Panda 100hp Club +

sostituito olio del cambio, Tutela Car Technyx 75W85

« Older   Newer »
  Share  
Alfa_Nos
view post Posted on 10/4/2012, 21:45




Non parlo di far girare il motore senza olio, ma di far girare la vettura in folle per alcuni istanti con il tappo dell'olio cambio/differenziale aperto. Il cambio non girerà mai senza olio, anche perchè non ne uscirà mai tutto. Inoltre il cambio, in tali condizioni, non subisce sollecitazioni di sorta, tantomeno si rovina, visto che sono ingranaggi! Differente il discorso se giri senza olio per strada con le sollecitazioni di un percorso fatto di cambiate, accelerazioni e quant'altro. Dimenticavo: questa è l'operazione che eseguono gli operatori del settore nelle officine :D .
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 11/4/2012, 22:21




in pratica, cambio in folle. frizione premuta, tappi del cambio rimossi.
Avviare il motore al minimo, poi lasciare la frizione, attendere alcuni istanti e spegnere il motore.
Forse qualche grammo in più di olio uscirà... Non credo che si rischi di rompere niente a fare questa operazione. Io non l'ho fatta. Di certo è meglio non cambiare marce con il cambio vuoto, ma far girare un attimo gli ingranaggi in folle forse può servire a svuotare. Personalmente, comunque, non credo che lo farò al prossimo cambio.
 
Top
Alfa_Nos
view post Posted on 11/4/2012, 23:40




Per essere perfezionisti si fa questo:
- rimuovere prima il tappo superiore e poi quello inferiore ad auto calda;
- attendere che l'olio cambio fuoriesca;
- appena non fuoriesce più chiudere il tappo inferiore ed aggiungere il nuovo olio fino a quando fuoriesce dal tappo superiore;
- chiudere il tappo superiore e far girare l'auto un 3-4 minuti;
- aprire nuovamente i due tappi e far defluire di nuovo l'olio fino alla fine;
- ora per qualche istante lasciare girare l'auto in folle ed al minimo, senza premere frizione e cambiare marcie per al massimo 10 secondi;
- richiudere il tappo inferiore ed aggiungere nuovo olio fino a quando nuovamente fuoriuscirà dal tappo superiore;
- chiudere i tappi e far girare l'auto per altri 3-4 minuti;
- eseguire un nuovo scarico e poi il rabbocco fianale fino al livello;
- controllare il livello dopo 200 km.
Buon lavoro ;) !

Edited by Alfa_Nos - 12/4/2012, 08:52
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 13/4/2012, 12:40




CITAZIONE (R5GTTurbo @ 11/4/2012, 23:21) 
in pratica, cambio in folle. frizione premuta, tappi del cambio rimossi.
Avviare il motore al minimo, poi lasciare la frizione, attendere alcuni istanti e spegnere il motore.
Forse qualche grammo in più di olio uscirà... Non credo che si rischi di rompere niente a fare questa operazione. Io non l'ho fatta. Di certo è meglio non cambiare marce con il cambio vuoto, ma far girare un attimo gli ingranaggi in folle forse può servire a svuotare. Personalmente, comunque, non credo che lo farò al prossimo cambio.

Idem, quoto.
 
Top
Enricospy
view post Posted on 12/6/2012, 13:15




Quoto Africa Twiner.
L'olio del cambio sarebbe solo da controllare, sostituitelo solo nel caso sia molto "argentato"!!!
io la sett scorsa ho sostituito l'olio del cambio e ho preso un Motul 75W90 100% Gear 300 (pagato come l'oro) in quanto un totalmente sintetico non lascia depositi ecc, e inoltre ho avuto difficoltà a trovare il TECHNIX....il cambio mi sembra decisamente migliorato...
voi che ne pensate? l'avete mai usato?
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 13:30
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


ne ho sentito parlare molto bene del motul ;) io ieri ho messo il tutela nella mia multijet dato che il cambio non è gran che e quindi ho voluto mettere l'olio originale con le giuste specifiche e gradazione.
 
Top
Enricospy
view post Posted on 13/6/2012, 08:28




io ho seguito le direttive del libretto di uso e manutenzione della panda 100hp che suggerisce il TECHNIX, ma non avendolo reperito ho provato con un suo equivalente 75w 85 semisintetico sempre MOTUL , ma mi ha dato problemi: il cambio è diventato molto più legnoso su tutte le marce e se eseguivo una cambiata veloce a circa 6000 giri tra la 2° e la 3° marcia mi "grattava" un po...insomma mi causava parecchio trascinamento sui sincronizzatori :-(
Per questo ho optato per un olio da competizione Motul 75W90 100% Gear 300! :-) e tutto si è risolto!
 
Top
lucaires
view post Posted on 13/6/2012, 09:46




Condivido!
Anche sul mio piccolo motorino (che monta il medesimo cambio) quando l'ho sostituito ho levato via il precedente Tutela (non era il TECHNIX) ma quello prima ancora consigliato da mamma Fiat, un 75W90. Io ho fatto che metterci direttamente del Bardahl 75W90 con 125ml di teflon GEARLUBE della Sintoflon. Il cambio non aveva problemi e non ne ha ora, dopo 40000km dalla sostituzione continuo a tirarlo perfetto.

Solo attenzione che non vuole dire che sincronizzatori che impiegano troppo tempo a fare il loro lavoro uguale olio sbagliato, perché, per eccesso, se levassi l'olio dalla campana vedresti come i sincronizzatori fanno in fretta a lavorare!!!

La Fiat si è commercialmente inventata il 75w85 perché essendo meno viscoso aiuta nella riduzione consumi/emissioni. Può quindi darsi che in questi giorni di caldo, con olio caldo ti mettessi a strapazzare il cambio e l'olio per quanto nuovo faceva scivolare un pelo di troppo e i sincro impiegavano quella frazione di secondo in più ad adeguare la velocità degli alberi.

Poi rimango dell'idea che per certi tipi di guida (es. cambiare a 6000) questo non sia il cambio adeguato, ma forse occorra uno ad innesti frontali. Proprio perché questo cambio (in tutte le versione e su tutte le auto montate) tende ogni tanto ad impuntare un pelo sulla II e sulla III.
 
Top
Enricospy
view post Posted on 13/6/2012, 11:46




calma calma... ora però con il 75w 90 totalmente sintetico non mi da problemi (nemmeno cambiando a 6000)...quindi credo che non sia proprio da sottovalutare il discorso attriti e olio!
ovviamente non è che viaggio sempre con la macchina a 6000 giri sennò sarebbe già da buttare dopo una settimana il cambio! ha ha ha!
anche se credo che ad ogni motore siano corrisposti i componenti più adatti, quindi credo che se la macchina nel suo complesso ti permette di "esagerare" un po (es. tirarle il collo un po) non c dovrebbero essere problemi! :lol:
 
Top
maury100hp
view post Posted on 18/9/2015, 11:34




Qualcuno di voii potrebbe mettere una foto del tappo di riempimento per favore?? Cosi` vedo dov'e` :) io stavo pensando di mettere il motul 75w90 gear 300, gia` usato sulla c2 hdi e non mi ha mai dato problemi :)
 
Top
maury100hp
view post Posted on 30/9/2015, 18:04




per caso il tappo di scolo è quello d'ottone vicino alla bielletta???
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 12/10/2015, 03:03




Vedi ti il video Video

Io quando ho dovuto cambiare mi sono ispirato su questo video
 
Top
maury100hp
view post Posted on 12/10/2015, 08:59




Ok grazie, e` difficile da trovare il tappo di riempimento?!
 
Top
maury100hp
view post Posted on 17/10/2015, 12:29




ma il tappo di riempimento anche nel nostro pandino è quello li messo così?? :o:
 
Top
maury100hp
view post Posted on 20/10/2015, 23:01




Stavo cercando di capire le differenze fra un 75w85 e un 75w90 e mi sono imbattuto in questa pagina: www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/trasm_0104.htm e se non ho capito male,non cambia molto da un all'altro,cambia solo a caldo giusto!?
 
Top
32 replies since 24/10/2010, 17:59   6395 views
  Share