mad4mud |
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| lo sfarfallio dei wrc e dato dall aria che trovando la strada sbarrata quando si chiude la farfalla della spirazione ritorna verso la turbina,(se avessero la pop off sentireste lo sbuffo, ma non la hanno) bene non gli fa, su un wrc la turbina si revisiona ogni 500km e si butta dopo 1000km
le wrc non hanno ne pop off ne debimetro tutto viene gestito da una centralina aggiuntiva,
l'anti lag semplicemente inietta benzina anche a farfalla chiusa per questo se e inserito il minimo passa a 2500-3000 giri minuto, la benzina passa la turbina, trova i collettori incandescenti e li detona facendo aumentare la velocita dei gas in uscita che a loro volta mantengono in alta rotazione la girante del turbo.
i wrc spengono subito dopo la fine prova speciale il dispositivo per preservare la turbina.
le fiammate dallo scarico sono date dai motori sovralimentati per via della loro fase di lavaggio piuttosto sporca, in pratica dopo una violenta accelerata mentre il motore butta benzina "col secchio" nei cilindri, se si rilascia l'acceleratore per la cambiata o per altri motivi, una parte della benzina incombusta arriva nei collettori caldi e si incendia facendo al famosa fiammata...
in quelli aspirati invece le si possono avere con scarico dritto e motore anticipato e con miscela grassa.
p.s. le fiamme dallo scarico NON fanno bene alle valvole...
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