Panda 100hp Club +

Diamo Aria al Filtro, Modifica al paraurti

« Older   Newer »
  Share  
lelesch81
view post Posted on 29/5/2007, 00:12




CITAZIONE (Quakegio @ 28/5/2007, 21:29)
Raga,ma non avete timore che aprendo il nido d'ape il filtro oltre all'aria risucchi anche un bel pò di schifezze?

per quello un filtro lavabile o soffiabile.. Ma in tanto di schifezze ne entrano sempre tante e poi il filtro a cosa ci starebbe a fare..
 
Top
Racer
view post Posted on 29/5/2007, 09:02




CITAZIONE (lelesch81 @ 28/5/2007, 16:57)
ci sono 4 viti per passaruota + 1 dado

il paraurti sopra con 4 dadi 8mm, sotto 4 torx e 2 nascoste dietro i passaruota + altri due dadi da 8mm

si tira via benissimo..

con un dremel ho tolto parte del paraurti in ABS e poi ho aperto una ad una la rete a nido d'ape...

Per consumi e affini non chiedetemi.. ma la macchina riprende meglio, spesso mi succedeva che nello staccare della frizione, in prima marcia, senza dare molto gas la macchina sussultava, quasi mancasse.. adesso non lo fa più..

Grazie mille, ottima spiegazione! Non vedo l'ora che mi arrivi la Panda per fare la stessa cosa!
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 29/5/2007, 11:35




xke nn posti le foto del lavoro finito?
 
Top
Quakegio
view post Posted on 29/5/2007, 13:16




...boh,non credo farò qsto lavoro,a meno che non metta una griglia a maglia stretta dietro,altrimenti cambierò il nome da filtro aria a filtro insetti :D
 
Top
lelesch81
view post Posted on 29/5/2007, 14:49




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 29/5/2007, 12:35)
xke nn posti le foto del lavoro finito?

qui continua a piovere.... :(
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 31/5/2007, 19:44




foto...foto... foto... foto....
 
Top
Tyx84
view post Posted on 31/5/2007, 23:24




secondo me poi la griglia si riempie di schifezze e nn so quanto beneficio possa dare...
Oltre a quello estetico ovviamente
 
Top
lelesch81
view post Posted on 1/6/2007, 08:47




CITAZIONE (Tyx84 @ 1/6/2007, 00:24)
secondo me poi la griglia si riempie di schifezze e nn so quanto beneficio possa dare...
Oltre a quello estetico ovviamente

Adesso c'è spazio prima di arrivare al condotto d'aspirazione del filtro...
Tramite un amico tornitore volevo realizzare in resina o altro un imbuto da montare in questo parte del paraurti in modo da convogliare il massimo dell'aria possibile, successivamente apporre dietro alla griglia a nido d'apre una grigia fine in modo che nel momento in cui lavo la macchina posso asportare facilmente tutte le schifezze (moscerini e foglie)... per ora controllando la scatola filtro, tutto ok e il 100Hp canta..

Per le foto.. vediamo.. qui continua a piovere.. <_<

Eccole...

Qui si vede che ho aperto un a feritoia per far entrare l'aria. ero partito pendando di sfruttare un cono che era a ricambi Alfa romeo..
Il problema era la dimensione, quindi come già detto vedrò di realizzare qualcosa di esatto come dimensione
image

qui si vede che dalla rete al condotto d'aspirazione ci sono circa 10cm, quindi gran parte dell'acqua e schifezze si ferma nella paratia di plastica subito dopo il paraurti..
image
 
Top
Racer
view post Posted on 1/6/2007, 08:57




E' proprio come immaginavo io.
Inoltre faccio notare che il risuonatore è posto proprio dopo l'ingresso aria ed è responsabile anche della raccolta dell'acqua che entra dalla stessa, visto che è sicuramente dotato di un tubo fatto "a provetta" perpendicolare all'asfalto.
image

Avevo pensato anche di sostituire l'intero tubo di aspirazione con uno siliconico della Smaco, ovvero questi http://www.samcosport.com/home.asp che vengono realizzati con praticamente ogni lunghezza, angolo e diametro.
 
Top
lelesch81
view post Posted on 1/6/2007, 09:10




i risuonatori lasciali dove sono.. ;) E' un discorso che avevo già fatto con un Ing. Motoristico.. se l'hanno messo un motivo c'è.. non preoccuparti.. serve !!!
 
Top
Tyx84
view post Posted on 1/6/2007, 09:22




l'idea nn e' male ma visto che e' nuova nuova preferisco nn fare modifiche per il momento...
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 1/6/2007, 09:36




i risuonatori servono x far diminuire il rumore di aspirazione, nn hanno particolari benefici, anzi se cambi il tubo con uno nn zigrinato all interno l'aria entra meglio.
 
Top
Tyx84
view post Posted on 1/6/2007, 09:38




e il motore dovrebbe sentirsi un po' di + senza... giusto?
 
Top
lelesch81
view post Posted on 1/6/2007, 09:43




CITAZIONE (Tyx84 @ 1/6/2007, 10:38)
e il motore dovrebbe sentirsi un po' di + senza... giusto?

in che senso ?? dando già aria fresca il motore si sente un po' più allegro alto di giri e ina lcuni frangenti non ha mancamenti, che sono spariti..

Spesso mi succedeva che in caso di partenza allegra si sentisse un tappo sui giri..
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 1/6/2007, 09:47




ora prendo il libro di autoveicolo e controllo ma il 1 quello quadrato ha solo funzione contro il rumore, il secondo credo anche ma controllo.

tyx prova a fare 2 km senza quel tubo, senti la differenza di rumore senti anche il vuoto xke manca del tutto ma in linea di massima e quello,nn di piu xke entrano schifezze e aria calda che peggiora le prestazioni
 
Top
105 replies since 28/5/2007, 06:19   5413 views
  Share