Panda 100hp Club +

BOSCH ME 7.6.3 e 7.9.10, che differenze ci saranno??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2011, 08:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


CITAZIONE (sander82 @ 22/4/2011, 21:46) 
Salve a tutti sono Sandro. Un ragazzo, Luca, che aveva la panda 100hp mi ha chiesto se potevo intervenire in questa discussione.

Purtroppo, come ben sapete, la bosch me7.6.3 montata sulla panda 100hp e la gp starjet non si può rimappare.

L'alternativa è l'unichip. Io sono installatore autorizzato protoxide, ma onestamente non riesco a consigliarla ai miei clienti possessori di panda 100hp poichè il costo è molto elevato e non si può neanche innalzare il limitatore di giri. L'incremento, testato da me personalmente, c'è ed è stimabile, con auto quasi stock, intorno ai 5-6cv. Ma spendere 800 euro per 5cv, per me, non ne vale la pena.

Secondo me c'è un alternativa valida: cambiare ecu ma non montare la me7.9.10 della 500 1.4 16v 100cv ma quella della punto III 1.4 16v 95cv. E' decisamente compatibile con la me7.6.3, facilmente scodificabile e ci sono poche operazioni di cablaggio da variare senza poi avere troppi problemi di body.

Non ho ancora fatto la prova ma appena trovo un possessore di panda 100hp che me la lascia per almeno 2 settimane lo faccio con tutte le prove al banco del caso.


p.s. purtroppo originale non eroga 100cv..ma quasi 10 in meno. con qualche modifica: scarico completo, aspirazione diretta, corpo farfallato e mappatura si riescono a sfiorare i 110cv. provato e testato.

p.s.s. sento sempre parlare di cammes di qua cammes di la...per carità, male non fanno..ma provate a fare una bella lavorazione testa e mettere un collettore di aspirazione più performante...altro che cammes :-)

Un saluto a tutti voi.

Sandro

ciao sandro, ho gia sentito parlare varie volte di te sei il ben venuto in questa discussione, io ho preso in esame la 7.9.10 per due motivi, il primo perchè ho fatto questo ragionamento tutte le panda hanno lo stesso body e anche tutte le 500 se la centralina della panda multijet è uguale a quella della 500multijet quindi i due body sono assai simili e non ci dovrebbero essere problemi anche con la 7.9.10 dato che funziona con il body della 500, il secondo motivo è che solo su questa centralina sono riuscito a trovare tutte le informazioni possibili, poi per la panda anche li ho trovato un bel po di informazioni. Mi hai meravigliato molto dicendo che nonostante te sei un istallatore di protoxide sconsigli la unichip sulla 100hp, alla fine 800€ 5-6 cv e niente sviluppo conviene cambiare completamente ecu per avere un sviluppo molto maggiore!!!!
Repo conosco le funzioni della unichip varia soltanto i tempi di iniezione della benzina e la quantità in base alla ECU originale e nient'altro oltre a 5 mappe e un launch control che sono fuori e non comprese ai 800€! più che una ECU questa mi sembra una centralina dell'albero di natale! io voglio la sostanza non la bellezza e finchè io non trovo una ECU diversa dall'originale da far funzionare sulla pandina non ci cambio un bullone e me la tengo originale!!
 
Top
100hpista
view post Posted on 23/4/2011, 11:03




CITAZIONE (Repo88 @ 22/4/2011, 23:02) 
eee ta ta ta tannnnnn....
heilà, pure qui...come non è mappabile..proprio il tuo socio, vicino saronno (roberto t20 ?) a me aveva detto che potevamo provare una mappa sulla mia 100hp (ti parlo di circa 2 anni fa) e se mi piaceva come resa l'avrei pagata..altrimenti mi rimetteva la mappa originale.

ora ti rimangi la parola?

sono un utente iscritto al GPC..conosci 2Tone? conosci Tura88? penso di si..
sulla t-jet di tura88 ti faccio i miei complimenti per la mappa da te installata ;)
sai quanto piccava la turba originale? 1.8!!! fortunatamente per lui non ha rotto niente.

a 2Tone invece, tra te e scara........lasciamo stare..ottimi lavori..povera macchina.

sinceramente a te non lascerei nemmeno la atos di mia madre.

Manteniamo dei toni decenti per favore. Sandro ha riportato il suo parere da installatore e come tale va rispettato. Poi si può essere d'accordo o meno, ma la propria opinione va senza frecciatine. Sempre.
 
Top
sander82
view post Posted on 26/4/2011, 08:15




CITAZIONE (Vitoos @ 23/4/2011, 09:09) 
CITAZIONE (sander82 @ 22/4/2011, 21:46) 
Salve a tutti sono Sandro. Un ragazzo, Luca, che aveva la panda 100hp mi ha chiesto se potevo intervenire in questa discussione.

Purtroppo, come ben sapete, la bosch me7.6.3 montata sulla panda 100hp e la gp starjet non si può rimappare.

L'alternativa è l'unichip. Io sono installatore autorizzato protoxide, ma onestamente non riesco a consigliarla ai miei clienti possessori di panda 100hp poichè il costo è molto elevato e non si può neanche innalzare il limitatore di giri. L'incremento, testato da me personalmente, c'è ed è stimabile, con auto quasi stock, intorno ai 5-6cv. Ma spendere 800 euro per 5cv, per me, non ne vale la pena.

Secondo me c'è un alternativa valida: cambiare ecu ma non montare la me7.9.10 della 500 1.4 16v 100cv ma quella della punto III 1.4 16v 95cv. E' decisamente compatibile con la me7.6.3, facilmente scodificabile e ci sono poche operazioni di cablaggio da variare senza poi avere troppi problemi di body.

Non ho ancora fatto la prova ma appena trovo un possessore di panda 100hp che me la lascia per almeno 2 settimane lo faccio con tutte le prove al banco del caso.


p.s. purtroppo originale non eroga 100cv..ma quasi 10 in meno. con qualche modifica: scarico completo, aspirazione diretta, corpo farfallato e mappatura si riescono a sfiorare i 110cv. provato e testato.

p.s.s. sento sempre parlare di cammes di qua cammes di la...per carità, male non fanno..ma provate a fare una bella lavorazione testa e mettere un collettore di aspirazione più performante...altro che cammes :-)

Un saluto a tutti voi.

Sandro

ciao sandro, ho gia sentito parlare varie volte di te sei il ben venuto in questa discussione, io ho preso in esame la 7.9.10 per due motivi, il primo perchè ho fatto questo ragionamento tutte le panda hanno lo stesso body e anche tutte le 500 se la centralina della panda multijet è uguale a quella della 500multijet quindi i due body sono assai simili e non ci dovrebbero essere problemi anche con la 7.9.10 dato che funziona con il body della 500, il secondo motivo è che solo su questa centralina sono riuscito a trovare tutte le informazioni possibili, poi per la panda anche li ho trovato un bel po di informazioni. Mi hai meravigliato molto dicendo che nonostante te sei un istallatore di protoxide sconsigli la unichip sulla 100hp, alla fine 800€ 5-6 cv e niente sviluppo conviene cambiare completamente ecu per avere un sviluppo molto maggiore!!!!
Repo conosco le funzioni della unichip varia soltanto i tempi di iniezione della benzina e la quantità in base alla ECU originale e nient'altro oltre a 5 mappe e un launch control che sono fuori e non comprese ai 800€! più che una ECU questa mi sembra una centralina dell'albero di natale! io voglio la sostanza non la bellezza e finchè io non trovo una ECU diversa dall'originale da far funzionare sulla pandina non ci cambio un bullone e me la tengo originale!!

@repo88: alcune cose che dici non mi tornano, cmq se ho la possibilità di parlare con te lo faccio più che volentieri, non per farti cambiare idea su di me, ma per capire da dove arrivano certe considerazioni negative. ti lascio i miei recapiti (email: [email protected], cell: 348.45.34.700).

La 500 mjet monta ecu magneti marelli MJD6F3HW04P mentre la panda 1.3 mjet 70cv (senza dpf) monta una ecu completamente diversa, la 1.3 mjet 75cv monta invece una MJD6F3HW03R (identica a quella del doblò).

In alternativa alle bosch si potrebbe optare per una magneti marelli (tipo quella della panda 1.2) poi la mappatura la si fa. Ho fatto di recente la mappatura ad un ragazzo con la 500 sporting che montava motore panda 100hp e ecu iaw della punto 1.2 16v 86cv prima serie..andava bene.

Saluti
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 26/4/2011, 15:50




Ae sempre a sparare le bombe con gli amici tuoi di sangue xD
Io dico che con le cammes prendi più di cv rispetto alla rimappatura.
 
Top
sander82
view post Posted on 28/4/2011, 13:04




io non tengo amici di sangue XD
cmq renà secondo me con le cammes cv ne prendi, ma il problema rimane il solito...i cv li prendi in alto ed il limitatore di giri non lo puoi alzare da mappa...è solo questa la fregatura. ha senso mettere le cammes ma con la possibilità di mappare.

io ne ho provate 2 di panda 100hp con le cammes, andavano bene, ma si sentiva proprio che dove il motore voleva tirare la ecu limitava..solo che monta sta maledetta me7.6.3!!
 
Top
devilrexMJ
view post Posted on 29/4/2011, 21:49




A sto punto si mette la camma meno spinta che c'è, in modo da sfruttare al massimo i 7000rpm senza crepare nulla.

;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 17:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


allora ho trovato (PENSO) il motivo perchè fiat non ha messo la 7.9.10 sotto la 100hp, la panda ha la liena can e la K line mentre la 500 ha 2 linee can senza K line, e qui inizia la mia ignoranza, cos'è sta k line??? mi sa che dovrò incominciare a guardare anche la ME 7.3h4 della punto 1.4 16v, ah ho recuperato i pin out della 7.6.3. Però mi viene un dubbio la punto starjet usa la nosta ECU e la punto T-JET usa la 7.9.10, avranno lo stesso body??? illuminatemi!!!
 
Top
sander82
view post Posted on 2/5/2011, 11:37




allora..la k line è solo la linea di comunicazione. la bravo 1.4 tjet ha la kline cablata sulla obd mentre le gp no ma si comunica su can. secondo me come body è più compatibile con la punto che con la gp.

in alternativa, forse, si potrebbe optare per la iaw della 1.2. qua dovrebbe essere semplice montarla.

CITAZIONE (devilrexMJ @ 29/4/2011, 22:49) 
A sto punto si mette la camma meno spinta che c'è, in modo da sfruttare al massimo i 7000rpm senza crepare nulla.

;)

un medio stradale...sarebbe da capire la vera resa...considera che al banco 100cv non ci sono su questo motore...
ti dico, il motore della panda montato su una 500 sporting con scarico completo senza kat, aspirazione diretta e corpo farfallato un po' più grosso e mappa ho rullato 108cv. secondo me è un ottimo risultato. il tutto con una iaw. ti posso garantire che la potenza era bella costante, nonostante le cammes di serie, fino a 7400rpm.
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 16:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


CITAZIONE (sander82 @ 2/5/2011, 12:37) 
allora..la k line è solo la linea di comunicazione. la bravo 1.4 tjet ha la kline cablata sulla obd mentre le gp no ma si comunica su can. secondo me come body è più compatibile con la punto che con la gp.

in alternativa, forse, si potrebbe optare per la iaw della 1.2. qua dovrebbe essere semplice montarla.

CITAZIONE (devilrexMJ @ 29/4/2011, 22:49) 
A sto punto si mette la camma meno spinta che c'è, in modo da sfruttare al massimo i 7000rpm senza crepare nulla.

;)

un medio stradale...sarebbe da capire la vera resa...considera che al banco 100cv non ci sono su questo motore...
ti dico, il motore della panda montato su una 500 sporting con scarico completo senza kat, aspirazione diretta e corpo farfallato un po' più grosso e mappa ho rullato 108cv. secondo me è un ottimo risultato. il tutto con una iaw. ti posso garantire che la potenza era bella costante, nonostante le cammes di serie, fino a 7400rpm.

allora la k line è una linea che va diretta dalla presa obd alla ecu senza passare per il body, quadro e abs, giusto??? Mentre la linea can della panda, punto e bravo va dalla obd, piedini 6-14, al body, guida elettrica, abs ed ecu giusto????
Mentre ancora grande punto e 500 hanno due linee can, una dalla obd 6 e 14 ed è la stessa a quella di sopra mentre l'altra linea parte dalla obd 1-9 ed è in parallelo con body, clima, blu e me, airbag, sensori di parcheggio e così via giusto???
però la gp starjet non ha 2 linee can ma solo una e la k line!!!
la 500 che dici te per caso è grigia e monta i cerchi della 100hp ?? il lavoro l'hai fatto a metà febbraio??? se si la conosciamo
 
Top
sander82
view post Posted on 2/5/2011, 16:26




CITAZIONE (Vitoos @ 2/5/2011, 17:04) 
CITAZIONE (sander82 @ 2/5/2011, 12:37) 
allora..la k line è solo la linea di comunicazione. la bravo 1.4 tjet ha la kline cablata sulla obd mentre le gp no ma si comunica su can. secondo me come body è più compatibile con la punto che con la gp.

in alternativa, forse, si potrebbe optare per la iaw della 1.2. qua dovrebbe essere semplice montarla.

CITAZIONE (devilrexMJ @ 29/4/2011, 22:49) 
A sto punto si mette la camma meno spinta che c'è, in modo da sfruttare al massimo i 7000rpm senza crepare nulla.

;)

un medio stradale...sarebbe da capire la vera resa...considera che al banco 100cv non ci sono su questo motore...
ti dico, il motore della panda montato su una 500 sporting con scarico completo senza kat, aspirazione diretta e corpo farfallato un po' più grosso e mappa ho rullato 108cv. secondo me è un ottimo risultato. il tutto con una iaw. ti posso garantire che la potenza era bella costante, nonostante le cammes di serie, fino a 7400rpm.

allora la k line è una linea che va diretta dalla presa obd alla ecu senza passare per il body, quadro e abs, giusto??? Mentre la linea can della panda, punto e bravo va dalla obd, piedini 6-14, al body, guida elettrica, abs ed ecu giusto????
Mentre ancora grande punto e 500 hanno due linee can, una dalla obd 6 e 14 ed è la stessa a quella di sopra mentre l'altra linea parte dalla obd 1-9 ed è in parallelo con body, clima, blu e me, airbag, sensori di parcheggio e così via giusto???
però la gp starjet non ha 2 linee can ma solo una e la k line!!!
la 500 che dici te per caso è grigia e monta i cerchi della 100hp ?? il lavoro l'hai fatto a metà febbraio??? se si la conosciamo

La 500 è quella che dici tu. purtroppo ha un difetto che spero risolveremo più avanti relativo agli iniettori, cmq va molto bene. so che ha girato anche a Monza con buoni risultati.

Secondo me con gli iniettori giusti, una lavorazione testa e cammes guadagnerebbe ancora un bel po' di sani equini.

saluti
 
Top
Repo88
view post Posted on 2/5/2011, 19:22




io da MP Garage ho rullato la mia originale con solo filtro a pannello K&N..ne ha rullati 102,4cv all'albero.. banco frenato..
 
Top
sander82
view post Posted on 2/5/2011, 21:58




io la migliore 94cv sempre su banco frenato.
 
Top
Repo88
view post Posted on 2/5/2011, 22:06




io ho fatto 3 prove..
la prima 98cv, la seconda 101 e l'ultima 102,4cv e 124Nm di coppia circa...penso che MP garage lo conosci.
 
Top
sander82
view post Posted on 17/5/2011, 10:16




CITAZIONE (Repo88 @ 2/5/2011, 23:06) 
io ho fatto 3 prove..
la prima 98cv, la seconda 101 e l'ultima 102,4cv e 124Nm di coppia circa...penso che MP garage lo conosci.

assolutamente ottimo preparatore!
 
Top
TheStork
view post Posted on 17/5/2011, 13:50




novità sulla centralina?
 
Top
113 replies since 13/4/2011, 20:09   11025 views
  Share