Panda 100hp Club +

dischi freno

« Older   Newer »
  Share  
panda.88
view post Posted on 28/3/2010, 14:11




I dischi Tar-Ox sono dischi prettamente commerciali e "visivi" se si vuole puntare a prodotti di qualità sicuramente non sono la prima scelta da tenere in considerazione, Ottimi i dischi che avete citato ( CTF - Brembo ) aggiungo 2 altre marche che a mio avviso sono ottime e usate spesso nelle competizioni Omnicompetition e WeissHPR entrambi ottimi dischi, curati e dalle ottime prestazioni, ovviamente bisogna puntare anche a pastiglie di qualità elevata, la EBC green stuff sono un primo upgrade soddisfacente, pastiglie con coefficente di attrito buono già a basse temperature e frenata pronta e modulabile. Poi ovviamente ci sono pastiglie ancora più prestazionali come ferodo roesch e CTF che hanno a catalogo pastiglie specifiche per i loro dischi freno, di contro si andrà incontro a frenate meno pronte a basse temperature ma più consistenti una volta calde.
Da non sottovalutare il cambio dell' olio freni, proprio perchè essendo un olio molto igroscopico tende ad assorbire acqua e a lungo andare degrada riducendo la compressione sui pistoncini e di conseguenza il potere frenante. I tubi in treccia aiutano, aumentando la sensibilità del pedale e riducendo l'effetto di espansione dei classici tubi in materiale plastico ma non aspettatevi cambiamenti eclatanti del potere frenante, la loro funzione è solamente quella di mantenere il potere frenante originale e non di aumentarlo. E per finire consiglio a tutti coloro che sono meno esperti di rivolgersi sempre a personale specializzato per effettuare il cambio delle parti dell'impianto frenante, la sicurezza in primis ;)
 
Top
Roby100HP
view post Posted on 29/3/2010, 09:12




I Tarox Sport Japan li ho montati l'estate scorsa con le pastiglie sempre Tarox, Tubi in treccia (che sono 6 e non 4) e olio 4.1. Ho montato solo gli anteriori, provando la frenata così con i dischi posteriori originali.
Sono freni molto potenti e relativamente modulabili, solo che non penso li rimonterò in quanto essendo sia baffati che forati il raffreddamento è troppo veloce, tenuto conto anche e soprattutto che la Panda pesa molto poco!
Quando sarà ora di sostituire i dischi vorrei provare i Brembo (non ricordo il nome) solo baffati, e li monterò sia anteriori che posteriori.
 
Top
forzaG
view post Posted on 30/3/2010, 09:00




per la panda,essendo una vettura molto leggera,e avendo già di serie un impianto frenante più che sufficiente..la soluzione migliore rimane montare dei dischi freno originale(meno costosi di altri)con una pastiglia più performante,tubi in treccia e olio freno migliore.io dopo aver provato i brembo,i tarox e i ctf sulla alfa 147 che e già più pesante,sono giunto alla conclusione di rimontare gli originali con pastiglia ferodo racing e tubi in acciaio,e la frenata e tornata ad essere la migliore in assoluto..

idem sul coupè,avevo montato dei brembo gruppo N lisci,con ferodo racing 2500 tubi in acciaio e la frenata era spaventosa.
 
Top
Andreino7
view post Posted on 30/3/2010, 11:50




io stavo pensando a dei brembo solo forati come dischi.. ma la brembo fa anche le pastiglie per la panda?
 
Top
*harley*
view post Posted on 30/3/2010, 12:20




[QUOTE=forzaG,30/3/2010, 10:00]
per la panda,essendo una vettura molto leggera,e avendo già di serie un impianto frenante più che sufficiente..la soluzione migliore rimane montare dei dischi freno originale(meno costosi di altri)

scusami ma qua devo contraddirti,probabilmente ci sarà differenza da magazzino a magazzino,ma qua da me,dove ho comprato l'auto per i dischi anteriori mi han chiesto 196 euro piu iva a coppia mentra i ctf da un qualsiasi ricambista scontati vengono 90 euro l'uno e sparco,tra l'altro forati e baffati vengono 65 euro l'uno,quindi gli originali non è che siano i piu economici....
ora sto vedendo per un set completo,(dischi pastiglie e tubi) ripeto a me non interessa maggiorare l'impianto frenante,ma dato i costi trovare qualcosa di alternativo,sicuramente credo che come materiale ctf,sparco ecc siano migliori di quel che propone mamma fiat!....aspetto ancora pareri perche è una spesa che vorrei fare solo una volta....grazie a tutti

CITAZIONE (Andreino7 @ 30/3/2010, 12:50)
io stavo pensando a dei brembo solo forati come dischi.. ma la brembo fa anche le pastiglie per la panda?

solitamente chi produce dischi ha a disposizione anche pastiglie,bisogna solo vedere se per la nostra panda l'azienda in questione ha qualcosa in catalogo.
 
Top
forzaG
view post Posted on 30/3/2010, 17:04




si può darsi che per il discorso prezzo mi sbaglio perché non sono informato sugli originali della panda :) io a giorni monto gli scomponibili tutti forati...che sono tanto belli..ma non so se saranno anche utili..
 
Top
Andreino7
view post Posted on 30/3/2010, 17:42




CITAZIONE (forzaG @ 30/3/2010, 18:04)
si può darsi che per il discorso prezzo mi sbaglio perché non sono informato sugli originali della panda :) io a giorni monto gli scomponibili tutti forati...che sono tanto belli..ma non so se saranno anche utili..

di che marca?
 
Top
*harley*
view post Posted on 30/3/2010, 19:23




allora,premetto che lavoricchiando in un officina ho avuto un preventivo di favore,
kit completo sparco comprendente: distanziali da 1,6 mm euro 84 - dischi anteriori baffati e forati euro 169- pastiglie euro 79 - tubi in treccia euro 68 tutti piu iva ovviamente,son sempre 400 e rotti euro,ma per ora mi pare la spesa piu economica,credo che monterò questi,secondo voi??? se a qualcuno può interessare fatemelo sapere via mp magari ordinando piu pezzi ci costa ancora meno! :D
 
Top
forzaG
view post Posted on 31/3/2010, 15:21




sono della omni competition andrè..
 
Top
forzaG
view post Posted on 28/4/2010, 15:10




arrivati proprio ora i brembo tutti forati serie oro..
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 21:30

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


foto foto foto :)
 
Top
forzaG
view post Posted on 29/4/2010, 04:49




oggi se riesco gli faccio una foto prima di montarli..
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 07:05

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


hai preso sia i dischi brembo serie oro che le pastiglie ?
ciao
 
Top
forzaG
view post Posted on 29/4/2010, 07:14




no pastiglie io monto solo le ferodo..lunedi arrivano anche i posteriori..
 
Top
Andreino7
view post Posted on 29/4/2010, 11:40




penso siano gli stessi che ho intenzione di montare poi anche io..
 
Top
52 replies since 15/3/2010, 20:49   1114 views
  Share