Panda 100hp Club +

GPL su 100HP - capitolo 2, facciamo due conti

« Older   Newer »
  Share  
Drakon100HP
view post Posted on 29/1/2010, 13:31




io faccio piu di 20mila km l'anno e l'impianto e un bel risparmio io ogni 3000km circa faccio un pieno di benza e scusate ma la macchina e fatta per esser usata!cosa vuol dire che non e fatta per macinare km?non e un ferrari!poi ognuno ha le proprie idee ed e giusto cosi!
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 29/1/2010, 14:45




CITAZIONE (Drakon100HP @ 29/1/2010, 13:31)
io faccio piu di 20mila km l'anno e l'impianto e un bel risparmio io ogni 3000km circa faccio un pieno di benza e scusate ma la macchina e fatta per esser usata!cosa vuol dire che non e fatta per macinare km?non e un ferrari!poi ognuno ha le proprie idee ed e giusto cosi!

La mia è stata costruita espressamente per andare a spasso sabato e domenica... :D
 
Top
Drakon100HP
view post Posted on 29/1/2010, 14:47




si rovinera meno della mia!che la uso tutti i santi giorni!
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 15:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Grugliasco (TO)

Status:


CITAZIONE (Fratellosavo @ 29/1/2010, 08:26)
CITAZIONE (rupy911 @ 28/1/2010, 20:01)
Il discorso della non convenienza, a me, penso che valga più di tutti voi.............. io in due anni e mezzo ho fatto 11.000 km e qualcosa....... e quoto Simone nel dire che il target di questo tipo di vettura non è proprio da macina chilometri

Ma sei proprio scandaloso... :D

Ahahahah :D :D :D se facciamo un censimento sul rapporto vita-auto/chilometri percorsi vi straccio........ al contrario!!!!!!!!! ahahahah

Ps. scusate l'OT
 
Top
Andreino7
view post Posted on 30/1/2010, 12:36




CITAZIONE (Whisper2002 @ 29/1/2010, 08:38)
andreino, il tuo discorso è giusto, ma solamente in alcune provincie.
qui da me ad esempio, quando mi sono informato, non era possibile usufruire del contributo statale, e l'esenzione dal bollo era solo per 2 anni..

se si guarda su quel lato mi attira molto, però hai ragione, infatti volevo informarmi per quanto riguarda il Piemonte come funzionavano contributi e esenzione bollo..
 
Top
uccio100hp
view post Posted on 13/3/2010, 21:07




Beh..io la mia l'ho presa che per andare a lavoro facevo 10 km al giorno..poi il lavoro è cambiato e ne faccio 40 al giorno...
Data la mia pazzia fin dal primo pieno mi sono sempre segnato e registrato al pc quanta benzina mettevo, la percorrenza etc etc...(anche il costo e dove la mettevo...sarei una bella fonte di dati per fiat)...
In 2 anni e 7 mesi, dopo 58000 km il risultato è circa 5500€ di benzina messa...viaggio a circa 25 mila km l'anno, e visto che comunque devo pagarla ancora per diversi anni devo per forza di cose muovermi sul fronte gpl...
Proprio oggi mi hanno detto che ci sono incentivi dal comune di Lucca...cercando sul sito avrei trovato una tabella che parla di un indennizzo del 50% pari ad un valore massimo di 2000€...salto veloce sul BRC GAS EQUIPEMENT, e trovati tre rivenditori ufficiali di zona...non resta che farsi fare preventivi e valutare...
Insomma per me, tutti i mesi tirar fuori dai 150 ai 200 € max di benzina inizia a pesare...
Il discorso del sportivo/non sportivo è relativo...siamo sempre li con il conto, la strada non è una pista, non si deve staccare il decimo per andare a lavoro o dalla ragazza..e quella volta che vai in pista ci vai sai che deve avere un pò più di attenzione...
 
Top
uccio100hp
view post Posted on 15/3/2010, 22:22




Insomma adesso due conti li tiro giù pure io:

L'esempio lo baso su di me che faccio 25mila km l'anno:

La mia panda è approvato che fa 14 km/l

25.000 km di percorrenza in un anno fanno circa 1786 litri di benzina
25.000 km di percorrenza in un anno fanno circa 1923 litri di GPL (considerando un consumo di 13 km/l)

Supponendo di pagarla 1,30 €/l sono circa 2322 €
Supponendo di pagare il GPL 0,629 €/l (prezzo visto stamani) sono circa 1209 €

Adesso l'impianto della BRC costa 1900€ compreso di tutto, chiavi in mano direi...A Lucca (devo informarmi nei prossimi giorni), c'è la possibilità di avere un icentivo di 700€, oppure direttamente dallo stato 500€. Supponiamo che prendiamo l'incentivo statale:

1900-500= 1400 € netti da pagare

La somma di 1400 € la recuperiamo dopo 15 mesi che l'impianto è istallato.

Considerando che io personalmente devo pagare ancora 53 rate di macchina, ho un utile di 38 mesi scartando quei 15 per ammortizzare la spesa...Quindi facendo un conto annuale:

2322 €/anno sono 193.5 €/mese di benzina
1209 €/anno sono 100.75 €/mese di GPL

38 x 193.50 = 7353 €
38 x 100.75 = 3828 €

Dopo 4 anni ho in tasca 3525 € in più...

Credo che la differenza si veda sensibilmente. Se poi ci fosse anche l'agevolazione che, visto il montaggio dell'impianto, non si paga il bollo, sono ancora più soldi...

Io personalmente non tengo conto di quei 40-50 kg in più che può prendere, tanto come ribadito più volte non si corre per le strade, quindi se per assurdo facesse anche 10 km/l a GPL basta rifare il conto, ma il risparmio c'è sempre...
 
Top
Drakon100HP
view post Posted on 26/3/2010, 13:40




Quoto uccio all'ennesima potenza!il gpl non snatura niente come ho gia detto la mia va praticamente uguale ed e comunque scattante e pronta anche se ha 50kg in piu sul groppone..
 
Top
MOSCA85
view post Posted on 26/3/2010, 14:03




CITAZIONE (Drakon100HP @ 26/3/2010, 13:40)
Quoto uccio all'ennesima potenza!il gpl non snatura niente come ho gia detto la mia va praticamente uguale ed e comunque scattante e pronta anche se ha 50kg in piu sul groppone..

quoto...io non noto differenza..anzi se devo dirla tutta quando metto a benzina mi sembra abbi meno accelereazione ai bassi rispetto a quando è a gpl...boh..sarà un impressione!!
 
Top
Drakon100HP
view post Posted on 26/3/2010, 14:06




io l'unica cosa che ho notato e che quando si va verso la riserva del gpl un po cala di prestazioni rispetto alla benza pero a serbatoio di gpl da pieno all'ultima tacca ci avevo fatto caso anche io che ha piu spunto..quindi o e cosi o abbiamo le stesse impressioni!
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 20/6/2010, 00:32




Ciao a tutti ho anche io un impianto BRC sequenziale fasato e mi trovo benissimo. Prestazioni lievemente più basse (sottolineo il lievemente) e risparmio garantito!
 
Top
100hp rossa
view post Posted on 20/6/2010, 00:56




bè che dire, montato da due mesi, il mio brc!!! e sono rientrato nell'incentivo statale è ottimo ci si guadagna si mantiene il motore pulitissimo e si strappano lo stesso molti specchietti ormai il gpl non è più rimissione a livello prestazionale ma è guadagno in tutti i sensi!!!!!!!!!! ps le mie ex vetture alfa 146 e uno 1.4i.e erano a gpl perciò fatevi due conti...................ciaoooooooooooooooooooooooo :D
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 9/8/2010, 12:35




Nessuno di voi ha valutato l'installazione di un impianto della ICOM?
Brevemente, è un impianto ad iniezione liquida.
Non necessita di iniettori ed ecu aggiuntive in quanto viene initettato direttamente dall'impianto d'iniezione della benzina.
Le prestazioni sono maggiori uguali a quelle del benzina.
La Icom mi ha preventivato circa 1900euro, collaudo incluso.

Questa è la prova di due auto con impianto Icom rispetto al benzina:

www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=1&t=6077

Info generali sull'azienda:
www.icomitalia.it/
 
Top
Drakon100HP
view post Posted on 9/8/2010, 13:11




lo conosco l'impianto a iniezione liquida ma costa troppo per me non ne vale nemmeno la pena se devo aumentare prestazioni con il gpl preferisco farlo a benzina e basta!
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 9/8/2010, 13:13




Si ma c'è da valutare che l'impianto Icom non comporta la manutenzione di un impianto gpl classico.
Non ci sono filtri da pulire e non ci sono intasamenti.
Non c'è bisogno di alzare la testa per controllare le sedi valvole ecc...

Questo è un GROSSO punto a favore. Inoltre non è che costi chissà quanto in più rispetto ad un impianto classico.
 
Top
112 replies since 27/1/2010, 19:02   5392 views
  Share