Premetto che non ho mai toccato con mano una Panda 100HP, però - spinto dalla curiosità - in questi ultimi tempi mi sto informando meglio e ho cercato risposte ai miei dubbi.
In realtà, non è propriamente vero che si tratta del vecchio FIRE. Leggendo le varie prove su strada di questa Panda e le caratteristiche tecniche del suo motore, sto scoprendo che si tratta di un 1,4 litri molto più sofisticato di quanto alcuni pensano.
Per la precisione, la base originaria è certamente quella del FIRE... Però del vecchio FIRE c'è rimasto solo il basamento! Invece, la testa è quella del 1.4 Starjet da 95 cv nato con la Grande Punto nel 2005. E' quindi un bialbero a 16 valvole da 1368 cc, dotato di collettore d'aspirazione a geometria variabile (VIS) e di variatore di fase calettato sull'albero a cammes d'aspirazione. Un motore capace di allungare fino a 7000 rpm. Rispetto all'unità da cui deriva (appunto lo Starjet della Grande Punto), utilizza una diversa mappa di iniezione/accensione e un maggior rapporto di compressione (11:1): ciò consente di rosicchiare altri 5 cv rispetto allo Starjet 95cv, erogati però 200 rpm più sopra (6000 anziché 5800).
Insomma... davvero un bel motore. Comunque, per me non sono "menate": sono raffinatezze.
Purtroppo, l'unica cosa che mal digerisco è che l'incremento della cilindrata rispetto ai FIRE d'origine è stata ottenuta allungando a dismisura la corsa del pistone. Per il loro carattere, preferisco i motori quadri o (meglio ancora!!) i superquadri, con corsa corta o cortissima. Nella 100HP, invece, abbiamo una corsa di 84 mm a fronte di un alesaggio di 72 mm. Peccato, almeno per i miei gusti.
Ovviamente, mi baso solo su ciò che leggo. Se qualcuno che ha una 100HP e la conosce bene mi dovesse dire che hanno scritto cose sbagliate, mi fido.
Edited by ZeroPanda - 7/5/2014, 13:10