panda.88 |
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| le fiamme dallo scarico possono dipendere da 3 fattori:
1) ritorni di fiamma 2) bang vero, gestito dalla centralina d'iniezione, per mantenere in pressione la turbina 3) bang fasullo, stesso principio di funzionamento del n°1, ma pilotato dal guidatore con l'utilizzo di appositi kit
descrizione:
1) ci sono 2 sottocategorie
- le fiamme sono dovute all' anticipo delle camme
- le fiamme sono dovute ad una cattiva carburazione
Quando i gas incombusti entrano in contatto con le pareti dello scarico, se questi non sono tappati da catalizzatori e risuonatori ( scarico diretto ) la temperatura elevata innesca un autoaccensione che sprigiona la fiammata. i ritorni di fiamma sono pericolosi per la vita del propulsore, a lungo andare possono intaccare l'efficienza delle valvole e si rischia di bruciare la guarnizione della testata. Le situazioni più comuni per il ritorno di fiamma e i relativi rischi sono sono:
fattore: l'adozione di uno scarico diretto completo senza altri accorgimenti. rischi: senza l'adozione di un filtro più permeabile ( immaginate un auto con scarico diretto e impianto di aspirazione originale ) quando si è in fase di rilascio (momento in cui i ritorni di fiamma sono più evidenti) il motore tenderà ad aspirare/risucchiare l'aria dal percorso più veloce, quindi lo scarico stesso, con conseguenze che potete ben immaginare. Non adattare la carburazione, quindi avendo un rapporto stechiometrico errato, può portare a molti residui di benzina nei gas di scarico generando autoaccensioni.
fattore: l'adozione di camme con incroci e gradi di apertura molto spinti ( camme non idonee al tipo di propulsore ) può portare ad una non completa chiusura del lato scarico durante la fase di aspirazione rischi: possono verificarsi preaccensioni nelle camere di combustione, le valvole possono collidere ( molto raro se le camme vengono utilizzate sono specifiche ) più i rischi citati per lo scarico
2) bang bang E' risaputo che il peggior difetto delle vetture sovralimentate consiste in quel vuoto di potenza ai bassi regimi prima dell'entrata in azione del turbo (definito turbo-lag), uno dei dispositivi inventati per eliminare questo inconveniente e' il dispositivo 'bang-bang'. Si tratta di una post-combustione che avviene nel breve collettore di scarico che porta i gas esausti dai cilindri alla turbina: l'elettronica ordina agli iniettori di inviare benzina nei condotti di aspirazione anche se l'acceleratore e' parzialmente o totalmente chiuso; in quest'ultimo caso viene lasciata passare anche una porzione d'aria fresca tramite un by-pass e si verifica un'accensione spontanea di questa nuova miscela a contatto con le pareti roventi del collettore di scarico. L'esplosione (o bang-bang) genera un flusso di gas caldi che si dirige verso la turbina impedendogli di rallentare e quindi si puo' sfuttare la sovralimentazione senza ritardi, l'unico inconveniente e' quello di non poter disporre di freno motore, perche' il propulsore non scende mai sotto i 2500 giri al minuto ! Questo dispositivo viene solitamente utilizzato in quelle competizioni caratterizzate da tracciati tortuosi quali il rally e le gare in salita.
3) dispositivi aftermarket
Ne esistono di vari tipi, tutti però si basano sullo stesso principio, ossia l'accensione tramite candele o sistemi elettrici dei residui di benzina nei gas di scarico o di appositi gas o liquidi infiammabili iniettati nello scarico.
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