Panda 100hp Club +

Bracci oscillanti su uniball, vanno bene quelli per la 500?

« Older   Newer »
  Share  
gianlubnm
view post Posted on 28/1/2013, 21:23




Il ponte ha una torsione. Non è rigido. Non per niente si chiama anche ponte torcente.
 
Top
lucaires
view post Posted on 28/1/2013, 21:32




E questo lo comprendo.
Ciò che non comprendo è come installare questa barra sul ponte delle Panda a trazione anteriore, non comprendo come pochi millimetri di metallo possano essere efficaci (certo serviranno, ma anche un foglio di carta interposto servirebbe) per ridurre il rollio là dove si trova un ponte rigido di parecchi millimetri, direi direttamente centimetri a sezione squadrata.
Se davanti levi l'antirollio e poi la rimetti, certamente avverti la differenza; ma i due mac pherson davanti non sono interconessi.
Se dietro aggiungi 10 mm di ferro fissato qua e la, ad un ponte tutto rigido molto più spesso (che si si flette, per carità) pensi di avvertire i cambiamenti derivanti da una spesa di 220€+iva.
Per carità non voglio sindacare la tua gestione del portafogli, già troppa gentaglia nel nostro Paese, si interessa del portafogli di noi singoli poveracci e non guarda al grosso portafogli che devono gestire per noi, ma davvero serve??
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 28/1/2013, 21:33




Anche io all'inizio pensavo servisse la barra antirollio dietro, poi ho guardato bene come funziona l'assale semirigido, e in effetti è inutile, torce sì, ma non così tanto... è un trave a C spesso mezzo centimetro circa...

ciò nonostante, se decidi di proseguire nell'opera (sticazzi però, 220€ + iva per un tondino di acciaio e due attacchi?) facci sapere come va :)


EDIT: ho letto una cosa che mi ha fatto salire MOLTI dubbi su quel sito... cito testualmente:
CITAZIONE
La barra antirollio di serie posteriore è molto morbida ...

Applicazioni: FIAT PANDA (2003>)​

Sono io che l'ho persa per strada o la barra antirollio dietro sulla Panda non c'è mai stata?

da ePER:
nareadx
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 28/1/2013, 22:03




Per barra antirollio intendono il ponte che funge anche da barra.
Comunque la barra serve.ve lo assicuro. Non sará molto spessa ma basta a far rollare meno la macchina con tutto quello che na consegue. Poi i prodotti di qualitá si pagano. Non è la solita cineseria e, siccome non è prodotta in vasta scala,il prezzo inevitabilmente cresce.
Bisognerebbe invece apprezzare aziende anche piccole che cercano di creare prodotti fino ad ora inesistenti sul mercato soprattutto quando sono per la panda.
Avete letto e citato tante cose ma non il fatto che il prodotto sia made in italy.
Anche per questo costa tanto.
Continuiamo a comprare made in china. Poi però non ci lamentiamo se il nostro datore di lavoro vuole darci 2 euro l ora.
 
Top
lucaires
view post Posted on 29/1/2013, 10:27




Siccome so che sto per essere una volta di più antipatico almeno ribadisco il punto che per me ognuno può fare cosa vuole anche prendere tutte queste barre, saldarle insieme e farci l'antenna per l'autoradio. Amo però che nel Forum ci siano argomenti attendibili e non, a pare mio, belinate. Un confronto porterà sicuramente a farne capire di più a tutti.

CITAZIONE (Death_Krusher @ 28/1/2013, 21:33)
è un trave a C spesso mezzo centimetro circa...

EDIT: ho letto una cosa che mi ha fatto salire MOLTI dubbi su quel sito... cito testualmente:
CITAZIONE
La barra antirollio di serie posteriore è molto morbida ...

Applicazioni: FIAT PANDA (2003>)​

Sono io che l'ho persa per strada o la barra antirollio dietro sulla Panda non c'è mai stata?

da ePER:
nareadx

CITAZIONE (gianlubnm @ 28/1/2013, 22:03)
Per barra antirollio intendono il ponte che funge anche da barra.
Comunque la barra serve.ve lo assicuro. Non sará molto spessa ma basta a far rollare meno la macchina con tutto quello che na consegue. Poi i prodotti di qualitá si pagano. Non è la solita cineseria e, siccome non è prodotta in vasta scala,il prezzo inevitabilmente cresce.
Bisognerebbe invece apprezzare aziende anche piccole che cercano di creare prodotti fino ad ora inesistenti sul mercato soprattutto quando sono per la panda.
Avete letto e citato tante cose ma non il fatto che il prodotto sia made in italy.
Anche per questo costa tanto.
Continuiamo a comprare made in china. Poi però non ci lamentiamo se il nostro datore di lavoro vuole darci 2 euro l ora.

Vado con ordine, purtroppo non sono capace di inserirmi direttamente nelle quotazioni e rispondere punto su punto.

Trave a C che secondo me è anche più spesso di mezzo cm. Se poi prendiamo la dimensione di tutto il profilato e la paragoniamo al tondino di ferro, il confronto diventa ridicolo.

Il sito che abbiamo visitato dal link postato più sopra, secondo me, dovrebbe dire che è quella anteriore e non posteriore, o se realmente è la barra posteriore aggiungere che è per la versione di Panda che ha le sospensioni non reciprocamente connesse, leggasi versione 4x4 o Metano.

Bravo Death_Krusher, non c'è mai stata! Chiedetelo un po' a Vittauro che ha smontato il suo ponte della 1.2 e ci ha messo su il ponte completo della 100HP dove ha visto la barra antirollio.....



Gianlubnm proponi una altrui definizione che, secondo me, non sta né in cielo né in terra: "barra antirollio = il ponte che funge anche da barra". Io non ci ho capito nulla, non so tu. Chiedi a chi ti ha fornito questa perla di spiegartela, se non la conosci, e poi ti prego, fammi capire.

Sul made in Italy, sulle economie di scala dei piccoli produttori, trovi in me un fortissimo sostenitore, quasi al limite dell'autarchia. Non voglio essere ridicolo, ma amo quello che di buono sappiamo fare!

Tornando in medias res sulle questioni squisitamente tecniche, dicevi: "Comunque la barra serve.ve lo assicuro. Non sará molto spessa ma basta a far rollare meno la macchina con tutto quello che na consegue."
Argomentazione che condivido in pieno per l'anteriore o comunque per un ponte dove le sospensioni non sono connesse fra loro, allora anche pochi mm di ferro servono realmente. Ma, lo ribadisco, su di un assale TORCENTE! che connette tra loro due sospensioni vincolandole con tanti mm di ferraccio cosa serve quella barretta? e soprattutto COME LA SI MONTA? visto che, a differenza dell'anteriore o del posteriore a bracci, non è prevista una barra antirollio?

Ti propongo una metafora per rendere l'idea chiara a chi ancora non avesse compreso ciò che voglio dire: siamo tutti d'accordo che l'intercooler serve. Credo che non siano necessarie argomentazioni sul punto. Serve, serve, sì serve nei motori dotati di compressore, sia esso volumetrico o turbo. NON serve sui motori aspirati, l'aspirazione senza compressione non aumenta la temperatura dell'aria e pertanto non c'è nulla da raffreddare. Ecco che qualcosa di utile, a seconda della progettazione (aspirato vs turbo) diviene inutile.

A mio avviso, medesimo discorso su quella barra se pretendiamo di installarla su di un ponte rigido (torcente).

Io su quella barra ho la mia idea ben precisa, credo la si sia capita. Come è giusto che sia anche tu avrai la tua idea e non mi interessa fartela cambiare. Ma ti fornisco un consiglio non richiesto: prima di acquistarla comunica le tue intenzioni e aspettative al venditore, così da essere o certo che quello che dici è valido, o che il pirla che ti sta scrivendo ha detto una belinata assurda in tema di installazione.

Ho detto installazione perché non nego la sua utilità dal punto di vista quantitatistico. Se a del ferro aggiungi altro ferro il prodotto risultante sarà più resistente! Così come avevo detto che anche ad aggiungere un pezzo di carta la resistenza aumenta.
Ma la barra antirollio non fornisce una resistenza direttamente correlata ai pochi mm di ferro che fanno il suo diametro, bensì è una resistenza che definirei di progettazione: quei pochi mm, se installati la dove previsto producono un risultato molto maggiore a considerare il solo ferraccio presente, ecco perché si notano variazioni significative di rigidità al variare di soli pochi mm di diametro. La progettazione delle sospensioni con l'utilizzo della barra antirollio amplifica esponenzialmente l'utilità di pochi mm di ferro. Altrimenti prendere una barra e metterla la dove non è previsto non farà null'altro che aumentare la rigidezza così come se prendessi un bel binario e lo saldassi sotto il ponte.
 
Top
forzaG
view post Posted on 29/1/2013, 11:47




la butto li...la 500 abarth ha il nostro stesso ponte con in più la barra stabilizzatrice di serie! ;) non servirà a nulla in un ponte del genere..però è di serie!
 
Top
lucaires
view post Posted on 29/1/2013, 14:58




A seguito di questa precisazione riformulo e, visto che sono andato off topic di brutto, invito i moderatori a spostare la discussione nel suo topic. Sicuramente l'articolo proposto in vendita sarà una barra antirollio per il psteriore delle panda a 2 ruote motrici.

Finalmente ho compreso come installare una barra antirollio nel posteriore di un ponte rigido.

Ho visto come hanno installato la barra antirollio nel posteriore della 500: nell'apertura della barra a C hanno ficcato all'interno il tondino di ferro... e grazie! capaci tutti, come dicevo anche se ci metto dentro un foglio di carta si irrigidisce, poco ma si irrigidisce. Perché non metterci dentro un bel binario? così vedi come sta bella dura!!!

Per mezzo secondo ammetto che possa servire, ma tanto valeva fare il ponte poco più spesso o con materiale più di qualità o con geometrie ottimizzate.

Stop! ritorno all'idea che ho esposto fino ad ora: ma ficcare qualche millimetro di ferro in più a quanto serve? su di una citycar con x pochi cavalli, da utilizzare tutti i giorni e solo magari ogni tanto a farsi un giro in montagna o in pista. Mettiamo pure che ti fa guadagnare 1 secondo a giro (ah ah ah ah ah) ma vale veramente la spesa?
 
Top
forzaG
view post Posted on 29/1/2013, 17:51




anche io la penso come te...penso sia talmente impercettibile la differenza dell'avere la stabilizzatrice o no al posteriore che per me non giustificano nemmeno quel paio di kg superflui...però diciamo che è come uno scarico rumoroso..l'effetto ''placebo'' ci fa andar più forte solo sapendo di avere barre e barrette varie! Sono pronto a scommettere che con tutte le modifiche che ho sulla mia...in pista non guadagnerei poi molto rispetto ad una 100hp di serie(sull'asciutto)...sul bagnato invece prenderei mazzate anche da una 1.3 mjet!

sul bagnato le barre maggiorate peggiorano notevolmente la situazione..rendendo la macchina pericolosa e anche piuttosto imprevedibile..
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 29/1/2013, 18:38




Apprezzo il vostro modo costruttivo di contestare le idee.
Allora facciamo così: io faccio da cavia. Spendo i soldi e la compro. Poi vi dico com è.
Però poi dovrete ammettere che sono io a sapere la veritá.
Sull utilizzo dell auto,ognuno la prepara in base alle proprie esigenze. Non so che modifiche abbiate fatto voi. Quella che ho fatto io mi fanno andare davvero più forte.. non è questione di tempi sul giro ma di prontezza della vettura a rispondere ai comandi.
Per il discorso del bagnato sono d accordo. Ma questo è un discorso scontato. Purtroppo bisogna fare delle scelte.
Nel frattempo che scrivevate mi è arrivata quella anteriore. È molto meglio sperimentare,provare,cercare riscontro nella realtá e farsi una cultura reale. È così che si imparano davvero le cose. Io parlo per cognizione di causa perchè certe cose le ho provate e in questo caso le proverò. Le vostre sono supposizioni.



Edited by gianlubnm - 29/1/2013, 18:57
 
Top
lucaires
view post Posted on 29/1/2013, 19:01




Amen Papa Gianlubnm, AMEN! :D :P
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 29/1/2013, 19:28




In questo caso mi sembra di fare la parte dell empirico. I teologi siete voi.
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 29/1/2013, 19:37




fai foto del montaggio
 
Top
Repo88
view post Posted on 29/1/2013, 20:39




Io sono con Gian..anche io le metterei per irrigidire il sotto scocca della vettura..avrei una risposta più diretta nei cambi di direzione, si scompone meno..tiene di più le traiettorie..ma oltre ai vantaggi elencati di cui in strada si sfrutterebbe forse un 30/40%..ci sono tanti contro..la scocca assorbirebbe totalmente tutte le flessioni, i colpi, le vibrazioni..
Non sarebbe la prima volta che vedo un parabrezza frantumarsi..

Brs Motorsport (Brus), lo conosco personalmente..persona preparata e sa il fatto suo..collabora con Fast Garage e garage MP..
Provate a cercare sul tubo i video di Monza del suo t20....e......buona visione :)
 
Top
forzaG
view post Posted on 29/1/2013, 20:59




quella barra anteriore sicuro che sia per panda? Cmq ognuno con i propri soldi fa quello che vuole...io preferisco affinare la mia guida...perché tanto dopo 5 anni che ho la panda ho capito una Cosa: è una Panda, un'utilitaria , non una sportiva..si può migliorare...senza dubbio..ma ha dei limiti troppo alti per andare davvero forte...quindi ci si diverte ma andare forte...è un'altra cosa ;)
 
Top
Repo88
view post Posted on 29/1/2013, 21:27




Andare forte è troppo generico..andare forte per me significa lo 0-100 e il misto..una pista come franciacorta è l'ideale per la nostra vettura che, anche con macchine più blasonate, si fa valere con tutto rispetto..il dritto, per quanto mi riguarda, nemmeno lo considero.
 
Top
134 replies since 26/1/2013, 15:04   3172 views
  Share