Panda 100hp Club +

BOSCH ME 7.6.3 e 7.9.10, che differenze ci saranno??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2011, 17:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


allora ragazzi mi è arrivato il fascicolo che aspettavo, praticamente questo parla di tutti i funzionamenti della centralina, dove e come funzionano i sensori nei vari casi, delle linee can e di tutti i pin che ci sono sulla centralina della 500. guardando i pin ho visto che c'è anche quello per controllare il turbo che sulla 500 100hp è staccato e per controllare gli impianti CNG cioe impianti a gas o metano, praticamente con questa centralina controlli di tutto!!! e sembra che l'unica differenza sia che questa è programmabile e l'altra no! ora devo parlare con un ragazzo di zona per il montaggio perchè comunque serve dell'attrezzatura specifica, sopratutto per scodificare la centralina, che si puo fare, e ricodificare con il codice della mia chiave. mi vengono i brividi a pensare che tutto combacia!!!! maledetta fiat che non l'ha montata fin da subito!!! grrrrrr
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 21/4/2011, 19:02




Quindi in poche parole è come quella della panda 100hp solo che è programmabile giusto?
 
Top
Andreino7
view post Posted on 21/4/2011, 20:43




grande vito! ma a che prezzo si trova una centralina della 500? tu te la sei già procurata?
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 22:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


si ha le stesse funzioni, tranne per due piccole variazioni, una da confermare, la 7.9.10 non usa l'interrutore inerziale come la panda in caso di incidente ma interrompe l'alimentazione diversamente e la seconda da confermare è che sul pedale della frizione della 500 c'è un interrutore è ancora non ho visto se c'è anche sulla panda, il resto è uguale!!

CITAZIONE (Andreino7 @ 21/4/2011, 21:43) 
grande vito! ma a che prezzo si trova una centralina della 500? tu te la sei già procurata?

ho guardato un po in giro e l'ho trovata a 190€, mi servirebbe sapere solo se i sensori che ci sono sul motore sono uguali, ma penso che sono ampiamente uguali, insieme all'allegato che mi è arrivato a casa c'è anche un DVD che fa vedere i vari sensori con le prove con oscilloscopio e multimetro

vi metto la scannerizzazione delle pagine dei pin della centralina e lo schema elettrico del vano motore
http://img695.imageshack.us/i/40001c.jpg/
http://img696.imageshack.us/i/41001.jpg/
http://img855.imageshack.us/i/42001.jpg/
http://img200.imageshack.us/i/43001.jpg/
http://img815.imageshack.us/i/44001.jpg/

da notare il pin 59 sul connettore a 94 vie: sensore forza G !!!!!! :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 07:26
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


Anche nella 100 è presente l'interruttore sulla frizione....
 
Top
TheStork
view post Posted on 22/4/2011, 07:57




Confermo! C'e anche sulla centina..:)
 
Top
Andreino7
view post Posted on 22/4/2011, 11:21




ma tra procurarsi la centralina, installarla e farla mappare alla fine si spende come per un unichip..
 
Top
TheStork
view post Posted on 22/4/2011, 11:26




La centralina con 150€ la si trova..non so quanto si spende per installarla..per la mappa non c'e problema..ho le mie conoscenze..dai vitos!!!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 18:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


CITAZIONE (pandatuning94 @ 22/4/2011, 08:26) 
Anche nella 100 è presente l'interruttore sulla frizione....

quindi gira e rigira l'impianto elettrico e il metodo di funzionamento tra le due auto è uguale, come costi penso che sia inferiore del unichip centralina unichip 400€ + installazione 100€ + mappatura 250-300€= circa 800 € mentre con la 7.9.10 150/200€ + ricodifica 100€ + mappatura 300 + montaggio "boooo" esageratamente 200€ e così siamo pari però vuoi mettere che non hai moduli in più e un margine di sviluppo molto più alto della unichip???? così hai la possibilità di istallare anchè un turbo senza tanti grattacapi come li ha avuti il tipo con la 100hp turbo!! sono sempre di più che sta unichip è una grande truffa!!
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 22/4/2011, 18:49




I preparatori rally tipo rorally per preparare le loro non credo usino unichip, ma moduli separati, lasciano solo il body originale. Poi non so dovrei chiedere...
 
Top
TheStork
view post Posted on 22/4/2011, 19:06




leone motorsport ha cambiato tutto..ha messo perfino la farfalla a cavo...
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 22/4/2011, 19:17




Questo credo perche come basamento usano il 1.2 infatti è un 1.4 8V quello da rally, almeno, io ho parlato con AM sport, in piu mettono due moduli, uno per il motore, l'altro che fa EBD e non ricordo cosa (mii pare). Ora volevo mandargli una mail e chiedergli in cosa consiste l'assetto posteriore oltre alla antirollio.
 
Top
Repo88
view post Posted on 22/4/2011, 19:50




CITAZIONE (Vitoos @ 22/4/2011, 19:38) 
CITAZIONE (pandatuning94 @ 22/4/2011, 08:26) 
Anche nella 100 è presente l'interruttore sulla frizione....

quindi gira e rigira l'impianto elettrico e il metodo di funzionamento tra le due auto è uguale, come costi penso che sia inferiore del unichip centralina unichip 400€ + installazione 100€ + mappatura 250-300€= circa 800 € mentre con la 7.9.10 150/200€ + ricodifica 100€ + mappatura 300 + montaggio "boooo" esageratamente 200€ e così siamo pari però vuoi mettere che non hai moduli in più e un margine di sviluppo molto più alto della unichip???? così hai la possibilità di istallare anchè un turbo senza tanti grattacapi come li ha avuti il tipo con la 100hp turbo!! sono sempre di più che sta unichip è una grande truffa!!

al posto di parlare e avere il rischio di sparare cazzate...ma hai letto cosa può fare la unichip? a me sa tanto che ti sei fermato a leggere il prezzo e basta. :rolleyes:
 
Top
sander82
view post Posted on 22/4/2011, 20:46




Salve a tutti sono Sandro. Un ragazzo, Luca, che aveva la panda 100hp mi ha chiesto se potevo intervenire in questa discussione.

Purtroppo, come ben sapete, la bosch me7.6.3 montata sulla panda 100hp e la gp starjet non si può rimappare.

L'alternativa è l'unichip. Io sono installatore autorizzato protoxide, ma onestamente non riesco a consigliarla ai miei clienti possessori di panda 100hp poichè il costo è molto elevato e non si può neanche innalzare il limitatore di giri. L'incremento, testato da me personalmente, c'è ed è stimabile, con auto quasi stock, intorno ai 5-6cv. Ma spendere 800 euro per 5cv, per me, non ne vale la pena.

Secondo me c'è un alternativa valida: cambiare ecu ma non montare la me7.9.10 della 500 1.4 16v 100cv ma quella della punto III 1.4 16v 95cv. E' decisamente compatibile con la me7.6.3, facilmente scodificabile e ci sono poche operazioni di cablaggio da variare senza poi avere troppi problemi di body.

Non ho ancora fatto la prova ma appena trovo un possessore di panda 100hp che me la lascia per almeno 2 settimane lo faccio con tutte le prove al banco del caso.


p.s. purtroppo originale non eroga 100cv..ma quasi 10 in meno. con qualche modifica: scarico completo, aspirazione diretta, corpo farfallato e mappatura si riescono a sfiorare i 110cv. provato e testato.

p.s.s. sento sempre parlare di cammes di qua cammes di la...per carità, male non fanno..ma provate a fare una bella lavorazione testa e mettere un collettore di aspirazione più performante...altro che cammes :-)

Un saluto a tutti voi.

Sandro
 
Top
Repo88
view post Posted on 22/4/2011, 22:02




eee ta ta ta tannnnnn....
heilà, pure qui...come non è mappabile..proprio il tuo socio, vicino saronno (roberto t20 ?) a me aveva detto che potevamo provare una mappa sulla mia 100hp (ti parlo di circa 2 anni fa) e se mi piaceva come resa l'avrei pagata..altrimenti mi rimetteva la mappa originale.

ora ti rimangi la parola?

sono un utente iscritto al GPC..conosci 2Tone? conosci Tura88? penso di si..
sulla t-jet di tura88 ti faccio i miei complimenti per la mappa da te installata ;)
sai quanto piccava la turba originale? 1.8!!! fortunatamente per lui non ha rotto niente.

a 2Tone invece, tra te e scara........lasciamo stare..ottimi lavori..povera macchina.

sinceramente a te non lascerei nemmeno la atos di mia madre.
 
Top
113 replies since 13/4/2011, 20:09   11025 views
  Share