Panda 100hp Club +

Barre di torsione per la 100Hp?

« Older   Newer »
  Share  
Stapernazza
view post Posted on 14/1/2008, 13:03




Dopo i primi 1600Km mi sembra di aver capito che la panda ha un buon assetto base che ben si comporta nella percorrenza di curva.
L'unico neo lo vedo in uscita di curva dove appena dai gas la ruota interna incomincia troppo presto a sgommare, molto coreografico ma di fatto poco producente perchè resti fermo.

Ora mi chiedo, siccome un comportamento del genere è sostanzialmente dovuto ad un eccessivo rollio della macchina (che purtroppo resta un po' alta), perchè non intervenire sulla rigidità della barra di torsione?

La barra infatti non influisce sulla rigidità assoluta della sospensione ma interviene soltanto nel momento in cui la dx è compressa e la sx è scarica (o viceversa) cercando di mantenere la macchina parallela alla strada (non come la Diane quindi).

Siccome oltretutto (per quello che è) mi sembra un componente relativamente semplice da produrre, esiste una barra di torsione più rigida?

Esiste un modo per rendere più rigida la barra di serie?


Grazie
 
Top
Racer
view post Posted on 14/1/2008, 14:07




CITAZIONE (Stapernazza @ 14/1/2008, 13:03)
Dopo i primi 1600Km mi sembra di aver capito che la panda ha un buon assetto base che ben si comporta nella percorrenza di curva.
L'unico neo lo vedo in uscita di curva dove appena dai gas la ruota interna incomincia troppo presto a sgommare, molto coreografico ma di fatto poco producente perchè resti fermo.

Ora mi chiedo, siccome un comportamento del genere è sostanzialmente dovuto ad un eccessivo rollio della macchina (che purtroppo resta un po' alta), perchè non intervenire sulla rigidità della barra di torsione?

La barra infatti non influisce sulla rigidità assoluta della sospensione ma interviene soltanto nel momento in cui la dx è compressa e la sx è scarica (o viceversa) cercando di mantenere la macchina parallela alla strada (non come la Diane quindi).

Siccome oltretutto (per quello che è) mi sembra un componente relativamente semplice da produrre, esiste una barra di torsione più rigida?

Esiste un modo per rendere più rigida la barra di serie?


Grazie

Per aumentare la motricità all'anteriore bisogna irrigidire la barra antirollio (o di torsione) posteriore.
Sui nostri pandini tale barra al posteriore non c'è, quindi, l'unico modo per adottare una soluzione che abbia lo stesso risultato, sarebbe tirare giù tutto il ponte e irrigidirlo (non so in che modo, me ne aveva parlato la Rorally e si prospettava comunque un lavoro oneroso sia in termini di spesa che di tempo).
 
Top
Jack13th
view post Posted on 14/1/2008, 14:09




Potresti già anche iniziare con una barra duomi... un poco dovrebbe aiutare a tenere la ruota a terra...
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 14/1/2008, 15:38




CITAZIONE (Jack13th @ 14/1/2008, 14:09)
Potresti già anche iniziare con una barra duomi... un poco dovrebbe aiutare a tenere la ruota a terra...

confermo.. la duomi aiuta un pochino... l'interna si alza lo stesso, ma molto meno
 
Top
Pandajunta
view post Posted on 14/1/2008, 17:58




ma siam sempre li la scocciatura è che se ti alzano il cofano e trovano la barra duomi ti fan storie (non sto bacchettando nessuno pure io vorrei piazzarci una bella barrettina duomi...) anche se non capisco il motivo..
 
Top
Jack13th
view post Posted on 14/1/2008, 18:30




La vernici di nero, ci piazzi sopra un bell'adesivo fiat e poi preghi che la pula non se ne accorga... ;) :P :D
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 14/1/2008, 19:41




metti una barra sotto... non so il termine tecnico che nello specifico di cosa si tratta ma alcuni la chiamano barra duomi di sotto...
so che irrigidisce parecchio e che fa piu della duomi "di sopra" la vera barra duomi x intenderci.
 
Top
Jack13th
view post Posted on 14/1/2008, 21:48




in teoria, per un lavoro completo, bisognerebbe metterla sia sopra che sotto... a quel punto sei in una botte di ferro (nel vero senso del termine... se in un incidente ti prendono il passaruota destro, automaticamente si storce anche il sinistro xkè la duomi distribuisce l'urto)...
 
Top
berto81
view post Posted on 14/1/2008, 21:48




penso che quella che dice karti sia proprio la duomi per il posteriore nelle auto da corsa ne mettono due una davanti e l altra dietro, comunque concordo con te stapernazza, ha quel diffetino li la 100hp ogni tornate esci e slitta da paura comunque con il duomi davanti secondo me migliora!!
 
Top
Stapernazza
view post Posted on 15/1/2008, 09:08




Non me ne vogliate ma per quello che so io la barra duomi migliora si l'assetto, ma solo nella migliore precisione dello sterzo evitando le distorsioni della scocca in curva. Diciamo che aiuta a mantenere costante la geometria delle sospensioni in curva.

Altra cosa è la tendenza della panda a coricarsi in curva, a trasferire il carico sulle ruote esterne alleggerendo le interne, da cui deriva l'esagerata perdita di aderenza all'anteriore.

Ho già in previsione di farmi la barra duomi, magari anche quella inferiore (se solo riuscissi a sollevare l'auto come dico io) ma la barra di torsione è un'altra cosa.
 
Top
Racer
view post Posted on 15/1/2008, 13:59




CITAZIONE (Stapernazza @ 15/1/2008, 09:08)
Non me ne vogliate ma per quello che so io la barra duomi migliora si l'assetto, ma solo nella migliore precisione dello sterzo evitando le distorsioni della scocca in curva. Diciamo che aiuta a mantenere costante la geometria delle sospensioni in curva.

Altra cosa è la tendenza della panda a coricarsi in curva, a trasferire il carico sulle ruote esterne alleggerendo le interne, da cui deriva l'esagerata perdita di aderenza all'anteriore.

Ho già in previsione di farmi la barra duomi, magari anche quella inferiore (se solo riuscissi a sollevare l'auto come dico io) ma la barra di torsione è un'altra cosa.

Esattamente.
Quindi ripeto: è necesessario irrigidire in altri modi il ponte posteriore per ottenere l'effetto di una antirollio maggiorata.

Discorso duomi inferiore: non tutte le auto la possono montare, se i punti di attacco sono troppo bassi si rischio di arpionarla alle varie sporgenze del manto stradale.
 
Top
Jack13th
view post Posted on 15/1/2008, 14:21




Il problema secondo me è anche che la panda ha una escursione delle sospensioni abbastanza ridotta, e pensavo che con la duomi si riuscisse a recuperare quel po' di deformazione telaistica che impedisce di premere la ruota interna sulla strada... non so se mi spiego, magari con un esempio riesco a rendere meglio... mettiamo il caso che si percorra una rotonda: la ruota interna sarà quasi totalmente scarica, con la sospensione estesa, mentre l'interna sarà compressissima, e questo porterà anche ad una deformazione del duomo della sospensione che si piegherà un po' verso l'interno dell'auto, quasi ad accentuare il rollio... con una barra duomi non si dovrebbe impedire questa distorsione del telaio, riducendo quindi il rollio e avvicinando la ruota interna a terra?? è una mia sega mentale, chiedo solo se è un pensiero sensato o no ^_^ ciao!!
 
Top
Racer
view post Posted on 15/1/2008, 15:16




CITAZIONE (Jack13th @ 15/1/2008, 14:21)
con una barra duomi non si dovrebbe impedire questa distorsione del telaio, riducendo quindi il rollio e avvicinando la ruota interna a terra?? è una mia sega mentale, chiedo solo se è un pensiero sensato o no ^_^ ciao!!

In parte è sensato, come spiegato, in maniera esaustiva, qui:
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm

:)
 
Top
Jack13th
view post Posted on 15/1/2008, 20:12




CITAZIONE (Racer @ 15/1/2008, 15:16)
In parte è sensato, come spiegato, in maniera esaustiva, qui:
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm

:)

Grazie per la spiegazione scientifica :lol:
 
Top
Quakegio
view post Posted on 16/1/2008, 22:34




La discussione è sulle barre di torsione,quella sulla barra duomi esiste già.....
 
Top
32 replies since 14/1/2008, 13:03   1427 views
  Share