Panda 100hp Club +

1.4 Fire 100HP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2014, 10:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Grugliasco (TO)

Status:


CITAZIONE (ZeroPanda @ 7/5/2014, 00:58) 
Ma non lo hai qui sopra? Filtro a pannello e candele iridium, in concreto, non cambiano pressoché nulla.

Curiosità...
Ma il 1.4 della 100HP da dove arriva?? Cioè... Se guardo la storia recentissima del gruppo fiat, gli unici 1.4 aspirati precedenti al MultiAir sono:

- 16v Starjet 95cv di Grande Punto e Stilo
- 16v Fire 78cv/90cv di Mito e Bravo
- 8v Fire 69cv/78cv di Mito e Grande Punto

Sulla stampa ho letto che quello della centina sarebbe una leggera implementazione elettronica del 16v Starjet 95cv, con 100cv/6000rpm anziché 95cv/5800rpm. Ma... se è così... il motore della centina ha condotti di aspirazione a geometria variabile e variatore di fase lato aspirazione??

E' il "millenario" caro vecchio classico duro e indistruttibile FIRE vecchia scuola della punto MKIII da 95cv, non deriva da nulla, non ha condotti variabili, valvole e menate varie.......

PS un saluto ai "vecchietti" del 100hp club

Edited by rupy911 - 7/5/2014, 11:52
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 7/5/2014, 11:53




Premetto che non ho mai toccato con mano una Panda 100HP, però - spinto dalla curiosità - in questi ultimi tempi mi sto informando meglio e ho cercato risposte ai miei dubbi.

In realtà, non è propriamente vero che si tratta del vecchio FIRE. Leggendo le varie prove su strada di questa Panda e le caratteristiche tecniche del suo motore, sto scoprendo che si tratta di un 1,4 litri molto più sofisticato di quanto alcuni pensano.

Per la precisione, la base originaria è certamente quella del FIRE... Però del vecchio FIRE c'è rimasto solo il basamento! Invece, la testa è quella del 1.4 Starjet da 95 cv nato con la Grande Punto nel 2005. E' quindi un bialbero a 16 valvole da 1368 cc, dotato di collettore d'aspirazione a geometria variabile (VIS) e di variatore di fase calettato sull'albero a cammes d'aspirazione. Un motore capace di allungare fino a 7000 rpm. Rispetto all'unità da cui deriva (appunto lo Starjet della Grande Punto), utilizza una diversa mappa di iniezione/accensione e un maggior rapporto di compressione (11:1): ciò consente di rosicchiare altri 5 cv rispetto allo Starjet 95cv, erogati però 200 rpm più sopra (6000 anziché 5800).

Insomma... davvero un bel motore. Comunque, per me non sono "menate": sono raffinatezze. ;)

Purtroppo, l'unica cosa che mal digerisco è che l'incremento della cilindrata rispetto ai FIRE d'origine è stata ottenuta allungando a dismisura la corsa del pistone. Per il loro carattere, preferisco i motori quadri o (meglio ancora!!) i superquadri, con corsa corta o cortissima. Nella 100HP, invece, abbiamo una corsa di 84 mm a fronte di un alesaggio di 72 mm. Peccato, almeno per i miei gusti.

Ovviamente, mi baso solo su ciò che leggo. Se qualcuno che ha una 100HP e la conosce bene mi dovesse dire che hanno scritto cose sbagliate, mi fido.

Edited by ZeroPanda - 7/5/2014, 13:10
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 12:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Grugliasco (TO)

Status:


Non ha nessun variatore di fase e nessuna geometria variabile fidati pure. È il fire classico e basta, della punto portato a 100 cv. E' lo Starjet che deriva da questo più o meno :) :)

Lo starjet era un pessimo motore che soffriva il tempo atmosferico ed il caldo e non andava molto bene tant'è che è durato poco.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Edited by rupy911 - 7/5/2014, 14:06
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 7/5/2014, 14:11




Sto leggendo le prove di AUTO, QUATTRORUOTE, AUTOMOBILISMO, ELABORARE, ecc. ecc. ecc.
Tutti scrivono queste cose: testata dello Starjet, con fasatura variabile delle valvole di aspirazione e condotti di aspirazione a geomatria variabile.
Santo cielo, non riesco a credere che tutti abbiano preso un abbaglio così clamoroso da non sapere neanche ciò che stanno guidando!! :wacko:
Comunque sia, il FIRE della Uno nasce monoalbero, invece il motore della 100HP è un bialbero...
Boh... Non ci sto capendo più nulla.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 14:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Grugliasco (TO)

Status:


Ehhhhh si si.... Se ne scrivono di fesserie....... -_- -_- -_-
La uno era 8v questa è 16v non ti dannare sei nel posto giusto per aver informazioni giuste questo NON ha nulla a che vedere con l'S-jet
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 7/5/2014, 14:42




CITAZIONE (rupy911 @ 7/5/2014, 15:23) 
La uno era 8v questa è 16v

Sì, infatti: intendevo dire che almeno questa evoluzione (monoalbero 8v ==> bialbero 16v) c'è stata.

Comunque, per le varie prove su strada della stampa, è veramente incredibile. Vabbè... Meglio averlo saputo prima: ci sarei rimasto molto male a trovarmi dei pezzi in meno nel motore dopo l'acquisto! :003.gif:
 
Top
ZeroPanda
view post Posted on 7/5/2014, 15:50




CITAZIONE (ZeroPanda @ 7/5/2014, 15:11) 
Sto leggendo le prove di AUTO, QUATTRORUOTE, AUTOMOBILISMO, ELABORARE, ecc. ecc. ecc.
Tutti scrivono queste cose: testata dello Starjet, con fasatura variabile delle valvole di aspirazione e condotti di aspirazione a geomatria variabile.

Mi auto-quoto... :003.gif:

Per amore di giustizia, devo precisare che in realtà sono "solo" i giornali AUTO, AUTOMOBILISMO ed ELABORARE a scrivere questa solenne fesseria secondo cui il motore della 100HP sarebbe derivato dal 1.4 Starjet della Grande Punto, con tanto di fasatura variabile e condotti di aspirazione a geometria variabile.

Invece QUATTRORUOTE e AL VOLANTE dicono il giusto: si tratta giustamente dello stesso 1.4 FIRE 16v che su Punto MK2b e Stilo erogava 95 cv e che sulla Panda viene spremuto sino a 100 cv.

Bene... Ora, col vostro permesso, vado a buttare i tre giornali suindicati nel contenitore della carta! In realtà, meriterebbero di essere buttati direttamente nel cexxo, ma così saranno almeno serviti ad incrementare la raccolta differenziata!
 
Top
21 replies since 29/4/2014, 16:54   2695 views
  Share