Panda 100hp Club +

auto a metano, le preferisco al gpl

« Older   Newer »
  Share  
metalsimone
view post Posted on 23/5/2008, 08:57




siccome faccio tanta strada x venire al lavoro ma nona sufficenza x giustificare un gasolio (ammesso che lo voglia) stavo pensando a muovermi a gas....

ora tra i due mi ispira di più il metano...

anche se ha meno autonomia e ci sono meno distributori (ma io ne ho uno nel paese dopo la mia residenza), facendo un po' di conti alla lunga conviene economicamente anche sul gpl...

è vero che poi si ha un leggero calo di prestazioni sull'uso a metano ma x venire al lavoro viaggio sempre in colonna qundi non mi interessa più di tanto...

però il metano si può comprare solo se le fanno le case dalla nascita come la fiat con il natural power...

ora non me ne vogliate ma sto pensando di cambiare macchina x sopravvivere economicamente visto che a furia di fare km e con la benzina che sale vertiginosamente e la nostra bambina che ha sempre sete faccio fatica a arrivare a fine mese...

ho sentito che la fiat vuole fare la grande punto natural power, voi ne sapete qualcosa?

se no le alternative sono la c3 a metano o puntare su un livello superiore e prendere una monovolume a metano, tipo la zafira o la touran...

ora potrei anche farci un pensierino visto che me la volevo tenere per una decina di anni e andrebbe bene x un'ipotetica famiglia che (spero) metterò su....(ammesso che riesca a trovare una fanciulla)..

voi che mi consigliate? restando sul metano
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 23/5/2008, 09:12




Anche se preferisci il metano, se la tua panderella ti piace prima valuterei la trasformazione a gpl. Kappy lo ha già fatto e ci ha pure girato a Monza, e Properzio lo farà alla fine del mese.
Secondo me dovresti farti bene i conti, prima di buttarti "a corpo morto" sul metano.
Detto questo, anch'io ho letto della GP a metano, e secondo me potrebbe essere la scelta migliore. La Panda Panda mi piace e mi sta molto simpatica, potrebbe essere la scelta più logica per un pandista... Ma se la scegli anche in prospettiva di metter su famiglia, allora ti dico aspetta la GP. Le altre non mi entusiasmano molto... La Vw mi sembra faccia la Golf a metano, comunque...
 
Top
gto84
view post Posted on 23/5/2008, 09:24




effettivamente neanche io la sceglierei a metano,perchè è vero che hai un distributore vicino casa,ma se poi viaggiando oppure anche solo spostandoti di un 100km non ne trovi?ecco che il vantaggio viene annullato.con i moderni impianti a gpl inoltre puoi parcheggiare l'auto fino a 1 piano sottoterra,senza contare che il gpl lo puoi installare su qualsiasi auto(quindi eventualmente prendendo un buon usato e risparmiando un bel pò di soldini.....)mentre con il metano non lo puoi fare.se a questo aggiungi che le bombole di metano lavorano ad una pressione di circa 200bar e quelle a gas solo a 6bar,non so te ma io preferisco stare seduto sopra ad un minicicciolo anziche su di una bomba al tritolo......
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 09:35

ORRAIT evribadi!

Group:
Member
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


io piuttosto farei la 100 a gpl...
non os se c'è ancora l'incentivo..
ma ti davano 5 anni di bollo gratis..
che per la panda sono circa 1000€
alla fine lo pagheresti solo 500€...
e visto con gli impianti nuovi non perdi nulla
e sono anche programmabili (centralina power!)
io se avessi di quei problemi andrei di gpl..
ma io non la uso praticamente mai!
e poi valuta anche il fatto che il gpl c'è dappertutto
e come diceva gto il metano non c'è dappertutto!!
 
Top
Roby100HP
view post Posted on 23/5/2008, 10:02




Sono d'accordo con Luca e GTO, meglio il GPL per ora. Poi comunque andresti ancora in giro con la piccola 100hp...cosa che non è affatto male! :)
 
Top
metalsimone
view post Posted on 23/5/2008, 10:03




lo so ma lo userei solo x fare avanti - indietro al lavoro il metano

se facendo un viaggio non trovassi il metano ho sempre la benzina...una volta ogni tanto un pieno di benzina salta fuori.... farlo invece tutte le settimana mi sveno troppo...

poi nella mia zona ci sono già 4 impianti...poi ho letto che ne stanno aprendo parecchi....

lo terrei volentieri il pandino perchè è fantastico ma mi costa troppo...

il gpl conviene solo perchè costa poco al litro ma consuma uguale uguale al benzina, il metano invece consuma meno...costa un po' di più ma mettendone meno alla lunga conviene il metano...

almeno da quanto ho capito leggendo vari giornali....

a me serve consumare poco e spendere poco x muovermi durante la settimana, così avanzerei 2 soldini x fare delle gitarelle a benzina, se dovesse capitare...
 
Top
gto84
view post Posted on 23/5/2008, 10:13




il problema amico mio è uno solo: che se la vuoi a metano la devi ricomprare,e solo la panda np costa circa 14000euri,certo,dando dentro la tua il costo si riduce drasticamente,però saresti di nuovo punto e a capo ,trasformando la tua a gpl comunque risparmi e il costo dell'impianto lo ammortizzi subito....
 
Top
SpYr0_1OOHP
view post Posted on 23/5/2008, 10:52




io sono andato a fare un preventivo in fiat per l'impianto a GPL un paio di settimane fa, gli eco incentivi sfigato come sono erano finiti quello stesso pomeriggio alle 15... e mi han chiesto 2000 tondi tondi... le prestazioni non cambiano quasi niente (-2% max-3%) e male che vada hai lo split per selezionare gas o benzina quindi non c'e problema... l'unica cosa è che la benzina essendo oleosa lubrifica il motore e le parti che coinvolge... mentre il gas invece è secco così fa piu attrito e usura di piu le valvole... in fiat mi hanno assicurato che nn dovresti avere problemi per i primi 90.000 km ma poi saranno zzica amari...
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 10:58

ORRAIT evribadi!

Group:
Member
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (metalsimone @ 23/5/2008, 11:03)
lo so ma lo userei solo x fare avanti - indietro al lavoro il metano
se facendo un viaggio non trovassi il metano ho sempre la benzina...una volta ogni tanto un pieno di benzina salta fuori.... farlo invece tutte le settimana mi sveno troppo...
poi nella mia zona ci sono già 4 impianti...poi ho letto che ne stanno aprendo parecchi....
lo terrei volentieri il pandino perchè è fantastico ma mi costa troppo...
il gpl conviene solo perchè costa poco al litro ma consuma uguale uguale al benzina, il metano invece consuma meno...costa un po' di più ma mettendone meno alla lunga conviene il metano...
almeno da quanto ho capito leggendo vari giornali....
a me serve consumare poco e spendere poco x muovermi durante la settimana, così avanzerei 2 soldini x fare delle gitarelle a benzina, se dovesse capitare...

secondo me se parti già con l'idea di usare la benzina se non hai metano/gpl hai già perso tutto il risparmio possibile..
perchè dirai poi faccio il metano poi faccio il metano poi faccio il metano e nel frattempo hai speso 20 € di benzina ( che sono 2 pieni di metano/gpl)
comprare una macchina nuova a metano costa uno sproposito.. la panda naturalpower costa come la 100hp
a sto punto fai l'impianto sulla tua e ti conviene nettamente.. tanto non è che quella faccia 20km/l!

CITAZIONE (SpYr0_1OOHP @ 23/5/2008, 11:52)
io sono andato a fare un preventivo in fiat per l'impianto a GPL un paio di settimane fa, gli eco incentivi sfigato come sono erano finiti quello stesso pomeriggio alle 15... e mi han chiesto 2000 tondi tondi... le prestazioni non cambiano quasi niente (-2% max-3%) e male che vada hai lo split per selezionare gas o benzina quindi non c'e problema... l'unica cosa è che la benzina essendo oleosa lubrifica il motore e le parti che coinvolge... mentre il gas invece è secco così fa piu attrito e usura di piu le valvole... in fiat mi hanno assicurato che nn dovresti avere problemi per i primi 90.000 km ma poi saranno zzica amari...

1- non andare in fiat che sono dei ladri..
2- vai in una officina specializzata negli impianti a gas che sanno cosa fare per bene..
 
Top
SpYr0_1OOHP
view post Posted on 23/5/2008, 11:03




cmq se decidi di non cambiare macchina e di fare un impianto sul pandozzo, vai di GPL.
perche il metano essendo gassoso ha bisogno di una bombola che lo tenga in pressione... il GPL invece (Gas Propano Liquido (anche se nn credo che sia propano, cmq)) ha dei serbatoi appositi che si possono mettere al posto della ruota di scorta...

spero di non aver detto troppe cazzate, perche da ignorante in materia quale sono ho semplicemente inoltrato i discorsi dei meccanici a cui ho rotto le palle per 2 settimane per sto impianto che alla fine non ho nemmeno fatto e penso che nn lo farò...

a te la scelta... me racumandi: pensala bene ;)

CITAZIONE
1- non andare in fiat che sono dei ladri..
2- vai in una officina specializzata negli impianti a gas che sanno cosa fare per bene..

ehh lo so cugì sono andato anche in altre officine, il fatto è che in fiat nn mi fanno perdere la garanzia sulla macchina se dovesse succedere qualcosa... mentre da altre parti se ne sbattono altamente... a meno che io non abbia trovato tutta gente del zzoca... e poi cmq consigli anche di mio padre che è collaudotatore fiat (...e nn solo hehe, beato lui)
 
Top
metalsimone
view post Posted on 23/5/2008, 11:20




cmq non è che uno può andare sempre e solo a gas (gpl o metano che sia) quindi qualche volta un viaggio a benzina lo fai...

io intendevo dire che se vado in ferie e non trovo il metano (lo stesso con il gpl, può capitare di non trovarlo) vado a benzina...

ma usarla tutti i giorni qui x lavoro e nei weekedn x trovare amici/parenti che cmq sono in zona userei il metano che ho sotto casa...

un'altra cosa...gli incentivi con il gpl stanno finendo, quelli x il metano no...

 
Top
SpYr0_1OOHP
view post Posted on 23/5/2008, 11:25




gli incentivi sono finiti da piu di una settimana...

mi ha fatto leggere la mail ufficiale il mio meccanico in fiat, giusto per sottolineare la sfiga, son finiti 2 ore prima che andassi a chiedere il preventivo... ...d'oh!
 
Top
mich_
view post Posted on 23/5/2008, 21:34




Cmq è triste arrivare a discutere se mettere o no gpl o metano...

Voi che dite??
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 24/5/2008, 10:21




CITAZIONE (SpYr0_1OOHP @ 23/5/2008, 12:03)
il GPL invece (Gas Propano Liquido (anche se nn credo che sia propano, cmq))

esatto nn è propano... gpl sta per gas di petrolio liquefatti

comunque simo ti consiglio il gpl, anche se il metano costa molto di meno.
con il gpl non hai tutti i problemi relativi all'usura dei componenti meccanici che ti da il metano
e soprattutto lo trovi un po ovunque (pensa solo che se vai in sardegna 15 gg il metano NON C'E', mentre il gpl si)


Edited by Whisper2002 - 24/5/2008, 11:25
 
Top
mich_
view post Posted on 24/5/2008, 10:22




CITAZIONE
gpl sta per gas di petrolio liquefatti

Già
 
Top
15 replies since 23/5/2008, 08:57   282 views
  Share