Panda 100hp Club +

Info luci targa a led

« Older   Newer »
  Share  
spaccamacca
view post Posted on 12/11/2014, 09:23




Le c5w azzurrate (quindi luce bianca) se ne trovano di due tipi sul sito della speedup, una azzurra della ballack e una più blu della dgear (quindi avranno due toni diversi)...e sono pure omologate a differenza dei led
L'unico problema è che la spedizione viene 10 euro, solo se la spesa è oltre i 20 euro questa è gratis
Comprare due lampadine a 3 euro (o 4 non mi ricordo bene) e spenderne 10 di corriere è da pirla...io aspetto di arrivare a 20 euro di roba da comprare poi faccio l'ordine :)
 
Top
MarcoElaSuaPanda
view post Posted on 12/11/2014, 11:31




Sito interessante, tra l'altro con prezzi competitivi... Ottimo spunto, grazie mille!
 
Top
MarcoElaSuaPanda
view post Posted on 13/11/2014, 10:00




Prima di restituirle, ho misurato la resistenza delle Simoni Racing: quasi 100 Ohm! La lampadina normale ne misura solo 5 e la spia sul quadro non si accende... Dove mi sono perso? Può essere che la resistenza delle Simoni sia troppo alta?

Altra domandina: perchè leggo dappertutto di mettere la resistenza in parallelo? Mettendola in serie ne basterebbe una più piccola (28 Ohm invece di 47) e sarebbe anche più semplice piazzarla: basta intercettare un cavo invece che due!
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 13/11/2014, 22:31




per metterla in serie dovresti tagliare un cavo (positivo o negativo è indifferente) e piazzare la resistenza ai capi...ma non penso funzionerebbe perchè mettendola in serie la resistenza assorbirebbe una parte della tensione...mo ti spiego
per la legge di ohm mettendo due resistenze (o una resistenza e un led/lampadina/motore/eccetera) in parallelo esse avranno la stessa differenza di potenziale (in parole spicce avranno gli stessi volt, quindi nel nostro caso 12 e 12) mentre mettendole in serie avranno differenza di potenziale diverse ma assorbiranno la stessa quantità di corrente (quindi a seconda della resistenza che metterai lei assorbirà un tot, può essere 1 volt come 11 a seconda del valore della resistenza, e il led il resto quindi 11 volt o 1 in base alla resistenza) quindi un led che funziona a 12 volt non funzionerà ad un voltaggio minore, mentre un led che funziona in un range da 'x' fino a 12 volt (per le auto dovrebbero arrivare a 14-15 visto che quando è accesa sviluppa più tensione) potrebbe funzionare...ma dipende dal valore minimo di funzionamento e se è un led che funziona solo ad una certa tensione o nel range sopra citato
spero di essere stato chiaro e non aver scritto cavolate, avevo 3 di elettronica alle superiori (era pure regalato) ma la prima lezione l'avevo seguita

ps:la differenza di potenziale che cito sopra è sinonimo di voltaggio, o tensione...solo un termine tecnico
 
Top
MarcoElaSuaPanda
view post Posted on 14/11/2014, 08:57




Grazie Spaccamacca! La prima lezione la sai bene! E certamente non solo la prioma!!!! ;) Io ho fatto il liceo. Poi mi piacevano i motori e sono finito al Politecnico! Ma sei stato chiarissimo anche per i non addetti ai lavori! E il tuo ragionamento è correttissimo! In realtà i LED (almeno quelli di una volta, da usare solo come spie!) non funzionano al di sotto dei 2V circa, e si brucerebbero a 12 V. Ai tempi in cui li usavo solo come spie sull'auto, infatti, mettevo in serie una resistenza da circa 470 Ohm, proprio per salvarli! Una resistenza molto più piccola (tipo 25 Ohm) darebbe una caduta di potenziale ridotta, ma forse già percepita da lampadine costruite per lavorare a 12V. Mi hai convinto: parallelo è meglio!
 
Top
spaccamacca
view post Posted on 14/11/2014, 09:59




in realtà potresti anche metterla in serie la resistenza se il led funziona non solo a 12 volt...per esempio io ho una spia a led (simula la presenza di un antifurto, lampeggia) che la danno funzionante a 12 volt, ma funziona fino ad un minimo di 3V :)
se proprio hai voglia di fare qualche prova e hai un paio di fili di rame prova a collegare il siluro ad una pila da 9V, poi a 4 pile da 1.5 messe in serie e cosi via...guarda poi fino a che voltaggio funziona :)
 
Top
maury100hp
view post Posted on 28/3/2015, 18:04




Buona a tutti, io ho messo delle lampadine a led per la targa.. ho provato sia delle lampadine a 3 led (che sui ebay c'era scritto che erano canbus ma non so se lo sono o no) e altre a 4 led comprate in un negozio che mi han detto che erano canbus ma continua a darmi errore... o non sono canbus le lampadine o la mia macchina è testona :( chi di voi ha messo la resistenza nel baule, come ha fatto a smontare il pannello e da quanto l'ha messa?? più che altro, come si calcola il valore della resistenza?? grazie in anticipo...
 
Top
maury100hp
view post Posted on 21/5/2015, 17:45




Dopo un mese o poco più che le ho su con le resistenze da 56 ohm, ieri sera le lampadine della targa non mi funzionano più, si spengono e mi viene fuori l'allarme "controllare luci targa", possono essere le resistenze che non vanno?? aiutatemi per favore :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 17:50
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Mi è successo anche a me e ora si è presentato il problema con le posizioni a led ... Ho resistenze Simoni Racing, fanno schifo! Sostituite con altra marca ed ora a distanza di due anni nessun problema! Cambia resistenze
 
Contacts  Top
maury100hp
view post Posted on 21/5/2015, 18:15




da quanti ohm sono le tue?? 47?
 
Top
view post Posted on 22/5/2015, 13:23
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Alllora ti riepilogo quello che ho scritto nella discussione sulle lampadine a led.
premetto che sia le posizioni, sia le luci targa, hanno delle lampadine da 5W
io ho montato le siluro a led nella targa. Ho comprato resistenze e lampadine, ho controllato da quant'è la resistenza, ed è da 5W e 47 Ohm (non so se va bene qualunque resistenza con queste caratteristiche, perchè quelle che monto sono ceramiche). Ad ogni modo con queste resistenze non ho nessun tipo di problema, e ho dovuto metterle in PARALLELO alle lampadine.

Altro consiglio la resistenza fissala bene sulle lamiere perché scaldano un sacco!
 
Contacts  Top
maury100hp
view post Posted on 22/5/2015, 18:00




si si ma era ben fissata, però mi sa che il mio problema non è la resistenza ma il fatto che ho usato dei rubacorrente dove ci sono le lampadine e li ha fatto un pò di spessore nonostante abbia chiuso tutto bene e in questi giorni ha piovuto molto e può essere che si sia ossidato qualche contatto... domani se riesco guardo :) :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 07:38
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Mettile le resistenze in parallelo e togli il ruba corrente vedrai che non avrai problemi!
 
Contacts  Top
maury100hp
view post Posted on 23/5/2015, 12:57




ho tolto i rubacorrente che facevano solo spessore e messo i cavi delle resistenze assieme a quelli delle lampadine, con un fastom unico e ho fatto una prova ed ora vanno :) :) speriamo
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 22:24
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Perfetto sono contento di esserti stato utile non hai messo resistenze Simoni?
 
Contacts  Top
50 replies since 23/5/2012, 19:27   1375 views
  Share