Panda 100hp Club +

kit powerflex per la 100hp

« Older   Newer »
  Share  
Quakegio
view post Posted on 5/4/2013, 13:39




Condivido in pieno quanto detto da gianlubnm e lungi da me dal far polemica perchè tanto penso sempre che ognuno di noi come è fatto così resta, volevo solo dire che leggendo il lungo post precedente non ho capito bene se prendere più le cose buone o leggere di lamentele (cammuffate?) da schiettezza. Qui ci sono molti novelli Biason e altrettanto novelli meccanici nucleari, ma in qualsiasi campo prima di dire qualche cazzata è bene informarsi. Internet è un mondo immenso e globale per condividere qualsiasi cosa, ergo quella cosetta che si chiama diritto d'autore ha confini molto labili. Inserire qualsiasi cosa su internet significa condividere quella determinata cosa o non la metti o te la fai pagare. La buona fede può anche esser tradita ma per fortuna nella nostra grande ed immensa nazione piena più di leggi che di gente che lavora ce n'è una (ma va?) che regolamenta il diritto d'autore o copyright che suona più bello. Per chi non lo sapesse il diritto d'autore in Italia regolamenta questo tipo di opere:

(Legge 22 aprile 1941, n. 633)

(Gazzetta Ufficiale del 16 luglio 1941, n. 166)

Titolo I
Disposizioni sul diritto d'autore

Capo I
Opere protette

Art. 1.

Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Sono altresì protetti i programmi per elaboratore come opere letterarie ai sensi della Convenzione di Berna sulla protezione delle opere letterarie ed artistiche ratificata e resa esecutiva con legge 20 giugno 1978, n. 399, nonché le banche di dati che per la scelta o la disposizione del materiale costituiscono una creazione intellettuale dell'autore.

Art. 2.

In particolare sono comprese nella protezione:

1) le opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose, tanto se in forma scritta quanto se orale;

2) le opere e le composizioni musicali, con o senza parole, le opere drammatico-musicali e le variazioni musicali costituenti di per sé opera originale;

3) le opere coreografiche e pantomimiche, delle quali sia fissata la traccia per iscritto o altrimenti;

(...) (1)

5) i disegni e le opere dell'architettura;

6) le opere dell'arte cinematografica, muta o sonora, sempreché non si tratti di semplice documentazione protetta ai sensi delle norme del capo quinto del titolo secondo;

7) le opere fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia sempre che non si tratti di semplice fotografia protetta ai sensi delle norme del capo V del titolo II;

8) i programmi per elaboratore, in qualsiasi forma espressi purché originali quale risultato di creazione intellettuale dell'autore. Restano esclusi dalla tutela accordata dalla presente legge le idee e i principi che stanno alla base di qualsiasi elemento di un programma, compresi quelli alla base delle sue interfacce. Il termine programma comprende anche il materiale preparatorio per la progettazione del programma stesso;

9) Le banche di dati di cui al secondo comma dell'articolo 1, intese come raccolte di opere, dati o altri elementi indipendenti sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo. La tutela delle banche di dati non si estende al loro contenuto e lascia impregiudicati diritti esistenti su tale contenuto;

(...) (2)

(1) Il numero che così recitava: "4) le opere della scultura, della pittura, dell'arte del disegno, della incisione e delle arti figurative similari, compresa la scenografia;" è stato modificato dal D.Lgs. 2 febbraio 2001, n. 95 successivamente abrogato dall'art. 246, D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30.
(2) Il numero che così recitava: "10) Le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico." è stato inserito dal D.Lgs. 2 febbraio 2001, n. 95.

Art. 3.

Le opere collettive, costituite dalla riunione di opere o di parti di opere, che hanno carattere di creazione autonoma, come risultato della scelta e del coordinamento ad un determinato fine letterario, scientifico, didattico, religioso, politico od artistico, quali le enciclopedie, i dizionari, le antologie, le riviste e i giornali, sono protette come opere originali indipendentemente e senza pregiudizio dei diritti di autore sulle opere o sulle parti di opere di cui sono composte.

Art. 4.

Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.

Art. 5.

Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello Stato e delle Amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere.



Comunque non c'è problema, per tutta sicurezza la discussione verrà cestinata, tanto fra qualche tempo verrà il solito intelligente ad aprirne un'altra senza chiedere il permesso come invece hanno fatto in tanti.
 
Top
lucaires
view post Posted on 5/4/2013, 14:05




Amico carissimo grazie per la lezione sul diritto d'autore ai tempi di internet.
Non sapevo che oltre ai novelli Biasion, ai novelli meccanici nucleari questo sito avesse la fortuna di ospitare novelli giuristi del diritto datato 1941...

1. Mi spiace che giurisprudenza e dottrina italiana, WIPO e TRIPs la pensino diversamente da te in tema di tipologia di opere protette. Piccolo consiglio in quanto amministratore di qualcosa prenditi un manuale di diritto industriale e diritto d'autore, analizza le questioni e forse ti sorprenderai nel conoscere quelle che sono le responsabilità connesse al tuo status. Ovviamente non su di un manuale datato 1942. Apprezzo la tua voglia di tornare al dato testuale legale ma renditi conto che per quanto (purtroppo) ancora in vigore, la legge è datata 1942 quando ancora non si immaginava cosa potesse essere (cit.) "Internet è un mondo immenso e globale per condividere qualsiasi cosa, ergo quella cosetta che si chiama diritto d'autore ha confini molto labili. Inserire qualsiasi cosa su internet significa condividere quella determinata cosa o non la metti o te la fai pagare".

Io dico di bruciare i silent block perché l'ho fatto in quel modo;
ho fatto la benedetta guida perché prima ho fatto quello che ho scritto;
Mi esprimo con dato certo solo a seguito di esperienza diretta e comprovata.
Ti dico questo perché qualche minuto della mia vita l'ho passato a studiare un po' di diritto...

2. Tranquillo che le mie lamentele camuffate di schiettezza non sono da rivolgere al sito che pubblica ma al sito che copia (ammesso che mi interessi). Siamo lontani dai tempi in cui la maestra cazziava sia chi copiava sia chi faceva copiare. E guarda che me la sono talmente presa che hanno copiato la guida qui pubblicata che l'unica cosa che ho fatto è sbattermene altamente. Atteso che anche l'autore anonimo gode di tutela del diritto d'autore, atteso l'anonimato dato dall'utilizzo di nickname, se mai mi fossi sentito leso nei miei diritti mi sarei difeso nella sede opportuna, di sicuro non starei a parlarne con chi ha pubblicato qualcosa dopo che io gliel'ho chiesto. Al più la cosa corretta sarebbe stata quella di citare la fonte (ossia questo forum dove da dove è stata presa). Solo per fare la pisciata ancora bella lunga, invito ad andare a leggere il topic dedicato al cambio della Panda, ho pubblicato un .xls con i vari dati dei vari cambi e ho chiaramente e più volte detto che il modello che stavo utilizzando non era mio ma preso da altro soggetto e da altro sito.


Ammesso che questo discorso ti interessi realmente, ti consiglio di dare un occhio alle monografie di Ricolfi; per farti comprendere di chi parlo, si tratta del soggetto che ha introdotto in Italia le licenze Creative Commons.
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 5/4/2013, 14:56




Stiamo andando oltre. Apprezziamo il tuo contributo al forum e ho visto che in diverse occasioni hai condiviso informazioni utili.ti si chiede solo di fare attenzione al modo di dire le cose che in questo caso,diversamente dai tuoi altri post, non ci era sembrato idoneo al contesto.tutto quì.
Credo sia anche inutile continuare a parlare di questa cosa anche perchè non è la sede giusta ed era una cosa banale che poteva essere chiarita in 2 battute.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 5/4/2013, 15:06




Non mi va di andare OT e dilungarmi, avendo tu studiato sai quindi bene che poco importa l'anno di appartenenza della legge perchè finchè essa non viene abrogata è comunque valida a tutti gli effetti e penso tu sappia bene che a quella stessa legge sono state poi apportate delle modifiche e degli aggiornamenti che comunque non ne hanno snaturato il senso globale e primario. Ovvero la difesa di tutte le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione e che formano oggetto del diritto d'autore (art. 2575 c.c.).
Tu fai varie citazioni di organizzazioni internazionali (di dubbia importanza visto che più volte sono state messe sotto accusa per aver protetto con discriminazione) e licenze che comunque protendono sempre e solo verso un'unica motivazione " Oggetto della tutela del copyright è qualsiasi "prodotto intellettuale" che abbia richiesto abilità intellettive ed artistiche per essere realizzato." Se qualsiasi fesseria scritta su internet appartenesse a queste categorie, internet stessa non esisterebbe più. Ci sono milioni di denunce di violazione del copyright e solo l'1% va a buon fine, ma attenzione a sapere di cosa si tratta e poterlo dimostrare. Una dichiarazione di violazione errata o non dimostrabile porta al pagamento di una salatissima multa.
Sui forum ci sono tanti novelli, qualcuno pensa sempre di sapere molto e bene e lo dimostra anche con arroganza, altri invece danno un contributo vero mantenendo anche una certa umiltà, basta scegliere da quale parte stare nella libertà di ciascuno di noi. E con questo termino il mio discorso evitando anche future risposte che non siano inerenti all'argomento trattato dalla discussione.
 
Top
sebastiano80
view post Posted on 5/4/2013, 18:40




eccovi le foto dei due bracci panda VS 500

sono diversi .

panda


500



inoltre la OCAP ha da poco messo in listino i bracci specifici per la 100 HP . differiscono da quelli della panda normale per il tipo di boccola utilizzato .
 
Top
lucaires
view post Posted on 5/4/2013, 18:47




L'unica cosa con cui sono d'accordo e di finirla qui. Tu hai già dato il tuo ultimo contributo in OT, permetti di esprimere qui il mio ultimo sulla medesima materia.

Non ho neanche letto il mappazzone sulla tua idea di successione delle norme nel tempo.
In questi anni ho investito i miei soldi non per arrivare a tenere lezioni sui forum e non per averne (almeno in questa materia) da un forum e pertanto non sto qui a perdere (sì, questa volta sarebbe perdere del tempo) a parlare di diritto d'autore, successione delle leggi nel tempo, trattati internazionali (non organizzazioni) e relativa applicazione.

La tracotante arroganza che mi è propria, dal canto mio, mette termine a questo inutile OT.
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 5/4/2013, 18:49




Ok. Abbiamo capito che sicuramente non sono identici. Però le boccole lo sono.almeno per dimensioni. Le powerflex allora possiamo comprarle.
 
Top
PandinoRosso
view post Posted on 6/4/2013, 12:45




CITAZIONE (gianlubnm @ 5/4/2013, 19:49) 
Ok. Abbiamo capito che sicuramente non sono identici. Però le boccole lo sono.almeno per dimensioni. Le powerflex allora possiamo comprarle.

Si, e sicuramente si avranno vantaggi in termini di sensazioni di guida. Potrebbero a mio parere essere una buona alternativa agli snodi sferici (uniball), invivibili nella guida e manutenzioe da utilizzo del mezzo stradale...

CITAZIONE (gianlubnm @ 4/4/2013, 23:22) 
Alla luce di queste cose la vedo dura. Però sarebbe bello provare.solo perchè ero interessato ai bracci su uniball della DNA.

I bracci della DNA su uniball ermetici erano una buona cosa, dapprima presenti sul sito sia per panda che per 500, cosi come successe per le piastre camber credo si siano accorti che non sono identici, sia piastre che braccetti, e li hanno così lasciati solo per 500...

Aggiungo inoltre che per i meccanici "meno esperti" la Beta produce da poco un kit apposito per estrazione di silent block alla modica cifra di 670,00€ + i.v.a. di listino. (se non vado errando).
Estrarre un silent di solito lo si estrae per buttarlo, buttato per buttato tanto vale bruciarlo-tagliarlo-distruggerlo con qualsiasi mezzo a disposizione del meccanico più o meno esperto (ovviamente senza rovinare la sede del braccetto, ovvio)...
Questo quindi è uno di quei casi in cui purtroppo preferisco anche io un accendino BIC da 1,00 € ivato al professionale e bellissimo kit della Beta....
Spero non me ne voglia la Beta Tools...

Edited by PandinoRosso - 6/4/2013, 13:57
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 6/4/2013, 12:56




Peccato.. comunque i powerflex neri sono un ottimo ripiego.
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 17:07
Avatar

Panda 100HP

Group:
Mod
Posts:
1,833
Location:
Torino

Status:


Allora ragazzi riapro la discussione anche qua!
Io ho il trapezio anteriore sinistro che balla e subito il meccanico mi disse di cambiare due bracci (prezzo amico per la coppia di ocap 160euro montati).
Parlando con un amico invece mi ha detto che secondo lui potrei cambiare solo i gommini (della boccola e del tampone) con i powerflex risparmiando così qualche soldo.

Mi sono informato tramite il mio ricambista di fiducia ed è saltato fuori che, il kit powerflex esiste solo per la 500 e che si sarebbe informato se andrebbero bene anche per la panda (da quanto ho appena letto qua vanno bene).

Un altro meccanico di famiglia insiste che secondo lui con i powerflex risolvo il problema (ha anche la pressa per levare i gommini vecchi).
Sul sito non trovo però i codici chi li avrebbe?

Contando che monto l'assetto completo di ammortizzatori ritarati + eibach prokit -3cm + distanziali anteriori e posteriori da 16 mm secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?

1) Kit powerflex su trapezi esistenti
2) Kit powerflex su trapezzi nuovi (marca Ocap)
3) Solo trapezi nuovi marca Ocap

Io sarei più per la soluzione numero uno (più economica sicuramente) ma comunque non disdegnerei nemmeno le altre.
Attendo vostri consigli!
 
Contacts  Top
pandarella
view post Posted on 28/7/2014, 23:08




Ciao a tutti, mi presento qui perchè non sono stato capace di farlo nell'apposita sezione. Mi chiamo Luigi e ho una 100HP
Io per i bracci mi sono affidato a DELTAGOM. Producono bracci anteriori,barre stabilizzatrici e silent per i bracci posteriori.
Inparticolare ho sostituito i silent posteriori, quello lato marmitta mi si crepa ogni tanto a causa del calore. ho risolto con 20€ + spedizione...
Fantastico anche per quanto riguarda i bracci..circa 30 € a braccio più spedizione... io mi son trovato bene.
Mio padre con la lybra anche si è trovato bene per bracci e barra.
Hanno un agente che si occupa di tutto, Lybrista tra l'altro...
mio fratello ha acquistato tutto l'anteriore e pure ha risolto tantissimi problemi.

Una cosa che ancora non ho risolto è la maniglia lato passeggero. Ogni 3/4 si blocca e dall'esterno non si apre! a voi capita?
grazie per chi risponde, in anticipo
 
Top
40 replies since 2/4/2013, 19:04   1428 views
  Share