Panda 100hp Club +

Centralina definitiva per la 100hp, per ora...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2012, 08:47

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


siccome continuo a leggere varie castronerie sulle mappe della panda 100hp a distanza di un anno...
ripeto per l'ennesima volta che la centralina non è ancora mappabile..
poi se vi piace farvi spillare i soldi da falsi mappatori e ladri in genere siete liberi di farlo..
come ho detto nel primo post, l'unico modo per gestire diversamente la centralina è metterne una aggiuntiva
come la unichip, ma non pensate che avrete un guadagno di 10 o 20hp..
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 25/6/2012, 20:26




CITAZIONE (Repo88 @ 2/4/2011, 13:42) 
ti dice qualcosa se ti dico launch controll?
passando da aspirazione diretta a quella con airbox originale e filtro a pannello? cambia o no i parametri?

fidati che di aspirati e di turbo sò benissimo la differenza quindi per cortesia, non venirmi ad insegnare le cose come se fossi un deficiente ok?

certo che assentarmi dal forum e trovare post senza risposta... così per caso...
ne è passata di acqua sotto i ponti... ma la sete di cavalli (reali, non inventati) non si è affievolita vedo... :D spero per entrambi

Sei ancora convinto di quanto hai scritto? Riporto il mio post:


"Non capisco. Per avere 2 mappature, quali sono i parametri che cambiano? Non è mica un turbo, su cui puoi gestire la pressione in 2 o più step, con l'overboost o altro che gestisca sulla pressione turbo.
La panda ha un motore aspirato... di mappa ne fai una, bene, e basta. Non capisco cosa può cambiare agendo con il comando. Si può giusto intervenire sulla sensibilità dell'acceleratore elettronico (come fa il tasto Sport)..."


Nessuno ti ha preso per un deficente... invece rischi di passarlo descrivendo come una cosa normale un sistema che cambia "da aspirazione normale con filtro a pannello" ad "aspirazione diretta"... magari con filtro a cono, notoriamente scarsissimo ai bassi e medi regimi... guadagni FORSE qualcosa agli alti se non hai depressioni o aria calda... Mai visto. Meglio ottimizzare l'airbox... che montare un aggeggio deviaflussi comandato dalla centralina... che costa possibilmente quanto montare asse a camme...per aspirare aria da un filtro a cono, giusto in certe condizioni di gas ed rpm... :D

 
Top
Repo88
view post Posted on 26/6/2012, 20:17




allora, partiamo dal presupposto che non devo dare spiegazioni a nessuno ne tanto meno a una persona che si rivolge con aria spavalda.
Sei convinto che utilizzando un aspirazione intake sia uguale a quella di un airbox con pannello? Il valore stecchiometrico non cambia?
Avere a disposizione più mappe, anche su un motore aspirato, può avere anche i suoi vantaggi..utilizzando certe benzine "spediali" tipo magigas, con molti più ottani, puoi spingerti ancora con gli anticipi.

La mia car, utilizzando degli anticipi più spinti di ora, con la 98ottani, l'incremento era di + 1,5cv..di più era inutile tentare siccome andava in crisi..le temperature d'esercizio si alzavano un pochino di più del normale..e siccome la macchina la utilizzo tutti i giorni, usarla su strada non conveniva.

Di cv inventati non ce ne sono..con la roba in firma sono arrivato a 117cv all'albero e come partenza ero a 102,4cv.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 26/6/2012, 20:59




La discussione può decisamente essere più interessante se non necessariamente si alzano i toni facendo così capire meglio anche chi non mastica molto di motori. ;)
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 27/6/2012, 22:16




CITAZIONE (Repo88 @ 26/6/2012, 21:17) 
allora, partiamo dal presupposto che non devo dare spiegazioni a nessuno ne tanto meno a una persona che si rivolge con aria spavalda.
Sei convinto che utilizzando un aspirazione intake sia uguale a quella di un airbox con pannello? Il valore stecchiometrico non cambia?
Avere a disposizione più mappe, anche su un motore aspirato, può avere anche i suoi vantaggi..utilizzando certe benzine "spediali" tipo magigas, con molti più ottani, puoi spingerti ancora con gli anticipi.

La mia car, utilizzando degli anticipi più spinti di ora, con la 98ottani, l'incremento era di + 1,5cv..di più era inutile tentare siccome andava in crisi..le temperature d'esercizio si alzavano un pochino di più del normale..e siccome la macchina la utilizzo tutti i giorni, usarla su strada non conveniva.

Di cv inventati non ce ne sono..con la roba in firma sono arrivato a 117cv all'albero e come partenza ero a 102,4cv.

la questione che discutevo (leggi sopra e pagina precedente, e mi dispiaccio del fatto che ti sia sembrato "spavaldo") è: "quanto può servire avere un interruttore che cambia la mappa su un aspirato... e in base a cosa?"
Non è per dare una spiegazione a me, ma è solo per parlare un po' di tecnica, ma credo che alla fine stiamo ragionando sulle stesse cose...
Non è un motore turbocompresso in cui puoi variare la pressione di sovralimentazione... questo è il senso del mio post iniziale... non era polemico, è per chiarire che auto aspirate con due o più mappe... da cambiare in tempo reale, anche con l'uso del cellulare (rileggi il tuo post)... mai viste ne' sentite. Puoi realizzare condotti di aspirazione a geometria variabile, creare deviatori di flussi da un airbox con filtro in carta originale fiat (privilegiare coppia) passare ad un filtro a doppio cono (privilegiare potenza), e creare un elettronica che segua queste logiche in base a rpm e gas... non avrai benefici rilevanti e con quanto spendi metti su un kit turbo (e allora si che la musica cambia). Mai viste modifiche after-market simili su aspirati, specie se di piccola cubatura. Visti invece su motoroni di supercar volutamente aspirati, perchè la tradizione non permette l'adempimento della fata turbina... :D

Uguale se giochi sugli anticipi se passi da una 95 ron a una 98 o più ottani, ma siamo d'accordo su questo (poi 1,5cv, ad un determinato regime, su 100 o più cavalli, lo vedi solo a banco: non li percepisci neanche).
 
Top
Quakegio
view post Posted on 31/1/2013, 15:03




Se a qualcuno interessa mi è arrivata questa mail:

LA TURMAX SARÀ PRESENTE AL MOTORSPORT EXPOTECH 2013, DAL 31 GENNAIO AL 1° FEBBRAIO 2013:
MODENA FIERE – PADIGLIONE A – STAND 106

Per scaricare gratis il biglietto, registratevi al seguente link:
https://forumweb.bestunion.it/forumwebnr/d...cssid=&t=FWEBIT
 
Top
65 replies since 5/8/2010, 07:57   4879 views
  Share