Panda 100hp Club +

Guida per pulire corpo farfallato, Specifica per 1.2 8v

« Older   Newer »
  Share  
pandarulez
view post Posted on 7/4/2010, 14:54




Ciao a tutti.

Vado che per mè è un problema che mi ha dato qualche problemino non poche volte,
visto che mi tuffo spesso negli sterrati, ho deciso di creare una guida per spiegarvi come
pulire il corpo farfallato, e riportarlo a lucido in pochi e semplici passi.

Materiale e strumenti necessari:

Chiave Torx (non ricordo la misura, ma basta che provate e vedete)
Chiave a tubo da 10
Una bacinella
Un pennello
Un pò di benzina (1/2 litro dovrebbe bastare)

Per fare il tutto occorre una mezz'ora.

INIZIAMO!

1) Smontate la scatola del filtro.
con la chiave a tubo svitate i due bulloni, uno in alto a sinistra e uno in basso a destra, dopodichè togliete la molla, e tirate fuori la scatola del filtro.

2) Dopo aver smontato la scatola del filtro, smollate la molletta che tiene fissato il cavo dell'acceleratore (freccia gialla), e svitate con la chiave torx le 4 viti attorno alla bocchetta d'aspirazione (freccia rossa)
image
3) Dopo aver staccato il cavo dell'acceleratore, e svitato le 4 viti torx, estrarre il corpo farfallato.
Ora riempiamo la vaschetta con della benzina, e immergiamo in parte il corpo farfallato facendo molta attenzione a non bagnare il lato dove va lo spinotto dell'acceleratore.
Quindi col pennello e senza forzare PER NESSUN MOTIVO la farfalla pulire bene il corpo farfallato fino a farlo tornare bello lucido.
image
image

4) Toglietelo dalla vaschetta con la benzina e asciugatelo con cura con un compressore.

5) dopo averlo asciugato bene riposizionaleto al posto originario e rimontate tutto.

Se avete dubbi o avete bisogno di qualche altro chiarimento non esitate a chiedere!
PS.: spero che sia utile anche a voi!

Edited by pandarulez - 3/9/2010, 09:07
 
Top
tuninggod
view post Posted on 7/4/2010, 18:14




uno spary pulisci carburatori non è meglio? noi li smontiamo e li laviamo nella vasca del gasolio in officina quando sono vermante sporchi.
altrimenti gas a 3000/3500 giri e spray nel corpo farfallato e si pulisce che è un piacere.
mi raccomando se lo smontate, attenzione quando lo riattaccate a metterlo bene altrimenti aspira ria falsa dalla guarnizione e non tiene il minimo ;)

comunque ottima guida pandarulez
 
Top
pandarulez
view post Posted on 7/4/2010, 22:28




Innanzi tutto grazie dei complimenti. ^_^

Guarda io lo avevo fatto col mio meccanico, a pulirlo con lo spray, ma il problema è che la parte inferiore della farfalla, quella nascosta (per farci capire da tutti), era tutta sporca, ma veramente uno schifo, ti giuro era una disperazione, come andavi e facevi per cambiare, durante la cambiata stava aperta e si chiudeva lentissimamente, in pratica ti fa sembrare un neopatentato alle sue prime guide!!
 
Top
pandarulez
view post Posted on 8/4/2010, 11:36




Ragazzi l'ho sistemato aggiungendo anche le foto, se avete dubbi o non mi sono spiegato bene chiedete pure ;)
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 8/4/2010, 14:09




si può fare solo sulla 1.2 se non sbaglio, la 100 ha l'acceleratore elettronico... o no?
 
Top
pandarulez
view post Posted on 8/4/2010, 14:31




Guarda ho cercato su intenet e sembra che anche la centina lo abbia...più che altro non avendo ancora messo le mani sul 1.4 16v non sò assicurarvi se il procedimento sia lo stesso o no, ma credo che a grandi linee funziona così
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 14:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,948
Location:
Napoli

Status:


grande rulez ottimo lo devo fare anche io!!!!
 
Top
dadedepo
view post Posted on 8/4/2010, 15:14




Si la 100HP 1.4 16v ha l'acceleratore elettrico.
E in più sopra al corpo farfallato c'è la centalina elettronica di gestione motore con i 2 grossi connettori.
L'unica cosa che cambia è che non c'è il cavo dell'acceleratore, perchè la farfalla viene azionata invece che dal cavo da un motorino elettrico pilotato dalla centralina.
Per il resto i passaggi restano ad occhio e croce gli stessi, in più bisogna solo scollegare i connettori dalla centralina e poi sbullonarla dal corpo farfallato e asportarla per poter accedere comodamente al corpo farfallato, ma si può anche rimuovere centralina e corpo farfallato in unico blocco, si tribula solo un filo di più a smollare le viti torx che tengono il corpo farfallato ancorato al collettore di aspirazione.

Allego una foto per spiegarvi quello che ho appena detto:
image
Le due stanghette rosse indicano i connettori centralina da scollegare;
la stanghetta verde indica invece la piastra metallica in cui risiede la centralina motore.

P.S.
Forzate pure la farfalla a mano, apritela per pulire al meglio.
Non succede assolutamente nulla se la forzate, ovviamente cercate di aprirla nel senso giusto, non fate forza dalla parte opposta... :)
 
Top
pandarulez
view post Posted on 8/4/2010, 15:19




CITAZIONE (dadedepo @ 8/4/2010, 16:14)
P.S.
Forzate pure la farfalla a mano, apritela per pulire al meglio.
Non succede assolutamente nulla se la forzate, ovviamente cercate di aprirla nel senso giusto, non fate forza dalla parte opposta... :)

Ma sei sicuro che si può forzare? che mi ha detto il mio preparatore che se la forzi, visto che è mossa da un motore elettrico rischi di sregolare il minimo, poi onestamente non sò
 
Top
dadedepo
view post Posted on 8/4/2010, 15:42




Sicuro no... però sul manuale di officina non è specificato da nessuna parte che non si DEVE forzare la farfalla.
E conoscendo il livello di intelligenza del 90% dei meccanici autorizzati Fiat, se fosse un'operazione che crea danni l'avrebbero scritto a caratteri cubitali... :)

Io l'ho pulito al meno 10 volte il corpo farfallato della Punto (stesso motore della Panda) e non ho mai avuto problemi...
Di solito aprivo la farfalla, naturalmente facendo forza solo con le dita per non rischiare di rovinarla, e poi una volta aperta inserivo un pezzo di tubo di plastica per farla restare aperta durante il lavaggio.

Del resto se non apri la farfalla non fai una pulizia accurata, lo sporco si accumula proprio in corrispondenza della farfalla in posizione di riposo.
Ed è proprio quello sporco che causa ad esempio irregolarità di funzionamento al minimo...
 
Top
pandarulez
view post Posted on 8/4/2010, 16:20




ma per quel discorso non c'è problema perchè rimane aperta sia da un lato,che dall'altro, dato che quella è la regolazione che da il minimo al motore
 
Top
dadedepo
view post Posted on 8/4/2010, 16:53




No aspetta, la farfalla si apre solo in un senso.
E ha un escursione al massimo di 90°.
Non può aprirsi in ambo i sensi di rotazione rispetto all'asse a cui è ancorata.
Non avrebbe senso...

Cioè quando è chiusa è in posizione 0°, quando è nel punto di massima apertura ha ruotato di 90° all'incirca.
Ma quando è in posizione 0° l'apertura avviene solo in un senso.
 
Top
pandarulez
view post Posted on 8/4/2010, 19:46




ok, ma da quanto ho visto nella mia sta tipo a 1-2 gradi diciamo, infatti quando uso il pennello per pulirla la benzia entra da una parte ed esce dall'altra
 
Top
emotion
view post Posted on 9/4/2010, 12:20




Ottima guida ;)
Quasi quasi ci provo anche io, anche se con solo 20000 Km fatti tutti in città credo che sia ancora abbastanza pulito.
 
Top
Sandro200hp
view post Posted on 14/4/2010, 11:41




la domanda sorge spontanea, ma a quanti chilometri sarebbe da fare questa pulizia considerando un uso urbano/extraurbano?
 
Top
20 replies since 7/4/2010, 14:54   13962 views
  Share