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CITAZIONE (TheStork @ 17/5/2011, 11:14) Gli scarichi "dinamici", che in realtà si chiamano dual mode, si possono grstire in automatico con una centralina che controlla i giri del motore e il carico del motore che ha..per i giri del motore la cosa è piuttosto semplice perche c'e il sensore di giri che va alla centralina, crei un interfaccia e ti fai un piccolo circuito con relè che apre a tot giri..per calcolare a quanti giri devi aprire basta guardare il grafico della rullata..in teoria la coppia massima sta a 4500g..quindi fai aprire la farfalla o l'elettrovalvola poco dopo e non di colpo (se possibile)..di solito uno scarico completamente aperto dovrebbe spostare la coppia in alto di circa 500g..quindi diciamo che la coppia massima con lo scarico dinamico dovrebbe durare di piu..e questo è un grande vantaggio..il problema è il carico del motore perche la coppia massima non è fissa ma varia per la temperatura, per la pendenza della strada e quindi dallo sforzo che fa il motore..ma agire con questo altro paramento sarebbe molto complicato..quindi io mi fermerei al sensore di giri.. il dualmode MM e il record monza funzionano meccanicamente... l'akrapovic ha una valvola che funziona mediante un tasto...
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