Panda 100hp Club +

kit powerflex per la 100hp

« Older   Newer »
  Share  
PandaHGT
view post Posted on 4/4/2013, 15:18




si non credo basti bruciarli,secondo me vanno bene i powerflex della 500.il kit per i soli trapezi dovrebbe costare 120 euro ( che per 4 cilindri di teflon mi sembrano davvero un furto )
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 4/4/2013, 15:20




In effetti sono cari. Il problema è che un normale meccanico magari non sa farlo e bisogna rivolgersi ad un preparatore che sará ovviamente più caro.
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 4/4/2013, 15:45




io speravo di montarmeli da solo e poi portare la macchina a fare la convergenza ma non penso lo farò a breve,il costo è troppo alto e non sono nemmeno sicuro di riuscire a sfilare per bene i gommini originali
 
Top
lucaires
view post Posted on 4/4/2013, 17:03




La procedura che avevamo adottato per la Seicento era stata di bruciarli. I due di sola gomma si erano distrutti. Per quelli che hanno nella gomma anche incastrato l'acciaio per irrigidire la struttura, uno era praticamente caduto in terra durante la fusione della gomma, per l'altro sono servite due (non tre) martellate.

Se mi ricorderò, quando sentirò l'amico della Tecno2 gli chiederò se riesce ad avere informazioni sulla intercambiabilità di quelli della 500 con la Panda. Altrimenti l'unica è sapere cosa offrono per allestire le (peraltro poche) Panda gruppo N. Non potendo montare uniball bisogna vedere cosa usano per irrigidire i braccetti.

Edited by gianlubnm - 5/4/2013, 09:32
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 4/4/2013, 17:10




Ma che citazione è quella nelle prime 3 righe?
 
Top
lucaires
view post Posted on 4/4/2013, 17:42




Nelle prime due righe non cito nessuno. Esprimo la mia opinione circa la Vostra contrarietà alla procedura che vi avevo indicato.
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 4/4/2013, 17:55




Allora cancellale please. Non è stato molto carino. Avresti potuto fare una guida e insegnarci come si fa. Saresti stato più convincente.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 4/4/2013, 20:13




CITAZIONE (lucaires @ 3/4/2013, 18:38) 
Interessato moltissimo visto quanto facilmente la mia si mangia i silent block dei braccetti.
Ho guardato sul catalogo TRW e messo a confronto i braccetti Panda vs. 500: il disegno è differente, non so le misure.
Anche i soli silent block per sostituire solo quelli hanno codici differenti (dal disegno sembrano uguali ma, in fin dei conti, sono dei silent block).

La prima volta che sento l'amico della Tecno2 gli chiedo per bene delucidazioni.

Sono in contatto con un produttore di silent. Di misura sono uguali alla 500 ma quelli della panda sono più duri di quelli della 500. Sono pressati proprio in processo di fusione a più joule.

CITAZIONE (sebastiano80 @ 3/4/2013, 18:55) 
confermo braccetti panda diversi da quelli 500 ...
se avete bisogno di qualche misura ve la prendo.

Si grazie, sai darmi le varie quote dei braccetti panda 100 e 500? anche in pvt.
Grazie mille.

CITAZIONE (lucaires @ 4/4/2013, 18:42) 
Nelle prime due righe non cito nessuno. Esprimo la mia opinione circa la Vostra contrarietà alla procedura che vi avevo indicato.

Purtroppo a volte solo i "meccanici" hanno il potere di fare determinate operazioni complicate e difficili sui mezzi. Come tagliandi da 240 euro! :shifty:

CITAZIONE (gianlubnm @ 3/4/2013, 19:21) 
Io invece dico che sono uguali.

Cambiano. I silent sono gli stessi (x quanto riguarda le dimensioni) ma le dimensioni del braccio differiscono. Così come quelle della slitta e della distanza dei duomi. La 500 è più larga...
Idem il ponte posteriore ovviamente.
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 4/4/2013, 20:24




Ma visto che sei riuscito a montare il ponte magari si riesce anche con i bracci.anche se forse è più difficile.
Per quanto riguarda i tagliandi di 240 euro di sicuro è una cifra esagerata.ovviamente dipende da quello che si fa. È sicuro che, se devo pagare qualcuno per sostituire i silent block e questo li brucia per smontarli, io prendo la macchine e me ne vado senza neanche farlo cominciare.
Sono d accordo sul fare modifiche equivalenti spendendo poco.ma non sempre si può. Anche a me dá fastidio che un preparatore esperto prenda di più.ma certi lavori è meglio che li faccia chi è di competenza.anche perchè spesso ci sono persone che prendono in mano lavori che non sono in grado di fare e fanno danni. Per rimuovere i silent ci vuole un attrezzo particolare e dubito che il meccanico sotto casa lo abbia. Poi ogni caso è a se. Bisogna sempre vedere chi ci si trova di fronte. Io purtroppo nella mia zona conosco solo uno che è capace di fare queste cose e purtroppo è molto caro.
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 4/4/2013, 21:14




CITAZIONE (lucaires @ 4/4/2013, 18:03) 
Fate come credete.
Per quanto mi riguarda potete anche mettervi un dito nel sedere e poi provare a far saltare fuori i silent con lo stesso dito...

sono queste perle di stupidità che mi fanno passare ogni voglia di scrivere in questo forum
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 4/4/2013, 21:21




Si è espresso male.ma non c è bisogno di linciarlo. In altre occasioni è stato propositivo.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 4/4/2013, 22:06




CITAZIONE (gianlubnm @ 4/4/2013, 21:24) 
Ma visto che sei riuscito a montare il ponte magari si riesce anche con i bracci.anche se forse è più difficile.
Per quanto riguarda i tagliandi di 240 euro di sicuro è una cifra esagerata.ovviamente dipende da quello che si fa. È sicuro che, se devo pagare qualcuno per sostituire i silent block e questo li brucia per smontarli, io prendo la macchine e me ne vado senza neanche farlo cominciare.
Sono d accordo sul fare modifiche equivalenti spendendo poco.ma non sempre si può. Anche a me dá fastidio che un preparatore esperto prenda di più.ma certi lavori è meglio che li faccia chi è di competenza.anche perchè spesso ci sono persone che prendono in mano lavori che non sono in grado di fare e fanno danni. Per rimuovere i silent ci vuole un attrezzo particolare e dubito che il meccanico sotto casa lo abbia. Poi ogni caso è a se. Bisogna sempre vedere chi ci si trova di fronte. Io purtroppo nella mia zona conosco solo uno che è capace di fare queste cose e purtroppo è molto caro.

Non lo metto in dubbio, comunque per i silent non serve nient'altro che una pressa (facilmente improvvisabile con un crick e qualche rinvio) e una giusta sede e perno apposito. Il fatto del bruciarli credo fosse un caso limite e non la prassi.
Per i braccetti, slitta ecc tutto è fattibile. Ma se allontani i mozzi dal cambio ti tocca poi allungare anche i semiassi... Allungare l'attacco degli ammortizzatori per non avere camber alla german style, a meno che no si taglino e risaldino i duomi di qualche mm più in fuori... Lavoro non sicuramente da "auto stradale". Nemmeno le kit le allargano così...
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 4/4/2013, 22:22




Alla luce di queste cose la vedo dura. Però sarebbe bello provare.solo perchè ero interessato ai bracci su uniball della DNA.
 
Top
lucaires
view post Posted on 5/4/2013, 10:11




Grazie per i giudizi espressi da persone che non conosco su soggetto altrettanto sconosciuto (onde evitare di non essere chiaro, specifico che questo ringraziamento è ironico),
grazie ha chi ha capito cosa volessi dire (NON ironico)!

Mi scuso se l'espressione forte ha urtato qualcuno, non immaginavo di essere finito nell'unico luogo d'Italia dove l'utilizzo dell'espressione "dito nel sedere" fa scoppiare in lacrime e produce dubbi sull'utilità di impiegare 5 minuti del proprio tempo per scrivere in un forum.

Per chi non lo avesse capito il mio concetto è che potete anche levarlo a colpi di testa, a polliciate, con una fusione nucleare, con la bacchetta di Harry Potter, chiedendo una mano a Dynamo andando dal Papa (meglio quello in pensione, ha più tempo libero).

Mi rallegra il fatto (anche qui senza alcuna ironia) che lo abbia capito qualcuno con il quale ultimamente abbiamo avuto divergenze di opinioni sulla utilità di un assetto rigido.

Mi spiace per il turbamento recato agli altri ma di mia natura preferisco essere schietto e diretto onde evitare che mi si possa fraintendere; metro, peraltro, che amo essere utilizzato dagli altri con me. Se poi vi piace sentire novelli Biasion pronunciare massime del tipo "i cerchi abbassano l'auto" oppure dare retta a chi non utilizza neanche il tasto cerca per cambiare un quadro strumenti (affermativo si chiama quadro strumenti e non tachimetro) quando è presente una guida che ho trovato pubblicata su altri forum senza che mi sia stata chiesta l'autorizzazione a copiarla (esiste una cosetta che si chiama diritto d'autore).... vabbé ma qui oltre che scurrile e uomo di bassa lega divento anche noioso...


Pertanto...
Vi avevo detto che vanno bruciati.
Bruciarli serve ad ammorbidire qualcosa che altrimenti è duro da spaccarti le mani.
L'unica volta che lo abbiamo fatto bruciandoli, si sono ammorbiditi talmente che sono usciti dalla sede da soli senza la necessità di imprimere alcun altro tipo di forza. Se qualcuno pensa ad una combustione con fiamme da inferno, nulla di tutto questo. Gli si mette il classico cannello da catramista e si aspetta che si ammorbidiscano. Preferisco far lavorare 1 minuto in più il gas e farli uscire da soli piuttosto che utilizzare altri strumenti che rischiano solo di sporcarsi con la gommaccia che sta fondendo. Uno dei due silent che lavorano in orizzontale (quello con il rinforzo in metallo) non era ancora uscito dopo 5 minuti di fiamma. Messo il braccetto in terra abbiamo battuto con una mazzetta sul silent finché è uscito. Ovvio che dopo il fuoco le fiamme e il diavolo ci si dedica ad adeguata pulizia delle sedi.

Per chi chiedeva una guida per farlo indico che già il sito gestito dalla Tecno2 propone una guida. Alla seconda pagina del PDF è schematizzato il procedimento che guarda caso come prima operazione (anche se sotto la condizione posta da un "may be") invita a bruciare la gomma.

www.powerflexitalia.it/webroot/downloads/guida_powerflex.pdf

Le 5 istruzioni, per chi non fosse perito con la lingua della perfida albione, si riassumono sinteticamente in bruciate, picchiate, fare leva, utilizzate il crick e qualche sana parolaccia -sempre che non vi turbi nel profondo!!- finché riuscite a farli uscire. PUNTO.

Tanto prepariamoci che tra 6 mesi arriverà qualche sveglione di turno che, senza presentarsi e senza sbattersi minimamente per cercare le informazioni di cui necessita, aprirà una fiammante nuova discussione sui Powerflex e sulla loro modalità di installazione.
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 5/4/2013, 12:40




Siamo qui a trattare argomenti. È normale che ognuno la pensi a modo suo.
Se qualcun altro ha sbagliato in altra sede è stato anch egli ripreso a suo tempo.
Tutti, indipendentemente dall etá e dall esperienza, sono ben accetti purchè rispettino il regolamento del forum.
 
Top
40 replies since 2/4/2013, 19:04   1429 views
  Share