monsterdark |
|
| CITAZIONE (dadedepo @ 19/3/2012, 09:33) Ragazzi, le misure delle gomme omologate a libretto non sono così assurde perchè gli ingegneri sono deficienti. Il motivo è completamente diverso. Non è la progettazione che decide le misure delle gomme da adottare su un veicolo, o meglio non da sola: ci mette lo zampino anche il marketing. Per dirla in parole povere, in fase di progettazione di un veicolo viene preferita una misura di gomme piuttosto che un'altra perchè il marketing stringe accordi con questa o quella casa produttrice di pneumatici che in cambio di chissà quale favore ottiene l'appalto per la fornitura di primo equipaggiamento. Del resto sotto l'aspetto tecnico interessano soltanto il rotolamento, l'indice di carico e il codice di velocità delle gomme. La misura è solo un fatto estetico. Ergo le leggi che dettano le misure degli pneumatici iscritti a libretto sono prevalentemente di natura commerciale e per nulla tecnica.
Stesso motivo per cui non rilasciano il nullaosta per pneumatici alternativi: esclusivamente motivi di natura commerciale.
La mia personale battaglia contro questa odiosa lobby "costruttori di automobili + produttori di pneumatici" è iniziata nel lontano 1998, quando guidavo una Fiat Seicento Sporting con kit Abarth e cerchi da 14 che montava delle odiossissime 175/50 R14, già all'epoca le facevano solo la Pirelli e la GoodYear. I prezzi proibitivi, se ricordo bene circa 180.000 lire a gomma. Ed erano pure due gomme schifose: le GoodYear troppo morbide, le Pirelli dure come la roccia. Oggi mi pare le faccia solo più la Pirelli, se guardate su gommadiretto.it vi spaventate, ci sono solo le Pirelli e costano una follia, oltre 100 euro l'una... Già all'epoca avevo iniziato a mandare lettere per richiedere il nullaosta, senza mai ottenere risultati soddisfacenti. Mo papà che all'epoca lavorava in Fiat e si era occupato personalmente delle sperimentazioni sul modello Seicento prima del lancio sul mercato mi disse che quella misura di gomme era stata decisa a tavolino dal product manager del progetto Seicento ed i responsabili di Pirelli e GoodYear... fate vobis... Pure io avevo la seicento sporting con "kit" abarth! primo giro good year (420 euro per 4 gomme) 35000 km. Sostituite con le pirelli P6000 (400 euro per 4 gomme) non si sono mai consumate fino a che ho cambiato la macchina (80000 km). odiosissimi bastardi!
|
| |