Ahahahah, prendere un turbina a caso ed attaccarla a caso su un motore fa decisamente ridere
sono in un team che progetta e costruisce auto monoposto da corsa e ti assicuro che ad un motore turbo per funzionare non bastano due cagate.. a partire dai rapporti volumetrici del motore, la forma dei pistoni, le lunghezze dei condotti dello scarico, l'accordatura dei condotti di aspirazione, l'elettronica.. per fare una cosa fatta bene dovrai cambiare pistoni, bielle, lavorazioni testata, valvole, sede valvole, alberi a camme, iniettori..
Dovrai inoltre trovare un posto dove mettere l'intercooler se vuoi alzare ad 1bar (pressione che tra l'altro manderebbe decisamente in crisi la testata e ti costringerebbe per di più a girare a vita con benzina a 100 ottani per evitare la detonazione) che sulla panda 1200 non è una cosa semplice.. dopodichè subentra l'elettronica, che ha bisogno di una rimappata totale e non sono sicuro che la centralina della 1200 sia in grado di gestire una mappatura con valori necessari per un motore turbo..
infine entra tutta la componente stress.. in una macchina di serie il cambio è progettato per resistere al 30% in più di sforzo rispetto al valore nominale, dopodichè la prima cosa che si trita è il planetario del differenziale, quindi l'ingranaggio della prima..
e per rispondere ad un messaggio che ho letto qualche pagina prima, il cambio della 100hp non è lo stesso cambio 6M della punto abarth (si nota soprattutto dall'uso della frizione e dalla spaziatura dalle marce), e soprattutto ne sono sicuro perchè so che il cambio della 100hp è lo stesso cambio del 1200 su cui è stato montato un carter diverso per accogliere un albero secondario a 6 marce ed un differenziale più cazzuto..
Detto questo tutto è possibile, basta avere conoscenze e soldi, tanti soldi non 3000 euro.. fare un lavoro del genere con questa cifra significa solamente fare un lavoro male, prendendo componenti usate da accozzare su un motore.. funzionerebbe male e probabilmente avresti ogni genere di problema di affidabilità..
Inoltre qui si sta tralasciando troppo la componente "caso" e "assicurazione".. se con una macchina fatta così per caso un giorno prendi male una curva, due foglie secche per terra su asfalto umido, o anche solo un incidente delle palle (e quando sei neopatentato ne succedono tantissimi, tamponamenti, sviste, ecc) e fai del male ad una persona, l'assicurazione non tira fuori un centesimo e tu finisci tanto tanto tanto nelle grane.. e ti assicuro che non basta dire "tanto sono uno con la testa sulle spalle, non faccio cazzate", perchè tutto succede quando meno te l'aspetti.. quando stai andando a passo d'uomo e cambi canzone alla radio, ti squilla il cell, una bella tipa in minigonna è ferma al semaforo, tu ti distrai una frazione di secondo un bambino sbuca da dietro una macchina..
Oltre al fatto che voglio ancora conoscere una persona che riesce resistere a schiacciare quando hai una macchina conciata in quel modo, o quando l'amico sul sedile a fianco ti dice "fammi vedere quanto va".. e basta una sola volta per finire nelle grane grosse e profonde..
Per il resto, oguno libero di fare ciò che vuole..
Scusate lo sproloquio, era tanto che nn mi connettevo al forum e letto questo messaggio ho dovuto un attimo sfogarmi.. anche perchè quando mi sono iscritto tempo fa avevo appena preso la patente e anche io avevo queste idee in testa, ma crescendo credo di essere maturato un filo e ora inizio a rendermi conto che non tutto è sempre facile come sembra.. a partire da un motore 1200 aspirato da trasformare in turbo