Panda 100hp Club +

Targa rotta, Una targa rotta è in regola o no?

« Older   Newer »
  Share  
Nith
view post Posted on 3/8/2009, 00:28




Salve ragazzi, vi pongo questo quesito, un po' buffo. Ieri l'altro, sono andato a trovare la mia ragazza a Livorno con il mio 125 e la sera siamo usciti fuori perche c'era la "notte bianca". Quando siamo andati a prendere la moto, fuori dal campeggio, ho notato che la targa, era perfettamente spezzata a meta': Le lettere sopra, ed i numeri sotto. Avendola fissata con 3 rivetti (due sopra e uno sotto) ho pensato: Un rivetto pensi basti per fare un piccolo giro, non si stacchera'. Fatto sta, siamo andati a Livorno, abbiamo perso la targa, ma un'auto dopo aver suonato, ce l'ha cortesemente ridata. Poi dopo esserci persi, (per andare al porto, ho imboccato anche per sbaglio la superstrada, mammamia che paura...) abbiamo pensato di andare a prendere un gelato a Tirrenia. Nell'andare, trovo la paletta alzata e mi accosto. Dopo esser scesi, il carabiniere, si accorge della "mezza targa". Io li spiego il misfatto ed dopo aver provato a combaciare la targa, mi ha risparmiato il verbale, apparte quello per i documenti. Avevo lasciato il libretto al campeggio. Vabbe' è stato anche troppo cordiale, invece di farmi non so quanti euro di multa per la targa, mi ha dato solo 38€. Comunque, gli ho chiesto come potevo fare per questa targa. Dovevo tornare a casa. Mi ha detto, che va rifatta fare, non va bene in questa maniera. Pero' per tornare a casa, ok. Il giorno dopo, prendo una vite annessa di bulllone ed la metto al posto del rivetto. Combacia perfettamente. Nel tornare a casa, mi hanno rifermato. Ed dopo la solita zolfa della targa, gli rifaccio la stessa domanda (dato che sono pignolo) ed la risposta è stata cosi: "Va bene come sta adesso, non stare a rifarla, si legge benissimo ed non è un problema, ovviamente, fermala per bene". Per curiosita' , gli ho raccontato anche l'opinione dell'altro collega. "Il mio collega avra' sbagliato, da quanto ne so' io, non esistono sanzioni per questo tipo di problemi".

Ora il mio quesito è: La rifaccio o no? A chi devo credere?

Mi sembra una cosa un po' buffa, adesso quando vado in caserma per il libretto, chiedero' meglio.

Spero di aver scritto nella sezione giusta, anche se mi sembra un po' improbabile che a un'auto succeda una cosa del genere, ma non si sa mai...

Grazie mille a tutti!
 
Top
Whisper2002
view post Posted on 3/8/2009, 07:27




ho sbirciato un po in giro.
a quanto pare la targa deve obbligatoriamente essere rifatta, in quanto equivale a non averla.
il problema è che essendo spezzata in due, devi reimmatricolare il mezzo..

segui la procedura che è indicata qui
http://www.aci.it/index.php?id=527
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 10:38

Pandainomane

Group:
Moderator
Posts:
1,874
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
Whisper2002 Inviato il: 3/8/2009, 08:27
--------------------------------------------------------------------------------

ho sbirciato un po in giro.
a quanto pare la targa deve obbligatoriamente essere rifatta, in quanto equivale a non averla.
il problema è che essendo spezzata in due, devi reimmatricolare il mezzo..

segui la procedura che è indicata qui
http://www.aci.it/index.php?id=527

è capitata una cosa simile anche a me , era fissata con 2 viti sulla mia moto con le vibrazioni si sono allentate , la ho persa per strada :D ho fatto denuncia ai carabinieri e me la hanno rifatta senza problema non serve reimmatricolare da quanto ricordo io , vai in una agenzia pratiche auto e moto e ti fanno tutto loro.
ciao
 
Top
mileslunae
view post Posted on 3/8/2009, 10:45




ad un mio amico hanno rubato la targa anteriore della Leon e gli hanno detto che doveva reimmatricolare la macchina... 280 euri ragazzi, mica spiccioli!
 
Top
MOSCA85
view post Posted on 3/8/2009, 13:04




CITAZIONE (mileslunae @ 3/8/2009, 11:45)
ad un mio amico hanno rubato la targa anteriore della Leon e gli hanno detto che doveva reimmatricolare la macchina... 280 euri ragazzi, mica spiccioli!

azz.....rompe di brutto!!
 
Top
Quakegio
view post Posted on 3/8/2009, 19:39




SOMME DOVUTE PER LA REIMMATRICOLAZIONE E IL RINNOVO DELL'ISCRIZIONE DEI VEICOLI

Emolumenti ACI 20,92 euro

Imposta di bollo per trascrizione al PRA 29,24 euro

Diritti MCTC 9.00 euro

Imposta di bollo per reimmatricolazione 29,24 euro

Costo targa
Il costo fisico della targa nuova è stabilito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri; per essi si rimanda alla pagina Importi
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_...uto/Importi.jpg

Se la pratica viene presentata da un privato cittadino ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso un Ufficio Provinciale ACI , tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso.

Se la pratica viene presentata ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso una Delegazione AC o una Agenzia di pratiche auto, tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso. Alle Delegazioni/Agenzie, oltre ai costi "vivi" della pratica, sono dovuti i compensi previsti, in regime di libero mercato, per il servizio di intermediazione svolto.

Se la pratica viene presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista ubicato presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C. prima di recarsi allo Sportello bisogna eseguire, presso un ufficio postale, tutti versamenti delle somme dovute sui conti correnti postali appositamente previsti e portare allo Sportello le relative attestazioni, cioè le ricevute.

Si tenga presente che per avere il logo della Provincia sulla targa si ha un costo aggiuntivo.
Tutti i bollettini - con l'intestazione prestampata - sono in distribuzione gratuita presso gli Uffici Provinciali della MCTC.
 
Top
teolino89
view post Posted on 16/3/2011, 19:52




è capitato anche a me...solo che la moto l'hanno sequestrata
 
Top
6 replies since 3/8/2009, 00:28   1128 views
  Share