Panda 100hp Club +

Diamo Aria al Filtro, Modifica al paraurti

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Tyx84
view post Posted on 1/6/2007, 09:57




ok... ci provero'...
 
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gto84
view post Posted on 2/6/2007, 15:33




mi sa che io la apro completamente mettendone una però a maglia finissima un pò più in dentro però.,.....
 
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rospo41
view post Posted on 3/6/2007, 06:52




CITAZIONE (Racer @ 1/6/2007, 09:57)
E' proprio come immaginavo io.
Inoltre faccio notare che il risuonatore è posto proprio dopo l'ingresso aria ed è responsabile anche della raccolta dell'acqua che entra dalla stessa, visto che è sicuramente dotato di un tubo fatto "a provetta" perpendicolare all'asfalto.
(IMG:http://img171.imageshack.us/img171/1781/co...ioneairbzz0.jpg)

Avevo pensato anche di sostituire l'intero tubo di aspirazione con uno siliconico della Smaco, ovvero questi http://www.samcosport.com/home.asp che vengono realizzati con praticamente ogni lunghezza, angolo e diametro.

Riguardo il risuonatore leggete quanto segue, fermo restando che dopo averlo rimosso è sempre possible rimetterlo. Ho saputo che alcuni, dopo la rimozione, hanno avuto evidenti problemi di rendimento con temperatura estiva e l'hanno rimesso.

Il risuonatore di Helmotz:

Il risuonatore non serve solo a migliorare/cambiare il sound, il suo compito specifico (risuonatore di Helmoltz ) è quello di ottimizzare le onde di pressione in aspirazione facendo sì che all'apertura della valvola di aspirazione ci possa essere un'onda di pressione positiva verso la valvola, che può aumentare la massa d'aria aspirata. Ovvio che se mal dimensionato può accadere il contrario, ovvero che l'onda di pressione sia contraria! questo volume può anche essere messo allo scarico per assurdo, e facilitare il "lavaggio" della camera nella fase di scarico. anche qui se mal dimensionato, finisce col creare un'onda positiva verso la valvola di scarico aperta, e anzichè sfogare i gas di scarico li riporta in camera. e avere all'aspirazione successiva la camera non pulita limita le prestazioni. Insomma, assicuratevi che non sia una piena cazzata togliere il risuonatore. ho avuto un'esperienza con una monoposto da corsa in un progetto, che aveva in aspirazione una restrizione da 20mm per limitare le prestazioni. senza risuonatore andava in blocco sonico a 3500rpm, invece con le onde di pressione create da questo "plenum" riuscivamo a sfiorare gli 8000rpm, e pensando che il imitatore entrava a 8250 è stato un bel miglioramento.

...Verso la fine della fase d’aspirazione l’inerzia della colonna d’aria fresca nel condotto d’alimentazione fa aumentare la pressione subito a monte della valvola. Tale fenomeno maggiormente avvertibile quanto più elevato il numero di giri e quanto più lungo il condotto stesso. Per sfruttare tale onda di pressione e permettere un migliore riempimento del cilindro occorre chiudere la valvola d’aspirazione con un certo ritardo dopo il punto morto inferiore. Per accentuare l’effetto si possono utilizzare i fenomeni di risonanza all’interno della colonna d’aria, ossia le variazioni di pressione provocate dall’inizio e dalla fine della fase d’aspirazione. L’effetto consente di ottenere all’interno del cilindro una pressione leggermente superiore a quella atmosferica senza dover utilizzare turbo o compressori. L’arresto dell’aria effettuato dalla chiusura delle valvole di aspirazione provoca un’onda di pressione che risale il condotto di aspirazione fino al filtro e poi torna indietro e se arriva alle valvole nel momento in cui si aprono per la successiva immissione se ne trae un effetto benefico. Poichè la risonanza (effetto ram) si manifesta a un determinato regime di rotazione che dipende dalle dimensioni dei condotti, si stanno diffondendo i cosiddetti condotti di aspirazione a geometria variabile che consentono di sfruttare al meglio il fenomeno in un’ampia gamma di numero di giri: condotti corti agli alti regimi e lunghi ai bassi. Per lo stesso scopo si utilizza anche il cassoncino risuonatore posto sul condotto di aspirazione. I condotti, in passato dimensionati per il regime di coppia massima per aumentare il rendimento del motore, devono oggi invece essere dimensionati anche secondo il principio che ai bassi regimi si hanno riempimenti migliori coi condotti lunghi e a quelli alti coi condotti corti. Allora, mentre in formula Uno sono i condotti ad essere di lunghezza variabile, nelle vetture normali si tende ad avere condotti singoli lunghi che confluiscono nel cassoncino (vicino alla testata) dove restano separati ai bassi regimi e vengono messi in comune a quelli alti, tramite farfalle tipo paratie.

 
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view post Posted on 3/6/2007, 11:39
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CITAZIONE (rospo41 @ 3/6/2007, 07:52)
...questo volume può anche essere messo allo scarico per assurdo, e facilitare il "lavaggio" della camera nella fase di scarico...

se pensate sugli scooter 2 tempi 50 cc dei miei tempi d'oro la marmitta originale aveva questo "risuonatore"
 
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kartistaalvolante
view post Posted on 3/6/2007, 20:27




mi informero meglio... ma credo che il risuonatore abbia influenza nel caso sia posizionato subito prima della valvola e quindi dopo il filtro, se posizionato prima la contropressione viene scaricata sul filtro che ne attutisce l'effetto.


x panda evo. nn vedo le foto ma se ti riferisci al restringimento sulle marmitte ad espansione nei motore 2T quello sfrutta l'effetto venturi x accellerare e accrescere le onde di pressione, in un 2T la contropressione e assicurata dalla espansione ed e necessaria x nn fare uscire la miscela incombusta dalla luce di scarico, praticamente nel 2t la contropressione fa da valvola di scarico.
 
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Quakegio
view post Posted on 3/6/2007, 20:31




so che non centra nulla,ma...bello qndo si parla in maniera tecnica...solo un'osservazione,grazie raga.
 
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Racer
view post Posted on 3/6/2007, 21:18




CITAZIONE (rospo41 @ 3/6/2007, 07:52)
CITAZIONE (Racer @ 1/6/2007, 09:57)
E' proprio come immaginavo io.
Inoltre faccio notare che il risuonatore è posto proprio dopo l'ingresso aria ed è responsabile anche della raccolta dell'acqua che entra dalla stessa, visto che è sicuramente dotato di un tubo fatto "a provetta" perpendicolare all'asfalto.
(IMG:http://img171.imageshack.us/img171/1781/co...ioneairbzz0.jpg)

Avevo pensato anche di sostituire l'intero tubo di aspirazione con uno siliconico della Smaco, ovvero questi http://www.samcosport.com/home.asp che vengono realizzati con praticamente ogni lunghezza, angolo e diametro.

Riguardo il risuonatore leggete quanto segue, fermo restando che dopo averlo rimosso è sempre possible rimetterlo. Ho saputo che alcuni, dopo la rimozione, hanno avuto evidenti problemi di rendimento con temperatura estiva e l'hanno rimesso.

Il risuonatore di Helmotz:

Il risuonatore non serve solo a migliorare/cambiare il sound, il suo compito specifico (risuonatore di Helmoltz ) è quello di ottimizzare le onde di pressione in aspirazione facendo sì che all'apertura della valvola di aspirazione ci possa essere un'onda di pressione positiva verso la valvola, che può aumentare la massa d'aria aspirata. Ovvio che se mal dimensionato può accadere il contrario, ovvero che l'onda di pressione sia contraria! questo volume può anche essere messo allo scarico per assurdo, e facilitare il "lavaggio" della camera nella fase di scarico. anche qui se mal dimensionato, finisce col creare un'onda positiva verso la valvola di scarico aperta, e anzichè sfogare i gas di scarico li riporta in camera. e avere all'aspirazione successiva la camera non pulita limita le prestazioni. Insomma, assicuratevi che non sia una piena cazzata togliere il risuonatore. ho avuto un'esperienza con una monoposto da corsa in un progetto, che aveva in aspirazione una restrizione da 20mm per limitare le prestazioni. senza risuonatore andava in blocco sonico a 3500rpm, invece con le onde di pressione create da questo "plenum" riuscivamo a sfiorare gli 8000rpm, e pensando che il imitatore entrava a 8250 è stato un bel miglioramento.

...Verso la fine della fase d’aspirazione l’inerzia della colonna d’aria fresca nel condotto d’alimentazione fa aumentare la pressione subito a monte della valvola. Tale fenomeno maggiormente avvertibile quanto più elevato il numero di giri e quanto più lungo il condotto stesso. Per sfruttare tale onda di pressione e permettere un migliore riempimento del cilindro occorre chiudere la valvola d’aspirazione con un certo ritardo dopo il punto morto inferiore. Per accentuare l’effetto si possono utilizzare i fenomeni di risonanza all’interno della colonna d’aria, ossia le variazioni di pressione provocate dall’inizio e dalla fine della fase d’aspirazione. L’effetto consente di ottenere all’interno del cilindro una pressione leggermente superiore a quella atmosferica senza dover utilizzare turbo o compressori. L’arresto dell’aria effettuato dalla chiusura delle valvole di aspirazione provoca un’onda di pressione che risale il condotto di aspirazione fino al filtro e poi torna indietro e se arriva alle valvole nel momento in cui si aprono per la successiva immissione se ne trae un effetto benefico. Poichè la risonanza (effetto ram) si manifesta a un determinato regime di rotazione che dipende dalle dimensioni dei condotti, si stanno diffondendo i cosiddetti condotti di aspirazione a geometria variabile che consentono di sfruttare al meglio il fenomeno in un’ampia gamma di numero di giri: condotti corti agli alti regimi e lunghi ai bassi. Per lo stesso scopo si utilizza anche il cassoncino risuonatore posto sul condotto di aspirazione. I condotti, in passato dimensionati per il regime di coppia massima per aumentare il rendimento del motore, devono oggi invece essere dimensionati anche secondo il principio che ai bassi regimi si hanno riempimenti migliori coi condotti lunghi e a quelli alti coi condotti corti. Allora, mentre in formula Uno sono i condotti ad essere di lunghezza variabile, nelle vetture normali si tende ad avere condotti singoli lunghi che confluiscono nel cassoncino (vicino alla testata) dove restano separati ai bassi regimi e vengono messi in comune a quelli alti, tramite farfalle tipo paratie.

Tutto vero. Ma il risuonatore della Panda non è un risuonatore di Helmotz.
 
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kartistaalvolante
view post Posted on 3/6/2007, 22:23




sono abbastanza ignorante in materia, ma come sarebbe fatto il risuonatore di helmotz?
 
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Racer
view post Posted on 3/6/2007, 22:46




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 3/6/2007, 23:23)
sono abbastanza ignorante in materia, ma come sarebbe fatto il risuonatore di helmotz?

Qui trovi maggiori informazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/Helmholtz_resonator

http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz

Come applicazioni reali in campo automobilistico ricordo la presenza nell'airbox delle Porsche Carrera S 997, serve a ridurre le oscillazioni del rumore di aspirazione tra i 5000 e i 6000 giri, per dare al rumore stesso la tipica nota del suond del "vecchio" motore Porsche raffreddato ad aria.
 
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Maverick-
view post Posted on 4/6/2007, 14:11




Penso che Racer abbia ragione.

In ogni caso il volume della scatola filtro e del tubo che porta aria è effettivamente un valore importante per il rendimento del motore... cambiare in maniera arbitraria la lunghezza del tubo, il suo diametro, il suo posizionamento e soprattutto creare allargamenti o restringimenti puo' portare a un rendimento peggiore...
 
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lelesch81
view post Posted on 4/6/2007, 14:25




l'unica cosa utile e fare in modo che il motore respiri aria fresca...
 
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Racer
view post Posted on 4/6/2007, 20:36




CITAZIONE (Maverick- @ 4/6/2007, 15:11)
Penso che Racer abbia ragione.

In ogni caso il volume della scatola filtro e del tubo che porta aria è effettivamente un valore importante per il rendimento del motore... cambiare in maniera arbitraria la lunghezza del tubo, il suo diametro, il suo posizionamento e soprattutto creare allargamenti o restringimenti puo' portare a un rendimento peggiore...

Giusto. Il fatto è che i tubi della Samco (o quelli della AI-Tech, sono uguali) isolano estremamente meglio di quello stock in plasticaccia. Si potrebbe anche avvolgere lo stock nel nastro alluminizzato, per cercare di abbassare le temperature interne. Avevo fatto così per il contenitore della batteria sulla Cooper e in effetti le temperature erano scese, misurate con metodi altamente scientifici: termometro da casa oregon scientific... :lol:
 
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miki100hp
view post Posted on 7/6/2007, 19:50




ciao ragazzi è un pò che non ci si vede.....ma se io metto un tubo di silicone tipo quello della turbina per intenderci che succede?
 
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Racer
view post Posted on 7/6/2007, 20:10




CITAZIONE (miki100hp @ 7/6/2007, 20:50)
ciao ragazzi è un pò che non ci si vede.....ma se io metto un tubo di silicone tipo quello della turbina per intenderci che succede?

Cosa vuoi dire con "tipo quello della turbina"?
Se ti riferisci ai tubi in silicone che ho citato sopra, non fai altro che bene. Basta che il tubo sia liscio all'interno e non faccia delle curve pronunciate, ovviamente i diametri interni devono combaciare con quelli stock.
 
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lelesch81
view post Posted on 11/6/2007, 12:13




Ho trovato, ad un prezzo interessante dei filtri contone della "airtech", sono lavabili e da oliare. (Alla consegna sono già pronti per l'installazione ) a 58 euro spediti..

;)
 
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105 replies since 28/5/2007, 06:19   5413 views
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