Panda 100hp Club +

Regolazione altezza e centratura fari, come si fa?

« Older   Newer »
  Share  
paoloinweb
icon14  view post Posted on 28/12/2008, 10:58




Salve a tutti ho da sottoporvi un problema: come si regolano in altezza e centratura i fari anteriori della fiat panda? Ho notato che li ho molto bassi e leggermente decentrati e dopo averli fatti regolare all'ultimo tagliando le cose sono andate anche peggio visto che sono ancora più storti! SE QUALCUNO POTESSE SPIEGARMELO PASSO PASSO dicendomi quali sono i registri giusti gliene sarei grato! Grazie
 
Top
Quakegio
view post Posted on 5/1/2009, 19:01




Non è una operazione da fare a casa.....bisogna che lo faccia un elettrauto con l'attrezzatura giusta,per la sicurezza stradale,sia tua che degli altri,è importante che l'assetto dei fari sia fatto perfettamente.E' una operazione semplice,veloce e di poca spesa. :)
 
Top
big frik
view post Posted on 5/1/2009, 20:51




io sulla mia panda 1.1 ho 2 tastini per regolarli......
 
Top
Quakegio
view post Posted on 6/1/2009, 03:15




Quelli sono i tastini che regolano solo l'altezza da terra dei fari nel caso in cui la vettura sia carica dietro o meno....ma non regolano però la vera e propria altezza (con regolazione elettrica posizionata a zero) e centratura che va fatta invece dall'interno e che permette di regolare i fari in tutte le direzioni.
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 6/1/2009, 12:45




CITAZIONE (Quakegio @ 6/1/2009, 03:15)
Quelli sono i tastini che regolano solo l'altezza da terra dei fari nel caso in cui la vettura sia carica dietro o meno....ma non regolano però la vera e propria altezza (con regolazione elettrica posizionata a zero) e centratura che va fatta invece dall'interno e che permette di regolare i fari in tutte le direzioni.

Ciao a tutti e grazie per le risposte solo che come giustamente dicevi a quakegio la regolazione interna dei fari serve quando l'auto è carica mentre io il problema ce l'ho sullo 0 posizione in cui i fari sono bassi e disassati. Come ho già scritto al tagliando li feci regolare in Fiat ma fanno più schifo di prima e li ho nettamente disassati sulla sinistra (dunque abbaglio chi viene dal lato opposto pur avendoli con il fascio molto corto). Tutte le vetture che ho avuto li ho sempre regolati col vecchio metodo dei segni contro il muro solo che non riesco bene a farlo sulla panda in quanto sul retro del faro ci sono due colonnine in plastica ( una è èper la centratura e l'altra per l'altezza) e vanno durissime dunque ho paura che a forzarle si spezzino e chiedevo se qualcuno sapesse esattamente come agire. Grazie!
 
Top
big frik
view post Posted on 6/1/2009, 21:12




CITAZIONE (Quakegio @ 6/1/2009, 03:15)
Quelli sono i tastini che regolano solo l'altezza da terra dei fari nel caso in cui la vettura sia carica dietro o meno....ma non regolano però la vera e propria altezza (con regolazione elettrica posizionata a zero) e centratura che va fatta invece dall'interno e che permette di regolare i fari in tutte le direzioni.

ah ok capito ^_^
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 9/1/2009, 22:43




Allora stasera sono riuscito finalmente a "sbloccare" le colonnine di plastica che fungono da registro e regolare un po' meglio il fascio dei fari: per la cronaca la colonnina che si trova all'estremo del faro in alto appena sopra il motorino serve a regolare in orizzontale, l'altra colonnina serve a regolare in senso verticale. Avvitando si allarga/alza il fascio e viceversa si abbassa/stringe. Mi è rimasto solo un dubbio: provando l'auto lungo una strada buia ho visto che entrambi i fasci arrivano alla stessa distanza e fin qui OK ma i fasci non si sovrappongono perfettamente diciamo che sono disassati di una trentina di centimetri. Ora il mio dubbio è questo: dovrei vedere due fasci distinti o un unico perfettamente sovrapposto? per farmi capire meglio : adesso ho una situazione così:

___/|/| le linee indicano i margini del fascio luminoso che sulla destra si sdoppiano

Dunque la mia domanda è questa correttamente dovrei regolare l'ampiezza fino a vedere:

A) _/|__/| due fasci sdoppiati della distanza fra i fari

B) ____/| un unico fascio perfettamente sovrapposto?

Sti maledetti fari mi stanno facendo impazzire! Grazie

Edited by paoloinweb - 9/1/2009, 23:09
 
Top
dade201188
view post Posted on 11/7/2011, 11:45




ciaè la colonnina nera regola il faro in modo orrizontale e quella bianca in verticale?
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 25/7/2011, 10:27




sì esatto! la vite nera regola l'ampiezza e quella bianca l'altezza, si regolano con una chiave di 8
 
Top
roby69hp
view post Posted on 7/8/2011, 22:52




se lo staff mi autorizza posto una guida abbastanza dettagliata per la regolazione fari così ti togli ogni incertezza
 
Top
piumach
view post Posted on 19/9/2011, 20:00




CITAZIONE (roby69hp @ 7/8/2011, 23:52) 
se lo staff mi autorizza posto una guida abbastanza dettagliata per la regolazione fari così ti togli ogni incertezza

In un post sopra si dice che avvitando la vite bianca il fascio si alza, ma mi sa che è il contrario, qualcuno mi "illumina" :lol: :lol: una volta per tutte?

Grazie!

Nicola
 
Top
Quakegio
view post Posted on 19/9/2011, 20:37




CITAZIONE (roby69hp @ 7/8/2011, 23:52) 
se lo staff mi autorizza posto una guida abbastanza dettagliata per la regolazione fari così ti togli ogni incertezza

Se è davvero ben fatta e dettagliata, postala pure e poi la inseriremo come "discussione importante"... :)

piumach, passa sul topic presentazioni e parlaci un pò di te....grazie.


 
Top
piumach
view post Posted on 22/9/2011, 11:42




CITAZIONE (Quakegio @ 19/9/2011, 21:37) 
CITAZIONE (roby69hp @ 7/8/2011, 23:52) 
se lo staff mi autorizza posto una guida abbastanza dettagliata per la regolazione fari così ti togli ogni incertezza

Se è davvero ben fatta e dettagliata, postala pure e poi la inseriremo come "discussione importante"... :)

piumach, passa sul topic presentazioni e parlaci un pò di te....grazie.

Mi rispondo da solo, agendo sulla vite bianca di ognuno dei due fari si ottiene un innalzamento del fascio luminoso svitandola e un abbassamento avvitandola.
La mia è una NP in allestimento climbing del 2011, non so se ci siano differenze con altri allestimenti/anni di prod.
 
Top
Giuliomultijet
view post Posted on 7/11/2015, 00:55




Il pezzettino di plastica nera è per la regolazione orizzontale mentre quella bianca per quella verticale. per regolare l, altezza fallo davanti un muro e poi ti sposti di una ventina di metri indietro. se il fascio và oltre l'altezza della macchina, apri nuovamente il cofano e le abbassi. mi è capitato di abbagliare la gente e di dover camminare con i fendinebbia... adesso il problema sarà regolare un bixeno della xenonlamp che dovrebbe arrivarmi lunedì..
 
Top
13 replies since 28/12/2008, 10:58   22460 views
  Share