Panda 100hp Club +

Ecco come avere 12 CV in più, 0-100 in 9.0 sec e riduzione dei consumi.

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jusspeed
view post Posted on 5/1/2010, 12:51




CITAZIONE (cassiusvts @ 4/1/2010, 20:56)
CITAZIONE (jusspeed @ 3/1/2010, 19:43)
be mi sembra di essere tornato ragazzino a limare i collettori del 50 poi arrivava in nonno a dire falli belli lucidi che la benzina scivola ...

ora tutti sanno che i collettori di aspirazionevanno ruvidi e quelli di scarico a specchio...

sono ideologie diverse ci saranno sempre preparatori e gente che dirà meglio fare la mappa e altri che diranno meglio non farla gente che dirà meglio il catalizzatore e altri meglio senza e cosi via....

io lavoro nel settore meccanico da oramai 3 generazioni con amici e parenti che spaziano da carrozieri meccanici gommisti e elettrauti ecc...

ci sono differenze di prestazioni gia solo tra 2 macchine uguali...
uno puo chiedere i pareri di gente che effettivamente ha fatto la modifica in questione ma non si puo dire a prescindere senza saper di cosa si parla son ciarlatani o son maestri....

effettivamente sono dati molto ma molto ottimistici...sulla punto sporting solo di mappa si riusciva a prendere 3cv su tutto l'arco di erogazione e ri riducevano i consumi (minimamente)solo perche le mappe originali erano sporche in alcuni punti magre e in molti altri grasse ...

ma sui nostri motori euro 4 c'è poco da pulire mandano la benzina gia giusta giusta semmai magra e a regolare l'entrata della mix aria/benza non sarà mai l'iniezione ma la depressione dei pistoni quindi per far andare di piu la macchina il trucco e avere una mix piu pulita possibile,per cui se rimappi e aumenti i cv sulla nostra macchina credo che abbiano potuto solo aggiungere benzina...
poi e chiaro un miglior rendimento in una guida normale permette di far frullare un motore piu basso di giri...
quindi penso che alla fine dai nostri motori non si possa guadagnare gran che e se ci son dei risparmi di carburante quello e dovuto alla fluidità dell erogazione e al vostro piede...

sicuramente ci saranno persone che penseranno che ho scritto stupidaggini e altre che magari penseranno che ho ragione ma come dicevo prima sono ideologie diverse...l'unica e testare e chi può, far da se(almeno sai cosa fai)

salve ! scusate se mi intrometto, ma pur avendo un altra auto la pandina 100 hp mi piace tantisimo :P io possiedo una saxo vts con 150 cv reali, e per farlo ho dovuto apportare le seguenti modifiche

cams c&b stradali massime
testata lavorata con valvole maggiorate
volano allegerito
cambio corto
scarico completo
e ovviamente centralina rimappata

calcolando però che parto da un 1.6 con 120 cv

quindi nn fatevi imbambolare dalle cavolate che sparano certi preparatori, perche se con solo la centralina e lo scarico si prendono 20 cv io ce ne dovevo avere 200 :P

quindi sono daccordissimo con te ;)

grazie ...

un mio amico aveva un vts e anche lui aveva circa 150cv e infatti aveva dovuto lavorare parecchio...
condotti ,camme, banco ,scarico ,aspirazione, centralina e frizione...

invece ne ho un altro che si era comprato una 147 1.9jtd 140cv
ha messo un terminalino estetico un filtro a pannello ha montato un modulo aggiuntivo e blaterava 190cv...peccato che gli andavamo via con un alfa 156 2.0ts da 150 ...con la mito 155proprio non lo vedi...

quindi e facile leggere piu 30cv piu 50cv ma poi che effettivamente basti una centralina e fantascenza...



 
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panda.88
view post Posted on 5/1/2010, 14:11




Se questo signore "vive di sole centraline" alzando (veramente) di +65cv allora ha sempre vissuto una vita sbagliata, un qualsiasi riprogrammatore serio non lo farebbe mai.
Io vivo da più o meno da 25 anni di sola meccanica e ormai non mi stupisco più di sentire certe affermazioni, poichè la gente per gonfiarsi il portafoglio è capace di dire e di fare le cose più assurde.
Il tuo amico con la Leon ha dati in mano? ha effettuato una prova su banco? da cosa ne derivano i +65cv da un affermazione del riprogrammatore o da dati alla mano?
Io sulla Grande Punto 1.9Sport 130cv ero arrivato a 244cv ma con l'utilizzo di :turbina BMW330d collettori inox, scarico completo Skat, filtro, iniettori, camme, valvole e condotti lavorati, frizione, cambio, e altri 2000 componenti, e nonostante tutte le accortezze erano usciti tantissimi problemi.
Se il tuo amico avesse eseguito altri lavori alla macchina allora potrei anche credere ai 65cv ma con sola centralina torniamo al discorso che ho fatto qualche post fà.
Per non parlare poi di macchine non sovralimentate, hai visto quanti interventi abbiamo dovuto eseguire sulla nostra demo per arrivare all' attuale cavalleria?
Quindi quando sentite queste aziende o singoli che vi promettono aumenti stratosferici solamente agendo sui parametri di centralina non avete che da storcere il naso e recarvi da personale competente che vi dica la realtà dei fatti e a cui possiate affidare la macchina senza poi dover passare dal meccanico ogni 200Mt.
 
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cassiusvts
view post Posted on 5/1/2010, 15:47




CITAZIONE (panda.88 @ 5/1/2010, 14:11)
Se questo signore "vive di sole centraline" alzando (veramente) di +65cv allora ha sempre vissuto una vita sbagliata, un qualsiasi riprogrammatore serio non lo farebbe mai.
Io vivo da più o meno da 25 anni di sola meccanica e ormai non mi stupisco più di sentire certe affermazioni, poichè la gente per gonfiarsi il portafoglio è capace di dire e di fare le cose più assurde.
Il tuo amico con la Leon ha dati in mano? ha effettuato una prova su banco? da cosa ne derivano i +65cv da un affermazione del riprogrammatore o da dati alla mano?
Io sulla Grande Punto 1.9Sport 130cv ero arrivato a 244cv ma con l'utilizzo di :turbina BMW330d collettori inox, scarico completo Skat, filtro, iniettori, camme, valvole e condotti lavorati, frizione, cambio, e altri 2000 componenti, e nonostante tutte le accortezze erano usciti tantissimi problemi.
Se il tuo amico avesse eseguito altri lavori alla macchina allora potrei anche credere ai 65cv ma con sola centralina torniamo al discorso che ho fatto qualche post fà.
Per non parlare poi di macchine non sovralimentate, hai visto quanti interventi abbiamo dovuto eseguire sulla nostra demo per arrivare all' attuale cavalleria?
Quindi quando sentite queste aziende o singoli che vi promettono aumenti stratosferici solamente agendo sui parametri di centralina non avete che da storcere il naso e recarvi da personale competente che vi dica la realtà dei fatti e a cui possiate affidare la macchina senza poi dover passare dal meccanico ogni 200Mt.

si hai ragione, per esempio un mio amico ha la ibiza fr disel mi pare che originale sia 130 cv.
ha lavorato centralina (coi contro cojoni :D) intercooler maggiorato e turbina . è arrivato all incirca sui 220 cv , ma con i turbo e sopratutto i disel è tutta un altra soria :D

sinceramente io credo che alla fine volendo quasi 65 cv li prendi con la mappa sul quella makkina, ma in che modo? affidabilità? durata della turbina? sono tutte cose da mettere in conto


poi una cosa volevo chiedervi ragazzi scusate l ot, ma quanto costauna pandina 100 hp nuova?
 
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jusspeed
view post Posted on 6/1/2010, 00:03




CITAZIONE (cassiusvts @ 5/1/2010, 15:47)
CITAZIONE (panda.88 @ 5/1/2010, 14:11)
Se questo signore "vive di sole centraline" alzando (veramente) di +65cv allora ha sempre vissuto una vita sbagliata, un qualsiasi riprogrammatore serio non lo farebbe mai.
Io vivo da più o meno da 25 anni di sola meccanica e ormai non mi stupisco più di sentire certe affermazioni, poichè la gente per gonfiarsi il portafoglio è capace di dire e di fare le cose più assurde.
Il tuo amico con la Leon ha dati in mano? ha effettuato una prova su banco? da cosa ne derivano i +65cv da un affermazione del riprogrammatore o da dati alla mano?
Io sulla Grande Punto 1.9Sport 130cv ero arrivato a 244cv ma con l'utilizzo di :turbina BMW330d collettori inox, scarico completo Skat, filtro, iniettori, camme, valvole e condotti lavorati, frizione, cambio, e altri 2000 componenti, e nonostante tutte le accortezze erano usciti tantissimi problemi.
Se il tuo amico avesse eseguito altri lavori alla macchina allora potrei anche credere ai 65cv ma con sola centralina torniamo al discorso che ho fatto qualche post fà.
Per non parlare poi di macchine non sovralimentate, hai visto quanti interventi abbiamo dovuto eseguire sulla nostra demo per arrivare all' attuale cavalleria?
Quindi quando sentite queste aziende o singoli che vi promettono aumenti stratosferici solamente agendo sui parametri di centralina non avete che da storcere il naso e recarvi da personale competente che vi dica la realtà dei fatti e a cui possiate affidare la macchina senza poi dover passare dal meccanico ogni 200Mt.

si hai ragione, per esempio un mio amico ha la ibiza fr disel mi pare che originale sia 130 cv.
ha lavorato centralina (coi contro cojoni :D) intercooler maggiorato e turbina . è arrivato all incirca sui 220 cv , ma con i turbo e sopratutto i disel è tutta un altra soria :D

sinceramente io credo che alla fine volendo quasi 65 cv li prendi con la mappa sul quella makkina, ma in che modo? affidabilità? durata della turbina? sono tutte cose da mettere in conto


poi una cosa volevo chiedervi ragazzi scusate l ot, ma quanto costauna pandina 100 hp nuova?

no cassius...anche questo tuo amico esagera ...solo cambiando turbina e intercooler (la centralina è sottointesa ) non puoi arrivare a simili prestazioni220 su un turbodiesel che ne ha di base 130 ...
ho letto un articolo su elaborare di una 147 1.9 jtd che da 140 è arrivata a 240 e ti assicuro che di cose ne hanno dovute cambiare parecchie...
bielle pistoni manicotti intercooler aspirazioni pop off turbina wastegate e tantissime altre cose...un motore che prende 50 cv rispetto alla cavalleria originale senza aver sostituito le bielle dura pochissimo...

io ho chiesto per far turbo la mia panda ad un amico che fa elaborazioni su moto e macchine ...e con le turbine ci va a nanna assieme...vi postero poi le foto della escort su cui sta lavorando e del tubolare che si è costruito che ha 200cv veri...

comunque mi ha detto che devo cambiare bielle, pistoni piatti, corpo farfallato in alluminio (se no il nostro in plastica esplode) ,manicotteria varia in silicone, alberi a camme e ovviamente una turbina ...

ebbene mi ha da subito detto"non pensar di arrivare a 180cv se ne prendi50 e gia un sucesso ,se no poi a casa ci vai col carroattrezzi"...

un basamento un imbiellaggio e gli stessi pistoni son fatti e progettati per una determinata potenza se tu la raddoppi si sbriciolano...

purtroppo se arrivo a casa un giorno col motore che fischia mio padre mi legna e mi mette la turbina al mio di scarico...
 
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cassiusvts
view post Posted on 6/1/2010, 01:05




guarda mio padre avevala focus 18 tdci da 115 cv, rullata al banco con la centralina è arrivata a 149 cv al massimo dell affidabilità fidati e ce facevo le peggio cose :D

cmq aveva preso sicuri 60 cv quell ibiza il problema è che j e durata davvero poco :D

 
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jusspeed
view post Posted on 6/1/2010, 19:42




si e quello il problema tu puoi anche chiudere tutta la wastegate e far tirare la turbina a 2,5bar e far 250cv ma i componenti originali non sopportano questi incrementi...

gli aspirati non hanno turbina come logico per cui non puoi aumentare benzina o diesel se non aumenti anche l'apporto di aria ...per cui anche facendo le centraline migliori non puoi prendere tanti cavalli...
 
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Andreino7
view post Posted on 24/7/2010, 19:25




quindi alla fin fine di mappare la 100hp non se ne parla?
 
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sguincio80
view post Posted on 25/7/2010, 09:48




Purtroppo no finchè qualcuno non riesce a violare i codici di protezione della Bosh ME763 delle nostre pandine..
E pensare che da tempo esistono mappature per la sorella 500 con motore 1.4, che evidentemente monta un'altra centralina.
Ma quanto è snobbata la 100HP.. :(
 
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Andreino7
view post Posted on 25/7/2010, 10:09




io ho sentito vociferare qualcosa sul fatto che si potesse, o che si fossero trovati i codici, ma nessuno di concreto che l'ha fatto e sappia dire come va o come non va..
 
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Death_Krusher
view post Posted on 25/7/2010, 10:49




su youtube ci deve essere qualche video di gente che ha portato a mappare in maniera esagerata il loro bel BMW 320d, fa un centinaio di metri a bomba, tornano indietro con la turbina che fischia, ripartono e dopo 150mt si sente PAM! e fumo bianco....
 
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dario xxx
view post Posted on 21/2/2011, 12:24




a me la sta facendo un preparatore appena me la da vi faccio sapere se e migliorata o se mi a fregato. cmq ragazzi sapete dirmi dove posso trovare gli inniettori maggiorati per la nostra pandazza ?
 
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manu82
view post Posted on 21/2/2011, 14:06




12 cv comunque si possono anche tirare fuori con la sola rimappa! ;) se pensate che a me con la c2 vts mi hanno detto che con la rimappatura mi tiravano fuori 25 cv.... :lol:
 
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dario xxx
view post Posted on 21/2/2011, 15:28




25 cavalli mi sembra strano manu
 
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Repo88
view post Posted on 21/2/2011, 19:15




25cv su un aspirato è come cagaxe oro dal cuxo.

solo di mappa è!
basta con ste caxxate...
 
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manu82
view post Posted on 21/2/2011, 20:21




infatti a momenti gli sbruffavo in faccia!! :lol: :lol: ma per chi mi a preso?? :D
 
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189 replies since 2/5/2007, 19:07   10483 views
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