lucaires |
|
| Sono 2000km che ho finito le pastiglie originali e come tutte le pinze flottanti che monta la FIAT erano al solito consumate in modo molto poco uniforme... Ho espressamente voluto montare qualcosa che fosse un pelo meglio perché mi era già capitato di trovarmi dalle parti del Turini con la macchina piena e per quanto non tirassi per nulla dopo una serie di tornanti (laciet, visto che ero sul Turini) il pedale è arrivato bello fino in fondo. Mi fermo e il disco era.... rossastro. Ovviamente si tratta di bolle. Cambiato subito il liquido. Ora monto delle Ferodo ds performance (c 0.46-0.55). Potrei dire che sono una via di mezzo tra quelle di ricambio comuni PREMIERE (c 0.30) e le ds2500 (c 0.50). Le ho scelte perché dicono essere realizzate con un particolare strato termoisolante che aiuterebbe a non mandare il calore verso il pistoncino. Ora bisogna vedere quanto questo sia vero e quanto sia efficace. Le altre più prettamente sportive non riportano la presenza del medesimo strato.
Ora sono accoppiate ancora con i dischi originali, seppure lo spessore iniziasse ad essere un po' al limite. Difatti ero combattutto se prendere con 45€ dalla ebaia dischi brembo e pastiglie ferodo (tutti ricambi comuni), la cifra era molto allettante e i prodotti, che avevo già provato sulla seicento erano molto validi. Per chi ha il mio stesso impianto frenante cambiare dischi e pastiglie con 45€ è proprio una inezia!!
Comunque devo dire che le pastiglie attuali trovo che a freddo (ossia ogni normale frenata in questo periodo) siano abbastanza simili a normali pastiglie. Forse leggermente meno pronte, ma ripeto forse! Di sicuro quando sono calde sono tutta un'altra storia. Ovvio che per godersele (ma ripeto che a me interessa la sicurezza in tutte le occasioni) bisogna aspettare la primavera per avere asfalto perfettamente asciutto non viscido come ora e rimontare le gomme estive.
|
| |