Panda 100hp Club +

Superare a destra, leggete bene...

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 29/5/2009, 20:11

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


prima di tutto...
occhio al titolo ho scritto superare e non sorpassare..


siccome si avvicinano le vacanze e quindi i viaggi
in autostrada vi sottopongo questo questito
e anche qualche fonte autorevole in merito..
a parte il fatto che alla gente che va piano nella corsia di sinistra
andrebbe tolta la patente subito..
è possibile superare e non sorpassare a destra senza incappare nella sanzione..
che differenza c'è tra le 2 cose?
superare.. io sono nella prima corsia, il mentecatto è nella seconda
io vado a 110 e lui a 80.
io procedo nella mia corsia e lui continua a fare il picnic nella sua amata corsia di sinistra..
superare vuol dire che siamo nella medesima corsia ad esempio la seconda, e io lo sorpasso passando dalla prima.
questo non si può fare..
ovviamente durante la manovra di superamento, bisogna prestare attenzione che il mentecatto
ci abbia visti e non cambi corsia mentre passiamo noi..
ora.. mi raccomando.. a parte questo.. mi raccomando sempre prudenza eh..


Dal sito della Polizia di Stato

Domanda numero 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

Risposta:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.


Edited by §LUCA§ - 14/2/2010, 17:30
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 29/5/2009, 20:24




molto molto utile e esauriente... ottimo post...
 
Top
focaccia22
view post Posted on 30/5/2009, 00:39




Io questi dubbi non me li pongo perchè qui in sicilia abbiamo solo 2 corsie.... :P comunque ottimo, cosi se faccio un viaggio sono ben informato... ;)
 
Top
dane86
view post Posted on 30/5/2009, 12:15




luca ma quante ne sai??? :P ..cmq notizia moooooooooolto utile
 
Top
ste106-6hp
view post Posted on 31/5/2009, 00:39




ottimo......... molto istruttivo questo argomento......bravo ;) ;) ;)
 
Top
Roby100HP
view post Posted on 31/5/2009, 20:35




E se io mi trovo una persona che va piano sulla corsia a sinistra, lo sorpasso tenendo la corsia centrale e intanto gli tiro due legnate in testa sono sanzionabile???

Sto CdS è proprio......buh......
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 12/6/2009, 07:46




CITAZIONE (§LUCA§ @ 29/5/2009, 21:11)
a parte il fatto che alla gente che va piano nella corsia di destra
andrebbe tolta la patente subito..

Credo che tu intenda la corsia di sinistra, Luca... :)

Comunque, su Quattroruote ho letto che è vietata la manovra di SORPASSO a destra (ovvero, io sono nella corsia di centro o di sinistra, trovo il mentecatto che va piano nonostante la corsia libera all'immediata destra, lo passo sulla corsia libera e mi rimetto a sinistra), mentre è permessa la manovra di SUPERAMENTO a destra (ovvero, io sono già nella corsia a destra, in quella al centro c'è il mentecatto che fa il picnic: lo posso passare continuando per la mia strada), perchè questa non implica un cambio di corsia.
So di essermi un po' ingarbugliato, Luca ha spiegato la cosa molto meglio di me... :)
 
Top
Roby100HP
view post Posted on 12/6/2009, 07:55




Siamo comunque sicuri del fatto che la gente in Italia non è capace a comportarsi in strada... -_-
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 12/6/2009, 08:04




Questo poco ma sicuro, si vedono delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra... Non voglio fare la "santarellina", per carità, ma in autostrada, se vai a 100 all'ora (o anche meno), che bisogno c'è di stare in mezzo a rompere i maroni al prossimo? Se già la gente capisse solo che questo è un comportamento sbagliato, il traffico sulle nostre autostrade sarebbe molto, ma molto più scorrevole...
 
Top
Roby100HP
view post Posted on 12/6/2009, 08:37




CITAZIONE (Fratellosavo @ 12/6/2009, 09:04)
Questo poco ma sicuro, si vedono delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra... Non voglio fare la "santarellina", per carità, ma in autostrada, se vai a 100 all'ora (o anche meno), che bisogno c'è di stare in mezzo a rompere i maroni al prossimo? Se già la gente capisse solo che questo è un comportamento sbagliato, il traffico sulle nostre autostrade sarebbe molto, ma molto più scorrevole...

Quotone!!! -_-
 
Top
forzaG
view post Posted on 12/6/2009, 12:32




parole sante io viaggio sempre a 130kmh nella corsia piu libera alla mia destra....e tutte le volte PUNTUALMENTE ce il pilota della situazione che viaggia in corsia centrale o di sorpasso a 110kmh.
La cosa triste e che sottoponendo dei miei parenti a questa domanda:''in autostrada..dove viaggi?in prima,seconda o terza corsia?''la risposta che mi e stata data e la suguente:''in seconda corsia,quella centrale...perche la prima e quella riservata ai mezzi lenti..camion ecc ecc...e la terza e quella di sorpasso...''io puntualmente rabbrividisco...rischio il collasso e quando mi riprendo tento di spiegare cosa dice il CDS......MA SOPRATUTTO IL BUONSENSO!!!...TUTTO INUTILE...
 
Top
mileslunae
view post Posted on 12/6/2009, 13:19




anche su facebook c'è un gruppo che sostiene questa cosa... si chiama

Facciamo conoscere l'articolo 143 del CdS

giusto per citare un'esperienza personale... Bologna-Verona, tratto tre corsie... mi metto a destra a 130 all'ora e supero una macchina, ne supero un'altra, un camioncino, una moto (spesso anche i motociclisti ignorano questa legge) e poi un piezz'e'mm... dalla corsia centrale si sposta sulla corsia di destra e dallo specchietto retrovisore centrale mi fa "no no" con il dito indice... io, incavolato a bomba, lo sorpasso a sinistra e il mio passeggero, con un foglio e una penna, gli scrive "Art. 143 CdS" e gli fa ciao ciao con il dito medio....
 
Top
Roby100HP
view post Posted on 12/6/2009, 13:32




CITAZIONE (mileslunae @ 12/6/2009, 14:19)
anche su facebook c'è un gruppo che sostiene questa cosa... si chiama

Facciamo conoscere l'articolo 143 del CdS

giusto per citare un'esperienza personale... Bologna-Verona, tratto tre corsie... mi metto a destra a 130 all'ora e supero una macchina, ne supero un'altra, un camioncino, una moto (spesso anche i motociclisti ignorano questa legge) e poi un piezz'e'mm... dalla corsia centrale si sposta sulla corsia di destra e dallo specchietto retrovisore centrale mi fa "no no" con il dito indice... io, incavolato a bomba, lo sorpasso a sinistra e il mio passeggero, con un foglio e una penna, gli scrive "Art. 143 CdS" e gli fa ciao ciao con il dito medio....

:lol: ahahahahaha :lol: spettacolo Miles!!!! :lol:
 
Top
kombattino
view post Posted on 12/6/2009, 13:35




Quotone!! anche io che lavoro alla Polizia Stradale mi associo...
fate capire a tutti i vostri amici e parenti che la corsia sinistra deve essere lasciata sempre liberaaaa!!
 
Top
Nemesis 100hp
view post Posted on 12/6/2009, 14:53




CITAZIONE
giusto per citare un'esperienza personale... Bologna-Verona, tratto tre corsie... mi metto a destra a 130 all'ora e supero una macchina, ne supero un'altra, un camioncino, una moto (spesso anche i motociclisti ignorano questa legge) e poi un piezz'e'mm... dalla corsia centrale si sposta sulla corsia di destra e dallo specchietto retrovisore centrale mi fa "no no" con il dito indice... io, incavolato a bomba, lo sorpasso a sinistra e il mio passeggero, con un foglio e una penna, gli scrive "Art. 143 CdS" e gli fa ciao ciao con il dito medio....

Ma sei un grande XD perchè non ci ho mmai pensato..
Cmq anche io posso riportare tremila esempi di esperienza personale(4 anno che faccio benevento napoli tutti i sabati per la girl) e ne vedo di tutti i colori.

Piccolo O.T. dato che questo è un argomento importantissimo,qualcuno sa dove trovare o se può postare l'art.per l'uso dei fendinebbia e fari abbaglianti ?? per strada non ne posso più gente con i fari "lunghi
" e fendinebbia che mi stanno di dietro o di fronte,è una rottura!! grazie e scusate ancora l'O.T.
 
Top
24 replies since 29/5/2009, 20:11   1143 views
  Share