CITAZIONE (greatandre @ 19/11/2008, 11:07)
sono andato sul sito della digital tuning, c è la tabella di una panda 100hp, vuol dire che ci sono riusciti, sono andato alla supergara ( per chi non conosce: panda kit, 500 trofeo..ecc ) domenica scorsa e ho parlato con il grande capo meccanico, mi ha aperto il cofano e la prima cosa che mi ha detto è stata:Qui ti posso assicurare 12 cv solo di centralina, poi vabbè io gli ho chiesto anche i collettori.....cmq ora mi terrà aggiornato per prezzi e tutto il resto, ha aggiunto poi che su questo motore che ormai lo conosce in lungo e in largo, si possono fare tante modifiche, ma per uso stradale è sempre consigliabile mirare gli interventi al solo scarico e centralina, alberi a cammes assolutamente no, in città è un casino......
Permettermi di correggere il tiro del tuo intervento, che mi permetto di definire un pochino "sommario" forse per inesperienza o benevola fiducia verso il preparatore...
Se la stessa cosa che ti hanno detto l'avessero raccontata a me, probabilmente avrei offerto un crodino al bar a quest'uomo.....
Allora, ti rispondo disordinatamente… in primo luogo esistono cams stradali e cams per altro uso, che vengono adottate in base agli altri interventi che hai fatto sul motore.
Delle cams con un incrocio molto accentuato e magari con i profili molto spinti non è che le prendi e le metti su, magari devi cambiare molle valvole e le valvole stesse… non è un lavoro semplice, e soprattutto va accordato con altre modifiche di aspirazione e scarico (l’incrocio, semplificando molto, è proprio la sovrapposizione delle 2 fasi… un incrocio “importante” su un motore in cui non entra tanta aria e non esce tanta aria è inutile/controproducente).
Esistono cams stradali che garantiscono un minimo regolare e che vanno benissimo pure per girare in città.
Sul fatto di tirare fuori 12 cavalli solo di elettronica diciamo che, di massima, è pure possibile.
Esistono vetture che montano motori identici con differenti mappature della centralina.
L’esempio più celebre è la mini col vecchio motore che veniva commercializzata con il 1.6 da 90cv e da 115cv (ho avuto quest’ultima). Entrambe le vetture si rimappavano fino ai 120 cavalli, che per la prima equivaleva a dire +30cavalli, un valore impressionante per un propulsore aspirato! Ma il discorso era che il 1.6 da 90 cavalli era una versione VOLUTAMENTE DEPOTENZIATA di un motore che ne aveva 115 per avere consumi più bassi, bla bla…
Il 1.4 Fiat ASPIRATO da 100 cavalli credo che sia la versione più potente di quel motore. Ne fosse esistita una versione da 120 cavalli diversa solo per l’elettronica ti avrei detto che era anche possibile… ma così mi sa un po’ di bufala.
E non lo dico per amici che sono rimasti scottati con la Digital Tuning, ma anche me lo avesse detto il mio preparatore di fiducia… ci avrei creduto a stento.
Non ultimo conta pure che, ok, un 1.4 da 100 cavalli non è il motore più spinto del mondo, ma 12 cavalli sono comunque un aumento superiore al 10% che probabilmente si spinge molto in prossimità delle tolleranze di quel tipo di motore.
“A naso” mi viene da invitarti a diffidare… per contro il fatto che un preparatore ti garantisca risultati eccelsi è ovvio, mai sentito un preparatore che non garantisce risultati? Dai…
Non ultimo aggiungici pure che, se anche fosse vero che escono 12 cavalli, sarebbe da vedere DOVE e COME escono (112 cavalli a 7199 giri sarebbero inutili, non trovi?) e se l’affidabilità del propulsore va a migliorare o meno.
Ho amici che quando vanno a girare al ring affittano delle belle diesel, caricano su "ad minkiam" delle mappe via OBD coi portatili, portano le turbine a 2,5 bar (
), ci fanno 100/150 km in pista e le riportano COTTE a chi gliele ha affittate... 50 cavalli in più su un 1.6 diesel si fa con una previsione di "affidabilità" di circa 200-300km (su un motore fatto per durarne 300.000...).
Perdona la presunzione del mio intervento, da come parli mi sembri giovane e pensare che finisci per spendere 399 euro per farti prendere per i fondelli e recuperare si e no 2-3 cavalli mi dispiacerebbe… immagina il mio consiglio come quello di un fratellone che non vuole farti buttare soldi.
Con amicizia! ;-)
Edited by Whisper2002 - 19/11/2008, 13:40