Panda 100hp Club +

Catalizzatore

« Older   Newer »
  Share  
darkman_reloaded
view post Posted on 21/5/2009, 12:20




Ciao a tutti!
Manco da un po' di tempo dal forum, per cui è probabile che se ne parli già da altre parti (nel caso scusatemi e indirizzatemi)... volevo sapere se è possibile togliere il catalizzatore. Mi dicono che dovrebbe avere due sonde, in entrata e in uscita, e che queste ultime, se scollegate, potrebbero mandare in protezione il motore. O comunque si potrebbero accendere spie e cose del genere. Ne sapete qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo.

 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 21/5/2009, 12:30




Non vorrei dire una castroneria, ma credo che il catalizzatore sia sui collettori, non sul centrale... Ma prendi questa cosa col beneficio del dubbio...
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 21/5/2009, 12:40




anche io so che il catalizzatore è sui collettori, ma non ho mai verificato..
 
Top
Quakegio
view post Posted on 21/5/2009, 14:33




Il catalizzatore non è sul centrale (ma dov'è scritta sulla domanda iniziale 'sta cosa?),si può eliminare del tutto o sostituirlo con uno costruito appositamente con meno celle per essere più sportivo.Qualcuno modifica quello già esistente,ma è una boiata immane perchè se hai problemi di collaudo o di verifica dei gas di scarico devi andare a ripristinare il cat originale e costa una nave di soldi.Mettilo bene da parte e poi sostituiscilo magari con uno a meno celle o montane uno finto con un emilatore di sonda in modo tale che la centralina legga sempre dei valori corretti e non ti faccia incasinare il body con la spia del motore accesa.
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 21/5/2009, 14:42




CITAZIONE (Quakegio @ 21/5/2009, 15:33)
(ma dov'è scritta sulla domanda iniziale 'sta cosa?)

In effetti non è scritta da nessuna parte, ma siamo nella sezione dei centrali... :D
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 21/5/2009, 16:08




quello sul centrale non è un catalizzatore... e un risuonatore con elementi catalizzanti..che tra le altre cose...visto che è molto caldo finisce la trasformazione dei CO in CO2...

il vero catalizzatore pero è sui collettori..subito dopo il 90 gradi all'uscita della testa... lo mettono più vicino possibile alle valvole perchè per funzionare bene deve lavorare ad alta temperatura...
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 21/5/2009, 16:11




Più chiaro di così non si può, grazie karti...
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 21/5/2009, 17:06




sempre a servizio....
 
Top
darkman_reloaded
view post Posted on 21/5/2009, 19:21




Okay ragazzi, grazie! Io toglierei il catalizzatore e lo terrei da parte. Il problema è: come si fa ad impedire che il motore vada in protezione e/o si accendano delle spie? Sempre se il problema esiste effettivamente. Cos'è un emulatore di sonda? E dove lo trovo?
 
Top
Quakegio
view post Posted on 21/5/2009, 19:59




Il problema certo che esiste realmente,l'emulatore di sonda è,appunto come dice la stessa parola,un congegno che permette la lettura corretta delle informazioni dei gas di scarico facendo finta che persistano ancora nella vettura le condizioni iniziali di presenza del catalizzatore.Guarda sul link e ti puoi fare un'idea di cosa sia un emulatore fra cui il più conosciuto è senza dubio il KLS di Bonalume.
http://www.subito.it/emulatore-sonda-lambd...nto-5797319.htm

PS.: in effetti hai ragione Ste....siamo sulla sezione centrali! eheheh :P
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 21/5/2009, 20:50




tramite centralina si puo eludere la 2 sonda facendo in modo che legga sempre valori ottimali... questo comporta anche una leggera diminuzione dei consumi x motivi che nn sto qui a citarvi ma nel caso qualcosa non dovesse funzionare non hai la sonda che ti rileva l'errore... quindi dovresti ovviare con altre sonde (termocoppie o lettura manuale della sonda lambda)
 
Top
PandaSS
view post Posted on 21/5/2009, 21:59




ma la sonda "tuning" diciamo cosi...a cosa serve cioè anche il sensore lambda...fatemi capire che non ho mai capito a cosa serve please!!!grazie in anticipo!!!!
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 21/5/2009, 23:00




la lambda serve a monitorare la stechiometria della miscela... ne mettono una prima e una dopo il catalizzatore xke quella dopo serve a monitorare che il catalizzatore funzioni a dovere....

l'emulatore non è altro che un mini catalizzatore che filtra solo i gas che arrivano alla seconda sonda lambda..
 
Top
Sandro200hp
view post Posted on 22/5/2009, 11:18




CITAZIONE
questo comporta anche una leggera diminuzione dei consumi

in teoria il cat fà da tappo e levandolo la macchina sforza di meno , potrebbe essere una spiegazione?
 
Top
PandaSS
view post Posted on 22/5/2009, 14:31




grazie karti ora mi e molto piu chiaro e allora quella sonda "tuning" serve a non far rincretenire la centralina mandando un falso valore...e si mette dopo il catalizatore...e cosi che funziona!?!
 
Top
14 replies since 21/5/2009, 12:20   717 views
  Share