Siccome so che sto per essere una volta di più antipatico almeno ribadisco il punto che per me ognuno può fare cosa vuole anche prendere tutte queste barre, saldarle insieme e farci l'antenna per l'autoradio. Amo però che nel Forum ci siano argomenti attendibili e non,
a pare mio, belinate. Un confronto porterà sicuramente a farne capire di più a tutti.
CITAZIONE (Death_Krusher @ 28/1/2013, 21:33)
è un trave a C spesso mezzo centimetro circa...
EDIT: ho letto una cosa che mi ha fatto salire MOLTI dubbi su quel sito... cito testualmente:
CITAZIONE
La barra antirollio di serie posteriore è molto morbida ...
Applicazioni: FIAT PANDA (2003>)
Sono io che l'ho persa per strada o la barra antirollio dietro sulla Panda non c'è mai stata?
da ePER:
CITAZIONE (gianlubnm @ 28/1/2013, 22:03)
Per barra antirollio intendono il ponte che funge anche da barra.
Comunque la barra serve.ve lo assicuro. Non sará molto spessa ma basta a far rollare meno la macchina con tutto quello che na consegue. Poi i prodotti di qualitá si pagano. Non è la solita cineseria e, siccome non è prodotta in vasta scala,il prezzo inevitabilmente cresce.
Bisognerebbe invece apprezzare aziende anche piccole che cercano di creare prodotti fino ad ora inesistenti sul mercato soprattutto quando sono per la panda.
Avete letto e citato tante cose ma non il fatto che il prodotto sia made in italy.
Anche per questo costa tanto.
Continuiamo a comprare made in china. Poi però non ci lamentiamo se il nostro datore di lavoro vuole darci 2 euro l ora.
Vado con ordine, purtroppo non sono capace di inserirmi direttamente nelle quotazioni e rispondere punto su punto.
Trave a C che secondo me è anche più spesso di mezzo cm. Se poi prendiamo la dimensione di tutto il profilato e la paragoniamo al tondino di ferro, il confronto diventa ridicolo.
Il sito che abbiamo visitato dal link postato più sopra, secondo me, dovrebbe dire che è quella anteriore e non posteriore, o se realmente è la barra posteriore aggiungere che è per la versione di Panda che ha le sospensioni non reciprocamente connesse, leggasi versione 4x4 o Metano.
Bravo Death_Krusher, non c'è mai stata! Chiedetelo un po' a Vittauro che ha smontato il suo ponte della 1.2 e ci ha messo su il ponte completo della 100HP dove ha visto la barra antirollio.....
Gianlubnm proponi una altrui definizione che,
secondo me, non sta né in cielo né in terra: "
barra antirollio = il ponte che funge anche da barra". Io non ci ho capito nulla, non so tu. Chiedi a chi ti ha fornito questa perla di spiegartela, se non la conosci, e poi ti prego, fammi capire.
Sul made in Italy, sulle economie di scala dei piccoli produttori, trovi in me un fortissimo sostenitore, quasi al limite dell'autarchia. Non voglio essere ridicolo, ma amo quello che di buono sappiamo fare!
Tornando
in medias res sulle questioni squisitamente tecniche, dicevi: "
Comunque la barra serve.ve lo assicuro. Non sará molto spessa ma basta a far rollare meno la macchina con tutto quello che na consegue."
Argomentazione che condivido in pieno per l'anteriore o comunque per un ponte dove le sospensioni non sono connesse fra loro, allora anche pochi mm di ferro servono realmente. Ma, lo ribadisco, su di un assale TORCENTE! che connette tra loro due sospensioni vincolandole con tanti mm di ferraccio cosa serve quella barretta? e soprattutto COME LA SI MONTA? visto che, a differenza dell'anteriore o del posteriore a bracci, non è prevista una barra antirollio?
Ti propongo una metafora per rendere l'idea chiara a chi ancora non avesse compreso ciò che voglio dire: siamo tutti d'accordo che l'intercooler serve. Credo che non siano necessarie argomentazioni sul punto. Serve, serve, sì serve nei motori dotati di compressore, sia esso volumetrico o turbo. NON serve sui motori aspirati, l'aspirazione senza compressione non aumenta la temperatura dell'aria e pertanto non c'è nulla da raffreddare. Ecco che qualcosa di utile, a seconda della progettazione (aspirato vs turbo) diviene inutile.
A mio avviso, medesimo discorso su quella barra se pretendiamo di installarla su di un ponte rigido (torcente).
Io su quella barra ho la mia idea ben precisa, credo la si sia capita. Come è giusto che sia anche tu avrai la tua idea e non mi interessa fartela cambiare. Ma ti fornisco un consiglio non richiesto: prima di acquistarla comunica le tue intenzioni e aspettative al venditore, così da essere o certo che quello che dici è valido, o che il pirla che ti sta scrivendo ha detto una belinata assurda in tema di
installazione.
Ho detto installazione perché non nego la sua utilità dal punto di vista quantitatistico. Se a del ferro aggiungi altro ferro il prodotto risultante sarà più resistente! Così come avevo detto che anche ad aggiungere un pezzo di carta la resistenza aumenta.
Ma la barra antirollio non fornisce una resistenza direttamente correlata ai pochi mm di ferro che fanno il suo diametro, bensì è una resistenza che definirei di progettazione: quei pochi mm, se installati la dove previsto producono un risultato molto maggiore a considerare il solo ferraccio presente, ecco perché si notano variazioni significative di rigidità al variare di soli pochi mm di diametro. La progettazione delle sospensioni con l'utilizzo della barra antirollio amplifica esponenzialmente l'utilità di pochi mm di ferro. Altrimenti prendere una barra e metterla la dove non è previsto non farà null'altro che aumentare la rigidezza così come se prendessi un bel binario e lo saldassi sotto il ponte.