Panda 100hp Club +

Nullaosta.. epic fail...

« Older   Newer »
  Share  
Death_Krusher
view post Posted on 16/3/2012, 20:45




Io personalmente mi sono arrabbiato un pò quando mi hanno rifiutato il nulla osta, benchè me lo aspettassi... parlo esclusivamente della 1.2: come sapete, la misura massima che si può montare a libretto è 165/65 R14 79T, una misura che io personalmente reputo molto, molto, molto, molto insufficiente e inutile per almeno due motivi: il primo, lasciando perdere il correre per strada, è che delle gomme così su una macchina col baricentro così alto e le sospensioni originali così morbide sono pericolose perchè se c'è da fare una manovra di emergenza per schivare un ostacolo l'unica cosa che fa la macchina girando il volante è sottosterzare e andare dritta come prima... e lo fa con le 165/65, lasciamo perdere le 155/80 che andavano bene a stento con la vecchia Panda... il secondo motivo è di puro carattere economico perchè 165/65 R14 è una misura bastarda che non monta nessuno, conseguenza almeno dalle mie parti delle 165 di marche anche scaccione costano più delle Michelin 175.... Davvero, gli ingegneri Fiat li sono andati a prendere dai migliori scarti delle università! :angry: :angry: e per fortuna che io sono un amante della legalità, altrimenti avrei già montato delle 185/55 col metodo di dadedepo ciòè lasciando a casa il libretto... :)

Edited by Death_Krusher - 16/3/2012, 22:28
 
Top
dadedepo
view post Posted on 19/3/2012, 09:33




Ragazzi, le misure delle gomme omologate a libretto non sono così assurde perchè gli ingegneri sono deficienti.
Il motivo è completamente diverso.
Non è la progettazione che decide le misure delle gomme da adottare su un veicolo, o meglio non da sola: ci mette lo zampino anche il marketing.
Per dirla in parole povere, in fase di progettazione di un veicolo viene preferita una misura di gomme piuttosto che un'altra perchè il marketing stringe accordi con questa o quella casa produttrice di pneumatici che in cambio di chissà quale favore ottiene l'appalto per la fornitura di primo equipaggiamento.
Del resto sotto l'aspetto tecnico interessano soltanto il rotolamento, l'indice di carico e il codice di velocità delle gomme.
La misura è solo un fatto estetico.
Ergo le leggi che dettano le misure degli pneumatici iscritti a libretto sono prevalentemente di natura commerciale e per nulla tecnica.

Stesso motivo per cui non rilasciano il nullaosta per pneumatici alternativi: esclusivamente motivi di natura commerciale.

La mia personale battaglia contro questa odiosa lobby "costruttori di automobili + produttori di pneumatici" è iniziata nel lontano 1998, quando guidavo una Fiat Seicento Sporting con kit Abarth e cerchi da 14 che montava delle odiossissime 175/50 R14, già all'epoca le facevano solo la Pirelli e la GoodYear.
I prezzi proibitivi, se ricordo bene circa 180.000 lire a gomma.
Ed erano pure due gomme schifose: le GoodYear troppo morbide, le Pirelli dure come la roccia.
Oggi mi pare le faccia solo più la Pirelli, se guardate su gommadiretto.it vi spaventate, ci sono solo le Pirelli e costano una follia, oltre 100 euro l'una...
Già all'epoca avevo iniziato a mandare lettere per richiedere il nullaosta, senza mai ottenere risultati soddisfacenti.
Mo papà che all'epoca lavorava in Fiat e si era occupato personalmente delle sperimentazioni sul modello Seicento prima del lancio sul mercato mi disse che quella misura di gomme era stata decisa a tavolino dal product manager del progetto Seicento ed i responsabili di Pirelli e GoodYear... fate vobis...
 
Top
monsterdark
view post Posted on 19/3/2012, 13:25




CITAZIONE (dadedepo @ 19/3/2012, 09:33) 
Ragazzi, le misure delle gomme omologate a libretto non sono così assurde perchè gli ingegneri sono deficienti.
Il motivo è completamente diverso.
Non è la progettazione che decide le misure delle gomme da adottare su un veicolo, o meglio non da sola: ci mette lo zampino anche il marketing.
Per dirla in parole povere, in fase di progettazione di un veicolo viene preferita una misura di gomme piuttosto che un'altra perchè il marketing stringe accordi con questa o quella casa produttrice di pneumatici che in cambio di chissà quale favore ottiene l'appalto per la fornitura di primo equipaggiamento.
Del resto sotto l'aspetto tecnico interessano soltanto il rotolamento, l'indice di carico e il codice di velocità delle gomme.
La misura è solo un fatto estetico.
Ergo le leggi che dettano le misure degli pneumatici iscritti a libretto sono prevalentemente di natura commerciale e per nulla tecnica.

Stesso motivo per cui non rilasciano il nullaosta per pneumatici alternativi: esclusivamente motivi di natura commerciale.

La mia personale battaglia contro questa odiosa lobby "costruttori di automobili + produttori di pneumatici" è iniziata nel lontano 1998, quando guidavo una Fiat Seicento Sporting con kit Abarth e cerchi da 14 che montava delle odiossissime 175/50 R14, già all'epoca le facevano solo la Pirelli e la GoodYear.
I prezzi proibitivi, se ricordo bene circa 180.000 lire a gomma.
Ed erano pure due gomme schifose: le GoodYear troppo morbide, le Pirelli dure come la roccia.
Oggi mi pare le faccia solo più la Pirelli, se guardate su gommadiretto.it vi spaventate, ci sono solo le Pirelli e costano una follia, oltre 100 euro l'una...
Già all'epoca avevo iniziato a mandare lettere per richiedere il nullaosta, senza mai ottenere risultati soddisfacenti.
Mo papà che all'epoca lavorava in Fiat e si era occupato personalmente delle sperimentazioni sul modello Seicento prima del lancio sul mercato mi disse che quella misura di gomme era stata decisa a tavolino dal product manager del progetto Seicento ed i responsabili di Pirelli e GoodYear... fate vobis...

Pure io avevo la seicento sporting con "kit" abarth! primo giro good year (420 euro per 4 gomme) 35000 km. Sostituite con le pirelli P6000 (400 euro per 4 gomme) non si sono mai consumate fino a che ho cambiato la macchina (80000 km). odiosissimi bastardi!
 
Top
dadedepo
view post Posted on 19/3/2012, 15:10




Beato te...
Io con il treno di Goodyear di primo equipaggiamento ci ho fatto a malapena 20.000 km... dopo di che le spalle erano finite...
Cambiate con altre 4 nuove (salasso terribile, mi pare 700.000 lire) e sono arrivato a quota 35.000, poi l'ho girata in un campo e l'ho demolita... :)

Fine OT. :)
 
Top
forzaG
view post Posted on 25/3/2012, 09:40




io è da tempo che provo a farmi passare le 195 50 15....ma niente....ce da dire che sulla punto gt mi avevano passato la 195 45 15, e sul coupè 20v turbo mi avevano passato la 225 35 17....solo su sta panda è tutto fermo!
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 25/3/2012, 22:48




Piuttosto che aumentare di circonferenza e peso la gommatura giro con la misura delle termiche tutto l'anno! O limo con il flessibile la pinza e ci schiaffo dei bei 13" slick!
 
Top
Repo88
view post Posted on 25/3/2012, 23:09




mi sembri piuttosto convinto nello scrivere certe cose..
comunque, il Ø MINIMO con l'impianto frenante del 100hp è di 14pollici.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 26/3/2012, 11:27




CITAZIONE (Repo88 @ 26/3/2012, 00:09) 
mi sembri piuttosto convinto nello scrivere certe cose..
comunque, il Ø MINIMO con l'impianto frenante del 100hp è di 14pollici.

Se ti riferisci al flessibile ovviamente scherzo.

Per i 13" mi han detto che quelli della uno turbo montano... O male che vada quelli della Caterham...
 
Top
forzaG
view post Posted on 26/3/2012, 11:39




scommettiamo che trovo dei cerchi da 13 che montano Con la nostra pinza? :) quindi sulla 100hp con freni di dimensioni di serie...
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 26/3/2012, 12:06




CITAZIONE (forzaG @ 26/3/2012, 12:39) 
scommettiamo che trovo dei cerchi da 13 che montano Con la nostra pinza? :) quindi sulla 100hp con freni di dimensioni di serie...

Sono dalla tua!
 
Top
gio45
view post Posted on 22/2/2015, 22:57




ragazzi mi sapete dire come si fa a prendere il nulla osta? grazie
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 23:07
Avatar

Paolo

Group:
Mod
Posts:
522
Location:
Terni-Umbria-Italy

Status:


devi scrivere alla Fiat...presentati nell'apposita sezione,grazie
 
Contacts  Top
gio45
view post Posted on 23/2/2015, 21:02




quindi?
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 22:28
Avatar

Paolo

Group:
Mod
Posts:
522
Location:
Terni-Umbria-Italy

Status:


Quindi cosa??

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2015, 11:35

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


Per la panda non rilasciano nulla, provare è inutile.
 
Web  Top
35 replies since 1/3/2012, 14:33   1802 views
  Share