della strada. E' davvero necessario DIFFONDERE CULTURA, in un Paese in cui la cultura in generale, e non solo quella stradale, si sta impoverendo sempre di più.
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 10:03

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Fratellosavo @ 16/12/2009, 09:41)
Il problema, Nico, non sono tanto i limiti, ma come testimoni tu è la MANCANZA DI EDUCAZIONE: la gente che viaggia a 100 all'ora (o meno) sulla corsia centrale, quando quella di destra è assolutamente libera, deve essere punita severamente. Questa è proprio mancanza di cultura, ignoranza del codice della strada. E' davvero necessario DIFFONDERE CULTURA, in un Paese in cui la cultura in generale, e non solo quella stradale, si sta impoverendo sempre di più.

stefano for president..
i tutor li dovrebbero usare per fare le multe a chi non occupa la corsia libera più a destra!
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 16/12/2009, 10:46




Luca ti quoto in pieno...
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 16/12/2009, 20:33




bè certo, ci mancherebbe, non sto dicendo di fare i 90 in corsia centrale :P


più che aumentare il limite a 150 che non serve a una cippa ci vorrebbero dei filmati da far vedere in TV al posto di quella giarronata sui gioielli del grande fratello... dove si istruisce la gente su come si guida da persone normali!
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 21:09

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


ecco appunto.. ma non farebbe share..
capisci che il 90% delle persone al volante è convinta che sono gli altri a non saper guidare?
quando guidi all'estero è un paradiso..
o fateci caso... se siete in viaggio e non c'è nessuno in autostrada..
a me è capitato di andare in sardegna a giugno
ho fatto da torino a genova in autostrada dietro a un bmw tedesco
tutto nella prima corsia e a volte nella seconda.
per puro caso non ho incontrato qualche mentecatto nella corsia di sinistra da solo, ma me lo sarei aspettato!
in ogni caso.. per me i limiti servono a poco, se non si sensibilizza sulla guida "civile"
 
Top
emotion
view post Posted on 16/12/2009, 21:55




CITAZIONE (Fratellosavo @ 16/12/2009, 09:41)
la gente che viaggia a 100 all'ora (o meno) sulla corsia centrale, quando quella di destra è assolutamente libera, deve essere punita severamente.

Se non sbaglio il C.d.S. dice che , se libera, va occupata la corsia a destra. Pertanto se una vettura a 120km/h in corsia centrale, si trova davanti una vettura a 100 km/h (con corsia a destra libera) sono in difetto entrambe e non solo quella che viaggia a 100.
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 17/12/2009, 10:06




CITAZIONE (emotion @ 16/12/2009, 21:55)
CITAZIONE (Fratellosavo @ 16/12/2009, 09:41)
la gente che viaggia a 100 all'ora (o meno) sulla corsia centrale, quando quella di destra è assolutamente libera, deve essere punita severamente.

Se non sbaglio il C.d.S. dice che , se libera, va occupata la corsia a destra. Pertanto se una vettura a 120km/h in corsia centrale, si trova davanti una vettura a 100 km/h (con corsia a destra libera) sono in difetto entrambe e non solo quella che viaggia a 100.

Giusta precisazione a quanto ho detto...
 
Top
45 replies since 26/7/2009, 16:49   1663 views
  Share