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| CITAZIONE (Stapernazza @ 14/1/2008, 13:03) Dopo i primi 1600Km mi sembra di aver capito che la panda ha un buon assetto base che ben si comporta nella percorrenza di curva. L'unico neo lo vedo in uscita di curva dove appena dai gas la ruota interna incomincia troppo presto a sgommare, molto coreografico ma di fatto poco producente perchè resti fermo.
Ora mi chiedo, siccome un comportamento del genere è sostanzialmente dovuto ad un eccessivo rollio della macchina (che purtroppo resta un po' alta), perchè non intervenire sulla rigidità della barra di torsione?
La barra infatti non influisce sulla rigidità assoluta della sospensione ma interviene soltanto nel momento in cui la dx è compressa e la sx è scarica (o viceversa) cercando di mantenere la macchina parallela alla strada (non come la Diane quindi).
Siccome oltretutto (per quello che è) mi sembra un componente relativamente semplice da produrre, esiste una barra di torsione più rigida?
Esiste un modo per rendere più rigida la barra di serie?
Grazie Per aumentare la motricità all'anteriore bisogna irrigidire la barra antirollio (o di torsione) posteriore. Sui nostri pandini tale barra al posteriore non c'è, quindi, l'unico modo per adottare una soluzione che abbia lo stesso risultato, sarebbe tirare giù tutto il ponte e irrigidirlo (non so in che modo, me ne aveva parlato la Rorally e si prospettava comunque un lavoro oneroso sia in termini di spesa che di tempo).
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