uccio100hp |
|
| Insomma adesso due conti li tiro giù pure io:
L'esempio lo baso su di me che faccio 25mila km l'anno:
La mia panda è approvato che fa 14 km/l
25.000 km di percorrenza in un anno fanno circa 1786 litri di benzina 25.000 km di percorrenza in un anno fanno circa 1923 litri di GPL (considerando un consumo di 13 km/l)
Supponendo di pagarla 1,30 €/l sono circa 2322 € Supponendo di pagare il GPL 0,629 €/l (prezzo visto stamani) sono circa 1209 €
Adesso l'impianto della BRC costa 1900€ compreso di tutto, chiavi in mano direi...A Lucca (devo informarmi nei prossimi giorni), c'è la possibilità di avere un icentivo di 700€, oppure direttamente dallo stato 500€. Supponiamo che prendiamo l'incentivo statale:
1900-500= 1400 € netti da pagare
La somma di 1400 € la recuperiamo dopo 15 mesi che l'impianto è istallato.
Considerando che io personalmente devo pagare ancora 53 rate di macchina, ho un utile di 38 mesi scartando quei 15 per ammortizzare la spesa...Quindi facendo un conto annuale:
2322 €/anno sono 193.5 €/mese di benzina 1209 €/anno sono 100.75 €/mese di GPL
38 x 193.50 = 7353 € 38 x 100.75 = 3828 €
Dopo 4 anni ho in tasca 3525 € in più...
Credo che la differenza si veda sensibilmente. Se poi ci fosse anche l'agevolazione che, visto il montaggio dell'impianto, non si paga il bollo, sono ancora più soldi...
Io personalmente non tengo conto di quei 40-50 kg in più che può prendere, tanto come ribadito più volte non si corre per le strade, quindi se per assurdo facesse anche 10 km/l a GPL basta rifare il conto, ma il risparmio c'è sempre...
|
| |