Panda 100hp Club +

Sostituzione Body Computer

« Older   Newer »
  Share  
pajaura
view post Posted on 4/11/2011, 23:37




Ciao a tutti. Non so se sia giusta la sezione, ho fatto delle ricerche sul forum senza trovare risposta alla mia domanda.
Possiedo una Panda MyLife 1.2 69cv 150° Anniversario. L'auto sarebbe di fatto una actual, quindi avrete già presente grosso modo le dotazioni basilari che sto già tentando di compensare. Ora, dato che la mia auto non ha portellone con maniglia attiva, telecomando con apertura a distanza e tante altre cosucce sfiziose, mi sono posto un quesito: partendo dal presupposto che un minimo di body computer deve già averlo, anche solo per gestire il contachilometri digitale (km totali e parziali per intenderci), posso sostituire il BC con un modello che mi permetta di montare in primis i due optional di cui sopra e magari anche i fendinebbia e più in la i comandi al volante? Di conseguenza, visto che in FIAT vogliono SOLO 1000€ :blink: per sostituirlo, mi sono adoperato nel cercarne online, magari usati. Ne ho trovati anche a prezzi decenti (150/200€) e sono coscente del fatto che andranno riprogrammati. Però mi chiedo quanto costi eventualmente questa operazione e soprattutto la compatibilità dei BC con la mia vettura.. Qualcuno sa darmi delle delucidazioni in merito? Grazie in anticipo! ^_^
 
Top
grigiosfrenato
view post Posted on 6/11/2011, 16:03




Personalmente la vedo dura....
L'apertura tramite transponder richiede un body che supporti questa funzione, cui deve essere associato/programmato successivamente un telecomando e se non sbaglio telecomando+programmazione in Fiat costano sulle 170 euro!
Inoltre c'è da aggiungere un antenna...
Infine, bisogna vedere se le serrature posso restare quelle o vanno cambiate con altre specifiche, vedi ad esempio il baule, il quale senza chiusura centralizzata non ha neanche la maniglia ma si apre solo inserendo la chiave.

Inosomma, secondo me va fatta una grossa modifica all'impianto elettrico e non solo, con una spesa non indifferente....

Poi c'è un ultimo fattore, trovare chi sappia fare una cosa del genere...cioè montare, riprogrammare ecc.

Per i fendinebbia la vedo molto più fattibile, soprattutto perché puoi montarli bypassando il body!
Ti servono i fendi, i cablaggi, relé e l'eventuale pulsantiera con il tasto per i fendi.

Idem per i comandi al volante, ti serve un volante con i tasti e un devioguida o solo il contatto spiralato con la predisposizione per i comandi al volante.

P.S. Ovviamente questo è solo il mio parere, aspetta gli esperti ;)
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 6/11/2011, 17:41




per i fendinebbia quoto Grigiosfrenato per quanto riguarda i comandi al volante ci vuole pure devioluci nonchè i comandi
Comunque la spesa non vale la candela se pensi che i comandi allo sterzo come optional costano 105 euro montarli dopo ti costa 6 volte tanto
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 21:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


il tuo quadro strumenti com'è??
 
Top
roby69hp
view post Posted on 8/11/2011, 22:07




per i fendi non ha bisogno di inserursi nel cablaggio orifinale, fa come nelle auto rally con fendi supplementari ovvero mette un cablaggio indipendente

monti i fendi e prendi corrente direttamente dalla batteria e metti l'interruttore nel cruscotto...

infilarsi nel cablaggio originale sono solo rogne e se poi viene sbagliato qualche collegamento o programmato male qualcosa ci rimetti altri soldi dato che modificando perderesti la garanzia(fatta eccezione se fai il lavoro da mamma fiat)
 
Top
pajaura
view post Posted on 12/11/2011, 02:23




Grazie per le vostre risposte.. Mi sa che rimarrò con i piedi parecchio per terra.. Dunque, vediamo, quanto possono costare i fendi con tutti gli accessori che mi serviranno? Dove posso acquistarli? Che tipologia posso montare sulla panda? Infine, dove trovo il pulsante dei fendi da montare sul quadro? Vi prego, non ditemi dallo sfascia perchè qui a Bergamo siam messi maluccio... :)
 
Top
elemedia
view post Posted on 12/11/2011, 08:53




CITAZIONE (pajaura @ 12/11/2011, 02:23) 
Grazie per le vostre risposte.. Mi sa che rimarrò con i piedi parecchio per terra.. Dunque, vediamo, quanto possono costare i fendi con tutti gli accessori che mi serviranno? Dove posso acquistarli? Che tipologia posso montare sulla panda? Infine, dove trovo il pulsante dei fendi da montare sul quadro? Vi prego, non ditemi dallo sfascia perchè qui a Bergamo siam messi maluccio... :)

Ciao, anch'io volevo mettere i fendi e ti posso dire che a me (a Torino) hanno fatto un preventivo di €400 tra pezzi e manodopera. Per i pezzi, ho preso i fendi (lampade + supporti) da un grosso ricambista della città (spedisce in tutta Italia), ha sia prodotti originali che compatibili (con quelli compatibili risparmi circa il 50% sui fari). Il pulsante non si può acquistare singolarmente, ma devi sostituire tutta la plancetta comandi, ordinandola in Fiat costa €50; se vuoi risparmiare puoi far collegare i fendi assieme ai retronebbia, si accenderanno assieme come sulla 500. Anche a me hanno suggerito di fare un impianto parallelo (non ho trovato nessuno che volesse toccare i cablaggi originali, ma nella tua zona è più facile trovare officine più disponibili). Tra gli svantaggi di tutto ciò, oltre che non avrai il led dei fendi attivo sul quadro strumenti e una spesa non indifferente, c'è il fatto che per fare tutto l'impianto bisogna smontare buona parte della plancia e a parte le questioni sulla garanzia non so se ne hai voglia.
Io ho una Panda 1.2 Dynamic con pack class, ma senza fendi e dopo aver comprato i materiali ho accantonato il progetto, almeno fino alla scadenza della garanzia.

A mio giudizio è più pratico, meno costoso e invasivo mettere la chiusura con telecomando: ovviamente non puoi usare quello originale, ma un qualunque antifurto con il modulo per la chiusura può ovviare egregiamente e te la cavi con max €200 (manodopera + pezzi).
Per la maniglia sul portellone, a parte l'impossibilità di aprirlo con il telecomando che non potrai comunque avere, non tutto è perduto: devi verificare, smontando la maniglia e il rivestimento che tipo di cablaggio hai, perchè se trovi dei cavi non collegati, quelli sono per la maniglia e con un'altra spesa di €200 (esclusa manodopera) puoi comprare la nuova maniglia e la nuova serratura e rendere il portellone elettrico.
 
Top
pajaura
view post Posted on 22/11/2011, 10:47




Ma se volessi fare il lavoro da me per i fendi, dove potrei andare a trovare le griglie con la predisposizione dei faretti? Avete qualche indicazione da darmi?
 
Top
7 replies since 4/11/2011, 23:37   4558 views
  Share