uggi88 |
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| per caso leggevo questa discussione... conoscevo moolto bene tutto lo staff Digital Tuning e vi posso assicurare che i cavalli ci sono; il problema non è questo, è che su motori aspirati l'incremento oltre ad essere poco ed anche molto legato alla cilindrata è troppo distribuito su tutto l'arco dei giri tanto periò, saranno loro a dirvi che non ne vale la pena spendere soldi su un motore piccolo e aspirato. Parlando dei consumi, sui motori aspirati o i grandi turbo (tts-335i-opc) rimane invariato. Sul 1.3 mjt si fanno anche 20/30km in + sul serbatoio, per non parlare dei grandi SUV o camper. Il risparmio di carburante c'è, ed è causato dall'aumento della coppia motore (effettiva forza) la quale lo fa sforzare meno. Ogni volta che si accelera o si superano i limiti o si giuda a limite, il motore si riprende tutto quello che si è risparmiato; così lo è sia per le auto originali che con la modifica.
Quest'auto è molto divertente e per avere qualcosa in più, l'elettronica fà, ma non credete chissà quanto, magari con la meccanica (cammes, valvole, molle valvole, ecc.) si riesce ad ottenere qualcosa di meglio. Vedere i cavalli sul banco non è come sentirli!
Inerente al discorso, non è assolutamente vero che i motori piccoli consumano di meno di quelli grandi. testato che in autostrada a 140km/h per 500km con una opel corsa 1.2 16v ho consumato tanto carburante come quando ho affittato una boxster S 3.2 a parità di velocità (stessa strata). Questo si riconduce al discorso che facevo prima; la opel a 140 km/h ha il collo tirato, la boxster invece mi fà di massima 260km/h ed a 140km/h è praticamente ferma.
Gli incrementi di potenza apprezzabili in fluidità su motori aspirati ci sono, ma variano da tipo a tipo: grandi motori aspirati (m3,m5, porsche S, ecc.) motori limitati (mini one 1.6 90cv) motori con problemi di vuoti (porsche cayenne 3.2 250cv) oppure chi lo fà solo per i limitatori di velocità...
ricordiamoci che la maggior parte di gente in internet e forum porta acqua al prorpio mulino...
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