Panda 100hp Club +

fiamma dallo scarico

« Older   Newer »
  Share  
forzaG
view post Posted on 4/6/2009, 18:01




buu il mio coupe le fiamme le fa...ma il perche non lo so molto bene...so solo k ho lo scarico diretto...la turbina,i pistoni gli alberi e la mappa....ma di piu non so...comunque ho sentito dire con un diretto,centralina e collettori in acciaio senza cata anche la pandozzola le fa..
 
Top
biffy91
view post Posted on 9/6/2009, 10:57




oppure si monta il kit...
non so se il sito è giusto...www.hotlicksexhaust.com
vendono vari kit per fare delle fiammate spettacolari...peccato che venga tutto dall'america...però......devo confessare che un mio amico lo aveva fatto arrivare e lo ha montato sul suo cagiva mito....e le fiammate sono belle spesse!!!!!!!
 
Top
MOSCA85
view post Posted on 9/6/2009, 13:14




CITAZIONE (biffy91 @ 9/6/2009, 11:57)
oppure si monta il kit...
non so se il sito è giusto...www.hotlicksexhaust.com
vendono vari kit per fare delle fiammate spettacolari...peccato che venga tutto dall'america...però......devo confessare che un mio amico lo aveva fatto arrivare e lo ha montato sul suo cagiva mito....e le fiammate sono belle spesse!!!!!!!

l'ha montato su un cagiva mito??! :blink: :blink: :wacko:
 
Top
senninho
view post Posted on 9/6/2009, 15:01




ragazzi......io nn lo so bene da cosa sia portato...però la mia che ha scarico diretto senza cat le fiamme le fa....ovvio ....secondo me nn sempre poi non lo so(io sn dentro)però una sera mio padre era dietro e ha detto di aver visto una fiammata...e un altra volta ad un raduno.......comunque concordo sul fatto che il ritorno di fiamma non faccia bene al motore...nonononono
 
Top
biffy91
view post Posted on 10/6/2009, 09:16




CITAZIONE (MOSCA85 @ 9/6/2009, 14:14)
CITAZIONE (biffy91 @ 9/6/2009, 11:57)
oppure si monta il kit...
non so se il sito è giusto...www.hotlicksexhaust.com
vendono vari kit per fare delle fiammate spettacolari...peccato che venga tutto dall'america...però......devo confessare che un mio amico lo aveva fatto arrivare e lo ha montato sul suo cagiva mito....e le fiammate sono belle spesse!!!!!!!

l'ha montato su un cagiva mito??! :blink: :blink: :wacko:

si,cagiva mito 125.....il kit comprende una candela da mettere nella marmitta....e un olio speciale che, premendo un bottone veniva iniettato nella marmitta e dava vita alle fiammate......comunque sembra tutto complicato, ma il montaggio l'ho fatto col mio amico....ed è una cavolata....è più a dirsi che a farsi
 
Top
panda.88
view post Posted on 10/6/2009, 13:10




le fiamme dallo scarico possono dipendere da 3 fattori:

1) ritorni di fiamma
2) bang vero, gestito dalla centralina d'iniezione, per mantenere in pressione la turbina
3) bang fasullo, stesso principio di funzionamento del n°1, ma pilotato dal guidatore con l'utilizzo di appositi kit

descrizione:

1) ci sono 2 sottocategorie

- le fiamme sono dovute all' anticipo delle camme

- le fiamme sono dovute ad una cattiva carburazione

Quando i gas incombusti entrano in contatto con le pareti dello scarico, se questi non sono tappati da catalizzatori e risuonatori ( scarico diretto ) la temperatura elevata innesca un autoaccensione che sprigiona la fiammata.
i ritorni di fiamma sono pericolosi per la vita del propulsore, a lungo andare possono intaccare l'efficienza delle valvole e si rischia di bruciare la guarnizione della testata.
Le situazioni più comuni per il ritorno di fiamma e i relativi rischi sono sono:

fattore: l'adozione di uno scarico diretto completo senza altri accorgimenti.
rischi: senza l'adozione di un filtro più permeabile ( immaginate un auto con scarico diretto e impianto di aspirazione originale ) quando si è in fase di rilascio (momento in cui i ritorni di fiamma sono più evidenti) il motore tenderà ad aspirare/risucchiare l'aria dal percorso più veloce, quindi lo scarico stesso, con conseguenze che potete ben immaginare.
Non adattare la carburazione, quindi avendo un rapporto stechiometrico errato, può portare a molti residui di benzina nei gas di scarico generando autoaccensioni.

fattore: l'adozione di camme con incroci e gradi di apertura molto spinti ( camme non idonee al tipo di propulsore ) può portare ad una non completa chiusura del lato scarico durante la fase di aspirazione
rischi: possono verificarsi preaccensioni nelle camere di combustione, le valvole possono collidere ( molto raro se le camme vengono utilizzate sono specifiche ) più i rischi citati per lo scarico

2) bang bang
E' risaputo che il peggior difetto delle vetture sovralimentate consiste in quel vuoto di potenza ai bassi regimi prima dell'entrata in azione del turbo (definito turbo-lag), uno dei dispositivi inventati per eliminare questo inconveniente e' il dispositivo 'bang-bang'.
Si tratta di una post-combustione che avviene nel breve collettore di scarico che porta i gas esausti dai cilindri alla turbina: l'elettronica ordina agli iniettori di inviare benzina nei condotti di aspirazione anche se l'acceleratore e' parzialmente o totalmente chiuso; in quest'ultimo caso viene lasciata passare anche una porzione d'aria fresca tramite un by-pass e si verifica un'accensione spontanea di questa nuova miscela a contatto con le pareti roventi del collettore di scarico.
L'esplosione (o bang-bang) genera un flusso di gas caldi che si dirige verso la turbina impedendogli di rallentare e quindi si puo' sfuttare la sovralimentazione senza ritardi, l'unico inconveniente e' quello di non poter disporre di freno motore, perche' il propulsore non scende mai sotto i 2500 giri al minuto !
Questo dispositivo viene solitamente utilizzato in quelle competizioni caratterizzate da tracciati tortuosi quali il rally e le gare in salita.

3) dispositivi aftermarket

Ne esistono di vari tipi, tutti però si basano sullo stesso principio, ossia l'accensione tramite candele o sistemi elettrici dei residui di benzina nei gas di scarico o di appositi gas o liquidi infiammabili iniettati nello scarico.
 
Top
II_Garbo_II
view post Posted on 10/6/2009, 18:02




Grazie prof.!!! ;)
 
Top
ste106-6hp
view post Posted on 10/6/2009, 20:12




quoto panda 88, la mia ex rallye se tiravi oltre i 7000 giri al cambio marcia era una fiammata, ed era tutta diretta poi oltre tutto era euro1
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 11/6/2009, 11:27




il flame kit! lo vendono da qualche parte! ti spara benzina nello scarico ma non so se si accende da sola per la temperatura o se cè una candela! di sicuro, se uno vuole fare a forza gli sfiammoni, è più sicuro questo di un ritorno di fiamma che al motore di sicuro non fa bene
 
Top
38 replies since 23/9/2007, 12:58   5765 views
  Share