Ciao a tutti... ho bisogno del vostro aiuto riguardo 150 euro spesi bene solo a metà. Dopo lungo ponderare ho fatto collegare l'amplificatore per il sub prendendo il segnale alto livello del posteriore ed escludendo le casse posteriori. Quest'ultimo suona proprio come piace a me, veloce e secco, ma è sorto subito un problema: l'autoradio, dopo due giorni di funzionamento a singhiozzo, è andata in protezione (non si sentiva più nulla neanche al massimo del volume). Dopo un po' di prove ho scoperto che con i seguenti collegamenti attivi o meno il risultato non è lo stesso:
1) remote collegato e segnale collegato: la radio va in protezione
2) remote scollegato e segnale collegato: va in protezione
3) nessuno dei due collegato: la radio funziona regolarmente
4) solo remote collegato: la radio funziona benissimo
Ho pensato che ci fosse un problema di incompatibilità tra l'impedenza in uscita dell'autoradio (4 ohm) e quella presa dagli ingressi alto livello dell'ampli (100 ohm), perciò ho ricollegato con un po' di tagli e di nastro isolante le casse posteriori filtrandole ognuna con un condensatore (scelti per avere un passa-alto teorico a circa 400 Hz). Ora il segnale è preso da casse collegate, mi sono detto, quindi non dovrebbero esserci più problemi di impedenza...
Risultato? Le casse dietro suonano bene e non fanno più tremare le porte, ma se provo a collegare i cavi di segnale all'ampli del sub la radio ammutolisce nuovamente... e non è un problema di polarità, anche scambiando i cavi non cambia nulla!
Cosa può essere? L'installatore non mi sembra abbia fatto casini... oppure sì? Può essere l'amplificatore scassato?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ma non noioso... e ringrazio chiunque mi aiuterà, visto che non riesco proprio a capire di che possa trattarsi!