Panda 100hp Club +

Impianto frenante maggiorato, dischi 305 , 4 pompanti Brembo

« Older   Newer »
  Share  
lelesch81
view post Posted on 24/6/2008, 14:04




Mi trovo con parti del vecchio impianto frenante della mia GTA in garage... voelvo montarlo sulla 100hp.. ma mi sorge un dubbio..
Ho bisogno di almeno un cerchio da 16" con quale canale e quale ET ??

considerando che i 305 erano ospitati da dei cerchi GTA da 17 x 7,5 ET35... mi servirà almeno un 16 x 7 con ET35 o superiore..
che dite ??
 
Top
jospek1985
view post Posted on 24/6/2008, 14:09




ti serve un 16 con et molto basso,minimo 20 se nn meno, la panda ha i mozzi piccoli rispetto al coupe ho gta, se nò gli metti su un paio di distanziali
 
Top
lelesch81
view post Posted on 24/6/2008, 14:19




CITAZIONE (jospek1985 @ 24/6/2008, 15:09)
ti serve un 16 con et molto basso,minimo 20 se nn meno, la panda ha i mozzi piccoli rispetto al coupe ho gta, se nò gli metti su un paio di distanziali

i distanziali li vorrei evitare.. e fare le pinze color Nero... ;)
 
Top
jospek1985
view post Posted on 24/6/2008, 14:23




allora tocca prendere un et molto basso........
 
Top
Wh1TeSn4Ke
view post Posted on 24/6/2008, 14:44




It is necessary to have in count also the design of the rims.
Well, with a rims like these or similar, you will not need a low ET and will be able to preserve the original one.


image
 
Top
Jack13th
view post Posted on 25/6/2008, 22:14




Cmq, sinceramente, senza criticare nessuno, non capisco che necessità ci sia di montare dei dischi più grandi... :blink: teoricamente parlando, quelli che ci sono di serie direi che riescono tranquillamente a bloccare la ruota e quindi ad arrivare al limite, pure abbastanza velocemente direi... :unsure: aumentando il diametro del disco la forza che la ruota scarica a terra è sempre la stessa, dato che dipende solo dal coefficiente d'attrito tra copertura e strada, dal peso della vettura (quindi in termini di Fz che preme l'auto a terra, e del termine d'inerzia), nonchè dal reparto sospensioni... in ogni caso, anche avendo dei carboceramici di 6 metri di diametro, vorrà solo dire che la ruota si bloccherà con meno forza sul pedale e bom... non sarebbe meglio concentrarsi magari su dei dischi baffati e forati per ridurrei il fading e avere un'usura migliore della pastiglia, e magari del DOT5 che resiste maggiormente al calore (a fronte di una manutenzione periodica)?? :unsure: :ph34r: :ph34r:
Sono mie considerazioni, che spero vogliate correggere in caso di sbarellamento :lol: Ciao!!
 
Top
mich_
view post Posted on 26/6/2008, 07:46




Io e karti l' altra sera in cantina da lui abbiamo trovato un vecchio imp. frenante completo della F 2006! Adesso era indeciso se montarlo o no sul suo pandino....
Se riesce a mettere quello, da 100-0 li farà in 15 m....buono no? :P
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 26/6/2008, 07:53




senza contare che piu grandi sono i dischi piu inerzia si portano dietro quindi sarai piu lento ad accelerare, la frenata si allunga e aumenta il peso delle masse non sospese...



ah giusto x la cronaca.. le F1 sono limitate a 278x28.... e frenano dai 340 ai 60 in poco piu di 100 metri...
 
Top
jospek1985
view post Posted on 26/6/2008, 08:01




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 26/6/2008, 08:53)
senza contare che piu grandi sono i dischi piu inerzia si portano dietro quindi sarai piu lento ad accelerare, la frenata si allunga e aumenta il peso delle masse non sospese...



ah giusto x la cronaca.. le F1 sono limitate a 278x28.... e frenano dai 340 ai 60 in poco piu di 100 metri...

dai va là.......

ma le cose le dite per sentito dire ho cè qualche studio dietro??

in termini di peso la differenza è di 800gnel disco e 78g nel portapinza......credi che cambi cosi tanto??
che la frenata si allunghi e proprio una cavolata....
purtroppo date contro le modifiche all'impianto frenante, ma l'avete mai provato???
 
Top
lelesch81
view post Posted on 26/6/2008, 09:14




CITAZIONE (Jack13th @ 25/6/2008, 23:14)
Cmq, sinceramente, senza criticare nessuno, non capisco che necessità ci sia di montare dei dischi più grandi... :blink: teoricamente parlando, quelli che ci sono di serie direi che riescono tranquillamente a bloccare la ruota e quindi ad arrivare al limite, pure abbastanza velocemente direi... :unsure: aumentando il diametro del disco la forza che la ruota scarica a terra è sempre la stessa, dato che dipende solo dal coefficiente d'attrito tra copertura e strada, dal peso della vettura (quindi in termini di Fz che preme l'auto a terra, e del termine d'inerzia), nonchè dal reparto sospensioni... in ogni caso, anche avendo dei carboceramici di 6 metri di diametro, vorrà solo dire che la ruota si bloccherà con meno forza sul pedale e bom... non sarebbe meglio concentrarsi magari su dei dischi baffati e forati per ridurrei il fading e avere un'usura migliore della pastiglia, e magari del DOT5 che resiste maggiormente al calore (a fronte di una manutenzione periodica)?? :unsure: :ph34r: :ph34r:
Sono mie considerazioni, che spero vogliate correggere in caso di sbarellamento :lol: Ciao!!

Allora l'uso di un Dot5 o Dot5.1 porta la manutenzione dell'impianto frenante ad un imtervallo di 6 mesi all'anno.. mentre un buon Dot4 lo tieni per un paio... idem per la corrosione dei condotti dell'impianto.

Se provi la 100Hp a Varano.. e l'avrai fatto, ti accorgi che dopo 20 min. i freni sono un bel poì spompi... si potrebbe cambiare le lastiglie, i tubi e i dischi.. già migliorandone sicuramente tutto.. ma a questo punto che si parla di voler, anche far accresecere i CV della vettura, è meglio passare ad un impianto un po' più potente..

l'esempio più lampante è il passaggio della GTA dai 305 ai 330.. che dopo un po' di sollecitazione, ad uso pista (con le pastiglie originali9 tendevano a surriscaldare e ad ovalizzare i dischi..
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 26/6/2008, 10:35




le cose che dico le dico xke le ho studiate, non perche me le sono inventate... anzi.. ho dato un esame di dinamica del veicolo meno di un mese fa, proprio quando si entrava nel discorso nell altro topic...

il peso del disco influisce parecchio, soprattutto se il disco ha piu raggio... infatti mentre gira fa da volano... avendo un volano di 800(per disco) grammi piu pesante e soprattutto con piu raggio l'inerzia e molto maggiore e quella inerzia e quella che si oppone all'accelerazione o alla decellerazione.


per il fatto di scaldare ti do ragione, ma maggiorare le dimensini del disco non e il sistema migliore anzi spesso non risolve il problema...
puoi prendere dischi di diverso materiale, baffati, forati e autoventilanti, olio freni piu"caldo", pastiglie piu dure e mettere una presa d'aria sulla pinza o sul freno...

le formula 1 frenano quello che frenano e sopportano 1000 e piu gradi e girano con dischi da 278.... non c'e bisogno di mettere dischi volanti x raffreddare...
 
Top
jospek1985
view post Posted on 26/6/2008, 11:14




rispondi ad una semplice domanda.... hai mai provato la panda con i 284???


 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 26/6/2008, 13:07




no... e non mi serve provarla xke so i risultati che si ottengono...

la fisica e fisica.. non cambia da una macchina all altra...

sicuramente cambiera la sensazione di frenata... la macchina beccheggera di piu perche avra una ripartizione maggiore all anteriore, ma la distanza con cui ti fermi sara uguale o poco maggiore.diminuisce la corsa del pedale.

vai a misurare la frenata pero....
 
Top
Racer
view post Posted on 26/6/2008, 14:22




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 26/6/2008, 11:35)
per il fatto di scaldare ti do ragione, ma maggiorare le dimensini del disco non e il sistema migliore anzi spesso non risolve il problema...
puoi prendere dischi di diverso materiale, baffati, forati e autoventilanti, olio freni piu"caldo", pastiglie piu dure e mettere una presa d'aria sulla pinza o sul freno...

La baffatura o foratura su un disco con una superficie così ridotta come la nostra sono solo controproducenti. Riducono troppo la superficie frenante.

Io ammetto la mia ignoranza (che varia dal parziale al totale) in campo puramente accademico, ma sulla pratica posso dire di avere empiricamente appreso un sacco di nozioni. Una di queste è stata che non ho mai provato auto le cui prestazioni sono peggiorate dopo aver maggiorato l'impianto anteriore, dove per "maggiorato" intendo l'aver montato kit completi di dischi, pinze, paste, olio e tubi. Sulla carta ci può essere un peggioramento della dinamica a causa del sottolineato aumento delle masse non sospese, ma alla guida questo è impercettebile. Altresì è avvertibile da chiunque il miglioramento della frenata, sia in termini di consistenza che di durata delle performance.
Sottolineo inoltre che su nessuna di queste auto è stato toccato il ripartitore di frenata, nè cambiata la pompa.
 
Top
mich_
view post Posted on 26/6/2008, 14:28




CITAZIONE
no... e non mi serve provarla xke so i risultati che si ottengono...

la fisica e fisica.. non cambia da una macchina all altra...

Assolutamente si!
 
Top
41 replies since 24/6/2008, 14:04   1741 views
  Share