Panda 100hp Club +

Guida sostituzione quadro strumenti, e installazione economica del tasto TRIP

« Older   Newer »
  Share  
lucaires
view post Posted on 31/8/2012, 11:09




un po' di confusione, nè??

Ti invito a rileggerti con molta calma il post introduttivo che contiene già la risposta alle tue domande e ad altre che potrebbero venirti.

Tant'é:
1 -> l'allineamento lo potrai fare oggi domani o mai, avrai però un quadro strumenti che per quanto funzionale avrà lo schermo che lampeggia. L'allineamento serve per fare comunicare adeguatamente tutte le parti elettroniche della vettura.
E sì, montando un quadro con più km rispetto a quelli della tua vettura andresti a buttare via km che non hai mai percorso in quanto visualizzeresti solo il dato più alto. L'allineamento tra le altre cose serve per uguagliare il numero di km sia nel quadro strumenti sia nel body computer. Pertanto il riallineamento NON è una procedura per abbassare i km di un quadro strumenti, una volta si abbassavano i km con il trapano, oggi questo non si riesce a fare se non con complesse strumentazioni elettroniche che neppure i meccanici possiedono.

2-> se non installi il pulsante del TRIP non avrai nessun danno; la macchina, nella sua funzione essenziale di portare i nostri bei deretani in giro per il mondo, continuerà a funzionare. Non riuscirai però accedere alle varie pagine del menù: autonomia, distanza (parziale), consumo medio, consumo istantaneo, velocità media e forse qualcosa d'altro, non ricordo. Non ho capito cosa intendi con cavo tagliato, PIN4, dove resta connesso, e cosa può fare se non connesso....
Se ora hai il quadro strumenti della versione base il PIN 4 non porta nessuna massa al quadro in quanto non avrai neppure il devio luci con il pulsante TRIP: pertanto si tratta già di un cavo "tagliato" in quanto mancante di collegamento elettrico.
 
Top
davide.1914
view post Posted on 1/9/2012, 07:51




Grazie per la risposta, ma ancora ci sono 2 cose che non mi son chiare:

1) il riallinemento proxy uguaglia il n. di km percorsi tra quadro e body computer, al valore del quadro o del body computer?

2) il cavo del pin 4 della strumentazione della versione base allora non è collegato anulla? lo collego io a massa con l'interposizione dell'interruttore?

ciao grazie
 
Top
pajaura
view post Posted on 1/9/2012, 11:27




I chilometri effettuati dall'auto sono memorizzati sul quadro, l'allineamento del proxy serve solo a far riconoscere alla centralina la nuova strumentazione elettronica, i chilometri rimarranno quelli memorizzati dal nuovo quadro che andrai ad installare.
 
Top
lucaires
view post Posted on 1/9/2012, 14:22




NO!

La centralina ECU riguarda veramente poco il quadro strumenti in quanto la maggior parte delle informazioni passano sempre attraverso il body computer. Ora non ho voglia di andare a vedere lo schema ma quasi quasi potrei scommettere una birra che non c'è nulla che dalla ECU va diretto su al quadro.

I km percorsi dalla vettura vengono memorizzati in due nodi (così utilizziamo anche la terminologia FIAT):
il nodo quadro strumenti che peraltro li visualizza anche all'utente,
e il nodo body computer per accedere al quale serve una strumentazione specifica.
La ECU qui non c'entra.

L'allineamento non va a buon fine se non c'è lo stesso numero di km indicato dal quadro e registrato all'interno del body.
Fra i vari scopi dell'allineamento c'è anche (congiunzione italiana che prevede la presenza di più possibilità) quello di verificare questo parametro e fare in modo che i km siano i medesimi in entrambi i punti.


Tanto per continuare a ripetere -ribadisco di leggere con calma il post in apertura di topic, per chi non se ne fosse accorto è scritto in italiano- rispondo alle due domande di davide.1914:

1. al valore più ELEVATO possibile: facciamo anche gli esempi?
+ km al body, - km al quadro = km del body -> verranno visualizzati i km effettivamente percorsi dalla vettura
- km al body, + km al quadro = km del quadro -> bravo, hai invecchiato l'auto con qualche migliaio di km mai percorsi!

2. vuoi mettere il devio luci con il TRIP? mi pare di avere capito che non è tua intenzione. Allora ma-che-ti-frega di dove arriva, dove va, cosa fa, quanto è lungo il cavo che esce dal PIN 4??? Detto semplicemente, portaci la massa e mettici un pulsante in mezzo.

 
Top
davide.1914
view post Posted on 1/9/2012, 20:11




ok ora la piegazione relativa al kilometraggio è chiara, grazie.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 2/9/2012, 17:51




Passa anche in presentazioni. Grazie.
 
Top
gianni_1963
view post Posted on 22/10/2012, 09:44




Salve a tutti, riprendo questa discussione in quanto ho anche io qualche interrogativo da porre; il quadro l'ho già acquistato e funziona perfettamente, il problema è quello dei km in quanto segna molti di più del mio originale. Ho trovato un software (FIAT KM TOOL) che tramite una interfaccia OBD può modificare il numero di kilometri prima di effettaure il riallinamento; quello che volevo chiedere è se quella interfaccia OBD può essere usata anche con l'altro software di diagnostica (FIAT ECU SCAN che usa una ELM 327) che hanno già utilizzato per effettuare il riallineamento del nuovo strumento con il BC. Lo stesso software può anche essere usato per abilitare la sonda temperatura (nel caso abbiate un quadro con il display a 3 righe).
L'altra domanda è quella fatta da davide; se anzichè tagliare il cavo n° 4 (che dovrebbe essere arancione) si segue il filo dove và a finire ?

Grazie a tutti per le risposte
 
Top
topvip78
view post Posted on 23/1/2013, 13:16




ma il quadro strumenti della grande punto o punto evo monta sulla panda?
 
Top
Panduzzo
view post Posted on 17/5/2013, 21:44




No,puoi montare solo quello delle punto mk2 terza serie.

Domandina per lucaires:

con fiat km tool si dovrebbe ovviare al problema dei km?
 
Top
MAROLO75
view post Posted on 26/12/2013, 11:11




avrei bisogno di 3 delucidazioni...

1, si dice che sulla alcune panda si possono montare alcuni cruscotti della punto, ora il mio dubbio è l'inverso....avendo una punto 3 serie se vogliamo...o seconda serie con restyling...ovvero quella con i fari grossi che ha già il quadro con il bodi computer e il tasto trip sul devio luci, vorrei installarci il quadro di una panda emotion, quello con il display a 3 righe, vorrei sapere se è possibile l'inverso, dovrebbe essere altrettanto possibile fare la manovra che vorrei io.. mi sbaglio??

2, di certo è che la panda monta una cornice diversa da quella della punto quindi mi ritroverei a dover montare il quadro di una panda con la cornice della punto questo per rendere compatibile il quadro con il resto della plancia e la cornice della panda non lo sarebbe...è fattibile a livello di dimensioni e incastri o i due quadri potrebbero essere compatibili elettronicamente ma non di forma e agganci??

3, ho notato che le panda sia emotion che modelli leggermente meno accessoriati hanno tre pulsantini sulla parte destra del quadro e mi viene il dubbio sul fatto che la punto ne ha invece 2 di quei pulsanti, quindi credo di doverli adattare e non sarebbe comunque difficile, ma la mia domanda è la panda emotion ha 3 pulsantini sul lato detro del quadro + il pulsante trip sul devio al volante...in pratica ha 2 pulsanti trip o solo quello sul quadro?
 
Top
Quakegio
view post Posted on 26/12/2013, 11:15




Ciao Marolo75 e benvenuto tra noi, passa anche in presentazioni e parlaci un pò di te e della tua pandina... :)
 
Top
25 replies since 31/1/2012, 14:13   14173 views
  Share