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utilizzo dei dispositivi luminosi

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kombattino
view post Posted on 12/6/2009, 15:11




Vi posto l'art. 153 C.d.S.:

Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

1. 1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

2. I proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.

3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondita' passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi: a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinche' i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo; b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondita' avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare; c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue.

4. E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso e' consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati.

5. Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile
dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.»;
6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 metri e larghezza non superiore a 2 metri possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico.

7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

1. nei casi di ingombro della carreggiata;
2. durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;
3. quando per avaria il veicolo e' costretto a procedere a velocita' particolarmente ridotta;
4. quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;
5. in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.

8. In caso di nebbia con visibilita' inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto, deve essere usata la luce posteriore per nebbia qualora il veicolo ne sia dotato.

9. E' vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151,

10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .
 
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Fratellosavo
view post Posted on 18/8/2009, 09:27




provo a tradurre in termini più "umani":

1. Si devono usare le luci di posizione e gli anabbaglianti di notte (da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima del sorgere del sole) e di giorno nelle gallerie ed in caso di condizioni di scarsa visibilità (nebbia, neve, forte pioggia). I fari di profondità (abbaglianti) possono essere utilizzati fuori dai centri abitati quando l'illuminazione della strada è insufficiente o manca del tutto, fermo restando che durante le interruzioni della marcia bisogna utilizzare gli anabbaglianti.

2. Si ribadisce che gli abbaglianti possono essere usati solo di notte al di fuori dei centri abitati se l'illuminazione esterna manca oppure è insufficiente.
Nel caso in cui si stiano trasportando feriti o ammalati gravi, vanno utilizzati gli anabbaglianti anche di giorno.
In caso di foschia, nebbia, neve o forte pioggia, in alternativa ad abbaglianti ed anabbaglianti si possono usare i fendinebbia anteriori.

3. Gli abbaglianti devono essere spenti: a) quando si stanno per incrociare altri veicoli:
b) quando si seguono altri veicoli a breve distanza;
c) in qualunque circostanza in cui si rischia di abbagliare gli altri utenti della strada oppure i conducenti di mezzi su rotaia, su corsi d'acqua e su strade vicine.

4. Gli abbaglianti possono essere usati anche di giorno e nei centri abitati per lampeggiare nel caso in cui si vogliano dare avvertimenti per evitare incidenti, e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassarlo.

5. Nei casi indicati dal punto 1, i fari devono essere utilizzati anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia visibile grazie all'illuminazione pubblica o si trovi al di fuori della carreggiata. Questo obbligo vale anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.
Da questo obbligo sono esentati biciclette, ciclomotori a 2 ruote e motocicli.

6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel punto 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 metri e larghezza non superiore a 2 metri possono essere segnalati, utilizzando le luci di sosta poste dalla parte del traffico anzichè le luci di posizione.

7. La segnalazione luminosa di pericolo (le 4 frecce) va utilizzata nei seguenti casi:
a) se si ingombra la carreggiata;
b) durante il tempo necessario per andare a posizionare e riprendere il triangolo, nel caso in cui questo sia necessario;
c) quando, a causa di un guasto, si procede a velocità molto ridotta;
d) in caso di incolonnamenti o rallentamenti improvvisi;
e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza rappresenta un pericolo momentaneo per gli altri utenti della strada.

8. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, pioggia fitta o nevicata intensa si deve utilizzare il fendinebbia posteriore.

9. Non è possibile utilizzare nessun altro dispositivo luminoso al di fuori di quelli citati nell'articolo 151.

10. Chiunque viola il punto 3 e' soggetto al pagamento di una multa da euro 78 a euro 311 .

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo, ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa, e' soggetto al pagamento di una multa da euro 38 a euro 155 .

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Da quel che ho capito, non è possibile quindi utilizzare, ad esempio, neon o fari supplementari. Inoltre, questo articolo non mi pare citi l'obbligo di utilizzare gli anabbaglianti anche di giorno durante la normale circolazione al di fuori dei centri abitati... Dove si trova questa prescrizione?


 
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Death_Krusher
view post Posted on 19/8/2009, 21:12




piccolo commentino: bisognerebbe anche mettere una legge che OBBLIGA gli automobilisti a regolare l'altezza dei fanali... io non ne posso più di gente che gira con i fanali sparati in aria! ogni volta gli piazzo gli abbaglianti in faccia!
 
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MOSCA85
view post Posted on 23/8/2009, 13:37




ma io non capisco però la cosa dei fendinebbia...cioè,che noia danno?io tante volte percorro strade buie di campagna e preferisco accendere i fendinebbia che gli abbaglianti..o come in superstrada o autostrada..
 
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Quakegio
view post Posted on 23/8/2009, 16:00




Sono molto fastidiosi invece....a volte sono come degli abbaglianti puntati addosso e quindi,un conto è tenerli accesi su strade dove non incroci nessuno,un altro è abbagliare chi ti viene incontro.Inoltre il comando devioluci degli abbaglianti è più rapido ed intuitivo da utilizzare rispetto a quello dei fendinebbia e la capacità di reazione nel disattivarli è nettamente inferiore quindi.
 
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MOSCA85
view post Posted on 24/8/2009, 14:44




CITAZIONE (Quakegio @ 23/8/2009, 17:00)
Sono molto fastidiosi invece....a volte sono come degli abbaglianti puntati addosso e quindi,un conto è tenerli accesi su strade dove non incroci nessuno,un altro è abbagliare chi ti viene incontro.Inoltre il comando devioluci degli abbaglianti è più rapido ed intuitivo da utilizzare rispetto a quello dei fendinebbia e la capacità di reazione nel disattivarli è nettamente inferiore quindi.

come fanno a dare noia se sono bassi?
 
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Death_Krusher
view post Posted on 24/8/2009, 18:09




sono bassi ma non sono come gli anabbaglianti che hanno una parabola fatta in un modo che manda la luce tutta in basso, i nostri poi sono tondi e la luce prende tutta la parabola quindi è normale che i riflessi vadano ovunque ;)
 
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Fratellosavo
view post Posted on 25/8/2009, 08:21




I fendinebbia sono fatti per illuminare di lato, per cui anche se sono bassi sparano comunque la luce in faccia a chi si incrocia...
 
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MOSCA85
view post Posted on 25/8/2009, 14:03




ah..ok capito,grazie
 
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teolino89
view post Posted on 16/3/2011, 19:51




ma voi in base a cosa calcolate l'altezza del faro?
 
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Guzzo22
view post Posted on 6/4/2011, 13:07




Non sono per niente d'accordo sul fatto che i fendi "abbaglino". Se pensiamo che sono studiati per "offendere" la nebbia e quindi fare luce nelle vicinanze della macchina vi invito a provare ad accendere gli abbaglianti con la nebbia.

Vorrei anche aggiungere che l'art. 153 non vieta l'utilizzo dei fendi; ma dice che in alcuni casi(pioggia nebbia foschia ecc...) DI GIORNO, possono essere utilizzati al posto dei fari anabbaglianti, ma niente vieta l'utilizzo.

C'è una sentenza della cassazione n°534/10 che spiega il senso dell'articolo 153 CdS.
 
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Quakegio
view post Posted on 6/4/2011, 18:44




Ciao Guzzo22, benvenuto sul forum, passa anche nella sezione presentazionie parlaci un pò di te...

 
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spaccamacca
view post Posted on 14/6/2014, 16:16




ma è vero che, secondo il nuovo codice della strada, bisognerebbe tenere gli anabbaglianti accesi in qualsiasi strada non urbana indipendentemente dal fatto che sia giorno o notte?
 
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M a a T ~
view post Posted on 14/6/2014, 16:29




mmm..io sapevo le posizioni in qualunque strada e anabbaglianti in autostrada
 
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spaccamacca
view post Posted on 15/6/2014, 00:22




io invece sapevo che gli abbaglianti ovunque, tranne in città...dove sono obbligatori solo di notte e con tempo brutto
qualcuno ne sa di più di noi? mi scoccerebbe prendere una multa su una extraurbana perchè ho i fari spenti di giorno ma mi scoccia comunque tenerli accesi se non c'è il reale bisogno
 
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34 replies since 12/6/2009, 15:11   910 views
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