Panda 100hp Club +

Ecco come avere 12 CV in più, 0-100 in 9.0 sec e riduzione dei consumi.

« Older   Newer »
  Share  
Luka tuning style
view post Posted on 9/4/2009, 08:33




non concordo con ciò che hai detto io ho un bmw X5 3.0diesel con centralina della rapid e i consumi si sono abbassati certo che se senti che spinge e tu schiacci (come faccio notare a i miei clienti) è normale consumare comunque penso che troverai una rispotra e una descrizione più esauriente da panda.88
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 9/4/2009, 10:16




secondo me, dipende da mappatura a mappatura... tipo, una mappatura che avevo visto per il 1.2 mi dava la "bellezza" di 6 cv e un aumento di coppia di 10 Nm... insomma, uno schifo :D ma una rimappatura del genere non penso dia problemi di affidabilità... ma rimappature da 10 o 20 cavalli su motori che ne hanno già un centinaio, è un altro paio di maniche, sono motori già un pò "stiracchiati" di fabbrica, dopo non si può mai sapere... un conto ovviamente è rimappare un benzina, che solitamente intorno ai 200.000 km è da cambiare, e un conto è rimappare un diesel, che ne dovrebbe durare più di 400.000, sicuramente rimane più affidabile quest'ultimo, a meno che non si faccia una roba da dementi portando una turbina da 1 a 3 bar, allora lì sì che esplode...

P.S: rimappando si consuma di più, non cè storia...altrimenti come fa ad andare di più? :P
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 10:26

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Death_Krusher @ 9/4/2009, 11:16)
secondo me, dipende da mappatura a mappatura... tipo, una mappatura che avevo visto per il 1.2 mi dava la "bellezza" di 6 cv e un aumento di coppia di 10 Nm... insomma, uno schifo :D ma una rimappatura del genere non penso dia problemi di affidabilità... ma rimappature da 10 o 20 cavalli su motori che ne hanno già un centinaio, è un altro paio di maniche, sono motori già un pò "stiracchiati" di fabbrica, dopo non si può mai sapere...

anche qui faccio tornare il mio amico.. image
più di 4-5 hp sui benza aspirati non li tiri fuori.
e chi dice il contrario è un pagliaccione che cerca di vendere o farsi bello! :lol:
CITAZIONE (Death_Krusher @ 9/4/2009, 11:16)
P.S: rimappando si consuma di più, non cè storia...altrimenti come fa ad andare di più? :P

non è esattamente così...
comsumi di più perchè vai di più
se vai alla stessa velocità e da persona civile
consuma meno.. provato e studiato
però se ti fai prendere dall'entusiasmo.. :lol: :lol: :lol:
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 9/4/2009, 10:42




bè sì certo, dici guarda come va adesso! e consumi come un treno :D :D

ehhh non è più come sulle macchine vecchie dove bastava girare una vita per buttare dentro più benzina :D
 
Top
the_big_dot
view post Posted on 16/4/2009, 22:52




ricordo che il vostro è un'aspirato.....e come ben sapete,per tirar fuori 12cv da un'aspirato,non basta la centralina....
facciamo 2 rapidi calcoli:
centralina ad andar bene e cavandoli fuori proprio lavorando come muli 9cv
aspirazione fatta a pennello 2-3 cv
scarico completo (dai colli fino in fondo con kat200celle per restare dentro le emissioni) 5-6cv

diciamo che,per tirar fuori un 15cv che sì si sentono,ma per lo più in allungo,avrete speso non meno di 2000€
quindi,lasciate quei chip dove stanno e cercate di ottimizzare al meglio ciò che già il vostro motore dà liberandolo un pò e facendolo respirare bene ;)
 
Top
uggi88
view post Posted on 18/5/2009, 14:33




per caso leggevo questa discussione...
conoscevo moolto bene tutto lo staff Digital Tuning e vi posso assicurare che i cavalli ci sono; il problema non è questo, è che su motori aspirati l'incremento oltre ad essere poco ed anche molto legato alla cilindrata è troppo distribuito su tutto l'arco dei giri tanto periò, saranno loro a dirvi che non ne vale la pena spendere soldi su un motore piccolo e aspirato. Parlando dei consumi, sui motori aspirati o i grandi turbo (tts-335i-opc) rimane invariato. Sul 1.3 mjt si fanno anche 20/30km in + sul serbatoio, per non parlare dei grandi SUV o camper.
Il risparmio di carburante c'è, ed è causato dall'aumento della coppia motore (effettiva forza) la quale lo fa sforzare meno. Ogni volta che si accelera o si superano i limiti o si giuda a limite, il motore si riprende tutto quello che si è risparmiato; così lo è sia per le auto originali che con la modifica.

Quest'auto è molto divertente e per avere qualcosa in più, l'elettronica fà, ma non credete chissà quanto, magari con la meccanica (cammes, valvole, molle valvole, ecc.) si riesce ad ottenere qualcosa di meglio.
Vedere i cavalli sul banco non è come sentirli!

Inerente al discorso, non è assolutamente vero che i motori piccoli consumano di meno di quelli grandi.
testato che in autostrada a 140km/h per 500km con una opel corsa 1.2 16v ho consumato tanto carburante come quando ho affittato una boxster S 3.2 a parità di velocità (stessa strata).
Questo si riconduce al discorso che facevo prima; la opel a 140 km/h ha il collo tirato, la boxster invece mi fà di massima 260km/h ed a 140km/h è praticamente ferma.

Gli incrementi di potenza apprezzabili in fluidità su motori aspirati ci sono, ma variano da tipo a tipo:
grandi motori aspirati (m3,m5, porsche S, ecc.)
motori limitati (mini one 1.6 90cv)
motori con problemi di vuoti (porsche cayenne 3.2 250cv)
oppure chi lo fà solo per i limitatori di velocità...

ricordiamoci che la maggior parte di gente in internet e forum porta acqua al prorpio mulino...
 
Top
chalanger
view post Posted on 29/12/2009, 10:57




Ragazzi Digital Tuning la conosco abbastanza bene perchè un amico di mio papa che ha tipo 7 o 8 macchine le ha fatte tutte rimappare li e anche mio papa ha fatto rimappare il suo Classe C 220...

Allora la potenza si sente ma nn mi sento di dire che le cose sono state fatte alla perfezione ogni tanto la macchina ha dei buchi soprattutto quando la prendi alla sprovvista...ade esempio se molli il gas e lo rischiccia subito a volte ci sono dei buchi...

L'amico di mio papap ke tra le sue auto vanta un ducato pullman rimappato e una RS6 rimappata a 632 cv...è sempre rimasto contento...

Cmq se posso dire la mia 12 cv x cui il 12% di incremento su aspirato mi sembra veramente una barzelletta...
 
Top
jusspeed
view post Posted on 3/1/2010, 19:43




be mi sembra di essere tornato ragazzino a limare i collettori del 50 poi arrivava in nonno a dire falli belli lucidi che la benzina scivola ...

ora tutti sanno che i collettori di aspirazionevanno ruvidi e quelli di scarico a specchio...

sono ideologie diverse ci saranno sempre preparatori e gente che dirà meglio fare la mappa e altri che diranno meglio non farla gente che dirà meglio il catalizzatore e altri meglio senza e cosi via....

io lavoro nel settore meccanico da oramai 3 generazioni con amici e parenti che spaziano da carrozieri meccanici gommisti e elettrauti ecc...

ci sono differenze di prestazioni gia solo tra 2 macchine uguali...
uno puo chiedere i pareri di gente che effettivamente ha fatto la modifica in questione ma non si puo dire a prescindere senza saper di cosa si parla son ciarlatani o son maestri....

effettivamente sono dati molto ma molto ottimistici...sulla punto sporting solo di mappa si riusciva a prendere 3cv su tutto l'arco di erogazione e ri riducevano i consumi (minimamente)solo perche le mappe originali erano sporche in alcuni punti magre e in molti altri grasse ...

ma sui nostri motori euro 4 c'è poco da pulire mandano la benzina gia giusta giusta semmai magra e a regolare l'entrata della mix aria/benza non sarà mai l'iniezione ma la depressione dei pistoni quindi per far andare di piu la macchina il trucco e avere una mix piu pulita possibile,per cui se rimappi e aumenti i cv sulla nostra macchina credo che abbiano potuto solo aggiungere benzina...
poi e chiaro un miglior rendimento in una guida normale permette di far frullare un motore piu basso di giri...
quindi penso che alla fine dai nostri motori non si possa guadagnare gran che e se ci son dei risparmi di carburante quello e dovuto alla fluidità dell erogazione e al vostro piede...

sicuramente ci saranno persone che penseranno che ho scritto stupidaggini e altre che magari penseranno che ho ragione ma come dicevo prima sono ideologie diverse...l'unica e testare e chi può, far da se(almeno sai cosa fai)
 
Top
Matty100hp
view post Posted on 3/1/2010, 22:03




ma come è possibile che i consumi diminuiscano???
 
Top
diego822
view post Posted on 4/1/2010, 10:49




beh un mio amico che ha una leon top sport 130cv è arrivata solo di mappatura a 195cv,tira come non so che cosa perchè lo provata e veramente una macchina che ha potenza e i consumi sono ridotti se non tiri......l'unica cosa che se gli dai più pressione al turbo con la turbina originale si blocca come a lui...
 
Top
panda.88
view post Posted on 4/1/2010, 13:39




Se ha veramente preso 65cv di sola mappatura allora chi gli ha fatto la mappatura è un vero e proprio criminale, un riprogrammatore serio non farebbe mai una mappatura con 65cv in più, perchè saprebbe fin da subito che sarebbe una pazzia.
Un altra cosa sarebbe se gli fosse stato detto ( senza prove concrete ) che la mappatura gli aveva apportato quei cavalli, ma io escludo +65cv di sola mappatura poichè o chi l'ha fatto è un pazzo e gli ha alzato le pressioni sia di rail che di turbina in maniera esagerata non preoccupandosi dell' affidabilità o gli ha raccontato una barzelletta promettendo tutti quei cavalli in più.
 
Top
Matty100hp
view post Posted on 4/1/2010, 13:43




ti do pienamente ragione panda.88!!!!!!
 
Top
jusspeed
view post Posted on 4/1/2010, 13:45




CITAZIONE (panda.88 @ 4/1/2010, 13:39)
Se ha veramente preso 65cv di sola mappatura allora chi gli ha fatto la mappatura è un vero e proprio criminale, un riprogrammatore serio non farebbe mai una mappatura con 65cv in più, perchè saprebbe fin da subito che sarebbe una pazzia.
Un altra cosa sarebbe se gli fosse stato detto ( senza prove concrete ) che la mappatura gli aveva apportato quei cavalli, ma io escludo +65cv di sola mappatura poichè o chi l'ha fatto è un pazzo e gli ha alzato le pressioni sia di rail che di turbina in maniera esagerata non preoccupandosi dell' affidabilità o gli ha raccontato una barzelletta promettendo tutti quei cavalli in più.

quotone...

ragazzi sulle vecchie delta integrali 16v solo di centralina e un pò di pressione si guadagnava max 20cv ma proprio da uno bravo e con molto cul:::o
 
Top
diego822
view post Posted on 4/1/2010, 18:18




CITAZIONE (panda.88 @ 4/1/2010, 13:39)
Se ha veramente preso 65cv di sola mappatura allora chi gli ha fatto la mappatura è un vero e proprio criminale, un riprogrammatore serio non farebbe mai una mappatura con 65cv in più, perchè saprebbe fin da subito che sarebbe una pazzia.
Un altra cosa sarebbe se gli fosse stato detto ( senza prove concrete ) che la mappatura gli aveva apportato quei cavalli, ma io escludo +65cv di sola mappatura poichè o chi l'ha fatto è un pazzo e gli ha alzato le pressioni sia di rail che di turbina in maniera esagerata non preoccupandosi dell' affidabilità o gli ha raccontato una barzelletta promettendo tutti quei cavalli in più.

si ok,ma quello che gli ha fatto la mappatura vive solo di centraline....lui fa solo centraline........infatti prima la portata a 170 cv poi ha visto che la poteva portare a 195 cv la pompata tantissimo,poi un suo amico non so se conoscete gsr tuning a sesto san giovanni a milano,haveva un fiat cupè da 400 cv ma che si rompeva sempre
 
Top
cassiusvts
view post Posted on 4/1/2010, 20:56




CITAZIONE (jusspeed @ 3/1/2010, 19:43)
be mi sembra di essere tornato ragazzino a limare i collettori del 50 poi arrivava in nonno a dire falli belli lucidi che la benzina scivola ...

ora tutti sanno che i collettori di aspirazionevanno ruvidi e quelli di scarico a specchio...

sono ideologie diverse ci saranno sempre preparatori e gente che dirà meglio fare la mappa e altri che diranno meglio non farla gente che dirà meglio il catalizzatore e altri meglio senza e cosi via....

io lavoro nel settore meccanico da oramai 3 generazioni con amici e parenti che spaziano da carrozieri meccanici gommisti e elettrauti ecc...

ci sono differenze di prestazioni gia solo tra 2 macchine uguali...
uno puo chiedere i pareri di gente che effettivamente ha fatto la modifica in questione ma non si puo dire a prescindere senza saper di cosa si parla son ciarlatani o son maestri....

effettivamente sono dati molto ma molto ottimistici...sulla punto sporting solo di mappa si riusciva a prendere 3cv su tutto l'arco di erogazione e ri riducevano i consumi (minimamente)solo perche le mappe originali erano sporche in alcuni punti magre e in molti altri grasse ...

ma sui nostri motori euro 4 c'è poco da pulire mandano la benzina gia giusta giusta semmai magra e a regolare l'entrata della mix aria/benza non sarà mai l'iniezione ma la depressione dei pistoni quindi per far andare di piu la macchina il trucco e avere una mix piu pulita possibile,per cui se rimappi e aumenti i cv sulla nostra macchina credo che abbiano potuto solo aggiungere benzina...
poi e chiaro un miglior rendimento in una guida normale permette di far frullare un motore piu basso di giri...
quindi penso che alla fine dai nostri motori non si possa guadagnare gran che e se ci son dei risparmi di carburante quello e dovuto alla fluidità dell erogazione e al vostro piede...

sicuramente ci saranno persone che penseranno che ho scritto stupidaggini e altre che magari penseranno che ho ragione ma come dicevo prima sono ideologie diverse...l'unica e testare e chi può, far da se(almeno sai cosa fai)

salve ! scusate se mi intrometto, ma pur avendo un altra auto la pandina 100 hp mi piace tantisimo :P io possiedo una saxo vts con 150 cv reali, e per farlo ho dovuto apportare le seguenti modifiche

cams c&b stradali massime
testata lavorata con valvole maggiorate
volano allegerito
cambio corto
scarico completo
e ovviamente centralina rimappata

calcolando però che parto da un 1.6 con 120 cv

quindi nn fatevi imbambolare dalle cavolate che sparano certi preparatori, perche se con solo la centralina e lo scarico si prendono 20 cv io ce ne dovevo avere 200 :P

quindi sono daccordissimo con te ;)
 
Top
189 replies since 2/5/2007, 19:07   10482 views
  Share