Panda 100hp Club +

Modifiche airbox originale

« Older   Newer »
  Share  
lelesch81
view post Posted on 24/7/2008, 14:21




La mia idea era quella di prendre un calco della parte anteriore del cassoncino e creare una presa d'aria frontale diretta per l'airBox.. in modo da dare ancora più portata d'aria.. visto che parte della traversa davanti al cofano è in plastica, quindi si può tagliare e far passare parte della presa d'aria..

;)
 
Top
Roby100HP
view post Posted on 24/7/2008, 16:05




Se ho capito intendi modificare l'airbox originale in modo da fargli una presa dinamica?? o comunque farne uno simile ma dinamico??
 
Top
lelesch81
view post Posted on 24/7/2008, 19:13




CITAZIONE (Roby100HP @ 24/7/2008, 17:05)
Se ho capito intendi modificare l'airbox originale in modo da fargli una presa dinamica?? o comunque farne uno simile ma dinamico??

esatto.. :)
che ne pensate ??
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 25/7/2008, 10:26




mi sembra un "lavoro di fino"...
non è una cattiva idea.. io xò non saprei proprio da dove iniziare
 
Top
Roby100HP
view post Posted on 25/7/2008, 10:46




Io ho l'aspirazione diretta adesso, però l'airbox lo terrei così com'è in caso di revisione...mi disp ma non ti posso aiutare...
 
Top
lelesch81
view post Posted on 25/7/2008, 12:58




Considera che se fai uno stampo in vetro Resina del cassoncino e fai un foro nella rete frontale..

Vernciandolo di nero opaco, passerebbe come pezzo originale e quindi penso che in revisioni non facciano storie.. anzi, si potrebbe vedere qulacuno che lavora la plastica e farlo fare in plastica..

 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 25/7/2008, 13:05




come cosa e fattibile e anche abbastanza semplice potresti anche guadagnare parecchio... dovresti pero farti un bello studio sulle onde di pressione e calcolare bene il volume totale dei condotti e del filtro....


io lo farei in vetroresina e farei solo la chiusura dell airbox.. in modo che quando mi mandano in revisione monto l'originale svitando 6 viti...
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 25/7/2008, 13:07




infatti intendevo proprio questo con "lavoro di fino".. cioè non si può fare una modifica così importante senza valutare tutto...
 
Top
lelesch81
view post Posted on 25/7/2008, 14:11




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 25/7/2008, 14:05)
come cosa e fattibile e anche abbastanza semplice potresti anche guadagnare parecchio... dovresti pero farti un bello studio sulle onde di pressione e calcolare bene il volume totale dei condotti e del filtro....


io lo farei in vetroresina e farei solo la chiusura dell airbox.. in modo che quando mi mandano in revisione monto l'originale svitando 6 viti...

esatto.. l'idea è quella di prenere il calco del coperchio dell'ariBox anteriore.. in modo da smontare e via.. ;) Qualcuno è bravo con la vetroresina ??


Altra domanda..

una foto della Panda con giù il paraurti.. ;)
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 25/7/2008, 15:52




il problema nn e fare il coperchio dell airbox.. quello lo si fa in una giornata... o 2 al massimo...(compresa la modifica..) il problema sta nel dimensionare adeguatamente(diametro e lunghezza) il "tubo" dritto che va direttamente dietro alla presa d'aria...
 
Top
lelesch81
view post Posted on 25/7/2008, 16:56




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 25/7/2008, 16:52)
il problema nn e fare il coperchio dell airbox.. quello lo si fa in una giornata... o 2 al massimo...(compresa la modifica..) il problema sta nel dimensionare adeguatamente(diametro e lunghezza) il "tubo" dritto che va direttamente dietro alla presa d'aria...

Ti riferisci alla portata d'aria e impatto dell'aria sul filtro.. <_< Vero...
Il filtro è perfettamente parallelo alla scatola.. quidni l'aria dovrebbe colpirlo frontalmente, senza lasciare zone di voto, altrimenti si gerenrebbero dei turbinii all'interno della scatola, creando delle depressioni..

Bisognerebbe provare.... mmm..
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 25/7/2008, 17:42




e da studiare..... con le prove concludi ben poco... ci vuole qualcuno che ne capisca davvero di fluidodinamica e che faccia qualche simulazione al pc....
 
Top
lelesch81
view post Posted on 26/7/2008, 00:18




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 25/7/2008, 18:42)
e da studiare..... con le prove concludi ben poco... ci vuole qualcuno che ne capisca davvero di fluidodinamica e che faccia qualche simulazione al pc....

Azz... diventa una cosa troppo complicata.. <_< :(
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 18:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
989

Status:


senza aprir altri post

@Lelesch81:
eri tu che avevi modificato la griglia anteriore nella zona aspirazione bucando la gliglia stessa e applicando un piccolo condotto nero con tanto di flangia/cornice?

ricordo di aver visto una foto dle genere e mi sembrava fossi stato tu...



chiunque abbia notizie di tale foto me la linka per crtesia che non la trovo più?
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 19:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
775
Location:
prov. di Salerno

Status:


mi sembra sia stato jospeck ke ha fatto questa modifica!
 
Top
92 replies since 24/7/2008, 14:21   5575 views
  Share