Panda 100hp Club +

Cambio olio... troppe idee..., inserite il vostro parere ma leggete tutto...

« Older   Newer »
  Share  
Repo88
view post Posted on 5/2/2012, 14:14




fatti fare un cambio d'olio GRATIS! che incompetenza.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 26/8/2012, 01:31




Ragazzi, devo fare un tagliando ad una Seicento sporting, che olio mi consigliate di mettere? Il 5w40 sintetico può andar bene? O meglio un 10w40?
 
Top
lucaires
view post Posted on 26/8/2012, 11:02




Ormai se non metti il sintetico 5w40 non sei nessuno. Anzi meglio ancora, guardiamo ai consumi, metti solo un 5w30. Noooo pazzo scriteriato se non metti un 10w50 come fai poi a tirare per delle ore su per le montagne o in pista??

Quel motore si digerisce senza nessun problema qualsiasi cosa gli fai vedere. Alcuni libretti, per quel motore, prevedevano ancora il 15w40, fai te...!
Evitando l'olio di frittura usato (con quello al massimo fatti del buon biodiesel) mettici quello che costa meno. Se ti devo dire in questi giorni al Bennet di Caselle e Cirié ho visto in offerta il sintetico 5w40 della Tamoil a 19.90. Un prezzo molto buono. In girò per i coop ho visto 10w40 della ERG a non mi ricordo quanto.
Se proprio vuoi un mezzo consiglio tecnico, visto che andiamo verso l'inverno se proprio vuoi scegliere a parità di prezzo prediligi il 5w40.
Tutti questi oli sono già sufficientemente capaci di superare le specifiche per l'uso con motori a catalizzatore.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 26/8/2012, 20:26




Allora ci metto il 5w40 che uso per la mia e vado tranquillo. E' il castrol magnatec e l'ho trovato a 7euro al litro. Se no come dici tu vado al bennet e risparmio ancora... E' la tanica da 4 litri a 19,90 giusto?
 
Top
lucaires
view post Posted on 26/8/2012, 20:56




Affermativo. Te ne servono 3 litri abbondanti - 3.5 litri scarsi.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 27/8/2012, 17:20




CITAZIONE (lucaires @ 26/8/2012, 12:02) 
Ormai se non metti il sintetico 5w40 non sei nessuno. Anzi meglio ancora, guardiamo ai consumi, metti solo un 5w30. Noooo pazzo scriteriato se non metti un 10w50 come fai poi a tirare per delle ore su per le montagne o in pista??

Quel motore si digerisce senza nessun problema qualsiasi cosa gli fai vedere. Alcuni libretti, per quel motore, prevedevano ancora il 15w40, fai te...!
Evitando l'olio di frittura usato (con quello al massimo fatti del buon biodiesel) mettici quello che costa meno. Se ti devo dire in questi giorni al Bennet di Caselle e Cirié ho visto in offerta il sintetico 5w40 della Tamoil a 19.90. Un prezzo molto buono. In girò per i coop ho visto 10w40 della ERG a non mi ricordo quanto.
Se proprio vuoi un mezzo consiglio tecnico, visto che andiamo verso l'inverno se proprio vuoi scegliere a parità di prezzo prediligi il 5w40.
Tutti questi oli sono già sufficientemente capaci di superare le specifiche per l'uso con motori a catalizzatore.

Ottimo post..... ;)
 
Top
Wolborg
view post Posted on 27/8/2012, 18:54




io uso lo shell helix 10w40 sia sulla 1.4 che sulla 1.2
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 17/11/2012, 09:12




sulla panda ho cominciato con selenia... poi per questioni di reperibilità e prezzo sono passato al castrol magnatec 10w40.

cambio olio una volta all anno, percorrenza media 11000 km annui.

una delle differenze tra 10w40 e 5w40 è che il primo è semi-sintetico, mentre il secondo è un sintetico 100%.
 
Top
antoniomau
view post Posted on 29/1/2014, 14:48




Ciao a tutti ho da porvi un quesito, ieri nella mia panda 1.3 multi jet ho fatto il tagliando degli 80.000km, ho sostituito filtro gasolio, filtro aria, filtro olio; come olio ho messo il Bardahl TECHNOS C60 5W40 m-SAPS www.bardahl.it/lubrificanti_additiv...chnos_5w40.html

Dopo aver fatto tutto, metto in moto e noto uno strano rumore solo quando sposto al minimo, se accelero non si sente nulla anzi sembra andare tutto ok, sono andato da un mio amico meccanico e mi ha detto che il rumore poteva essere provocato da un po' di gasolio andato nella cinghia dell'alternatore e quindi mi ha consigliato di pulire con un po’ di acqua. Anche se ho già pulito, oggi il rumore persiste. Secondo voi il problema potrebbe essere il tipo di olio che ho messo?? Può essere che non è buono?? spero di essermi spiegato bene.

Aggiungo dopo un giorno di utilizzo il rumore si sente solo a freddo, e la temperatura arriva a metà precisa solo quando sono fermo, mentre quando sono in movimento sta un pelo piu sotto del mezzo. proprio ad inzio tacca.

Edited by antoniomau - 30/1/2014, 11:00
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 16:18
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Ragazzi riapro la discussione per chiedervi due informazioni..,
Tra qualche settimana porto la macchina a fare la revisione è visto che ci sono volevo cambiar completamente olio.
Ora ho ancora l'originale ovvero Selenia 20K 10W 40 ma vorrei provare dopo anni a cambiare olio con uno magari del tutto sintetico.
Le mie domande sono:
1) Quale mi consigliate?
2) Conviene far svuotare del tutto il mio e mettere di conseguenza solo il nuovo e/o si può tranquillamente mischiarli?
3) Se dovessi far svuotare il mio e sostituirlo con quello nuovo quanto mi verrebbe a costare grosso modo tutto questo lavoro escluso il costo della revisione?
Attendo vostri consigli grazie!
 
Contacts  Top
Quakegio
view post Posted on 30/9/2014, 19:35




Consigli sull'olio non posso dartene perchè io ho fatto circa 130.000km con l'olio comprato al centro commerciale quindi lascio l'ardua decisione a qualcun'altro, ma posso comunque dirti di non mischiare olii con caratteristiche diverse e che un cambio d'olio sulla panda considerando che ne monta meno di 4kg è un'operazione da poco conto che un meccanico onesto non può farti pagare più di 30 euro secondo me (ovviamente escludendo il costo dell'olio stesso e dei filtri).
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 12:56
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Grazie per la risposta! Intanto ho già provveduto a comprare anche il filtro olio nuovo penso di fare tutto io, svuoto tutto, cambio il filtro olio e poi penso di prendere il Motul 5w 40 tutti ne hanno parlato bene e con circa 40€ ne prendo 4 litri!
 
Contacts  Top
100 HF
view post Posted on 12/11/2014, 22:28




Clax 90 io uso il Mobil 1 5W50 tutto sintetico e mi sono sempre trovo benissimo , ma se l'auto la usi con un po più di calma anche il 5w40 va bene
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 23:45
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Non so sono indeciso tra il tuo ed il Motul 10w 40 secondo te?
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2014, 20:26
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


usa tranquillamente il Motul 10w 40 ;)
 
Top
48 replies since 24/7/2011, 09:04   3812 views
  Share