Panda 100hp Club +

Problema con il nuovo collettore

« Older   Newer »
  Share  
sguincio80
view post Posted on 7/12/2008, 12:22




Ciao a tutti da qualche mese ho montato un collettore 4-2-1 e catalizzatore della Cecam, da allora la centralina per motivi che non si riesce a capire accende la spia di controllo motore. Come avevo già segnalato in risposta a qualche post, ci tengo a ribadire che i collettori cecam non so per quale motivo montano entrambe le sonde prima del catalizzatore, e non come logica vorrebbe, una prima e una dopo. Ok, 2 settimane fa ho notato questa "magagna" e ho deciso di far predisporre una sede per la sonda dopo il catalizzatore (alla fine il meccanico l'ha piazzata proprio NEL catalizzatore, dice che va messa lì....). L'altro giorno mi si è accesa nuovamente la spia,dopo il ponte la prima cosa che faccio è riportare la macchina in officina che 2 p...e. Non so che pensare il motore gira bene e non riesco a notare cali, solo sta maledetta spia accesa e il messaggio nel display... E' frustrante, cerco di fare una modifica che sia meno invasiva possibile rispettando il più possibile il disegno originale anche per ridurre il rischio di incappare in controlli, rinuncio sicuramentea un po' di prestazioni in confronto a chi ha scatalizzato e, per giunta, spendo un bel po' di soldi in più...Capite il mio stato d'animo? Sono inc... come un'ape! Alla fine era meglio togliere il cat mettere su l'emulatore della Bonalume e ciao...Da quello che ho potuto vedere da quando giro per questo forum molti hanno scelto proprio questa strada.
Ora mi chiedo e vi chiedo:è saggio anticipare i tempi per una rimappatura o se è meglio indagare più a fondo il problema?

Grazie!

Edited by sguincio80 - 10/12/2008, 10:16
 
Top
natale_87
view post Posted on 9/12/2008, 14:06




sicuro ke il kata è x la 100 hp?perchè se nn ricordo male quello cecam ne ha una prima e l'altra dopo il kata..
 
Top
sguincio80
view post Posted on 10/12/2008, 10:13




Vuoi dire il collettore? cmq io li ho chiesti specifici per il 100hp e loro questi mi hanno mandato... Mi sa che ora provo a chiamarli, che abbiano sbagliato collettore..sarebbe il colmo si erano già dimenticati di mandarmi il catalizzatore, a cavallo di ferragosto! :angry:
 
Top
WVezzo
view post Posted on 10/12/2008, 14:00




ma lampeggia o è accesa in modo fisso ????
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 10/12/2008, 14:08




se il tipo che rimappa sa dove toccare elimini la 2 lambda direttamente da quella... senza errori... cmq le lambda vanno messe 1 prima e 1 dopo il kat.. se invece non hai il kat entrambe prima...
 
Top
sguincio80
view post Posted on 11/12/2008, 10:42




Ciao a tutti, la spia si accende e rimane fissa accesa. Ieri ho chiamato quelli della cecam, mi hanno chiesto di mandargli una foto del cat. montato. Mi hanno anche candidamente consigliato di spostare una sonda dopo il catalizzatore. e grazie, pazienza se me l'hanno venduto come specifico per la mia macchina.
x kartista: il collettore cecam ha entrambe le sedi per le sonde e il cat. è in un tubo a parte. sospetto che sia un collettore da competizione, dove i cat non sempre vengono utilizzati. Cmq la spia si è accesa con le sonde montate prima e con le sonde montate correttamente, una prima e una dopo, o meglio SUL cat. perchè dopo non c'è spazio. Cioè così come prevede lo schema originale. Ora sento cosa dicono... :rolleyes:
sicuramente scatalizzare e mettere un emulatore è la via più breve per risolvere il problema ma, MALEDIZIONE, ci deve essere un'altra strada. Magari riprogrammando la centralina.. vediamo un po' vi tengo aggiornati. Grazie ^_^
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 11/12/2008, 12:34




il collettore ne ha 2 prima perche non tutti vogliono montare il kat...ma se monti il kat la 2 la devi mettere dietro (non dentro)

poi il 2 foro potrebbe essere per la termocoppia.. non so com'e questa predisposizione nel tuo cat ma di solito si montano intorno ai 12 14 cm dal inizio del collettore...
 
Top
lelesch81
view post Posted on 13/12/2008, 14:06




la prima sonda serve per la carburazione, la seconda per verificare se il kat funzioni perfettamente.
 
Top
sguincio80
view post Posted on 17/12/2008, 18:49




Ciao ho parlato con quelli della cecam, hanno visionato la foto concludendo che il cat e la 2a sonda sono montati correttamente. Può invece essere un problema del volume all'interno del cat, a volte succede che montandone uno sottodimensionato rispetto al volume e alla velocità dei gas che escono dal collettore questi gas si surriscaldano troppo a monte del cat e la sonda rileva che qualcosa non va. Guardando il cat originale in effetti è il doppio di quello che c'è adesso..So di gente che ha avuto lo stesso problema su un 106 1.6 e l'ha risolto montando un cat per un duemila! Boh io cmq dall'alto della mia insipienza non ne sono molto convinto, se l'ostacolo del cat è maggiore dell'originale non so come spiegarmi l'aumento di prestazioni. Ad aumentare i dubbi ci si mette anche la diagnosi: segnala anomalia al cat., mentre le sonde funzionano bene.
cmq mi hanno promesso che questa settimana mi fanno avere un nuovo cat più grande, e spero di montarlo presto!
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 22/3/2011, 21:32




Quasi sicuramente il cat è troppo piccolo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 21:53
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (gianlubnm @ 22/3/2011, 21:32) 
Quasi sicuramente il cat è troppo piccolo.

penso che dopo due anni avrà risolto :D
 
Top
gianlubnm
view post Posted on 22/3/2011, 22:04




lo spero per lui. :)
 
Top
sguincio80
view post Posted on 29/4/2011, 18:15




Oh si, ho risolto da un bel po' :D come ho già spiegato in altri post è bastato aggiungere il kls bonalume alla 2a sonda. Senza di quello la sonda lavora a temperature troppo alte, almeno con questo cat., di conseguenza la centralina dà errore..
 
Top
dade201188
view post Posted on 2/6/2011, 20:13




il tuo kat dove è posizionato? sotto l'auto tra i colli e il centrale?
 
Top
sguincio80
view post Posted on 3/6/2011, 18:31




Si è posizionato sotto, tra il collettore e il centrale..
 
Top
31 replies since 7/12/2008, 12:22   1031 views
  Share