Panda 100hp Club +

100hp. problema avviamento.

« Older   Newer »
  Share  
Fede’77
view post Posted on 8/12/2018, 20:17




Pensi alla pompa perché perde pressione stando tutta la notte ferma?
Effettivamente la mia l’anomalia non la da praticamente mai al primo avviamento del mattino, anche se sta ferma alcuni giorni.
È più probabile che lo faccia percorsi alcuni km.
Cmq a me può stare anche bene, l’auto l’ho acquistata usata con 10 anni e 50.000 km e in fondo sono delle piccolezze, ma chi l’ha acquistata nuova penso che gli siano girate parecchio, a me sicuramente si…

Grazie Pandino86, sai in che regione lavora il tizio dell’ecu? Tks
X moderatori, scusate il piccolo OT…
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 21:33

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Non ho idea di dove lavori il tizio, l'ho scovato casualmente su fb, nel gruppo panda 100hp, adesso non ricordo il nome ma se chiedi salta subito fuori

Per il discorso della pompa, ripeto è un mezzo dubbio... Se provo a farla caricare 3 volte di seguito senza provare ad avviare il motore, a volte va a buon fine a volte occorre riavviarla
 
Top
Fede'77
view post Posted on 8/12/2018, 23:00




Proverò a cercare, grazie Pandino 86
Secondo il mio modestissimo parere, se mettendola in pressione un paio di volte e ogni tanto parte e ogni tanto no, non è la pompa.
Non so neanche se ci sia un modo per verificarla da montata o su banco.
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 8/12/2018, 23:24




Da quel poco che so... se fosse la pompa lo farebbe sempre
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 10/12/2018, 15:29




Per la mappa.... dario lorenzoni
 
Top
Fede’77
view post Posted on 10/12/2018, 17:47




Grazie mille Sebastiano80, Gentilissimo!!!😉
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 09:25

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buongiorno a tutti, Vi dico la mia esperienza.
L'avviamento con motore che borbotta e tende a spegnersi come se partisse a “3”, di mattina a motore freddo, a me lo fa solo se ho meno di mezzo serbatoio di benzina!
Se ho più della metà di benzina nel serbatoio non lo fa quasi per niente. C'è chi mi dice che è la pompa della benzina "rovinata", chi mide che potrei avere acqua nel sebatoio e chi che può dipendere anche dagli iniettori "inchiodati" a freddo.
Fatto sta il problema è insorto dal giorno in cui ho fatto montare l'impianto a gas Brc che peraltro funziona benissimo. E, di conseguenza, c'è anche chi dice che potrebbe dipendere da una errata configurazione sulla mia 100Hp della centralina dell'impianto BRC!
Non so che fare!
 
Top
Fede’77
view post Posted on 19/12/2018, 09:50




Ciao Alerab1,
Come è già stato scritto anche a me, potrebbe essere tutto o niente…
Io, che non sono un meccanico, escluderei l’errato settaggio della centralina dell’impinto a gas, che io sappia, comincia a gestire il motore appena entra in funzione l’impianto e la macchina parte sempre a benzina, a patto che tu non la spenga e la riaccenda subito “correggimi se sbaglio”.
La tesi più accreditabile è che la centralina della macchina si sia “allineata”,un po in ritado, con le altre…
Se insisti con l’avviamento, o se si accende la fai girare a “3” la spia gialla del motore ti si accende?
Se si, potresti provare a fargli fare una diagnosi.
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 22:42

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao Fede '77,
sono d'accordo con te, "potrebbe essere tutto o niente…" ecco perché fin'ora non ho fatto fare nulla sulla macchina per evitare il difetto!
La macchina parte a "4" ma, a freddo e solo a freddo, borbotta e strattona! Poi e per il resto è perfetta e ed ha ottime prestazioni! No si è mai accesa la spia gialla del motore!
Dalla diagnosi non risulta nulla.
Non so se provare a cambiare la pompa della benzina, visto che il problema si acuisce maggiormente se il serbatoio è sotto la metà o dopo più giorni che non la metto in moto!
 
Top
Macx63
view post Posted on 20/12/2018, 09:26




Anche la mia lo fà, da un giorno all'altro sembra sia ferma da mesi, sembra di mettere in moto un camion a -20 °C dopo un po di secondi tutto ok.
Quando la riavvio dopo poche ore tutto ok ma dalla sera alla mattina sembra sia passata un era geologica..................
 
Top
Fede’77
view post Posted on 20/12/2018, 09:33




Ciao Alerab1,
è una prova che puoi fare tranquillamente, anzi, potrebbe essere d’aiuto a tutti noi se funziona…
Pero, sempre premettendo che non sono un meccanico, la pompa della benzina con poco meno di mezzo serbatoio pesca alla grandissima, oltretutto a macchina ferma. l’unica cosa che cambia è la pressione nel fondo sel serbatoio quando è pieno,
ma si parla di differenze di pressioni inrisorie.
Ipotizzando che il serbatoio sia alto 50 cm e pieno, dovresti avere una pressione di 0,05 bar, con serbatoio a metà di 0,025 bar…
Quindi credo, da umile profano, che le minime differenze non possano causare il problema.
 
Top
Macx63
view post Posted on 20/12/2018, 14:25




Comunque il serbatoio si trova molto piu in basso degli iniettori quindi il delta "battente" tra pieno / vuoto è ininfluente
 
Top
AleR100HP
view post Posted on 26/12/2018, 10:04




Buongiorno,
ho riscontrato questo problema fin da subito e visto che l’anomalia si presentava “a random” (stagione dell’anno, condizioni climatiche, livello carburante) l’ho sempre trascurata.
Solo una volta ricordo che dopo l’avviamento il motore girava a 3 e non sembrava migliorare tanto che come provai ad accelerare si accese la spia MIL. Dalla successiva diagnosi avevo errore “Mancata accensione cilindro 3”.
Smontai bobine e candele: le candele erano buone e con circa 20000km di percorrenza e le bobine sembravano apparentemente integre. Scambiai di posizione la bobina 3 con la 2 e rimontai tutto.
Ovviamente il problema “a random” persisteva e quando si presentava provavo ad accelerare per far sì che si riaccendesse la spia MIL in modo da vedere se l’errore era il cilindro 2 o sempre il 3. Questo non avvenne e da lì me ne sono fregato.
C’è da dire che questo inconveniente l’ho appurato anche su altri motori FIRE: l’ultima Panda che ho, una 1.2 8v del 2016, sempre “a random” ha difficoltà ad avviarsi, sembra quasi ingolfata e bisogna tentare l’avviamento almeno 2 volte se non 3.
Diciamo che è una sorta di caratteristica 😂
 
Top
Vito Boffa
view post Posted on 5/5/2021, 18:40




Una domanda...non è che la Panda 100 HP ha il debimetro? Potrebbe essere questo il motivo
 
Top
119 replies since 8/9/2012, 14:23   9182 views
  Share