Panda 100hp Club +

Ecco come avere 12 CV in più, 0-100 in 9.0 sec e riduzione dei consumi.

« Older   Newer »
  Share  
kartistaalvolante
view post Posted on 19/6/2007, 19:57




sec me i dati sono un po fasulli. cioe e impossibile che i dati della casa corrispondano al 100% con i dati rilevati al banco. sec me hanno solo rullato dopo e hanno visto che era maggiore di quello dichiarato dalla fiat e hanno buttato sti 12 cv x impressionare.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 19/6/2007, 23:50




Anche a me,come già detto e ridetto qui e in altre occasioni,mi sembrano dati un pò troppo ottimistici,ma uggi voleva sapere se il tasto sport cambiava qlcsa ed ha avuto le sue risposte..
 
Top
uggi88
view post Posted on 20/6/2007, 05:52




CITAZIONE (Quakegio @ 20/6/2007, 00:50)
Anche a me,come già detto e ridetto qui e in altre occasioni,mi sembrano dati un pò troppo ottimistici,ma uggi voleva sapere se il tasto sport cambiava qlcsa ed ha avuto le sue risposte..

oh yes! ;) ;) :D
 
Top
DreamingNeonBlack
view post Posted on 20/6/2007, 08:44




CITAZIONE (Dilio87 @ 19/6/2007, 20:29)
Ricordo che nella prima pagina di questa pagina avevo citato il fatto che il lavoro ha una garanzia di 5 anni e rimane nelle norme europee e nei limiti di progettazione del mezzo...

Sì ma questa cosiddetta garanzia di 5 anni cosa copre?
Siccome la garanzia Fiat a quel punto non coprirebbe più tutti gli organi vettura potenzialmente interessati (motore, centralina, cambio) per essere in condizioni equivalenti l'azienda che ti fa la riprogrammazione dovrebbe coprirti eventuali problemi.
Prova tra tre anni a presentarti con 2000 euro di danni al motore poi vedi che pernacchia ti fanno (e dovresti comunque dimostrare che la rottura è dovuta alla loro rimappatura).

Poi i consumi più bassi, davvero ridicolo, se tiri fuori più cavalli è impossibile che i consumi non si alzino, figuriamoci abbassarsi.
 
Top
T-MOSTRO
view post Posted on 20/6/2007, 11:14






Poi i consumi più bassi, davvero ridicolo, se tiri fuori più cavalli è impossibile che i consumi non si alzino, figuriamoci abbassarsi.
[/QUOTE]

Questo non è vero, i consumi calano se viene aumentata la coppia, im questo modo non utilizzi il cambio più frequentemente con conseguenza dell'abbassamento sei consumi.
 
Top
Tyx84
view post Posted on 20/6/2007, 12:08




Quoto in pieno quello che dice T mostro... proprio cosi'...
 
Top
yfire
view post Posted on 20/6/2007, 15:08




Quoto pure io...dopo la rimappata ho visto un leggero miglioramento dei consumi soprattutto in città in virtù del fatto che l'auto riprende meglio in marce come 4° o 5° ^_^
 
Top
DreamingNeonBlack
view post Posted on 20/6/2007, 15:43




CITAZIONE (yfire @ 20/6/2007, 16:08)
Quoto pure io...dopo la rimappata ho visto un leggero miglioramento dei consumi soprattutto in città in virtù del fatto che l'auto riprende meglio in marce come 4° o 5° ^_^

Fare confronti sui consumi è estremamente difficile. Sui percorsi misti poi rasenta la fantascienza.
Il confronto lo puoi fare facendo un tratto di strada rettilinea a velocità costante e poi rifacendo lo stesso tratto alla stessa velocità e controllando i risultati del trip.

Per aumentare la coppia devi buttare più benzina, non c'è santo che tenga. Il rendimento termodinamico del motore, che determina quanta potenza e coppia riesci a ricavare da una certa quantità di benzina, non puà essere modificato con una sola rimappatura elettronica. A meno di ridurre la potenza iniettando meno benzina.
Si può ridurre il consumo con una carburazione più magra di motori sportivi che per il loro utilizzo buttino molta benzina nei cilindri anche a costo di sprecarne una parte che non viene bruciata, ma un motore Euro4 non ha certo queste situazioni altrimenti non supererebbe mai i test d'omologazione anti-inquinamento.
 
Top
Quakegio
view post Posted on 20/6/2007, 17:35




Io dati e soldi alla mano,consumavo meno..impiegavo meno tempo a raggiungere i 130km/h e pigiavo molto meno sull'acceleratore per raggiungere la maggiore coppia avuta,che tra l'altro ti aiutava appunto ad avere un maggiore spunto con meno "fatica" del motore.La coppia in più c'è,ma non è solo la benzina in più che la crea.E sono proprio quei test e gli accordi presi con le industrie petrolifere a non far rendere mai una centralina al 100% delle sue possibilità.
 
Top
T-MOSTRO
view post Posted on 20/6/2007, 17:56




Il risparmio lo puoi vedere solo in autostrada e forse in città, è chiaro che se ti metti a fare un percorso di montagna afrontandolo tipo prova speciale, non c'è storia ti consumerà come una petroliera.
 
Top
Racer
view post Posted on 20/6/2007, 18:10




CITAZIONE (DreamingNeonBlack @ 20/6/2007, 16:43)
CITAZIONE (yfire @ 20/6/2007, 16:08)
Quoto pure io...dopo la rimappata ho visto un leggero miglioramento dei consumi soprattutto in città in virtù del fatto che l'auto riprende meglio in marce come 4° o 5° ^_^

Fare confronti sui consumi è estremamente difficile. Sui percorsi misti poi rasenta la fantascienza.
Il confronto lo puoi fare facendo un tratto di strada rettilinea a velocità costante e poi rifacendo lo stesso tratto alla stessa velocità e controllando i risultati del trip.

Per aumentare la coppia devi buttare più benzina, non c'è santo che tenga. Il rendimento termodinamico del motore, che determina quanta potenza e coppia riesci a ricavare da una certa quantità di benzina, non puà essere modificato con una sola rimappatura elettronica. A meno di ridurre la potenza iniettando meno benzina.
Si può ridurre il consumo con una carburazione più magra di motori sportivi che per il loro utilizzo buttino molta benzina nei cilindri anche a costo di sprecarne una parte che non viene bruciata, ma un motore Euro4 non ha certo queste situazioni altrimenti non supererebbe mai i test d'omologazione anti-inquinamento.

1. Quando si rimappa, si vanno a correggere i valori dell'anticipo oltre che della quantità di carburante che viene iniettata.
2. La maggior parte della auto odierne escono di serie con mappe molto grasse.
 
Top
mich_
view post Posted on 20/6/2007, 19:00




Ragazzi io personalmente l'ho provata la panda in un test drive da mezz'ora , e sul misto veramente nn c'è storia.....si però tenendola su un regime di 5000 giri altrimenti nn muovi il culo! Però è molto divertente...secondo me sta centralina serve a poco....L'UNICO VERO motivo di andare forte è di tenere GIù...e se poi gli altri ti sfiammano...va be probabilmente hanno piu cavalleria....io parlo a mie spese k ho una punto 1.3 da 70cv ... e l'unica cosa k voglio cambiargli è l'assetto....
 
Top
DreamingNeonBlack
view post Posted on 1/7/2007, 23:34




CITAZIONE (Quakegio @ 20/6/2007, 18:35)
Io dati e soldi alla mano,consumavo meno..impiegavo meno tempo a raggiungere i 130km/h e pigiavo molto meno sull'acceleratore per raggiungere la maggiore coppia avuta,che tra l'altro ti aiutava appunto ad avere un maggiore spunto con meno "fatica" del motore.La coppia in più c'è,ma non è solo la benzina in più che la crea.E sono proprio quei test e gli accordi presi con le industrie petrolifere a non far rendere mai una centralina al 100% delle sue possibilità.

Quest'ultima è una vaccata.
La centralina non ha un rendimento. Il motore ce l'ha.
Diciamo che su macchine con l'acceleratore elettronico si può fare in moto che la farfalla si apra più velocemente e quello in effetti potrebbe aiutare a migliorare la ripresa senza influire sui consumi.
Detto questo non ho idea se sia una modifica a portata di chi rimappa.


CITAZIONE (Racer @ 20/6/2007, 19:10)
1. Quando si rimappa, si vanno a correggere i valori dell'anticipo oltre che della quantità di carburante che viene iniettata.
2. La maggior parte della auto odierne escono di serie con mappe molto grasse.

1) Verissimo. Ma se nel cilindro entra X aria questo può bruciare al massimo Y benzina. Quella in più va buttata nel cesso.
2) Mi sembra un po' strano. Qual è la tua fonte per questa informazione? Io sono abbastanza convinto che con normative anti-inquinamento sempre più rigide l'idea è che nel cilindro ci sia sempre il rapporto stechiometrico aria-benzina corretto. Anzi le logiche di gestione della farfalla motorizzata che sulle Euro4 sono piuttosto "addormentate" servono proprio a evitare che si creino momenti in cui l'iniezione butta benzina ma di aria non ce n'è abbastanza.
 
Top
uggi88
view post Posted on 2/7/2007, 04:54




ma sostituiscono la centralina o dissaldano il chip e altro? almeno la centralina originale me la tengo non si sa mai!
 
Top
Quakegio
view post Posted on 2/7/2007, 11:42




CITAZIONE (DreamingNeonBlack @ 2/7/2007, 00:34)
CITAZIONE (Quakegio @ 20/6/2007, 18:35)
Io dati e soldi alla mano,consumavo meno..impiegavo meno tempo a raggiungere i 130km/h e pigiavo molto meno sull'acceleratore per raggiungere la maggiore coppia avuta,che tra l'altro ti aiutava appunto ad avere un maggiore spunto con meno "fatica" del motore.La coppia in più c'è,ma non è solo la benzina in più che la crea.E sono proprio quei test e gli accordi presi con le industrie petrolifere a non far rendere mai una centralina al 100% delle sue possibilità.

Quest'ultima è una vaccata.
La centralina non ha un rendimento. Il motore ce l'ha.
Diciamo che su macchine con l'acceleratore elettronico si può fare in moto che la farfalla si apra più velocemente e quello in effetti potrebbe aiutare a migliorare la ripresa senza influire sui consumi.
Detto questo non ho idea se sia una modifica a portata di chi rimappa.


CITAZIONE (Racer @ 20/6/2007, 19:10)
1. Quando si rimappa, si vanno a correggere i valori dell'anticipo oltre che della quantità di carburante che viene iniettata.
2. La maggior parte della auto odierne escono di serie con mappe molto grasse.

1) Verissimo. Ma se nel cilindro entra X aria questo può bruciare al massimo Y benzina. Quella in più va buttata nel cesso.
2) Mi sembra un po' strano. Qual è la tua fonte per questa informazione? Io sono abbastanza convinto che con normative anti-inquinamento sempre più rigide l'idea è che nel cilindro ci sia sempre il rapporto stechiometrico aria-benzina corretto. Anzi le logiche di gestione della farfalla motorizzata che sulle Euro4 sono piuttosto "addormentate" servono proprio a evitare che si creino momenti in cui l'iniezione butta benzina ma di aria non ce n'è abbastanza.

:blink: :blink: :blink: con te abbiam scoperto l'acqua calda..... :blink: :blink: :blink:
 
Top
189 replies since 2/5/2007, 19:07   10457 views
  Share