CITAZIONE (Repo88 @ 26/6/2012, 21:17)
allora, partiamo dal presupposto che non devo dare spiegazioni a nessuno ne tanto meno a una persona che si rivolge con aria spavalda.
Sei convinto che utilizzando un aspirazione intake sia uguale a quella di un airbox con pannello? Il valore stecchiometrico non cambia?
Avere a disposizione più mappe, anche su un motore aspirato, può avere anche i suoi vantaggi..utilizzando certe benzine "spediali" tipo magigas, con molti più ottani, puoi spingerti ancora con gli anticipi.
La mia car, utilizzando degli anticipi più spinti di ora, con la 98ottani, l'incremento era di + 1,5cv..di più era inutile tentare siccome andava in crisi..le temperature d'esercizio si alzavano un pochino di più del normale..e siccome la macchina la utilizzo tutti i giorni, usarla su strada non conveniva.
Di cv inventati non ce ne sono..con la roba in firma sono arrivato a 117cv all'albero e come partenza ero a 102,4cv.
la questione che discutevo (leggi sopra e pagina precedente, e mi dispiaccio del fatto che ti sia sembrato "spavaldo") è: "quanto può servire avere un interruttore che cambia la mappa su un aspirato... e in base a cosa?"
Non è per dare una spiegazione a me, ma è solo per parlare un po' di tecnica, ma credo che alla fine stiamo ragionando sulle stesse cose...
Non è un motore turbocompresso in cui puoi variare la pressione di sovralimentazione... questo è il senso del mio post iniziale... non era polemico, è per chiarire che auto aspirate con due o più mappe... da cambiare in tempo reale, anche con l'uso del cellulare (rileggi il tuo post)... mai viste ne' sentite. Puoi realizzare condotti di aspirazione a geometria variabile, creare deviatori di flussi da un airbox con filtro in carta originale fiat (privilegiare coppia) passare ad un filtro a doppio cono (privilegiare potenza), e creare un elettronica che segua queste logiche in base a rpm e gas... non avrai benefici rilevanti e con quanto spendi metti su un kit turbo (e allora si che la musica cambia). Mai viste modifiche after-market simili su aspirati, specie se di piccola cubatura. Visti invece su motoroni di supercar volutamente aspirati, perchè la tradizione non permette l'adempimento della fata turbina...
Uguale se giochi sugli anticipi se passi da una 95 ron a una 98 o più ottani, ma siamo d'accordo su questo (poi 1,5cv, ad un determinato regime, su 100 o più cavalli, lo vedi solo a banco: non li percepisci neanche).