Panda 100hp Club +

nuovi limiti su autostrade con tutor

« Older   Newer »
  Share  
uccio100hp
view post Posted on 25/12/2009, 19:07




Altro che 150...sarebbe da metterci 30 anche li per assurdo...!!!
Io mi sono trovato poche volte perchè ci passo di rado, a fare il pezzo che porta da bologna a milano...quando io sono a 130 e ci resto perchè so che ci sono i tutor, ti vedi sfrecciare di canto i solti bmw audi mercedes neri che ti tirano la ventata da tanto che vanno "piano"..
Ora dico a questi qua non gliele fanno le multe? non gli tolgono i punti sulla patente?
Che senso ha allora mettere 150? un incentivo a correre ancora di più, tanto a quelli che ammazzano le persone (o perchè ubriache o per eccesso di velocità) si vede cosa gli fanno, spesso nulla o comunque sia il rapporto pena/azione compiuta è molto sfalsato...
E a dei poveri bischeri (passate il termine ma in toscano è visto in senso buono...) che mettono 4 distanziali gli ritirano il libretto e giù multe...

Purtoppo in italia le prime notizie importanti che ti danno al telegiornale è sapere come è finita la partita della sera prima, e chi hanno eliminato dalla casa del GF...il bambino cresce con il sogno di fare il calciatore e la bambina con quello di fare la velina per sposarsi il calciatore...in fin dei conti tutta questa ignoranza e inciviltà la creano direttamente dai piani alti, e poi si meravigliano di come va l'Italia oggi???

Anzi ora che ci ripenso ci metterei anche 200 di limite..quando poi però il tasso di mortalità gli schizza alle stelle forse si svegliano...ma tanto finchè non succede il danno non si fa mai nulla e mai ci si pensa...
 
Top
Quakegio
view post Posted on 26/12/2009, 10:37




E' comunque bene sapere che una legge esiste già,ma che fin'ora nessuno si è preso la responsabilità di renderla effettiva....
l'articolo 142 del Codice della strada dice infatti: “Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade”. E fini qui, tutto bene. Ma poi: “Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio”.
Che tradotto significa: se quel tratto di autostrada è sufficientemente sicuro, allora il gestore è libero di alzare il limite da 130 a 150 km/h.Ma ovviamente nessuna concessionaria s’è mai presa la responsabilità di alzare il limite a 150 anche perchè le critiche piovono da molte parti a cominciare dall’Asaps (Amici Polstrada) che ha protestato dicendo: “Chi corre fino a 200 km/h se la caverà con appena 155 euro di sanzione e solo 3 punticini di prelievo”. Bisognerebbe quindi cambiare immediatamente anche la sanzione relativa agli eccessi di velocità.
Greenpeace dice invece di essere contraria per via dell'aumento di emissioni di CO2....voci parecchio discordanti insomma.Mi preme ricordare anche che in tutta questa storia chi gongola parecchio è l'omino con il bel macchinone che sfreccerà tranquillamente in corsia di sorpasso ancora più impunito come il nostro bel ministro Luca Zaia,uno dei più accaniti sostenitori di questa legge......e ci credo! se vi ricordate sfrecciava a quasi 200 all'ora sulla A27. Queste le proposte del vicepresidente veneto: aumentare i limiti di velocità portandoli da 50 a 70 km/ora nei centri abitati e dai 130 ai 150 km/ora in autostrada, inasprire le pene per i trasgressori commutando la perdita dei punti in ritiro della patente. Infine, per chi guida in stato di ebbrezza, dice Zaia "dovrà essere imposto il carcere".
In un centro abitato si corre già parecchio.....la fisica ci raccomanda una cosa: due veicoli che si incrociano sommano le loro velocità...70+70= 140! Niente male come botto,abbiamo già superato il limite massimo in autostrada,ma dentro il centro abitato.
La velocità media di un uomo è tra i 9 e i 12 km/h....se pensate che resistiamo (non sempre) a velocità ed impatti ben più violenti,direi che abbiamo già una buona sorte,non la sfiderei oltremodo.
 
Top
uccio100hp
view post Posted on 26/12/2009, 11:09




CITAZIONE (Quakegio @ 26/12/2009, 10:37)
gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio”.

Chi è che alla guida pensa e cura di prendere in visione queste variabili? ^_^
 
Top
Sandro200hp
view post Posted on 30/12/2009, 16:10




L'ultima cosa che avevo sentito in merito è che volevano riservare il limite a 150 km/h solo per le macchine da una certa cilindrata in sù, tipo Audi , Mercedes e compagnia bella , poi c'è stato il boicottaggio , della serie io sono ricco e posso correre e te plebeo con l'utilitaria poi andare max a 130 km/h
 
Top
Quakegio
view post Posted on 30/12/2009, 19:11




Si,se leggi qualche post più in su c'è proprio la proposta di legge in merito.Io non la vedo poi così sbagliata come storia.Limitare le vetture di una certa cilindrata che viaggiando a 150km/h sembrerebbero di perdere pezzi qua e là,in fondo non è una cosa così cattiva.Se lo facessero in base alla cilindrata o meglio ai kw,secondo me noi rientreremmo tranquillamente tra le "favorite",ma mi posso sbagliare,e soprattutto (nessuno me ne voglia) limiterei i neopatentati,che comunque già lo sono fino ai due o tre anni mi sembra.
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 10:35

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


si ma come al solito sarà una limitazione errata..
vedrai macchine che non hanno nemmeno le gomme andare a 150
e macchine come la nostra, che obiettivamente ha sicurezza pari a una macchina di cilindrata superiore, (ha l'impianto frenante della stilo)
andare a 130... vedrete che sarà così!
 
Top
Sandro200hp
view post Posted on 31/12/2009, 12:27




anche se passa la legge l'unico freno nostro sono i consumi , se ti metti a 150kmh fisso ed effettivi (lo vedi col navigatore) quindi 160 di contakm, sono mazzate, io ci farei solo allunghi ogni tanto , in autostrada preferisco mantenere la velocità di crociera di solito 120 km/h dopo inizia a bere
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 15:00

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


a me interessa poco... se facessero i limiti a 200 io ci andrei da inizio a fine viaggio! ahhahaha
 
Top
minetz
view post Posted on 3/1/2010, 00:44




Ragazzi non vorrei rovinarvi le feste di inizio anno, ma parlando con il papà di una mia amica che è un inspettore di polizia molto conosciuto, mi ha detto che mai e poi mai passerà la legge perchè i politici pensano che aumenteranno gli incidenti. E' una scemata però finche sarà così mi ha detto che non sarà possibile attuare cambiamenti
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 4/1/2010, 15:47




Secondo me più che il timore per l'aumento di incidenti è il timore da parte dei gestori autostradale di prendersi la responsabilità di applicare questo provvedimento... Comunque la notizia che hai dato a me personalmente non ha rovinato l'inizio dell'anno, tranquillo... :) A me sta bene anche il limite a 130, se solo la gente imparasse ad usare le corsie come si deve...
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 12/1/2010, 09:12




CITAZIONE (Fratellosavo @ 4/1/2010, 15:47)
se solo la gente imparasse ad usare le corsie come si deve...

quoto!!!
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 14/1/2010, 19:02




ovviamente...
impariamo dagli altri paesi, dove prendere la patente è una cosa seria, non come qui in Italia...
So esattamente quello che dico.
a noi Italiani manca principalmente l'educazione stradale... pedoni inclusi.
tra i motociclisti indisciplinati (io sono motociclista, da quasi 10 anni) che tentano di passarti ovunque, automobilisti che non distinguono uno stop da un senso unico (e ce ne sono parecchi) e pedoni che PRETENDONO di attraversare la strada in curva, o in posti con poca visibilità SENZA GUARDARE...
io ho fatto un anno a farmi Fidenza-Milano praticamente tutti i giorni, e ne ho viste di cotte e di crude in autostrada...
corrieri a 160 /170 km/h
autisti di autobus leggere il giornale
uomo di pseudo affari sparati in corsia di sorpasso con l'abbaglio fisso...
ora fortunatamente non faccio più tanti km, ma di queste cose sene vede tutti i giorni...
a partire da quella che l'altra mattina si stava truccando guardandosi nello specchietto IM MARCIA
al più furbo della cucciolata, che con 10 cm di neve per terra ti sta a due dita dal paraurti dietro.
a chi NONOSTANTE TU STIA GUIDANDO UN MEZZO DI SOCCORSO, CON SIRENA E LAMPEGGIANTI IN FUNZIONE quando ti sente arrivare si ferma IN MEZZO AGLI INCROCI, costringendoti a fare frenate d'emergenza, a chi nonostante tu sia in sirena, pretende di attraversare ugualmente la strada a piedi facendoti fermare.
a chi (e sono veramente tanti) prende le rotonde CONTROMANO...
io dalla mia ho all'attivo quasi 500.000 km, non sono sicuramente un utente modello, ogni tanto trasgredisco anche io...
ma mi fermo a dare precedenza ai pedoni, RISCHIANDO IL CONTINUO TAMPONAMENTO
accosto a destra se sento arrivare un mezzo di soccorso o un auto delle forze dell'ordine.
uso il vivavoce bt in macchina, e se per caso non funziona, non rispondo o mi accosto
non mi sembra che siano comportamenti così difficili da mantenere...
poi ognuno fa come crede...
tanto:
se mi tamponi mentre do precedenza a un pedone : HAI TORTO
se ostacoli un mezzo di soccorso: HAI TORTO E PASSI DEI GUAI
se telefoni alla guida: HAI TORTO E PUOI FARTI MOLTO MALE....

edit.. anch se hai cancellato il post, l'ho letto black...

p.s.
il "bravo bravo" puoi anche tenertelo per te...
 
Top
*harley*
view post Posted on 21/1/2010, 21:47




scusate,ma forse cè anche un altro aspetto da prendere in considarazione,le NOSTRE STRADE FANNO SCHIFO!!! il week scorso son stato a rimini,ho "rispettato i limiti"" quasi tutti i radar presi a 120 kmh,però in alcuni tratti c'era da fare lo slalom tra buche ed avvallamenti,(non centra l'inverno ecc..era cosi anche quest'estate) per non parlare poi delle giunture dell asfalto sui cavalcavia,alcuni presi a 130kmh fan quasi da trampolino!!! ok,forse ho gli ammortizzatori andati,ma anche auto come bmw x5,mercedes ecc sabbalzavano vistosamente anche loro!!! vogliono alzare i limiti,per me van bene come sono,e forse a volte sbaglio e ho sbagliato pure io,perche il limite è 130 e non per questo si deve stare nella corsia si sinistra,però se stai sorpassando uno o piu auto che procedono in corsia centrale a 110 kmh,quindi ti trovi a sinistra a 130 o poco piu,perche ti arriva dietro lo splendido col range rover a 170 che inizia a lampeggiarti in lontananza?? dobbiam sicuramente imparare molto prima,poi che addeguino le strade e poi forse si puo pensare di alzare i limiti!
 
Top
DreamingNeonBlack
view post Posted on 1/2/2011, 13:50




Personalmente sono contrario ai limiti di velocità.

Un guidatore coscenzioso deve essere in grado di valutare la velocità massima adottabile in sicurezza basandosi sulle sue condizioni fisiche, sulle sue capacità di guida, sul mezzo che sta guidando, sul traffico, sul tipo di strada, sulla visibilità, sulle condizioni dell'asfalto.

Non è vero che la velocità è fonte di pericolo DI PER SE'.
E' fonte di pericolo la velocità INADEGUATA alle condizioni.

Per come sono fatti i corsi della patente in Italia un neopatentato, a meno di aver fatto molta pratica ad es. con un familiare, è a rischio praticamente in ogni situazione.
Una persona con buona esperienza di guida, magari qualche corso di guida sicura e qualche giornata in pista sulle spalle può invece "avventurarsi" un po' di più mantenendo un ragionevole margine di sicurezza.

La patente viene data quasi a tutti, indipendentemente dalla capacità e maturità.
Innanzitutto potremmo parlare in futuro di patentI, di livelli progressivi che testimoniano l'avvenuta maturazione del guidatore e che si conseguono con una condotta rispettosa, con l'assenza di incidenti e con ulteriori prove d'esame.
Questa sarebbe una delle premesse indispensabili per parlare di sicurezza stradale in maniera seria. E non costerebbe necessariamente tantissimo. Ricordiamoci che i costi sociali degli incidenti sono altissimi, e li paghiamo tutti sotto forma di spesa sanitaria pubblica e premi assicurativi.

Venendo poi ai limiti nel mondo reale si tratta di un altro settore completamente da rivedere.
Con tutta la cartellonistica variabile nelle strade con tutor si potrebbero mettere limiti altrettando variabili: su un'autostrada semivuota ed asciutta a tre corsie vada pure per i 150 ma sullo stesso tratto con traffico intenso magari si abbassa a 120 ecc.
Sarebbero da eliminare tutti i limiti ingiustamente bassi messi per poter piazzare il velox, bisognerebbe alzare i limiti a 50km/h in certe statali che passano in alcuni centri abitati (magari anche solo a 60 o 70).
Sono limiti che c'erano 30 anni fa, quando le macchine con le loro dotazioni di sicurezza attiva e passiva erano molto diverse!

Ci vorrebbero tante piste aperte a prezzi modici in ogni regione italiana, per far sfogare chi ha voglia di correre, e che poi andrebbe più tranquillo su strada.
Se mai andati ad un trackday non avete mai avuto la sensazione di tranquillità nella guida usciti fuori dall'autodromo?

Ho scritto già abbastanza, le cose da fare in questo settore sarebbero tantissime e le possibilità offerte dalle tecnologie moderne sono tante.
 
Top
45 replies since 26/7/2009, 16:49   1663 views
  Share