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CERCHI DA 17

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mariogtv
view post Posted on 20/11/2010, 13:07




ma x omologare i 17 come hai fatto ?
 
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Mr.Gerry
view post Posted on 20/11/2010, 14:38




CITAZIONE (mariogtv @ 20/11/2010, 13:07) 
ma x omologare i 17 come hai fatto ?

So che qualcuno avrà da ridire sulla mia scelta, ma io giro tranquillamente senza omologazione.
Non dico che sia giusto e non lo consiglio a nessuno, ma ognuno è libero di fare ciò che crede. Io credo che dover pagare per avere l'omologazione sia la cosa più sbagliata in assoluto e quindi giro senza.
C'è anche da dire che i cerchi che monto, sono originali Fiat/Abarth e quindi danno meno nell'occhio, tant'è che sono già stato fermato per un controllo di routine e la municipale non ha detto nulla in riguardo ai cerchi. Montando dei cerchi cromati a specchio, forse il problema sarebbe maggiore!

A tutti i moralizzatori che diranno "se ti beccano...", "se fai un'incidente..." e così dicendo, dico semplicemente che prima di parlare, dovrebbero smontare dalle loro pandine i vari terminali, centrali, collettori, distanziali, fari xeno e chi più ne metta. Non sono omologati al pari dei cerchi.
 
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view post Posted on 20/11/2010, 16:12

Pandainomane

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io parlo perchè lo ho vissuto in prima persona , se per un qualche motivo si accorgono in primis ti mandano alla revisione speciale e se sfortunamente avessi un incidente con feriti o scongiurando qualcosa di più grave la tua auto verrà controllata dalla a alla z e quando si accorgono che i cerchi non sono a libretto in primis la assicurazione non ti copre l'incidente e si metterà in causa civile contro di te , il gioco non so quanto valga la candela e giocare con il fuoco mi dispiace ma lo evito dato che so cosa vuol dire , e personalmente dato che ho provato i cerchi da 17 perchè avevo la possibilita di omologare sia 16 che 17 , i 17 li ho considerati solo e puramente per un fattore estetico e basta , la macchina perde tantissimo brio consuma con un 2000 turbo e va come una panda 1.2 :) poi de gustibus :D senza offesa per nessuno
ciao
 
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Mr.Gerry
view post Posted on 20/11/2010, 17:17




Come al solito i soliti luoghi comuni sui cerchi non omologati...

1. Come già scritto sopra i cerchi non sono diversi da qualsiasi altra parte della macchina, eppure non mi sembra si faccia tutto questo casino per scarichi, collettori, catalizzatori, filtri, distanziali, fari e qualsiasi altra modifica apportata alla nostra pandina.

2. In caso di grave incidente con morti e feriti tu dici che l'assicurazione non risponde. A parte il fatto che si parla sempre di questa ipotesi, ma non ho mai sentito che sia successa realmente a qualcuno, non credo che, visto la gravità dell'esempio di cui stiamo parlando, un comunissimo avvocato abbia difficolta a dimostrare che l'incidente non è dovuto al cerchio non omologato, che per dirla tutta, migliora tenuta e frenata della macchina.

3. Credo che siamo tutti d'accordo sulla bellezza estetica dei 17. Non capisco perchè esagerare sempre con i contro e sminuite sempre i pro... La pandina consumerebbe come un 2000 turbo? Andrebbe come un 1.2? Il consumo non dipende molto dal diametro del cerchio, ma più che altro dal peso. (se monti gli ultraleggera, ad esempio, non credo che la pandina consumi di più) Le prestazioni diminuiscono in maniera molto lieve. Certamente se hai preso la centina per uso pista è un problema. Se invece la usi per tutti i giorni, non te ne accorgi minimamente.

In sostanza chi monta i 17 ne è soddisfatto. Chi non li monta trova scuse per la sua scelta.
Sono pronto a scommettere che se fiat rilasciava il nulla osta, la maggioranza degli utenti di questo forum li montava subito.
 
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view post Posted on 20/11/2010, 17:57

Pandainomane

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vai a dare un occhio alle mie foto prima di qualsiasi ulteriore commento ... io ho gli ultraleggera e ti assicuro che i consumi sono cambiati già con i cerchi da 16 e sono i cerchi da 16 figuriamoci con un 17 peggiorerà ancora di più , e per quel che riguarda l'allungo le marce diventano incredibilmente lunghe e la macchina non riesce più a raggiungere la velocità massima unica alternativa un discesone allucinante , figuriamoci con un cerchio convenzionale di primo equipaggiamento , non ci crede nessuno che la macchina consuma e ha le stesse prestazioni di prima tanto che qualcuno sul forum a preferito ritornare ai cerchi originali da 15 pollici , e il sottoscritto ha abbandonato l'idea dopo 1 settimana di test optando per i 16.
io preferisco essere a posto con tutto e avere le misure trascritte a libretto , 389 euro di multa (art78) sono ben di più di quello che costa il nullaosta .
Per quel che riguarda i controlli in caso di feriti e o morti ti assicuro che lo fanno dato che ne ho l'esempio lampante in famiglia ... controllano tutto dalla a alla z da un ingegnere .
Il rotolamento cambia e come se cambia , ogni misura ha il suo leggi qui sotto :

da 15 a 16
Rotolamento Minimo: 528.675 mm
Rotolamento Corrente: 556.5 mm
Nuovo Rotolamento: 581.9 mm
Rotolamento Massimo: 584.325 mm

Circonferenza Minima: 1660.8755 mm
Circonferenza Corrente: 1748.29 mm
Nuova Circonferenza: 1828.09 mm
Circonferenza Massima: 1835.7045 mm

Velocità effettiva se il tachimetro segna 112 Km/h: 117 Km/h

Percentuale di scarto: 4.56%

da15 a 17
Rotolamento Minimo: 528.675 mm
Rotolamento Corrente: 556.5 mm
Nuovo Rotolamento: 595.8 mm
Rotolamento Massimo: 584.325 mm

Circonferenza Minima: 1660.8755 mm
Circonferenza Corrente: 1748.29 mm
Nuova Circonferenza: 1871.76 mm
Circonferenza Massima: 1835.7045 mm

Velocità effettiva se il tachimetro segna 112 Km/h: 120 Km/h

Percentuale di scarto: 7.06%

E ti ricordo che fiat rilascia il nullaosta per i cerchi da 15-16-17 per tutte le panda e 17-18 per la 500 , basta fare la richiesta con le dovute accortezze

ciao
 
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ponci81
view post Posted on 20/11/2010, 18:17




scusate se mi intrometto in una discussione che non c'entro per niente (ho il cerchio da 15 ) , già beve di suo la panda con il cerchio da 15 .. figuriamoci se ci metti un 17 con una misura 205 ... per mè diventa un'idrovora ...
 
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Gattobz
view post Posted on 21/11/2010, 00:03




io monto i 17" con misura 215/35 e con un pieno faccio sui 500 km cioe 40 euro... consumo in citta' e poco fuori citta'... non so quanti km farei con i 15?

ora che montero' i 14" con le invernali potro' verificare se effettivamente i consumi si riducono cosi drasticamente come descritto qui
 
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mileslunae
view post Posted on 21/11/2010, 01:12




la differenza di consumi la fa il peso del cerchio, c'è poco da fare... sulle prestazioni posso essere d'accordo con maurizio: un rotolamento e una circonferenza diversa possono influire (e non di poco) sulle velictà effettive e sulla "lunghezza"delle marce.
io ho voluto fare il downgrade per un semplice motivo: i consumi. essendo un piede pesante ho notato differenza tra i 15 (OZ Chrono, 6,4 kg dichiarati) e i 17 (Abarth a 5 petali, penso si aggirino sui 10 kg). di contro ho notato però un notevole calo di tenuta di strada, con conseguente tendenza allo scivolamento delle ruote anteriori, cosa che con i cerchi da 17 e i 205/40 non mi è mai successa.

parlando puramente di estetica, i 15 gli fanno una pippa ai 17 con un pneumatico spalla 40....
tutto sta nel pesare i pro e i contro... a ognuno le proprie conclusioni. c'è da dire che io non ho problemi di sorta perchè i 17 li ho a libretto...
 
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Gattobz
view post Posted on 21/11/2010, 01:29




son scettico perche di differenza totale di peso son 14,4 kg.... e quel peso non puo fare in modo che molti dicono che i consumi vanno alle stelle...e bla bla bla

io non monterei mai i 15" , con i 17" mi trovo piu che bene, e come gia detto svariate volte preferisco la tenuta eovviamente estetica che avere mezzo secondo in meno dai 0-100 ... se volevo una macchina per correre di sicuro non avrei preso una panda, ma sarei andato sul golf gti, honda civic type r, 207 gti e compagnia bella
 
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Mr.Gerry
view post Posted on 21/11/2010, 13:54




Non sono certo qui a dire che con i 17 non cambino consumi e prestazioni, ma non capisco come qualcuno tenda ad esagerare con le affermazioni che fa.
Se vi da così fastidio il lieve aumento dei consumi, non capisco perchè avete preso la 100HP. Prendevate il diesel ed eravate a posto.
Stesso discorso per quanto riguarda le prestazioni... Se il lieve calo delle prestazioni per voi è un problema, forse non dovevate comprare una panda.

Non siamo qui a raccontare quanto vada veloce la pandina con i 17, ma semplicemente quanto sia BELLA!

CITAZIONE (PandaSport @ 20/11/2010, 17:57) 
vai a dare un occhio alle mie foto prima di qualsiasi ulteriore commento ...
... Per quel che riguarda i controlli in caso di feriti e o morti ti assicuro che lo fanno dato che ne ho l'esempio lampante in famiglia ... controllano tutto dalla a alla z da un ingegnere .

Pensi che per gli xenon che monti ti facciano un applauso in caso di incidente?
Come già detto i cerchi da 17 aumentano tenuta e frenata. Gli xenox infastidiscono sicuramente gli altri guidatori...
Giudica tu cosa possa essere peggio in caso di incidente.
 
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Luca100HP!
view post Posted on 27/11/2010, 12:43




CITAZIONE (PandaSport @ 20/11/2010, 17:57) 
E ti ricordo che fiat rilascia il nullaosta per i cerchi da 15-16-17 per tutte le panda e 17-18 per la 500 , basta fare la richiesta con le dovute accortezze

posso chiederti quali sono le accortezze?
E se posso dire la mia, la panda con i 17 sarebbe forse esagerata esteticamente, con quei dischini dei freni piccoli, anche se devo ammettere che i 15 sono veramente piccoli esteticamente, soprattutto se non si ha un bel assetto montato, perchè gia con quella modifica il vedere cambia, e di molto dato che cambia il modo di rimepire il passaruota, che secondo me sempre, è quello che conta per armonizzare il tutto..
 
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Mr.Gerry
view post Posted on 27/11/2010, 13:27




Certamente con cerchi molto "aperti", magari a 5 razze, il problema dei dischi piccoli si nota un pochino, ma con cerchi "chiusi", tipo i miei abarth, i dischi si notano a malapena. In ogni caso stiamo parlando di piccolezze.
 
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Gattobz
view post Posted on 27/11/2010, 13:28




da me si vedono con i barracuda da 17" ma figurati se mi faccio problemi di questo genere.... oggi homontato i 14" da neve...... mi e' venuta una tristezza......
 
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Mr.Gerry
view post Posted on 27/11/2010, 13:47




Pensa che adesso anche io sono con i 14" per le gomme da neve e davanti la pinza freno ci sta per pochissimo!
 
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179 replies since 22/2/2008, 19:12   9092 views
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