Panda 100hp Club +

Panda 1.2 GPL problemi di minimo e strattoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2014, 17:16
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Allora la tua panda gpl è del 2009?, se fosse del 2009 fu fatto un richiamo dalla fiat per qualche pezzo che non ricordo, ieri sera mi è venuta in mente una cosa, la panda come tutti i motori benzina, hanno una specie di sensore della temperatura ( non so come si chiami) che quando la temperatura è fredda aumenta la portata d'aria al motore ( non ricordo come funzioni bene il meccanismo) e portando più aria al motore i giri motori aumentano intorno ai 1.200-1.300 giri e durante la marcia finché non si scalda un pochino rimane comunque accelerata di 200-300 giri, e ogni tanto capita anche che strattoni un po in partenza, molto probabilmente questo sensore ti si è guastato, e legge le temperature in modo errato e mantiene l'auto sempre accelerata ( anche se non ce ne è bisogno), e una volta spenta e riaccesa si "resetta" come il servo sterzo quando gli prende a fare le bizze, e ritorna normale per un po, poi andando a gpl questo difetto si amplifica e quindi strattona di più che a benza, è solo una teoria che mi sembra alquanto più vicina a quello che descrivi tu, non mi vengono in mente nessuna altra causa, mi ricordo che vidi sul sito fb della fiat un utente che aveva un'idea 1.400cc benza e gli rimaneva sempre accelerata, anche quando non c'era il bisogno come se facesse freddo, e dopo un po di volte aacesa e spenta era ritornato tutto normale, infatti poi scrisse che la colpa era di questo sensore.
Ciao :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 21:01

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


CITAZIONE
e portando più aria al motore i giri motori aumentano intorno ai 1.200-1.300 giri e durante la marcia finché non si scalda un pochino rimane comunque accelerata di 200-300 giri, e ogni tanto capita anche che strattoni un po in partenza,

L'ho notato questo alla guida, uao sai un sacco di cose :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2014, 22:15
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


hahahahaha grazie ^_^ , sai ormai sono 7 anni che ci convivo, la conosco da cima a fondo, l'ho quasi smontata tutta e rimontata, la conosco meglio delle mie tasche hahaahaa, e poi la mattina a scuola ci vado con lei visto che mi accompagna mia madre e quindi ci ho fatto attenzione a questa cosa, per capire come va un'auto non serve portarla basta anche fare da passeggero, ti accorgi quando un motore è lento e fa schifo e quando un'altro motore allo stesso regime da di più, ad esempio una cosa che ho notato e che mi fa piacere che la panda 1.2 in 4 a 2000 giri e acceleri ti accorgi che è un motore pieno e che c'è una certa coppia per un 1.2 e sembra di guidare un motore un po più grande , invece con la c1 dei nostri amici in 4 allo stesso regime è vuota non è corposa pur avendo 8 cv in più sali di giri velocemente ma la velocità non va tanto più su quindi è per questo che dico e ripeto che il motore della panda pur essendo un piccolo 1.2 è un motore in confronto alla concorrenza che da tanto, chiaramente nei suoi limiti di 1.2 ma i cv alla fine non sono tutto!
Ciao
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 22:31

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


È il buon vecchio fire :D una roccia. Come motore è ottimo, peccato comunque che il cavallaggio rimango basso e che i consumi non siano al top (13km/l in città non è male, ma a fine mese costano purtroppo...)

Secondo me il peso della panda andava ridotto da 860 a 600 e sai che goduria dopo... Eheh con 70cv e 600kg volava.
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2014, 22:40
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Il fire è uno dei miglior motori, la vecchia panda young 750 fire che avevamo andava una bomba e questa anche va una bomba! i cavalli bastano, ha un buon tiro già dai 2500 il meglio lo da superati i 3000, comunque quella da 69 cv e 860km è una bomba, 0-100 in 13 secondi quasi 170km/h e in città ti fa anche i 16-18km/l, a noi poco più dei 14km/l comunque accettabile, dopo quasi 80.000km e 7 anni il motore è la parte che ci ha soddisfatto di più, non consuma neanche un filo d'olio, pure l'acqua perfetto, solo il servo ogni tanto fa storcere il naso ma finché funziona e gli prendono questi rodimenti non gli diamo importanza, penso che stiamo uscendo un po fuori argomento -_- hahahhahaha
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 22:55

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


La 69 cv stappata mi sa che non è male, anche se il top rimane la mjet mappata...
 
Web  Top
epa91
view post Posted on 7/3/2014, 11:57




CITAZIONE (panda.07 @ 6/3/2014, 17:16) 
Allora la tua panda gpl è del 2009?, se fosse del 2009 fu fatto un richiamo dalla fiat per qualche pezzo che non ricordo, ieri sera mi è venuta in mente una cosa, la panda come tutti i motori benzina, hanno una specie di sensore della temperatura ( non so come si chiami) che quando la temperatura è fredda aumenta la portata d'aria al motore ( non ricordo come funzioni bene il meccanismo) e portando più aria al motore i giri motori aumentano intorno ai 1.200-1.300 giri e durante la marcia finché non si scalda un pochino rimane comunque accelerata di 200-300 giri, e ogni tanto capita anche che strattoni un po in partenza, molto probabilmente questo sensore ti si è guastato, e legge le temperature in modo errato e mantiene l'auto sempre accelerata ( anche se non ce ne è bisogno), e una volta spenta e riaccesa si "resetta" come il servo sterzo quando gli prende a fare le bizze, e ritorna normale per un po, poi andando a gpl questo difetto si amplifica e quindi strattona di più che a benza, è solo una teoria che mi sembra alquanto più vicina a quello che descrivi tu, non mi vengono in mente nessuna altra causa, mi ricordo che vidi sul sito fb della fiat un utente che aveva un'idea 1.400cc benza e gli rimaneva sempre accelerata, anche quando non c'era il bisogno come se facesse freddo, e dopo un po di volte aacesa e spenta era ritornato tutto normale, infatti poi scrisse che la colpa era di questo sensore.
Ciao :)

Sai che mi sembra la cosa più sensata che ho sentito fin'ora (tra amici ed esperti vari)? Escludendo un problema prettamente meccanico che è poco credibile vista la casualità con cui si presenta, questo sensore potrebbe davvero esserne la causa.
Effettivamente in folle il motore rimane allo stesso numero di giri di quando la macchina è fredda, direi che le mie ricerche proseguiranno in questa direzione!
La mia panda è proprio del 2009 (fine anno), ma nessun richiamo.
Per controllare questo sensore suppongo che bisogna fare la diagnosi dal meccanico?

p.s. a me di olio ne consuma una valanga comunque :D non so se c'entri il gpl (che in teoria gira a secco)
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 16:42
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Penso di si vai da qualche meccanico e fagli presente la tua teoria di questo sensore e saprà dove e come controllare, perché comunque è di natura elettronica e la causa più probabile è questa, infatti se accendi il clima i giri diminuiscono ( come detto da te) per me è il sensore che si è guastato, non c'è altra causa logica, perchè se lo fa sia a gpl che a benza il problema è indifferente a seconda del carburante scelto! ora io non sono un meccanico ma solo un ragazzo di 16 anni appasionato al mondo automobilistico quindi è probabile che mi sbagli pure! ma non riesco a trovare altre cause, che consumi olio sia normale, andando a gpl che è un carburante molto secco consuma più olio di una panda a benza.
Ciao e tienici aggiornati :)
 
Top
epa91
view post Posted on 9/3/2014, 03:20




Oggi ho dato una pulita al corpo farfallato che male non fa, la macchina gira un pelino meglio ma con un amico abbiamo notato una cosa:
Quando, in folle, accellero e poi rilascio, i giri calano velocemente fino 1200-1300, rimangono per qualche istante (a volte anche secondi) a questo regime, per poi scendere a 900. Per Caso succede anche a voi? Magari è proprio qui il problema, e a volte non riesce a scendere sotto i 1300 con tutti i problemi che ne derivano .. Ormai mi faceva questo comportamento da così tanto tempo che lo ritenevo normale!
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 10/3/2014, 11:15




di solito fa così quando è fredda... non sarà il sensore di pressione? Mia mamma l'ha dovuto cambiare sulla Punto 1.2!
 
Top
M a a T ~
view post Posted on 23/3/2014, 10:34




CITAZIONE (epa91 @ 9/3/2014, 03:20) 
Oggi ho dato una pulita al corpo farfallato che male non fa, la macchina gira un pelino meglio ma con un amico abbiamo notato una cosa:
Quando, in folle, accellero e poi rilascio, i giri calano velocemente fino 1200-1300, rimangono per qualche istante (a volte anche secondi) a questo regime, per poi scendere a 900. Per Caso succede anche a voi? Magari è proprio qui il problema, e a volte non riesce a scendere sotto i 1300 con tutti i problemi che ne derivano .. Ormai mi faceva questo comportamento da così tanto tempo che lo ritenevo normale!

Amicone, compagno di sventure. Anche la mia fa gli strattoni ahah ma è a benzina! Strattona da paura da staccarti il collo.
Io ho notato che appunto lo fa prima che la temperatura arrivi a 1/4 del termometro. Quando è freddina.
e anche io noto che accelera da sola, sempre prima che superi questa temperatura, e resta accelerata per qualche secondo appena sopra i 1000giri.
Quando la temperatura raggiunge la metà termometro (temp ideale) non mi ha mai strattonato.
Da fredda insomma se faccio scendere i giri, appena arriva a 1800 strattona da panico, come con la mia moto monocilindrica a bassi giri e catena lasca ahahah
Pensavo di chiedere al mio mecca ora che faccio la distribuzione di controllare perche lo fa! è fastidioso in città, non è che puoi sempre stare sopra i 2000
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 14:46
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


è normale che lo faccia, come già detto sopra quando è fredda c'è un sensore che aumenta la portata d'aria e tiene la macchina più accelerata per far riscaldare il motore, ed è anche normale che strattoni.

CITAZIONE (epa91 @ 9/3/2014, 03:20) 
Oggi ho dato una pulita al corpo farfallato che male non fa, la macchina gira un pelino meglio ma con un amico abbiamo notato una cosa:
Quando, in folle, accellero e poi rilascio, i giri calano velocemente fino 1200-1300, rimangono per qualche istante (a volte anche secondi) a questo regime, per poi scendere a 900. Per Caso succede anche a voi? Magari è proprio qui il problema, e a volte non riesce a scendere sotto i 1300 con tutti i problemi che ne derivano .. Ormai mi faceva questo comportamento da così tanto tempo che lo ritenevo normale!

non è normale, di sicuro è quel sensore che ho detto prima che si è guastato.
 
Top
epa91
view post Posted on 20/5/2014, 20:59




Ciao a tutti! Finalmente, a distanza di molte settimane sono riuscito a venire a capo di questo problema.
Lasciando la macchina presso un'officina fiat e dopo averla provata per oltre una settimana i meccanici hanno trovato il problema: gli iniettori del GPL :angry:
Cambiati quelli ho risolto in un colpo solo sia il problema degli strattonamenti (che in fiat mi hanno detto chiamarsi ondeggiamenti o qualcosa del genere in quanto avvengono in decelerazione) e il profumino di GPL che diventava ubriacante nell'abitacolo direttamente dal motore, colpa sempre degli iniettori che non bruciavano adeguatamente.

Inoltre, durante i giri di collaudo, la macchina avevo preso a girare a 3, fortunatamente è stato un caso isolato (le candele sono ok) e mi è stato detto che potrebbe essere stato un problema di commutazione dovuto sempre agli iniettori difettosi.

Insomma per quello che l'ho usata in questi giorni ho constatato che, FINALMENTE, la macchina si comporta bene e risulta di nuovo piacevolmente guidabile (se non consideriamo che ho tenuto per qualche giorno una Mito 1.4 140CV con TCT come auto di cortesia :woot: avrei preferito che si tenessero la panda ancora un po' :lol: )

Ringrazio tutti per l'aiuto in ogni caso!
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 20:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
1

Status:


La finardi giovannino snc (cremona) nasce nel 1986 come officina di autoriparazione , installazione impianti gas, cambio bombole su autoveicoli e autodiagnosi elettronica, poi nel tempo si è evoluta con l'acquisto di nuovi macchinari per la ricostruzione degli iniettori landi renzo, unica in italia a fornire una totale garanzia sulla loro ricostruzione ; questo è possibile grazie a sofisticatissima attrezzatura meccatronica che le permette di riportarli a nuovo con una garanzia di risultato eccellente, lo provano le centinaia di auto fatte;
dal 2024 verranno prodotti l'ultima evoluzione degli iniettori landi renzo ricostruiti, con una specifica tecnica dedicata e completa, capace di soddisfare qualsiasi richiesta sia da parte di privati che officine o rivenditori
gli iniettori vengono venduti e spediti online, ma viene fornito anche il servizio di sostituzione direttamente in officina, previo appuntamento telefonico allo :0375336001 o via mail : [email protected]
la finardi giovannino è da sempre specializzata nella sostituzione dei serbatoi autotrazione GPL/METANO , che viene eseguita e collaudata direttamente in officina nell'arco della giornata, previo appuntamento telefonico allo :0375336001 o via mail : [email protected]
CONTATTACI PER PREVENTIVO
la finardi giovannino snc è dotata di una sofisticatissima attrezzatura diagnostica che le permette di operare diagnosi su tutti i veicoli sia a benzina che GPL originale e installato, con una gamma di oltre 40 software AUTOMOTIVE-GAS

Attached Image: didascalia

didascalia

 
Top
28 replies since 5/3/2014, 12:24   9802 views
  Share