Panda 100hp Club +

Ecco come avere 12 CV in più, 0-100 in 9.0 sec e riduzione dei consumi.

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Perilmeglio2
view post Posted on 19/11/2008, 13:08




CITAZIONE (greatandre @ 19/11/2008, 11:07)
sono andato sul sito della digital tuning, c è la tabella di una panda 100hp, vuol dire che ci sono riusciti, sono andato alla supergara ( per chi non conosce: panda kit, 500 trofeo..ecc ) domenica scorsa e ho parlato con il grande capo meccanico, mi ha aperto il cofano e la prima cosa che mi ha detto è stata:Qui ti posso assicurare 12 cv solo di centralina, poi vabbè io gli ho chiesto anche i collettori.....cmq ora mi terrà aggiornato per prezzi e tutto il resto, ha aggiunto poi che su questo motore che ormai lo conosce in lungo e in largo, si possono fare tante modifiche, ma per uso stradale è sempre consigliabile mirare gli interventi al solo scarico e centralina, alberi a cammes assolutamente no, in città è un casino......

Permettermi di correggere il tiro del tuo intervento, che mi permetto di definire un pochino "sommario" forse per inesperienza o benevola fiducia verso il preparatore...
Se la stessa cosa che ti hanno detto l'avessero raccontata a me, probabilmente avrei offerto un crodino al bar a quest'uomo.....
Allora, ti rispondo disordinatamente… in primo luogo esistono cams stradali e cams per altro uso, che vengono adottate in base agli altri interventi che hai fatto sul motore.
Delle cams con un incrocio molto accentuato e magari con i profili molto spinti non è che le prendi e le metti su, magari devi cambiare molle valvole e le valvole stesse… non è un lavoro semplice, e soprattutto va accordato con altre modifiche di aspirazione e scarico (l’incrocio, semplificando molto, è proprio la sovrapposizione delle 2 fasi… un incrocio “importante” su un motore in cui non entra tanta aria e non esce tanta aria è inutile/controproducente).
Esistono cams stradali che garantiscono un minimo regolare e che vanno benissimo pure per girare in città.
Sul fatto di tirare fuori 12 cavalli solo di elettronica diciamo che, di massima, è pure possibile.
Esistono vetture che montano motori identici con differenti mappature della centralina.
L’esempio più celebre è la mini col vecchio motore che veniva commercializzata con il 1.6 da 90cv e da 115cv (ho avuto quest’ultima). Entrambe le vetture si rimappavano fino ai 120 cavalli, che per la prima equivaleva a dire +30cavalli, un valore impressionante per un propulsore aspirato! Ma il discorso era che il 1.6 da 90 cavalli era una versione VOLUTAMENTE DEPOTENZIATA di un motore che ne aveva 115 per avere consumi più bassi, bla bla…
Il 1.4 Fiat ASPIRATO da 100 cavalli credo che sia la versione più potente di quel motore. Ne fosse esistita una versione da 120 cavalli diversa solo per l’elettronica ti avrei detto che era anche possibile… ma così mi sa un po’ di bufala.
E non lo dico per amici che sono rimasti scottati con la Digital Tuning, ma anche me lo avesse detto il mio preparatore di fiducia… ci avrei creduto a stento.
Non ultimo conta pure che, ok, un 1.4 da 100 cavalli non è il motore più spinto del mondo, ma 12 cavalli sono comunque un aumento superiore al 10% che probabilmente si spinge molto in prossimità delle tolleranze di quel tipo di motore.
“A naso” mi viene da invitarti a diffidare… per contro il fatto che un preparatore ti garantisca risultati eccelsi è ovvio, mai sentito un preparatore che non garantisce risultati? Dai…
Non ultimo aggiungici pure che, se anche fosse vero che escono 12 cavalli, sarebbe da vedere DOVE e COME escono (112 cavalli a 7199 giri sarebbero inutili, non trovi?) e se l’affidabilità del propulsore va a migliorare o meno.
Ho amici che quando vanno a girare al ring affittano delle belle diesel, caricano su "ad minkiam" delle mappe via OBD coi portatili, portano le turbine a 2,5 bar ( :wacko: ), ci fanno 100/150 km in pista e le riportano COTTE a chi gliele ha affittate... 50 cavalli in più su un 1.6 diesel si fa con una previsione di "affidabilità" di circa 200-300km (su un motore fatto per durarne 300.000...).

Perdona la presunzione del mio intervento, da come parli mi sembri giovane e pensare che finisci per spendere 399 euro per farti prendere per i fondelli e recuperare si e no 2-3 cavalli mi dispiacerebbe… immagina il mio consiglio come quello di un fratellone che non vuole farti buttare soldi.
Con amicizia! ;-)

Edited by Whisper2002 - 19/11/2008, 13:40
 
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view post Posted on 19/11/2008, 13:52

ORRAIT evribadi!

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innanzitutto ringrazio "Perilmeglio2"
perchè è probabilmente uno dei pochi che nonostante sappia molto
di motori non è il solito che sta li a denigrare gli altri ma consiglia...
e cmq..
per le cammes effettivamente se metti quelle corsa ovviamente
è un casino in città, mentre quelle stradali magari non fanno
troppo casino ai bassi...
per la centralina io ho sempre detto che 12hp sono troppo giannistici..
cmq io sono sempre in cerca di qualcuno che sappia perlomeno
fare la centra... non mi interessa quanti hp..
volgio solo che vada di più e più grassa..
stop! :lol:
 
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Whisper2002
view post Posted on 19/11/2008, 13:59




molto bene Perilmeglio2
ti ho modificato una cosuccia (nulla di che, ma se rileggi bene noterai che manca qualcosa.. dopo il crodino diciamo)
 
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greatandre
view post Posted on 19/11/2008, 14:02




Inesperienza te lo concedo, non sono un meccanico, ti concedo anche il fatto che sono stato troppo sintetico, per fretta.Non ti concedo però di mandare a puttane un preparatore della supergara, puoi saperne sicuramente più di me ma dubito che tu possa essere più ferrato di un preparatore di macchine da rally, maggior ragione se si parla di un reparto corse che, concedimi il termine è storia, io ti ringrazio dei consigli cmq

la panda 100hp nasce però con 120cv poi è stata depotenziata, sicuramente credevano che fossero troppi per il livello nel mercato, giovanissimi soprattutto. La fiat powertrain se non erro ha consegnato delle 500 con 120 cv a felipe massa e a qualche dirigente fiat, questo significa che i cavalli ci sono, vuoi tappati tra centralina e scarico o altro, la supergara mi ha parlato di 12cv cambiando centralina e io sicuramente non lo farò poichè intendo rimappare quella di serie ottenendo sicuramente meno ma non sono il numero di cavalli ad interessarmi bensì l erogazione più fluida e lineare, la digital tuning predica bene e razzola male, lo penso anchio, in quanto agli alberi conoscevo i diversi step ma continuo a pensare che in tutti i casi è una modifica troppo estrema per una macchina stradale e poi è una panda.....
 
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Perilmeglio2
view post Posted on 19/11/2008, 14:15




CITAZIONE (Whisper2002 @ 19/11/2008, 13:59)
molto bene Perilmeglio2
ti ho modificato una cosuccia (nulla di che, ma se rileggi bene noterai che manca qualcosa.. dopo il crodino diciamo)

Ops... è che dopo il Crodino cerco sempre di offrire qualcosa per digerire... :P
..non lo faccio più... :B):
Comunque ritornando al tema dell'elettronica del Pandino, per caso si trovano i vari Apexi o comunque regolatori di pressione carburante?

CITAZIONE (greatandre @ 19/11/2008, 14:02)
Inesperienza te lo concedo, non sono un meccanico, ti concedo anche il fatto che sono stato troppo sintetico, per fretta.Non ti concedo però di mandare a puttane un preparatore della supergara, puoi saperne sicuramente più di me ma dubito che tu possa essere più ferrato di un preparatore di macchine da rally, maggior ragione se si parla di un reparto corse che, concedimi il termine è storia, io ti ringrazio dei consigli cmq

la panda 100hp nasce però con 120cv poi è stata depotenziata, sicuramente credevano che fossero troppi per il livello nel mercato, giovanissimi soprattutto. La fiat powertrain se non erro ha consegnato delle 500 con 120 cv a felipe massa e a qualche dirigente fiat, questo significa che i cavalli ci sono, vuoi tappati tra centralina e scarico o altro, la supergara mi ha parlato di 12cv cambiando centralina e io sicuramente non lo farò poichè intendo rimappare quella di serie ottenendo sicuramente meno ma non sono il numero di cavalli ad interessarmi bensì l erogazione più fluida e lineare, la digital tuning predica bene e razzola male, lo penso anchio, in quanto agli alberi conoscevo i diversi step ma continuo a pensare che in tutti i casi è una modifica troppo estrema per una macchina stradale e poi è una panda.....

Perdonami Andrea nuovamente, ma mi trovi in disaccordo.
Fare il preparatore è una cosa, vendere rimappe è un altra. Io sono un ignorante globale sui motori ma da qui a pensare che un preparatore ti verrà mai a dire "guarda da questo motore non si cava un fico secco e ti ruberei solo 400 euro" forse vedi in modo ottimistico il mondo. I preparatori campano anche coi $ rivenienti dalle gare ma se possono arrotondare con qualche rimappa "promettente" non credo si facciano troppi scrupoli.
Un noto prepartore romano ha recentemente mappato una Ford Puma di un mio amico dichiarando 134 cavalli senza neanche averla rullata... queste sono prese per il... per i fondelli! ;)

Non mi esprimo sulle fiat 500 di Massa o chi per lui, mi sanno un po' di leggende metropolitane (tipo quella che girava un po' di tempo fa di Lapo Elkaan che avrebbe una 156 GTA da 320 all'ora...), tuttavia QUALORA FOSSE VERO pensi sul serio che l'auto che viene data a Felipe Massa venga assemblata dallo stesso operaio distratto che assemblerà la tua in una linea di produzione da cui escono migliaia di vetture al giorno? Permettimi di dubitare...

Non voglio fare il bastian contrario e mi dispiaccio quasi di questo mio eccesso di confidenza dopo così pochi interventi su questo forum, ti ripeto il mio approccio da "fratellone" che vuole solamente evitare di farti buttare soldi... niente di più! :)

...se comunque non insegui i cavalli ma solo una gestione ottimale del motore, intesa come carburazione corretta a carichi parziali e totali, a tutti i livelli di apertura della farfalla, fatti leggere la carburazione con una Wide Band e, se rilevi delle anomalie, monta un modulo per il controllo della carburazione, Apexi, ultimamente mi sembra di aver visto che lo fa anche la Bonalume...
Costa quanto una rimappa, non ha la presunzione di essere una rimappa, lavora onestamente e fa il suo dovere! ;)

Molto meglio che credere a sedicenti preparatori che promettono promettono... e poi?
Lo sai come funziona la garanzia di nuo che ti rimappa l'auto?
Mai capitato che un amico avesse problemi con una mappa fatta male?
Sai cosa ti rispondono?
Posso garantirti che l'unica vera garanzia è affidarsi a gente seria... dammi retta.

Un fratellone con un'auto bassa e gialla
 
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jospek1985
view post Posted on 19/11/2008, 15:04




Mai capitato che un amico avesse problemi con una mappa fatta male?
Sai cosa ti rispondono?


purtroppo ho visto di persona come è semplicissimo bucare i pistoni di una 75 turbo...sigh
 
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Perilmeglio2
view post Posted on 19/11/2008, 15:26




CITAZIONE (jospek1985 @ 19/11/2008, 15:04)
Mai capitato che un amico avesse problemi con una mappa fatta male?
Sai cosa ti rispondono?


purtroppo ho visto di persona come è semplicissimo bucare i pistoni di una 75 turbo...sigh

...e cosa gli hanno detto al tuo amico quando è andato a lamentarsi? :ph34r:
 
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jospek1985
view post Posted on 19/11/2008, 15:59




la classica risposta.........ci hai tirato troppo, so cavoletti tuoi....

noto preparatore di FORLI!!
 
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Perilmeglio2
view post Posted on 19/11/2008, 16:46




CITAZIONE (jospek1985 @ 19/11/2008, 15:59)
la classica risposta.........ci hai tirato troppo, so cavoletti tuoi....

noto preparatore di FORLI!!

…per quanto m piacerebbe dirti che la risposta ricevuta dal tuo amico mi sorprende… non è così.
La garanzia sulle rimappe, non fatevi prendere in giro, altro non è che la garanzia sul funzionamento della rimappa (anche se sarebbe meglio dire sulla buona riuscita del “copia-incolla” da qualche sito estero…).
Bruci la frizione perché era nu po' consumata consumata e ti ritrovi a piedi perché la mappa caricata troppo spinta? “La frizione non è in garanzia”.
Spacchi perché giri magro e ti ritrovi un pistone bucato? “Correvi troppo”. Oppure “avevi un pistone difettoso”. Oppure “la tua rimappa su un’altra auto identica alla tua va benissimo e non gli ha dato mezzo problema, sarai tu che corri troppo”. Peggio ancora “Fammi causa” (tradotto “dai 300 euro al tuo avvocato per farmi scrivere una raccomandata ed inizia un giudizio civile che durerà 5-6 anni per recuperare i tuoi 400 euro FORSE avendone anticipati 4000 tra bolli, udienze, atti e spese varie).

Questa è la rosa di risposte che ti sentirai dire… ed è ovvio che tornerai a casa a testa bassa pensando che è meglio perderne 400 oggi che aspettare 5 anni per averli FORSE indietro…

La rimappa andrebbe fatta ad hoc per ciascuna auto. Che potrebbe montare un filtro particolare, uno scarico artigianale diverso da ogni altro, aver fatto un rodaggio in una certa maniera, avere x kilometri ed essere + o meno usurata… essere, a modo suo, un esemplare unico. Come unica potrebbe essere la vostra esigenza, magari di non avere 10 cavalli in più ma solo 5 però nella parte del contagiri che interessa a voi.
Quello che fa il 99% dei “tuner elettronici” invece è un favoloso “copia e incolla” di una mappa più spinta sulla vostra auto, fregandosene dello stato della vostra frizione, dei componenti meccanici, di quanti km avete e via dicendo.
Con prevedibili risultati.
Ancora un’altra cosa sono i KIT ufficiali o semiufficiali (es. i vari Kit SS delle Abarth, i KIT Works della Mini, i KIT Brabus per Mercedes, ecc...) dove ti vendono TUTTE le modifiche meccaniche e pure l’elettronica, mantenendo tolleranze tali che, se il tuo motore è uscito di fabbrica con 2 cavalli in meno o con 2 cavalli in più, non cambierà nulla. Però, se vi documentate anche su quelli, vedrete che consigliano di montarli quando le auto sono nuove o giù di lì (proprio per evitare che l’usura vada ad allontanare i valori di base da quelli su cui interviene il kit).

La garanzia sulle rimappe non esiste. Punto. Che poi se ci pensate un pochino è pure giusto… perché un preparatore dovrebbe ripagarvi il motore che bruciate andando in giro a far sgommate a 7000 giri in prima? Lavora, mica fa beneficienza… e soprattutto non può sapere l'uso che farete dell'auto...
Diciamo che sarebbe da stabilire se è nato prima il preparatore imbroglione (che lavora coi piedi e fa spaccare le macchine senza assumersene le responsabilità) o il cliente disonesto (che spaccherebbe anche un auto depotenziata ma che da la colpa al preparatore)... avevano cercato di capire anche se era nato prima l’uovo e la gallina, ma pare che ancora non ci siano riusciti… :D

Se proprio dovete rimappare NO al “copia e incolla”, solo rimappe ad hoc, e affidatevi a persone serie, possibilmente amiche.
 
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forzabarletta
view post Posted on 19/11/2008, 17:33




Be', si vede anzi si legge che non sei uno stupido! Ragazzi dategli retta!
 
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view post Posted on 19/11/2008, 17:45

ORRAIT evribadi!

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CITAZIONE (§LUCA§ @ 27/11/2007, 12:24)
anche io leggo il post con un po di pagine di ritardo!
io sono un po scettico..
diciamo che per quello che ho visto fino ad ora..
1- 12hp solo con la centralina.. fosse un turbo ci crederei! aspirato.. mh.. :ph34r: rubiamo i soldi..
2- non mi piacciono le mappature standard.. se voglio che vada più ai bassi e loro te la fanno per gli alti?!
3- non mi interessa sapere che ho la panda 180hp se poi va meno di prima..
quindi in buona sostanza..
come diceva il buon karti, prima conviene fare cose serie quali testa, condotti aspirazione, condotti scarico equilibratura motore collettori scarico..
poi la matìppatura sarà obbligatoria perchè sarà magrissima, ma allora si che ci saranno una 10 di hp in più.
e soprattutto si sente che viaggia da paura rispetto a prima! anche a parità di cavalli eh..

ahahahah leggi il mio post dell'anno scorso Perilmeglio2
 
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panda.88
view post Posted on 20/11/2008, 19:23




è difficile credere ai 12 cv in piu solo di centralina :blink:
 
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Sandro200hp
view post Posted on 15/3/2009, 09:24




Messaggio per chi non hai mai rimappato una centralina e che ha intenzione di farlo

Raga quando vedo cose tipo la digital tuning che mi da 12 cv e mi dice che la macchina consuma di meno mi viene da ridere, per esperienza personale (fatta sull'altra mia auto e per giunta t.diesel) vi posso dire che i 12 cv puo' essere pure vero che te li danno , ma i 12 cv effettivi ce li hai solo quando stai a palla quindi oltre i 6000 giri ,di conseguenza non è che monti sulla macchina e senti 12 cv in + , praticamente te la rimappano in modo che l'auto prenda prima i giri, aumentando l'afflusso benzina e quando dai gas effettivamente la macchina la senti + briosa e la coppia scende,te sali la provi e senti subito ke va meglio e di conseguenza i consumi aumentano altrochè diminuiscono ,nel mio caso la rimappatura mi ha portato a spingere e stò sempre a dargli gas perchè mi soddisfa,i consumi possono diminuire solo in autostrada quando stai a 120 a filo gas in 6 sesta...
quindi volevo solo dire che andateci con i piedi di piombo quando vi dicono o leggete quelle cose non fatevi infinocchiare :D
 
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andreve
view post Posted on 15/3/2009, 10:09




ciao sandro scusami ma non trovo la tua presentazione sai qui i mod sono severi e se non rispetti le regole ti mettono dietro la lavagna in ginocchio sui ceci :lol:
poi scusa una piccola domanda con tutte le discussioni di centraline che abbiamo qui non potevi fare questo discorso da un'altra parte senza aprire un nuovo topic??
solo x curiosità naturalmente non ti voglio moderare perchè io non sono un mod
 
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Sandro200hp
view post Posted on 15/3/2009, 10:29




hai ragione se riesci spostalo nel topic della digital tuning P.s. ho fatto anke la presentazione
 
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189 replies since 2/5/2007, 19:07   10483 views
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