Panda 100hp Club +

panda 1.2 turbo 120cv!, il pandino turbo...un sogno una realtà!!!

« Older   Newer »
  Share  
Jack13th
view post Posted on 28/9/2010, 15:26




Ahahahah, prendere un turbina a caso ed attaccarla a caso su un motore fa decisamente ridere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sono in un team che progetta e costruisce auto monoposto da corsa e ti assicuro che ad un motore turbo per funzionare non bastano due cagate.. a partire dai rapporti volumetrici del motore, la forma dei pistoni, le lunghezze dei condotti dello scarico, l'accordatura dei condotti di aspirazione, l'elettronica.. per fare una cosa fatta bene dovrai cambiare pistoni, bielle, lavorazioni testata, valvole, sede valvole, alberi a camme, iniettori..
Dovrai inoltre trovare un posto dove mettere l'intercooler se vuoi alzare ad 1bar (pressione che tra l'altro manderebbe decisamente in crisi la testata e ti costringerebbe per di più a girare a vita con benzina a 100 ottani per evitare la detonazione) che sulla panda 1200 non è una cosa semplice.. dopodichè subentra l'elettronica, che ha bisogno di una rimappata totale e non sono sicuro che la centralina della 1200 sia in grado di gestire una mappatura con valori necessari per un motore turbo..
infine entra tutta la componente stress.. in una macchina di serie il cambio è progettato per resistere al 30% in più di sforzo rispetto al valore nominale, dopodichè la prima cosa che si trita è il planetario del differenziale, quindi l'ingranaggio della prima..
e per rispondere ad un messaggio che ho letto qualche pagina prima, il cambio della 100hp non è lo stesso cambio 6M della punto abarth (si nota soprattutto dall'uso della frizione e dalla spaziatura dalle marce), e soprattutto ne sono sicuro perchè so che il cambio della 100hp è lo stesso cambio del 1200 su cui è stato montato un carter diverso per accogliere un albero secondario a 6 marce ed un differenziale più cazzuto..
Detto questo tutto è possibile, basta avere conoscenze e soldi, tanti soldi non 3000 euro.. fare un lavoro del genere con questa cifra significa solamente fare un lavoro male, prendendo componenti usate da accozzare su un motore.. funzionerebbe male e probabilmente avresti ogni genere di problema di affidabilità..

Inoltre qui si sta tralasciando troppo la componente "caso" e "assicurazione".. se con una macchina fatta così per caso un giorno prendi male una curva, due foglie secche per terra su asfalto umido, o anche solo un incidente delle palle (e quando sei neopatentato ne succedono tantissimi, tamponamenti, sviste, ecc) e fai del male ad una persona, l'assicurazione non tira fuori un centesimo e tu finisci tanto tanto tanto nelle grane.. e ti assicuro che non basta dire "tanto sono uno con la testa sulle spalle, non faccio cazzate", perchè tutto succede quando meno te l'aspetti.. quando stai andando a passo d'uomo e cambi canzone alla radio, ti squilla il cell, una bella tipa in minigonna è ferma al semaforo, tu ti distrai una frazione di secondo un bambino sbuca da dietro una macchina..
Oltre al fatto che voglio ancora conoscere una persona che riesce resistere a schiacciare quando hai una macchina conciata in quel modo, o quando l'amico sul sedile a fianco ti dice "fammi vedere quanto va".. e basta una sola volta per finire nelle grane grosse e profonde..

Per il resto, oguno libero di fare ciò che vuole..

Scusate lo sproloquio, era tanto che nn mi connettevo al forum e letto questo messaggio ho dovuto un attimo sfogarmi.. anche perchè quando mi sono iscritto tempo fa avevo appena preso la patente e anche io avevo queste idee in testa, ma crescendo credo di essere maturato un filo e ora inizio a rendermi conto che non tutto è sempre facile come sembra.. a partire da un motore 1200 aspirato da trasformare in turbo :lol:
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 28/9/2010, 15:45




che dire, hai detto in termini tecnici quello che intendevo io, ossia che non ne vale minimamente la pena...


P.S: mi è venuta in mente un altra cosa: PandaSS, dai tuoi messaggi leggo che hai 17 anni...si prende a 17 anni la patente a napoli?
 
Top
PandaSS
view post Posted on 28/9/2010, 17:48




nono avevo 17 anno il 30 luglio ne ho fatti 18 e il 15 settembre ho preso la patente

ragazzi che dirvi ora gia sta in lavorazione vedremo e vi faro sapere...
 
Top
PandaSS
view post Posted on 29/9/2010, 19:36




oggi ho fatto 2 chicchiere con la protoxide e mi hanno detto che la turbina la posso tenere tranquilla fino a 0.4bar con solo l'aggiunta di un intercooler se poi voglio salire fino a 0.7bar devo fare cilindri etc
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 12:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Grugliasco (TO)

Status:


Almeno la centralina è da rifare però.... pechè comunque cambia il rapporto benzina\aria e, forse, anche il rapporto di compressione, quindi non so che benefici potresti avere lasciando la centralina con valori originali
 
Top
forzaG
view post Posted on 30/9/2010, 15:40




dai vacci giù pesante che voglio vedere un video :) :) ps metti una telecamera anche nel vano motore!così sentiamo soffiare il turbozzo!
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 30/9/2010, 17:12




secondo me,se ci riesci,sarà una figata.anch io vorrei farlo sulla mia 100.bisogna dare sfogo alla pssione.con la testa sulle spalle,ma senza farsi troppe se.. mantali.poi stiamo parlando di qualche decina di cavalli in più su un motore fire che è robustissimo.x la mappatura,credo proprio che devi farla di sicuro.lo sanno tutti che a pressioni così basse non bisogna stravolgere niente.forse,se non tiri troppo a lungo,non avrai neanche bisogno di potenziare il raffreddamento.spero solo che tu ci riesca.auguri!
 
Top
PandaSS
view post Posted on 30/9/2010, 18:17




si la rimappa e gia pronta dopo montato la turbina e centralina a go go!!!
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 30/9/2010, 18:23




quanto hai pagato turbina più collettore?
 
Top
PandaSS
view post Posted on 30/9/2010, 18:25




180€ turbina e colli
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 30/9/2010, 18:27




com è possibile?so che a napoli si spende meno.ma mi sembra assurdo.ma sono nuovi?
 
Top
PandaSS
view post Posted on 30/9/2010, 19:08




usati e non di napoli di palermo!!!
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 19:17
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


palermo???e chi te li ha capitati?
 
Top
PandaSS
view post Posted on 30/9/2010, 19:19




top secret! :)
ho appena chiuso a 120€ un paraurti della 100hp anteriore e anche questa e fatta!!!(mi serviva spazio per l'intercooler della punto turbo jet!!!!)
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 19:26
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


top secretimage image image image image image
dimmi chi è!!!!!!e il para dove lo hai preso?
 
Top
155 replies since 20/7/2010, 19:35   12030 views
  Share